Pubblicazione: 21/03/2022

N° Gazzetta: 34

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC5785

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21/03/2022

N° Gazzetta

34

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC5785


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,

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Provveditorato Regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Sardegna – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  giustizia  -
Dipartimento  dell'amministrazione  penitenziaria  -   Provveditorato
Regionale dell'Amministrazione penitenziaria per  la  Sardegna.  C.F.
92094200927.  Indirizzo  postale:  Viale  Buoncammino,  19  -   09123
Cagliari. Codice NUTS: ITG2F. Persona di  contatto:  Dr.ssa  Emanuela
Ceccarelli- Responsabile Unico del Procedimento. Telefono: +  39  070
401513 -  070  401294.  E-mail:  prot.pr.cagliari@giustiziacert.it  e
emanuela.ceccarelli@giustizia.it.   Fax:   070   491911.    Indirizzi
Internet.     Indirizzo     del     profilo     del      committente:
https://www.giustizia.it. I.3) Comunicazione:  I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page.  Ulteriori
informazioni           sono            disponibili            presso:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB. Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB. I.4) Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice.  Ministero  o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale. I.5)  Principali  settori  di  attivita'.
Altre attivita': Esecuzione penale 
SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Gara  europea  a  procedura  telematica  aperta   per
l'affidamento della concessione  del  servizio  per  il  sopravvitto,
incluso il servizio di approvvigionamento delle  richieste  pervenute
per la fornitura di generi non tariffati tramite  il  Mod.  393  (cd.
Domandina) a favore  della  popolazione  dei  detenuti  ed  internati
ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione
Territoriale  del  PRAP  Sardegna.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
55900000-9 -  Servizi  di  vendita  al  dettaglio.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Affidamento in  concessione  servizio  sopravvitto.  II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti.  Oggetto  principale
della concessione e' il  Servizio  per  il  sopravvitto,  incluso  il
servizio di  approvvigionamento  delle  richieste  pervenute  per  la
fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina)
a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti  negli
Istituti Penitenziari per adulti  della  Circoscrizione  Territoriale
del PRAP Sardegna. II.1.5) Valore totale  stimato.  €  15.203.653,44,
IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti.  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: Si. Quantitativo  dei  lotti:  3.  Le  offerte
vanno  presentate  per  Numero   massimo   di   lotti:   3.   II.2.1)
Denominazione del lotto: Denominazione del  lotto:  Lotto  12  -  CIG
9139434387. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice  CPV
principale: 55900000-9 - Servizi di  vendita  al  dettaglio.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITG2F:  Luogo  principale   di
esecuzione: C.C. Cagliari,  C.R.  Is  Arenas  -  Arbus,  C.R.  Isili.
II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   oggetto   principale    della
concessione e' il servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di
approvvigionamento delle richieste  pervenute  per  la  fornitura  di
generi non tariffati tramite il mod. 393  (cd.  Domandina)  a  favore
della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli  istituti
penitenziari per adulti della circoscrizione  territoriale  del  PRAP
Sardegna. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  €  4.199.385,78,  IVA
esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto.  Esatto.  Durata  in
mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  No.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: Si.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  Si.  Descrizione  delle
opzioni: entro il termine di durata del contratto,  l'Amministrazione
contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per
ulteriori sei mesi alle stesse condizioni e patti, dando un preavviso
al Concessionario di almeno sessanta giorni, secondo  le  indicazioni
specificate  nella  restante   documentazione   di   gara.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari.  Presso
i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente  in  corso.  II.2.1)  Denominazione  del  lotto:
Denominazione del lotto: Lotto 13 -  CIG  913945118F.  Lotto  n.:  2.
II.2.2) Codici CPV supplementari: codice CPV principale: 55900000-9 -
Servizi di vendita al dettaglio. II.2.3) Luogo di  esecuzione  codice
NUTS: ITG2E. Luogo principale di esecuzione:  C.R.  Mamone  -  Lode',
C.C. Nuoro, C.C. Lanusei, C.R. Tempio Pausania.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Oggetto principale della concessione e' il Servizio per
il sopravvitto,  incluso  il  servizio  di  approvvigionamento  delle
richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati  tramite
il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione  dei  detenuti
ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per  adulti  della
Circoscrizione Territoriale del PRAP  Sardegna.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati  solo  nei  documenti  di  gara.II.2.6)
Valore stimato  €  5.356.785,09,  IVA  esclusa.  II.2.7)  Durata  del
contratto  d'appalto:  Esatto.  Durata  in  mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  No.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  Si.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni:  entro
il termine di durata del contratto, l'Amministrazione  contraente  ha
la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per ulteriori sei
mesi  alle  stesse  condizioni  e  patti,  dando  un   preavviso   al
Concessionario di almeno  sessanta  giorni,  secondo  le  indicazioni
specificate  nella  restante   documentazione   di   gara.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari.  Presso
i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente  in  corso.  II.2.1)  Denominazione  del  lotto.
Denominazione del lotto: Lotto 14 -  CIG  913946906A.  Lotto  n.:  3.
II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 55900000-9 -
Servizi di vendita al dettaglio. II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice
NUTS: ITG2D. Luogo  principale  di  esecuzione:  C.R.  Alghero,  C.C.
Sassari, C.R. Oristano.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Oggetto
principale della concessione  e'  il  Servizio  per  il  sopravvitto,
