CAMERA DEI DEPUTATI

Ente: CAMERA DEI DEPUTATI

Pubblicazione: 11/02/2022

N° Gazzetta: 18

Cod. Rif. G.U.: TX22BFA2822

Ente

CAMERA DEI DEPUTATI

Pubblicazione

11/02/2022

N° Gazzetta

18

Cod. Rif. G.U.

TX22BFA2822


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CAMERA DEI DEPUTATI – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione  ufficiale:  Camera  dei  deputati  Indirizzo
postale: Via della Missione,  10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  ITI43
Codice  postale:  00186  Paese:  Italia  (IT)  Persona  di  contatto:
dott.ssa Gabriella Pitucco  E-mail:  ammgareinformatica@certcamera.it
Tel.:  +39  0667604210  Indirizzi  Internet   Indirizzo   principale:
http://www.camera.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.camera.it/leg18/316  I.3)   Comunicazione   L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili    presso:    http://www.camera.it/leg18/316    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo:  Organo  costituzionale
I.5) Principali  settori  di  attivita'  Altre  attivita':  Attivita'
legislativa 
SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1.1)   Denominazione:   Servizio   di
messaggistica elettronica II.1.2)  Codice  CPV  principale:  64212100
Servizi del servizio  di  brevi  messaggi  di  testo  (SMS)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto
un servizio di messaggistica elettronica finalizzato a garantire:  1)
la spedizione di messaggi  SMS  per  mezzo  di  un  sistema  messo  a
disposizione dell'appaltatore con invio immediato  o  programmato  ad
una pluralita' di  numeri  telefonici  cellulari  (sia  di  operatori
italiani sia di operatori esteri) gestiti tramite liste  di  messaggi
SMS annui; 2) assistenza telefonica all'utilizzo del sistema, tramite
numero  verde  senza  oneri  a  carico  del  chiamante,  nei   giorni
lavorativi dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9:00 alle ore 20:00, e,
comunque, nei giorni di sabato e festivi in cui si tenga  una  seduta
dell'Assemblea; 3)  eventuali  giornate  di  formazione  all'uso  del
sistema.  II.1.5)  Valore  totale  stimato   Valore,   IVA   esclusa:
325.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no  II.2)  Descrizione  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari Codice CPV principale: 79511000  Servizi  di  operatore
telefonico Codice CPV  principale:  80500000  Servizi  di  formazione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha una durata di quattro anni,  con  facolta'
di proroga per l'Amministrazione per un quinto anno,  ed  un  importo
stimato  annuo  di  euro  65.000,00  oltre  l'IVA.  Il  servizio   di
messaggistica elettronica oggetto dell'appalto comprende l'esecuzione
delle seguenti attivita': a) la  spedizione  con  invio  immediato  o
programmato ad una pluralita' di numeri telefonici cellulari (sia  di
operatori italiani sia di operatori esteri)  gestiti  tramite  liste,
mediante un sistema costituito dall'insieme di risorse tecniche a tal
fine impiegate dall'appaltatore: a1) di un  minimo  garantito  di  n.
500.000 messaggi SMS  annui;  a2)  di  un  massimo  di  n.  1.000.000
messaggi SMS ulteriori annui,  aggiuntivi  rispetto  a  quelli  della
lett.  a1);  b)  assistenza  telefonica  all'utilizzo  del   suddetto
sistema, tramite numero verde senza oneri  a  carico  del  chiamante,
dalle ore 9:00 alle ore 20:00 dei giorni lavorativi  dal  lunedi'  al
venerdi', nonche' nella medesima fascia oraria fino al termine  della
seduta nei giorni di sabato e festivi in  cui  si  tenga  una  seduta
dell'Assemblea; c)  eventuali  giornate  di  formazione  all'uso  del
suddetto sistema. Il suddetto sistema deve consentire agli utenti  di
utilizzare le seguenti funzioni e  le  ulteriori  funzioni  descritte
nella documentazione di gara accedendo alle medesime funzioni da  una
postazione informatica o da un dispositivo mobile  mediante  la  rete
Internet tramite un'interfaccia web conforme con le norme in  materia
di accessibilita' e compatibile con i piu' diffusi browser web (tanto
proprietari quanto Open Source), senza esigenza di  installazione  di
software aggiuntivi: 1) la spedizione di messaggi SMS in entrambe  le
tipologie standard (160 caratteri) e long message (corrispondente  ad
un massimo di 10 SMS); 2) la gestione di liste di destinatari; 3)  la
verifica, attraverso appositi rapporti  di  attivita'  dell'esito  di
