Pubblicazione: 27/05/2022

N° Gazzetta: 61

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC10948

Pubblicazione

27/05/2022

N° Gazzetta

61

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC10948


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,

MINISTERO DELLA DIFESA Aeronautica Militare Ufficio Generale Centro di Responsabilita’ Amministrativa Ufficio Contratti Commissariato – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: DENOMINAZIONE UFFICIALE: Aeronautica Militare -  Ufficio
Generale  Centro  di  Responsabilita'  Amministrativa  -  6°  Ufficio
"Contratti Commissariato" Codice  Fiscale:  97981460583  -  Indirizzo
postale: Viale Roma snc, c/o Aeroporto "A. Barbieri" palazzina  11  -
Citta': Guidonia Montecelio  (RM)  -  Codice  NUTS:  ITI43  -  Codice
postale: 00012  -  Paese:  Italia  -  Persona  di  contatto:  Ufficio
Attivita' Negoziali - PEC: aerocra@postacert.difesa.it  -  Tel.:  +39
07744003010-3016  -  Fax:  +39   07744003111.   Indirizzi   Internet:
Indirizzo        principale:        http://www.aeronautica.difesa.it.
Comunicazione: I documenti di gara e le ulteriori  informazioni  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://www.acquistinretepa.it/.  Le  offerte   o   le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/.     Tipo     di      amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale,  inclusi  gli  uffici  a  livello  locale  o  regionale   -
Principali settori di attivita': Difesa. 
SEZIONE II: OGGETTO: Fornitura di vestiario ed equipaggiamento  per
il personale dell'Aeronautica  Militare  -  Piano  approvvigionamento
vestiario E.F. 2022 - SIMOG 8575404 - Codice CPV principale: 18000000
Indumenti,  calzature,  articoli  da  viaggio  e   accessori.   Breve
descrizione: Procedura ai sensi degli articoli 54, 58 e 60 del D.lgs.
n. 50/2016 (modalita' ASP - Application Service Provider  su  portale
Consip), suddivisa in numero 5 lotti, per la fornitura  di  vestiario
ed equipaggiamento, per l'Esercizio Finanziario 2022, in  favore  del
personale dell'Aeronautica Militare - SIMOG  8575404.  Valore  totale
stimato, IVA esclusa: 4.492.070,64 EUR. Tipo di  appalto:  Forniture.
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5.  Criterio
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Lotto n. 1 - CIG  9242454A50  -
CAMICERIA - Valore, IVA esclusa: 603.529,00  EUR.  -  camicia  bianca
maniche lunghe femminile; - camicia bianca maniche lunghe maschile; -
camicia bianca maniche lunghe personale  guardiania  M/F;  -  camicia
maniche corte personale femminile; - camicia maniche corte  maschile;
-  camicia  maniche  lunghe  maschile;  -  camicia   maniche   lunghe
femminile. Confezionamento su misura. Fornitura di  prodotti  tessili
conformi al Decreto del Ministero dell'Ambiente e  della  tutela  del
territorio e del mare del 11.1.2017 GU serie generale n.  23  recante
"Criteri ambientali minimi per la fornitura di prodotti tessili".  La
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il  servizio
di confezionamento su misura, applicando sulle tariffe dei  manufatti
lo sconto percentuale che l'aggiudicatario  presentera'  in  sede  di
gara sui manufatti del lotto 1, maggiorate del 50%. La  consegna  dei
manufatti dovra' avvenire entro  60  giorni  decorrenti  dai  termini
indicati al paragrafo 3.1 del disciplinare di gara.  Fasi  essenziali
di lavorazione: tessitura, taglio, confezione e lavorazioni  come  da
specifiche tecniche. Lotto n. 2 - CIG 9242464293 - ORDINARIO  TESSUTO
OGNITEMPO  -  Valore,  IVA  esclusa:  2.104.187,00  EUR.  -   bustine
ognitempo sottufficiali;  -  divise  ognitempo  femminile;  -  divise
ognitempo; - gonne ognitempo; - pantaloni ognitempo.  Confezionamento
su misura. Fornitura di prodotti  tessili  conformi  al  Decreto  del
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare  del
11.1.2017 GU serie generale n. 23 recante "Criteri ambientali  minimi
per la fornitura di prodotti  tessili".  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di richiedere il servizio di  confezionamento  su
misura, applicando sulle tariffe dei manufatti lo sconto  percentuale
che l'aggiudicatario presentera' in sede di gara  sui  manufatti  del
lotto 2, maggiorate del 50%. Limitatamente alle "divise ognitempo" il
miglior offerente, a pena esclusione, entro 15 giorni  dalla  formale
richiesta, dovra' presentare il sotto  elencato  materiale:  -  n.  4
prototipi di divisa (n. 2 maschile e n. 2 femminile), realizzati  con
filato di cucitura rosso; - n. 15 metri quadrati di tessuto continuo;
- n. 3 rocche di filato  del  tessuto  principale.  La  consegna  dei
manufatti dovra' avvenire entro  90  giorni  decorrenti  dai  termini
indicati al paragrafo 3.1 del disciplinare di gara.  Fasi  essenziali
