Pubblicazione: 08/04/2022

N° Gazzetta: 42

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC7037

Pubblicazione

08/04/2022

N° Gazzetta

42

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC7037


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,

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILI Commissario straordinario per la riorganizzazione dei Presidi di Pubblica Sicurezza delle regioni LombardiaEmilia RomagnaPiemonteVal d’AostaLiguria Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna Sede coordinata di Bologna – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
Ministero delle infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili  -
Commissario straordinario per  la  riorganizzazione  dei  Presidi  di
Pubblica      Sicurezza      delle      regioni      Lombardia-Emilia
Romagna-Piemonte-Val d'Aosta-Liguria 
Provveditorato Interregionale  per  le  Opere  Pubbliche  Lombardia
Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
http://trasparenza.mit.gov.it 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
- La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) DESCRIZIONE 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
Codice CIG 91048621D0 
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
ai sensi dell'art. 60 della D. Lgs 50/16 mediante procedura  aperta
con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa
determinato ai  sensi  dell'art.  95  c.3  lett.b)  D.Lgs  50/2016  e
ss.mm.ii.  Incarico  della  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,
coordinamento della sicurezza,. 
Luogo principale di esecuzione dei lavori: Torino. Cod. NUTS ITC11 
Al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni   dei   termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16,  in  applicazione
di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 della Legge 120/2021. 
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  C-TO-1  -  Servizio  di
progettazione definitiva, esecutiva e Coordinamento  della  Sicurezza
in fase di progettazione per i Lavori di adeguamento della  sede  del
Primo Distretto per il potenziamento delle attivita' di prevenzione e
sicurezza (controllo  dinamico  del  territorio)  presso  la  Caserma
Podgora di via  Giolitti  27  in  Torino.  CUP  D48G18000300001-  CIG
91048621D0 
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71000000-8 
II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
II.1.8) Divisione in lotti: no. 
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo  a  base
d'asta per corrispettivo € 333.156,38 al netto di oneri previdenziali
e assistenziali e IVA. 
II.2.2) Opzioni: no 
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  120
gg,  con  le  modalita'  previste  al  paragrafo  10  del  Capitolato
Prestazionale . La durata effettiva  dell'appalto  sara'  determinata
sulla base dei tempi indicati dall'aggiudicatario in sede di offerta 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
III.1.1) - garanzia definitiva nella misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 103 del D.Lgs n. 50/16 e con le modalita' di cui all'art.93
c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31
del 19/01/2018. 
- polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/16 con  le  modalita'
indicate  nel  Capitolato  Prestazionale  e   d'Oneri   dei   servizi
Professionali, che dovra' coprire i rischi derivanti anche da  errori
o omissioni nella redazione del progetto definitivo e/o esecutivo che
determinino  a  carico  della  stazione  appaltante  nuove  spese  di
progettazione e/o maggiori costi costituita  dall'aggiudicatario  del
servizio, da presentare prima della stipula del contratto; 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con Fondi  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  della
Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici
e della Gestione Patrimoniale giusta  Convenzione  stipulata  con  il
Provveditorato Interregionale alle OOPP per  il  Piemonte,  la  Valle
d'Aosta e la Liguria in data 29/09/2020. 
L'onorario  verra'  corrisposto  con  le  modalita'   indicate   al
paragrafo  13   del   Capitolato   Prestazionale,   contenuto   nella
documentazione in visione. 
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applicano
gli artt. 47 e 48 D.Lgs 50/16. 
III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
- I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 
- (per  tutte  le  tipologie  di  societa'  e  per  i  consorzi)  I
concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A.  e
presso i competenti ordini professionali ai sensi  dell'art.  83  c.3
D.Lgs 50/16. 
- Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs 198/06 
- Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16. 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
-  Fatturato  globale  minimo  per  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi
antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  per  un
importo pari ad almeno € 333.156,38 (pari a  1  voltA  l'importo  per
onorario e spese). 
III.2.3) Capacita' tecnica 
i concorrenti dovranno: 
- aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  appalto,  un  elenco  di   servizi   di
ingegneria e di architettura e il cui importo complessivo,  per  ogni
categoria e ID, e' almeno pari a  1,5  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione, con  riguardo  alle  seguenti
classi e categorie: 
Edilizia E.22 €  1.902.300,00;  Edilizia  E.15  €p  1.518.810,60  ,
edilizia E.20 € 969.389,40 Strutture S.03  €  1.425.000,00;  Impianti
IA.02 € 661.500,00; Impianti IA.03 € 1.323.000,00; 
-  aver  espletato,  negli  ultimi  dieci  anni,  due  servizi   di
ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui  all'articolo  3
lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, per un importo totale pari a 0,70 volte  l'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto  di
affidamento . 
- numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli ultimi 3
anni non inferiore a 4 unita'. 
- Struttura Operativa  minima  che  dovra'  essere  composta  dalle
figure indicate  al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di  gara  parte
integrante del presente bando. 
III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte  integrante
del presente Bando. 
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base
ai criteri indicati di seguito: 
a) professionalita' e adeguatezza dell'offerta Tot.  Punti  35;  b)
caratteristiche metodologiche dell'offerta Tot  Punti  30;c)  Criteri
ambientali minimi per l'affidamento di  servizi  di  progettazione  e
lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e  manutenzione  di
edifici pubblici di cui al d.m. 11 ottobre 2017 (CAM) Tot  punti  10;
ribasso percentuale sull'importo stimato dall'Amministrazione per  il
corrispettivo professionale Punti 20; d)  riduzione  percentuale  del
tempo fissato  per  l'espletamento  dell'incarico  (massima  20%  per
ciascuna fase), da applicarsi sui tempi previsti Punti 5. 
La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara, parte integrante del presente bando 
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
disponibile   sul   sito   internet:    http://trasparenza.mit.gov.it
(attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG). 
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso ai documenti, per invio quesiti e per  l'effettuazione  dei
sopralluoghi: Data 29/04/22. Documenti a pagamento no 
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  03/05/2022
ore 12.00. 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  Gara  09/05/2022
Ora: 10:00 
Luogo: vedi punto l.1 
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si
attraverso il portale gare 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Infomazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
- Ai sensi dell'articolo  58  del  Codice,  la  presente  procedura
aperta e' interamente svolta tramite il sistema  informatico  per  le
procedure telematiche di acquisto 
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
- in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
- La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
- La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
-  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
- Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
- I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e  dell'art.  5  del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del  02/12/2016,  le  spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta  ufficiale  degli  avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace,  come   indicato   nel
disciplinare di gara parte integrante del presente bando. 
-  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 2195 del 09/02/2022. 
-  Responsabile  del  procedimento  e'   l'Ing.   Domenico   Chiesa
(domenico.chiesa@mit.gov.it) 
- per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla
vigente normativa 
Il commissario straordinario 
dott. ing. Fabio Riva 
TX22BFC7037

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