ciascuna spedizione di messaggi SMS; 4) il controllo  automatico  del
numero di messaggi  SMS  inviati  da  parte  dei  gruppi  di  utenti,
impedendo nuovi invii in caso di superamento dei limiti stabiliti; 5)
la gestione di identificativi di messaggi di testo distinti per  ogni
specifico   gruppo   (ALIAS/mittente)   ai   fini   della    verifica
dell'autenticita'  del  mittente  dei  messaggi.   L'appaltatore   ha
altresi' l'obbligo di mettere a disposizione: a) un'applicazione  web
based che consenta all'Amministrazione di  provvedere  alla  gestione
degli utenti; b) le funzioni di SSO  (Single  Sign  On)  e  "Gestioni
credenziali"   descritte   nella   documentazione   di    gara;    c)
un'interfaccia a servizi programmabile  basata  su  API  (Application
Programming Interface) o web service.  Ai  fini  di  quanto  previsto
dall'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e
integrazioni, si precisa che le prestazioni oggetto dell'appalto,  in
considerazione della  loro  natura  e  delle  relative  modalita'  di
erogazione risultano al di fuori  dal  campo  di  applicazione  della
normativa relativa al DUVRI. All'appalto si applicano  le  norme  del
Regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  della  Camera  dei
deputati  (di  seguito:  «RAC»,  consultabile  alla   seguente   URL:
http://www.camera.it/leg18/931? rac=1),  incluse  le  relative  norme
attuative: in particolare, trova  applicazione  il  quinto  d'obbligo
previsto nell'art. 46, comma 8, del RAC.  Si  applicano  altresi'  le
norme del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e le altre norme di legge e  di
regolamento  espressamente  richiamate  nel  capitolato  o   comunque
applicabili  ai  servizi  resi.  Si  applicano  altresi'   le   norme
richiamate al punto  VI.3,  in  materia  di  Sistema  informatico  di
negoziazione ASP.  Fermo  restando  quanto  previsto  in  materia  di
accesso  agli  atti  all'art.  53  del  D.Lgs.  50/2016   e   s.m.i.,
l'esercizio del diritto di accesso puo' essere  esercitato  ai  sensi
del Regolamento  per  l'accesso  ai  documenti  amministrativi  della
Camera   dei    deputati,    consultabile    alla    seguente    URL:
http://www.camera.it/leg18/938?      regolamento_accesso_documenti=1.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 325.000.00,00. Valuta: EUR.  II.2.7  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: No II.2.9) Informazioni relative ai limiti al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare: Numero minimo previsto:
1.  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero  limitato  di
candidati:  La  domanda  di  partecipazione   deve   essere   inviata
all'indirizzo PEC indicato al punto I.1) e deve essere  corredata,  a
pena di inammissibilita', del DGUE di  cui  all'art.  85  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. (per RTI, consorzi ordinari,  contratti  di  rete  o
GEIE,  un  distinto  DGUE  per  soggetto  raggruppato,   incluse   le
consorziate designate), che dovra' attestare anche  il  possesso  dei
requisiti di  partecipazione  indicati  di  seguito.  La  domanda  di
partecipazione   e   la   documentazione   allegata   devono   essere
sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s),
del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale  rappresentante/da  un  procuratore
munito dei relativi poteri (con allegazione della procura) /da  altri
soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo
PEC indicato al punto I.1) entro il termine previsto al punto IV.2.2. 
Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: 
a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. e insussistenza del divieto  previsto  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio,  sia  da
parte del consorzio sia da parte delle consorziate che  eventualmente
eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da  parte  di  ciascuna  delle
imprese componenti il RTI); 
b) possesso dei requisiti di  idoneita'  professionale  di  cui  al
successivo punto III.1.1); 
c) possesso del requisito di capacita' tecnica di cui al successivo
punto III.1.3). 
Nella domanda di partecipazione  dovra'  essere  altresi'  indicato
l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate
allo specifico soggetto concorrente (in caso di  mancata  indicazione
si fara' riferimento all'indirizzo PEC  desunto  dal  Registro  delle
imprese).   La   domanda   di   partecipazione   sara'    considerata
