Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Camera dei deputati Indirizzo postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia Persona di contatto: dott.ssa Gabriella Pitucco E-mail: ammgareinformatica@certcamera.it Tel.: +39 0667604210 Fax: +39 0667604011 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.itIndirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg18/316. I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg18/316. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Attivita' legislativa SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto di servizi di gestione sistemistica di sistemi informatici della Camera dei deputati II.1.2) Codice CPV principale 72250000 Servizi di manutenzione di sistemi e di assistenza II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto dell'appalto comprende prestazioni relative alla gestione sistemistica degli insiemi di sistemi e servizi informatici della Camera dei deputati riferiti ai sistemi SUSE Linux, Microsoft Windows Server, VMware, RedHat Linux, Dell Emc, Data Base Oracle, Zimbra e Microsoft SQL Server e ai relativi server, nonche' di gestione operativa dei medesimi sistemi e della Sala CED, erogate da un presidio, e prestazioni di gestione sistemistica specialistica, erogate su richiesta, presso le sedi dell'Amministrazione (con possibilita' per l'Amministrazione di richiedere per motivate esigenze l'erogazione delle prestazioni oggetto dell'appalto da remoto). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5.200.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 72253000 Servizi di assistenza informatica e di supporto II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma, centro storico II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto lo svolgimento, in conformita' alle modalita' previste nella documentazione di gara, delle seguenti attivita', che verranno erogate ordinariamente presso le sedi dell'Amministrazione nel centro storico di Roma ovvero presso eventuali sedi nell'area metropolitana di Roma indicate dall'Amministrazione (ovvero, per motivate esigenze dell'Amministrazione, da remoto): a) gestione sistemistica ordinaria degli insiemi di sistemi e servizi informatici di cui all'allegato tecnico al capitolato d'oneri e dei relativi server e gestione operativa dei medesimi sistemi e della Sala CED erogate mediante un presidio presente presso le sedi dell'Amministrazione, di norma, dal lunedi' al venerdi', nell'ambito di un arco orario dalle ore 8:00 alle ore 20:00, ovvero su richiesta dell'Amministrazione, al di fuori dei suddetti orari e nei giorni di sabato e domenica; b) reperibilita' telefonica settimanale erogata da uno degli addetti al suddetto presidio su base settimanale e al di fuori degli orari e giorni di copertura ordinaria del medesimo presidio; c) gestione sistemistica specialistica erogata su richiesta dell'Amministrazione mediante giornate / persona di addetti diversi da quelli del presidio ai fini dello svolgimento di specifiche prestazioni specialistiche, anche di formazione, II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5.200.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La domanda di partecipazione deve essere inviata all'indirizzo PEC indicato al punto I.1) e deve essere corredata, a pena di inammissibilita', del DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione indicati di seguito. La domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura) /da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC indicato al punto I.1) entro il termine previsto al punto IV.2.2. Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) requisito di garanzia della qualita' del possesso di una certificazione, in corso di validita', secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008 e versioni successive, relativa a servizi di gestione ed utilizzo on-site dei sistemi informatici dei clienti e/o di strutture di elaborazione dei dati, inclusi i servizi di assistenza relativi alle attivita' svolte, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente (tale requisito deve essere posseduto nel caso di RTI o consorzi da ciascuna delle imprese raggruppate o consorziate e nel caso di imprese designate anche da parte di queste ultime); c) possesso del requisito di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1); d) possesso dei due requisiti di capacita' tecnica di cui al successivo punto III.1.3). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno. Il valore stimato dell'appalto indicato al punto II.1.5 e II.2.6 comprende anche l'eventuale proroga annuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto viene aggiudicato in un unico lotto per consentire economie di scala ed una gestione flessibile delle risorse e trattandosi di prestazioni da rendere in modo coordinato con imputazione ad unico centro di responsabilita'. La prestazione principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs.50 e' costituita dal complesso delle prestazioni di gestione sistemistica oggetto dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito di idoneita' professionale del possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' ricomprese nel codice ATECO 2007 n. 62.03 "Gestione di strutture informatizzate", risultante dal campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale; nel caso di RTI o consorzi tale requisito deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate o consorziate e nel caso di imprese designate anche da parte di queste ultime. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 1) requisito di capacita' tecnica consistente nell'esecuzione, nel triennio precedente alla data del termine di presentazione delle domande di partecipazione, di un unico contratto di gestione ed utilizzo on-site dei sistemi informatici dei clienti e/o di strutture di elaborazione dei dati di amministrazioni previste dall'art. 3, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., inclusi i servizi di assistenza relativi alle attivita' svolte; 2) requisito di capacita' tecnica consistente nell'esecuzione nel triennio precedente alla data del termine finale di presentazione delle domande di partecipazione di uno o piu' contratti per lo sviluppo o per la gestione di servizi informatici; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) ai fini del conseguimento del possesso del requisito di capacita' tecnica consistente nell'esecuzione di un unico contratto di gestione ed utilizzo on-site dei sistemi informatici dei clienti e/o di strutture di elaborazione dei dati di amministrazioni previste dall'art. 3, comma 1, lettera a), del del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., inclusi i servizi di assistenza relativi alle attivita' svolte, tale contratto deve aver dato luogo nei 3 anni precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione ad un corrispettivo pari ad almeno 2 000 000 EUR (due milioni di euro) oltre l'IVA: se l'unico contratto ha avuto per oggetto una pluralita' di prestazioni, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi relativi alle sopraindicate attivita'; se l'unico contratto ha avuto inizio anteriormente o e' proseguito successivamente al sopraindicato triennio, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi relativi alle sopraindicate attivita' svolte nel medesimo triennio; nel caso di RTI o consorzi tale requisito deve essere posseduto dalle imprese raggruppate o consorziate in proporzione al proprio apporto all'appalto e nel caso di consorzio di cooperative o imprese artigiane che designi una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto, i contratti devono essere stati eseguiti dalle medesime imprese designate. 2) ai fini del conseguimento del requisito di capacita' tecnica consistente nell'esecuzione di uno o piu' contratti per lo sviluppo o la gestione di servizi informatici rilevano contratti basati su tecnologie di almeno tre delle seguenti case produttrici: SUSE, Microsoft, VMware, RedHat Linux, Dell e Oracle; nel caso di RTI o consorzi tale requisito deve essere posseduto dalle imprese raggruppate o consorziate in proporzione al proprio apporto all'appalto e nel caso di consorzio di cooperative o imprese artigiane che designi una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto, i contratti devono essere stati eseguiti dalle medesime imprese designate. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/04/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 29/04/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: I soggetti che avranno presentato idonea domanda di partecipazione riceveranno lettera di invito all'indirizzo PEC indicato nella richiesta (ovvero, in difetto, acquisito presso il registro delle imprese). Le ulteriori fasi della procedura (chiarimenti, presentazione delle offerte e successive) saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider) gestito da Consip S.p.A. (conforme all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e alle prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri Bandi del sito https://www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento «Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione» di CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area «Modello di funzionamento» del sito https://www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per l'accesso alla suddetta piattaforma come indicato nel documento contenente le informazioni necessarie al riguardo, che viene pubblicato unitamente al presente bando ed al modello di DGUE in corrispondenza della URL http://www.camera.it/leg18/316 . Preliminarmente alla registrazione, gli operatori economici interessati potranno richiedere l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara all'indirizzo e-mail indicato nel punto I.1 del presente bando. L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso il Registro delle imprese) e l'«Area comunicazioni» resa disponibile dal suddetto Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di giurisdizione Indirizzo postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione Indirizzo postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 18/03/2022. La consigliera capo servizi Gabriella Pitucco TX22BFA6569
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