Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) denominazione e indirizzi: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per la lotta alla poverta' e per la programmazione sociale, Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 - Italia (IT) E-mail: dginclusione.divisione3@pec.lavoro.gov.it Tel: +390646834383 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it .Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.5) principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di indagine sui destinatari finali del Programma Operativo per la fornitura di aiuti alimentari e/o Assistenza materiale di base - Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) II.1.2) Codice CPV principale: 79315000 Servizi di ricerca sociale II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Svolgimento di un'indagine campionaria con somministrazione diretta di un questionario semi-strutturato alle Organizzazioni partner (Op) e ai destinatari finali del Programma da realizzarsi entro l'anno 2022, come previsto all'art. 17 del Regolamento UE n. 223/2014. La ricerca costituisce uno degli strumenti per la valutazione del FEAD da parte della Commissione Europea che ha provveduto, pertanto, a fornire il modello di indagine da utilizzare per tutti gli stati membri. II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa: 369.650,00 EUR II.1.6) Divisione in lotti: no. II.2) descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI43 Roma - Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi 9 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' - Numero o riferimento del progetto: FEAD (Fund for European Aid to the Most Deprived - Fondo di aiuti europei agli indigenti - Regolamento UE n. 223/2014) Programmazione comunitaria 2014-2020. II.2.14) Informazioni complementari: La presente procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione del sistema telematico dettagliatamente descritto nel disciplinare di gara mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle stesse e aggiudicazione - CIG: 9267350B24 - CUP: I81B21005680006. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Carla Antonucci. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del codice, purche' in possesso dei requisiti indicati nei documenti di gara. Per i soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48, del citato codice. Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, il concorrente dovra' produrre documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, il tutto nei termini precisati all'articolo 93 del D.Lgs 50/2016 e meglio descritto al paragrafo 10 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 05/08/2022 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/08/2022 Ora locale: 11:00 Luogo: Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La prima seduta pubblica (e le successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potranno essere seguite dai concorrenti collegandosi da remoto al sistema, tramite propria infrastruttura informatica, secondo le modalita' consentite dallo stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) informazioni complementari: E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare entro il 21/07/2022 ore 18:00, attraverso il sito: www.acquistinretepa.it nella sezione del sistema riservata alla richiesta di chiarimenti, previa registrazione al sistema stesso. RUP: Carla Antonucci CIG: 9267350B24 CUP: I81B2100568000. Le spese per la pubblicazione degli atti di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo legge. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio Citta': Roma Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30/06/2022. Il direttore generale dott. Paolo Onelli TX22BFC14461
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