inammissibile nei seguenti  casi:  invio  con  modalita'  diverse  da
quelle stabilite ovvero oltre il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2;
mancato possesso dei requisiti previsti al  presente  punto;  mancata
sottoscrizione digitale. Si  applica  quanto  previsto  all'art.  83,
comma 9, del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. E' inoltre causa di esclusione il
mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o  integrazioni
richiesti   dall'Amministrazione   a   qualunque   titolo.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  No  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  Si'.  Descrizione  delle
opzioni: L'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di  disporre  la
proroga dell'appalto fino a un anno. Il valore  stimato  dell'appalto
indicato al punto II.1.5 e II.2.6 comprende anche l'eventuale proroga
annuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'appalto  viene  aggiudicato  in  un  unico  lotto  trattandosi   di
prestazioni da rendere in modo coordinato con  imputazione  ad  unico
centro di responsabilita'. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del Codice
dei contratti pubblici, la prestazione principale e' costituita dalle
prestazioni relative alla spedizione di un  minimo  garantito  di  n.
500.000 SMS annui e di un massimo di n. 1.000.000 SMS annui. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
A1) iscrizione alla Camera di commercio, industria,  artigianato  e
agricoltura riferita, in base al campo  "attivita'"  del  certificato
camerale  (a  nulla  rilevando   l'oggetto   sociale   indicato   nel
certificato  stesso),  per  attivita'  riconducibili  a  servizi   di
telecomunicazione (in alternativa, dal campo attivita'  della  visura
del certificato della Camera di commercio deve  risultare  attribuito
il codice 61 della classificazione delle attivita'  economiche  Ateco
2007) (nel caso di consorzio stabile, sia da parte del consorzio  sia
da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto) 
A2) iscrizione al Registro degli Operatori di  Comunicazione  (ROC)
di cui all'art. 1 della legge  31  luglio  1997,  n.  249,  ai  sensi
dell'art. 25, comma 4, del decreto legislativo  1°  agosto  2003,  n.
259, e autorizzazione generale di cui al citato art. 25 (nel caso  di
consorzio stabile, sia da parte del  consorzio  sia  da  parte  delle
consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto). 
Nel caso di RTI o consorzi entrambi  i  suddetti  requisiti  devono
essere posseduti da ciascuna  delle  singole  imprese  raggruppate  o
consorziate  e  nel  caso  di  consorzio  di  cooperative  o  imprese
artigiane  che  designi  una  o  piu'  consorziate  per  l'esecuzione
dell'appalto,  deve  essere  posseduta  sia  da  parte  del  medesimo
consorzio sia da parte della/e singola/e consorziata/e  eventualmente
designate. III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica  -  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione:  Regolare  esecuzione  di
uno o piu' contratti di  appalto  comprendenti  nel  proprio  oggetto
servizi di invio immediato o  prorogrammato,  ad  una  pluralita'  di
telefoni cellulari, di  messaggi  SMS  erogati  mediante  un  sistema
informatico che consenta, attraverso un'interfaccia  web  accessibile
da una postazione informatica o da un dispositivo mobile connessi  ad
Internet, l'utilizzo di funzionalita' relative:  a)  alla  spedizione
dei medesimi messaggi SMS; b) alla gestione di liste di  destinatari;
c) alla verifica dell'esito di ciascuna spedizione di  messaggi  SMS;
nonche'  la  relativa  assistenza  all'utilizzo  del  sistema.   Tali
contratti  devono  essere  stati  erogati  a  favore   di   Pubbliche
Amministrazioni ovvero stipulati con  societa'  commerciali,  per  un
corrispettivo globale specificamente riferito  ai  suddetti  servizi,
conseguito nel triennio antecedente al termine di presentazione delle
offerte,  pari  almeno  ad  euro   100.000,00   al   netto   dell'IVA
(considerando  validi,  ai  fini  della  verifica  del  possesso  del
requisito, in caso di pluralita' di  prestazioni  ovvero  di  periodi
temporali diversi, i soli corrispettivi conseguiti in  tale  triennio
specificamente riferiti ai suddetti  servizi).  Nel  caso  di  RTI  o
consorzi entrambi il suddetto requisito deve essere  posseduto  dalle
