Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili - Commissario straordinario per la riorganizzazione dei Presidi di Pubblica Sicurezza delle regioni Lombardia-Emilia Romagna-Piemonte-Val d'Aosta-Liguria Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: http://trasparenza.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e amministrativa e' disponibile sul sito http://trasparenza.mit.gov.it Il disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 915975334C II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: ai sensi dell'art. 60 della D. Lgs 50/16 mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato ai sensi dell'art. 95 c.3 lett.b) D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. Incarico della progettazione di fattibilita' tecnico economica, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza, direzione lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Torino. Cod. NUTS ITC11 Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16, in applicazione di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 della Legge 120/2021. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: C TO 04 - progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, la verifica della vulnerabilita' sismica, la direzione dei lavori di manutenzione straordinaria della Caserma Giovanni Saponara sita in Viale della Vittoria 1 sede del Commissariato di Polizia di Stato di Bardonecchia. CUP D48G18000300001 CIG 915975334C II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71000000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base d'asta per corrispettivo € 420.771,96 al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 200 gg, con le modalita' previste al paragrafo 14 del Capitolato Prestazionale. La durata effettiva dell'appalto sara' determinata sulla base dei tempi indicati dall'aggiudicatario in sede di offerta SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) - garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs n. 50/16 e con le modalita' di cui all'art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018. - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/16 con le modalita' indicate nel Capitolato Prestazionale , che dovra' coprire i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del progetto definitivo e/o esecutivo che determinino a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi costituita dall'aggiudicatario del servizio, da presentare prima della stipula del contratto; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con Fondi Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale giusta Convenzione stipulata con il Provveditorato Interregionale alle OOPP per il Piemonte, la Valle d'Aosta e la Liguria in data 29/09/2020. L'onorario verra' corrisposto con le modalita' indicate al paragrafo 17 del Capitolato Prestazionale, contenuto nella documentazione in visione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.46 D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applicano gli artt. 47 e 48 D.Lgs 50/16. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 - (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. e presso i competenti ordini professionali ai sensi dell'art. 83 c.3 D.Lgs 50/16. - Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del D.Lgs 50/16, dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs 198/06 - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo pari ad almeno € 420.771,96 (pari a 1 volta l'importo per onorario e spese). III.2.3) Capacita' tecnica i concorrenti dovranno: - aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente appalto, un elenco di servizi di ingegneria e di architettura e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, con riguardo alle seguenti classi e categorie: Edilizia E.15 € 1.950.000,00; Strutture S.03 € 750.000,00; Impianti IA.02 € 225.000,00; Impianti IA.03 € 225.000,00; - aver espletato, negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale pari a 0,70 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento . - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 4 unita'. - Struttura Operativa minima che dovra' essere composta dalle figure indicate al paragrafo 6.2 del Disciplinare di gara parte integrante del presente bando. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte integrante del presente Bando. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base ai criteri indicati di seguito: a) professionalita' e adeguatezza dell'offerta Tot. Punti 35; b) caratteristiche metodologiche dell'offerta Tot Punti 35; c) criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici di cui al d.m. 11 ottobre 2017 (CAM) Tot punti 5;d) ribasso percentuale sull'importo stimato dall'Amministrazione per il corrispettivo professionale Punti 20; e) riduzione percentuale del tempo fissato per l'espletamento dell'incarico (massima 20% per ciascuna fase), da applicarsi sui tempi previsti Punti 5. La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet: http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, per l'accesso ai documenti, per invio quesiti e per l'effettuazione dei sopralluoghi: Data 29/04/2022. Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 03/05/2022 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data Gara 09/05/2022 Ora: 12:00 Luogo: vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) - Sopralluogo obbligatorio con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. - Ai sensi dell'articolo 58 del Codice, la presente procedura aperta e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; - in caso di offerte uguali si procedera' secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; - La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente, per effetto della c.d. "informazione atipica" prevista dal Codice Antimafia (D.Lgs159/2011), l'opportunita' di escludere dalla procedura e da ogni subcontratto l'impresa cui le notizie di cui all'art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; - La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 del D. Lgs 50/16. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e dell'art. 5 del D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace, come indicato nel disciplinare di gara parte integrante del presente bando. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 4282 del 10/03/2022. - Responsabile del procedimento e' l'Ing. Anna Monaco (anna.monaco@mit.gov.it) - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio 5 Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla vigente normativa Il commissario straordinario dott. ing. Fabio Riva TX22BFC7055
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