incluso il servizio di approvvigionamento delle  richieste  pervenute
per la fornitura di generi non tariffati tramite  il  Mod.  393  (cd.
Domandina) a favore  della  popolazione  dei  detenuti  ed  internati
ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione
Territoriale del PRAP Sardegna. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore  stimato:  €
5.647.482,57, IVA esclusa. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto
Esatto. Durata in mesi: 60. Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: Si. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
Si. Descrizione  delle  opzioni:  entro  il  termine  di  durata  del
contratto,  l'Amministrazione  contraente  ha  la   possibilita'   di
esercitare il diritto di opzione per ulteriori sei mesi  alle  stesse
condizioni e patti, dando un preavviso al  Concessionario  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di  gara.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea:  No.  II.2.14)
Informazioni complementari. Presso i contatti  di  cui  sopra  (punto
I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore  documentazione  informativa
relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  I
concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono  essere  iscritti
nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,  artigianato
e agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato per settori di attivita' coerenti  con  quelli  oggetto
del presente affidamento,  tenuto  conto  delle  prestazioni  di  cui
ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente  esemplificativo  e
non esaustivo, si menzionano i  settori  del  commercio  di  prodotti
alimentari. La prova dell'iscrizione da  parte  del  concorrente  non
stabilito in Italia ma in un  altro  Stato  potra'  avvenire  secondo
quanto stabilito dall'art.  83,  comma  3  del  Codice.  In  caso  di
partecipazione   in   forma   associata,   il   requisito    relativo
all'iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato deve essere  posseduto  da:
ciascuna        delle        imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e  i  consorzi  stabili.  III.1.2)
capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un contratto con un unico operatore.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dalla concessione di servizi: Si.  IV.2)  Informazione  di  carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data 26.04.2022 - Ora locale  12:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 9  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte.   Data:
26.04.2022  ora  locale:  13:00.  Luogo:  Sistema  telematico   (vedi
disciplinare di gara). Informazioni relative alle persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile.  NO.  VI.3)
Informazioni complementari : 1. La presente gara e' indetta  come  da
delibera  a   contrarre   del   14.03.2022,   decreto   n.   21;   2.
L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.  di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b. di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida e ritenuta  conveniente;  c  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione.  3.  L'Amministrazione  si  avvarra'   di   Sistema
telematico in modalita' ASP per gestire la procedura  di  gara,  come
specificato nel Disciplinare di gara. 4. Sono esclusi  dalla  gara  i
concorrenti  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste da
normativa vigente. 6. L'Amministrazione, per  tutte  le  controversie
che dovessero insorgere, esclude la competenza  arbitrale  intendendo
adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 7. La ditta
aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi
finanziari  di  cui  alla  legge  13.08.2010,  n.  136  e  successive
modificazioni. 8. Le spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da
sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate  in
euro 10.000,00) sono rimborsate  dall'aggiudicatario  secondo  quanto
previsto  dal  Decreto  del  M.I.T.   02.12.2016.   9.   In   ragione
dell'elevato  quantitativo  di  generi  richiesti  della  particolare
rilevanza sociale che riveste  l'attivita'  oggetto  della  gara,  e'
richiesto, per la partecipazione, un fatturato  tale  da  assicurare,
proporzionalmente al valore della concessione,  un'organizzazione  di
mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la  capacita'  di
realizzazione  del   servizio   secondo   le   specifiche   richieste
dall'Amministrazione. 10. Il codice identificativo della gara  (CIG),
anche ai fini delle contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di
gara per singolo lotto. 11. Ai fini della dimostrazione del  possesso
dei  requisiti  di  partecipazione,  si  applica,  altresi',   quanto
previsto al co. 4 art. 86 del codice. Resta inteso che la valutazione
in  merito  alla  fondatezza  dei  motivi  per  i  quali  l'operatore
economico  non  e'  in  grado  di  presentare  le  referenze  chieste
dall'amministrazione  spetta  a  quest'ultima.  12.   Le   specifiche
prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita'
di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute
nella restante documentazione di gara  reperibile  ai  contatti  gia'
indicati. 13. I concorrenti  consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per
le esigenze concorsuali  e  contrattuali.  14.  L'Amministrazione  si
riserva di richiedere  l'esecuzione  anticipata  del  contratto.  15.
Informazioni e/o chiarimenti sul contenuto  della  documentazione  di
gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente  Appaltante.   Le
richieste, formulate in lingua italiana, dovranno  essere  trasmesse,
entro  le  ore  12.00  del  giorno  08.04.2022,  in  via   telematica
attraverso  la  sezione  del  Sistema  riservata  alle  richieste  di
chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti  a
rilevanza generale e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara,  verranno
pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi  e
bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. 16. Responsabile
procedimento Dr.ssa Emanuela Ceccarelli. 17. Nessun  compenso  spetta
alle imprese concorrenti per la partecipazione alla  gara  anche  nel
caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata
o se non dovesse procedersi ad  aggiudicazione.  VI.4)  Procedure  di
ricorso 
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  della
Sardegna. Citta':  Cagliari.  Paese:  Italia.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120  del
d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso sulla G.U.U.E.: 14.03.2022. 
Il provveditore regionale 
Maurizio Veneziano 
TX22BFC5785

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