Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: contratti.bo@mit.gov.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://trasparenza.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e amministrativa e' disponibile sul sito http://trasparenza.mit.gov.it Il disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 90572463D8 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: procedura aperta telematica ai sensi dell'art. art.60 D.Lgs 50/2016, con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.2 D.Lgs 50/2016. Luogo principale di esecuzione dei lavori: palidano di Gonzaga (MN)codice NUTS: ITC4B II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 891/ E - (MN 1/1) -PROCEDURA APERTA per l'appalto dei Lavori di restauro e recupero funzionale con miglioramento sismico del complesso scolastico di Villa Strozzi, sito a Palidano di Gonzaga (MN), danneggiato dal Sisma del 2012. CUP D32C15000080001 CIG 90572463D8 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 45454100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a base d'asta: € 9.916.030,93 di cui € 8.365.851,55 per lavori a misura soggetti a ribasso, € 1.184.433,71 per lavori a corpo soggetti a ribasso, € 23.755,98 per Incremento 2% spese generali conseguenti a emergenza COVID-19 soggetti a ribasso, € 341.989,69 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, comprensivi di quellii della sicurezza conseguenti a COVID-19, non soggetti a ribasso. Categorie di cui si compone l'opera: - Cat. OG2 prevalente € 5.855.120,90 : Scorporabili subappaltabili: OS2-A € 1.405.622,44, OG11 € 1.132.636,21, OS25 € 42.658,76, OS7 € 773.222,45, OS6 € 706.770,16. II.2.2) Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 997 gg, con le modalita' previste dal Capitolato Speciale di appalto art.12. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) - una garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice, pari al 2% (due per cento) ai sensi dell'art. 93 del DLeg.vo 50/16 sotto forma di cauzione e costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018. - garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Leg.vo 50/16. e con le modalita' di cui all'art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018 - polizza di cui all'art. 103 c. 7 del D.Leg.vo 50/16 per le somma e i massimali indicati all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Regione Lombardia e Provincia di Mantova giusta Convenzione stipulata in data 16/12/2015 I pagamenti saranno effettuati ogni qualvolta il credito maturato ammontera', al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute a € 700.000,00 come indicato all'art. 15 del Capitolato Speciale D'appalto. Ai sensi dell'art. 207, comma 1, della legge n. 77 del 2020, come modificato dall'art. 13, comma 1, della legge n. 21 del 2021, poi dall'art. 3, comma 4, del decreto-legge n. 228 del 2021, convertito dalla legge n. XX del 2022), la corresponsione in favore dell'appaltatore dell'anticipazione di cui all'art. 35 c. 18 d.lgs 50/2016 e ss.mm.ii puo' essere incrementata fino al 30% (compatibilmente con le disponibilita' finanziarie) dell'importo contrattuale. La corresponsione avverra' con le modalita' indicate all'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.45 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. o presso i competenti ordini professionali ai sensi dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del D.Lgs 50/16dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06. - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - I concorrenti dovranno possedere l'attestazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/10) regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione per l'esecuzione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . - Il possesso della qualificazione puo' essere dimostrata anche avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto , secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara e con le modalita' previste dall'art. 89 del D.Lgs 50/16. Ai sensi dell'art.1 c.2 DM 248/2016 non e' ammesso l'avvalimento per le opere di cui all'art.2 del medesimo DM. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett.b) D.Lgs 50/2016 vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito : a) A- adeguatezza dell'offerta in relazione alla tutela del bene ai sensi del d.lgs 42/2004 Punti 20; B- adeguatezza dell'offerta in relazione all'organizzazione del cantiere e gestone delle interferenze ai sensi del d.lgs. 81/2008: punti 30; C- proposta per la gestione informativa (ogi) - valutazione della qualita' ed affidabilita' dell'ogi in relazione alle richieste contenute nel capitolato informativo: punti 30; D - Ribasso percentuale sull'importo stimato dall'Amministrazione a base d'asta: punti 20. La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet: http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, per l'accesso ai documenti, per invio quesiti ed effettuazione sopralluogo: Data 24/02/22 .Documenti a pagamento no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 28/02/22 ore 12.00 . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data Gara : 02/03/2022 Luogo :vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita' : Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea :L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) - al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16, in applicazione di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; - in caso di offerte uguali si procedera' secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; - gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs 50/16; e ss.mm.ii.. - La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente, per effetto della c.d. "informazione atipica" prevista dal Codice Antimafia (D.Lgs159/2011), l'opportunita' di escludere dalla procedura e da ogni subcontratto l'impresa cui le notizie di cui all'art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; - La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 del D. Lgs 50/16. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Data di validazione del progetto esecutivo 26/10/21 - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. . 19404 del 04/11/2021. - Responsabile del procedimento Dott. Arch. Alfonso Pagano (alfonso.pagano@mit.gov.it ). - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio 5 Sez. Contratti contratti.bo@mit.gov.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso : secondo i termini previsti dalla vigente normativa. Il provveditore dott. ing. Fabio Riva TX22BFC2045
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