imprese raggruppate o consorziate in proporzione al  proprio  apporto
all'appalto  e  nel  caso  di  consorzio  di  cooperative  o  imprese
artigiane  che  designi  una  o  piu'  consorziate  per  l'esecuzione
dell'appalto, i contratti devono essere stati eseguiti dalle medesime
imprese designate. III.2 Condizioni relative al contratto di  appalto
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  No  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  14/03/2022  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  Data:
29/03/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 18 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: I soggetti che avranno presentato  idonea  domanda  di
partecipazione  riceveranno  lettera  di  invito  all'indirizzo   PEC
indicato nella richiesta (ovvero, in  difetto,  acquisito  presso  il
registro  delle  imprese).  Le   ulteriori   fasi   della   procedura
(chiarimenti,  presentazione  delle  offerte  e  successive)  saranno
svolte  attraverso  la  piattaforma  del   Sistema   informatico   di
negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider)  gestito
da Consip S.p.A. (conforme all'art. 40  del  D.Lgs.  50/2016  e  alle
prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo  D.Lgs.  50/2016  e  nel
rispetto delle disposizioni  di  cui  al  D.Lgs.  n.  82/2005)  nella
sezione  dedicata  alla  presente  procedura  accessibile   nell'area
Bandi/Altri Bandi del  sito  https://www.acquistinretepa.it.  Trovano
altresi' applicazione le previsioni contenute nel  documento  «Regole
del sistema  di  e-procurement  della  Pubblica  Amministrazione»  di
CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area  «Modello  di  funzionamento»  del
sito  https://www.acquistinretepa.it.  Ai  fini  della  presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed al  modello  di  DGUE  sia
nella  suddetta  sezione  del   sito   https://www.acquistinretepa.it
dedicata alla presente procedura, sia  in  corrispondenza  della  URL
http://www.camera.it/leg18/316. Preliminarmente  alla  registrazione,
gli   operatori    economici    interessati    potranno    richiedere
l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara
all'indirizzo e-mail indicato  nel  punto  I.1  del  presente  bando.
L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero,  in
difetto, acquisito  presso  il  Registro  delle  imprese)  e  l'«Area
comunicazioni»   resa   disponibile   dal   suddetto   Sistema    ASP
costituiscono, anche  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs.  50/2016,
domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la presente procedura  (compreso  il  soccorso
istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta  sono  indicati
nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica,
che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto  Sistema
informatico di negoziazione in  modalita'  ASP.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale:  Consiglio   di   Giurisdizione   Indirizzo
postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma  Codice  postale:  00186
Paese:   Italia   E-mail:    tgd_segreteria@camera.it    Tel.:    +39
0667602264Fax:  +39  0667602504  Indirizzo  Internet:   www.camera.it
VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   mediazione
Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione Indirizzo  postale:
Via della Missione, 10 Citta':  Roma  Codice  postale:  00186  Paese:
Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39
0667603089 Indirizzo Internet:  www.camera.it  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la  segreteria  del
Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di  30  giorni
dalla data di  eventuale  pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero
dalla data in  cui  l'interessato  ne  ha  ricevuto  comunicazione  o
notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Segreteria  degli  Organi  per  la  Tutela
Giurisdizionale Indirizzo postale: Via  della  Missione,  10  Citta':
Roma    Codice    postale:    00186     Paese:     Italia     E-mail:
tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39  0667602264  Fax:  +39  0667602504
Indirizzo  Internet:  www.camera.it  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 3 febbraio 2022 
La consigliera capo servizio amministrazione 
dott.ssa Gabriella Pitucco 
TX22BFA2822

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