di  lavorazione:   tessitura,   taglio,   confezione   e   specifiche
lavorazioni come da specifiche tecniche. Lotto n. 3 - CIG  92424864BA
- ORDINARIO BLU - Valore, IVA esclusa:  826.665,00  EUR.  -  giacconi
impermeabili blu scuro femminile; - giacconi impermeabili blu  scuro;
- giubbetto stagioni intermedie; - soprabito impermeabile  femminile;
- soprabito impermeabile. Fornitura di prodotti tessili  conformi  al
decreto del ministero dell'Ambiente e della tutela del  territorio  e
del mare dell'11.1.2017 GU serie  generale  n.  23  recante  «Criteri
ambientali minimi per la fornitura di prodotti  tessili».  La  SA  si
riserva la facolta' di richiedere il servizio di  confezionamento  su
misura, applicando sulle tariffe dei manufatti lo sconto  percentuale
che l'aggiudicatario presentera' in sede di gara  sui  manufatti  del
lotto 3, maggiorate del  50  %.  La  consegna  dei  manufatti  dovra'
avvenire entro 60 giorni decorrenti dai termini indicati al paragrafo
3.1  del  disciplinare  di  gara.  Fasi  essenziali  di  lavorazione:
tessitura,  taglio,  confezione  e  lavorazioni  come  da  specifiche
tecniche. Lotto n. 4 - CIG 9242493A7F - SCARPE - Valore, IVA esclusa:
541.059,64 EUR. -  scarpe  alte  allievi;  -  scarpe  basse  ½  tacco
femminili; - scarpe basse cromo  nere;  -  scarpe  basse  cromo  nere
femminili;  -  stivaletti  da  combattimento  e   servizio   allievi.
Fornitura  di   calzature   conformi   al   Decreto   del   Ministero
dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del  17.5.2018
GU serie generale n. 125 recante "Criteri ambientali  minimi  per  la
fornitura di calzature da lavoro non dpi e dpi, articoli e  accessori
in pelle". La consegna dei manufatti  dovra'  avvenire  entro  60  gg
decorrenti dai termini indicati al paragrafo 3.1 del disciplinare  di
gara. Fasi essenziali di lavorazione: Taglio, giunteria, montaggio  e
lavorazioni come da specifiche tecniche. Lotto n. 5 - CIG  92425086E1
- ACCESSORI O.F.C.N. E BUFFETTERIA - Valore, IVA esclusa:  416.630,00
EUR. - borracce in materiale plastico; - zaini a sacco  vegetato  lt.
100;  -  cinturoni;  -  combat  jacket;  -  contenitori  multiuso;  -
contenitori tipo tascapane; - correggiolo;  -  fondina;  -  estensore
cosciale per fondina; - portacaricatori armi corte (2 posti pistola);
- portacaricatori armi corte (2 posti  PM);  -  portacaricatori  armi
lunghe (2 posti 5,56); - portacaricatori armi lunghe (2 posti  5,56).
La consegna dei manufatti dovra' avvenire entro 60 gg decorrenti  dai
termini indicati al paragrafo 3.1 del disciplinare di gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:  Condizioni  di  partecipazione:  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in ambito UE, alle  seguenti
condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al  punto
5 del disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita'  sono  quelli
indicati al punto 6.1) del disciplinare di gara. Capacita'  economica
e finanziaria: I requisiti di capacita' economica e finanziaria  sono
indicati  al  punto  6.2)  del  disciplinare   di   gara.   Capacita'
professionale  e  tecnica:  I  requisiti  di  capacita'   tecnica   e
professionale sono indicati al punto 6.3) del disciplinare  di  gara.
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Verifica   di
conformita'  in  ITALIA  presso  le  strutture  della  Direzione   di
Commissariato sita in Guidonia Montecelio (RM). Visto l'art. 4, comma
6 del D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. e considerato che le operazioni di
verifica  della  conformita'  dei  materiali   alle   caratteristiche
prescritte dalle SSTT di riferimento riguardano campioni  di  elevata
consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le
operazioni di verifica di conformita' avranno una durata  max  di  60
giorni dalla data di approntamento merce. La SA non intende avvalersi
di arbitrato ex art. 209 del D. Lgs. n.  50/16  e  s.m.i..  Visto  il
procedimento di acquisizione della fornitura e  la  complessita'  nel
perfezionamento dei documenti probatori di  regolare  esecuzione,  il
pagamento - ex art. 4, comma 4 del D. Lgs. n.  231/2002  e  s.m.i.  -
sara' eseguito in 60 giorni ricevimento  della  fattura  completa  di
documentazione amministrativa - contabile. 
SEZIONE IV: PROCEDURA: Aperta. Modalita'  ASP  application  service
provider - le modalita' di partecipazione dettagliate  sono  indicate
nel disciplinare di gara (par. 11). Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: 28/06/2022 -  Ora  locale:
10:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 7 mesi.  Modalita'  di
apertura delle offerte - Data: 28/06/2022 - Ora locale: 11:00. Luogo:
Seggio costituito presso il 6° Ufficio dell'Ufficio  Generale  Centro
