MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Ente: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Pubblicazione: 08/06/2022

Scadenza: 11/07/2022

N° Gazzetta: 66

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC11860

Ente

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Pubblicazione

08/06/2022

Scadenza

11/07/2022

N° Gazzetta

66

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC11860


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,

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
Indirizzi: Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione
Generale dell'immigrazione e delle  politiche  di  integrazione,  Via
Flavia, 6 - Roma - ITI43 - 00187 - Italia  (IT).  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  http://www.lavoro.gov.it   -   Posta
elettronica:        dgimmigrazione.div1@pec.lavoro.gov.it        I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e   diretto   presso:   www.acquistinretepa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita'
nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Servizi  di  assistenza
tecnica e gestionale  al  Ministero  del  Lavoro  e  delle  politiche
sociali - Direzione Generale dell'immigrazione e delle  politiche  di
integrazione  (in  qualita'   di   Organismo   intermedio   del   PON
Inclusione). II.1.2) Codice CPV principale: 79420000. II.1.3) Tipo di
appalto Servizi. II.1.4) Breve  descrizione:  Servizi  di  assistenza
tecnica e gestionale  alla  Direzione  Generale  dell'immigrazione  e
delle politiche di integrazione,  nella  sua  qualita'  di  Organismo
Intermedio del PON FSE Inclusione, nello svolgimento  delle  funzioni
di  programmazione  e  attuazione,   monitoraggio,   sorveglianza   e
controllo. Analogo servizio di supporto la Direzione Generale intende
acquisire con rifermento alle funzioni  di  competenza  della  stessa
nell'ambito della programmazione 2021-2027. I servizi in  affidamento
si comporranno  delle  due  seguenti  linee  di  servizio:  Linea  di
servizio 1  -  Supporto  specialistico  al  processo  di  attuazione,
controllo, monitoraggio e rendicontazione delle principali operazioni
avviate dalla Direzione Generale dell'immigrazione e delle  politiche
di  integrazione  in  qualita'  di  organismo  intermedio   del   PON
Inclusione;  supporto  specialistico  alle  funzioni   dell'Organismo
intermedio finalizzata al processo di chiusura  della  programmazione
2014 - 2020; Linea  di  servizio  2  -  Supporto  specialistico  alla
Direzione   Generale   dell'immigrazione   e   delle   politiche   di
integrazione nella fase di avvio del processo di  attuazione  del  PN
Inclusione Programmazione 2021 - 2027. II.1.5) Valore totale  stimato
IVA esclusa: 2.173.356,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti
- Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizi di assistenza tecnica e gestionale  alla  Direzione  Generale
dell'immigrazione  e  delle  politiche  di  integrazione,  nella  sua
qualita' di  Organismo  Intermedio  del  PON  FSE  Inclusione,  nello
svolgimento  delle   funzioni   di   programmazione   e   attuazione,
monitoraggio, sorveglianza e controllo. Analogo servizio di  supporto
la Direzione Generale intende acquisire con rifermento alle  funzioni
di  competenza  della   stessa   nell'ambito   della   programmazione
2021-2027. I servizi in affidamento si comporranno delle due seguenti
linee di servizio: Linea di servizio 1 -  Supporto  specialistico  al
processo di attuazione,  controllo,  monitoraggio  e  rendicontazione
delle  principali  operazioni  avviate   dalla   Direzione   Generale
dell'immigrazione e delle politiche di integrazione  in  qualita'  di
organismo intermedio del PON Inclusione; supporto specialistico  alle
funzioni  dell'Organismo  intermedio  finalizzata  al   processo   di
chiusura della programmazione 2014 - 2020;  Linea  di  servizio  2  -
Supporto specialistico alla Direzione  Generale  dell'immigrazione  e
delle politiche di integrazione nella fase di avvio del  processo  di
attuazione del PN Inclusione  Programmazione  2021  -  2027.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  1.086.678,00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  18.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti -  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: Riserva ai sensi dell'art. 63,  comma
5, del Codice, di affidare nel triennio successivo alla  stipulazione
del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione, totale  o
parziale, di servizi analoghi a quelli gia' originariamente  affidati
per importo non superiore a quello di aggiudicazione e durata massima
non superiore a mesi 18.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  si  -  PON  FSE
Inclusione  2014-2020  e  PN  Inclusione   2021   -   2027   II.2.14)
Informazioni  complementari:  La  presente  procedura  si   svolgera'
attraverso l'utilizzazione del  sistema  telematico  dettagliatamente
descritto nel disciplinare di gara mediante il quale verranno gestite
le  fasi  di  pubblicazione  della  procedura,  presentazione   delle
offerte, analisi delle stesse e aggiudicazione. CIG: _9247035EAB.  Il
responsabile del procedimento e' la dott.ssa Barbara Siclari. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Gli operatori economici,  anche  stabiliti  in  altri  Stati  membri,
possono partecipare alla presente gara in forma singola o  associata,
secondo le disposizioni dell'art. 45 del codice, purche' in  possesso
dei  requisiti  indicati  nei  documenti  di  gara.  Per  i  soggetti
costituiti in forma associata si applicano  le  disposizioni  di  cui
agli artt. 47 e 48, del citato codice. Iscrizione nel registro  delle
imprese tenuto dalla camera di commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura oppure nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di gara. Il  tutto  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. 
SEZIONE IV PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   si'.   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione - Data: 11/07/2022. Ora locale: 13.00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  -
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
12/07/2022. Ora locale: 10.00. Luogo: Roma Via Flavia 6. Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La  prima
seduta pubblica (e le successive sedute pubbliche di  apertura  delle
offerte  tecniche  ed  economiche)  potranno   essere   seguite   dai
concorrenti  collegandosi  da  remoto  al  sistema,  tramite  propria
infrastruttura informatica, secondo  le  modalita'  consentite  dallo
stesso. 
SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: E' possibile ottenere  chiarimenti  sulla
presente procedura mediante la proposizione  di  quesiti  scritti  da
inoltrare  entro  il  27/06/2022  ore  18.00,  attraverso   il   sito
www.acquistinretepa.it  nella  sezione  del  sistema  riservata  alla
richiesta di chiarimenti, previa registrazione al sistema stesso. RUP
Barbara Siclari - CIG: 9247035EAB.  Le  spese  per  la  pubblicazione
degli  atti  di  gara,  sono  rimborsate  alla  stazione   appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione,    secondo    legge.    VI.4)    Procedure    di
ricorso.VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  Citta':
Roma. Paese: Italia. V.I.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE:_06/06/2022. 
Il direttore generale 
Tatiana Esposito 
TX22BFC11860

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