di  Responsabilita'  Amministrativa  A.M.,  sito  presso  l'Aeroporto
militare di Guidonia Montecelio - viale Roma  s.n.c..  Attraverso  il
Sistema telematico (vedasi punto 18 del Disciplinare di Gara). 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Determina a contrarre  n.  218  del
18.05.2022 del Capo Ufficio Generale del  Centro  di  Responsabilita'
Amministrativa A.M.. Responsabile del procedimento  per  la  fase  di
affidamento e' il Capo pro tempore del 6° Ufficio dell'U.C.R.A.-A.M..
Responsabile del Procedimento per la fase di esecuzione, il Direttore
pro tempore della Direzione di Commissariato A.M..  Tutte  le  regole
per  la  partecipazione  alla  presente  procedura  ed   ogni   altra
prescrizione riguardante il procedimento di gara sono  contenute  nel
Disciplinare di Gara e relativi  allegati,  che  costituiscono  parte
integrante del presente bando di gara. Alla luce del  comunicato  del
presidente dell'ANAC del 9.1.2019, questa S.A. procedera' alla nomina
della commissione giudicatrice avvalendosi di personale del Ministero
della Difesa. Ciascun operatore  elegge  domicilio,  anche  ai  sensi
dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area  del  Sistema  ad  esso
dedicata  e   all'indirizzo   «PEC»   indicato   nella   domanda   di
partecipazione. La S.A. si riserva, anche con riferimento al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale; b) procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare  motivatamente  i
contratti   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo
Lotto. 
La Direzione di Commissariato, quale  organo  responsabile  per  la
fase di esecuzione contrattuale, effettuera' attivita'  di  vigilanza
sulle  lavorazioni,  ex  art.  102  D.P.R.  n.  236/2012,  attraverso
sopralluoghi tecnici presso la ditta esecutrice da parte di personale
preposto, in qualsiasi  fase  della  produzione.  Tale  attivita'  e'
riconducibile  alla  "Direttiva  sull'esecuzione   contrattuale   dei
materiali di commissariato" edizione  2017  emanata  da  Commiservizi
UGTC in data 18.04.2017, applicabile nei limiti di disponibilita'  di
personale e strutture della Direzione di  Commissariato.  L'Operatore
Economico dovra' comunicare  la  data  di  inizio  delle  lavorazioni
dichiarando di avere disponibili tutte le materie prime ed  accessori
necessari al fine di consentire il  prelevamento  della  campionatura
necessaria ai controlli tecnici. Tali accertamenti  saranno  eseguiti
presso Laboratori  dell'A.D.  in  funzione  della  strumentazione  in
esercizio, nonche' presso altri Laboratori certificati  esterni  alla
propria  organizzazione,  individuati  dall'A.D.,   nelle   forme   e
modalita' ritenute opportune. Gli oneri di spedizione e di esecuzione
delle prove presso laboratori esterni all'A.D. saranno a carico della
ditta  contraente.  Le  verifiche  ed  i  controlli,  effettuati   in
esecuzione dell'art. 102 del D.P.R. n. 236/2012, non esimono la ditta
da  responsabilita'  e  da  qualsiasi  altra  conseguenza   derivante
dall'attivita' di verifica di  conformita'  finale  della  fornitura.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul
contenuto del presente bando di gara e degli  altri  documenti  della
procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 10:00:00  del
giorno 16/06/2022. I concorrenti, con la presentazione delle offerte,
consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e dal regolamento U.E. 2016/679, per  le
esigenze delle  procedure  contrattuali.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento
e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per
quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara  si
rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i
requisiti  richiesti   devono   essere   posseduti   alla   data   di
presentazione dell'offerta ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine  dell'esecuzione  dell'appalto.  Procedure   di   ricorso   -
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: T.A.R. - Sez. ROMA - Indirizzo postale: Via Flaminia,  189
Citta': Roma - Codice  postale:  00196  -  Paese:  Italia  Tel.:  +39
06328721 - Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  -  Denominazione  ufficiale:   Ufficio
Generale Centro di Responsabilita' Amministrativa A.M. - 6° Ufficio -
Indirizzo postale: Viale  Roma  Snc  Citta':  Guidonia  Montecelio  -
Codice  postale:  00012  -  Paese:   Italia   -   indirizzo   e-mail:
aerocra@postacert.difesa.it - Tel.: +39 07744003010/3016 -  Fax:  +39
07744003011.  Indirizzo  Internet:   http://www.aeronautica.difesa.it
GUUE n. 2022/S 101-279173 del 25/05/2022. 
Il capo del 6º Ufficio 
col. c.c.r.n. Alfonso Angrisani 
TX22BFC10948

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