Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio - Direzione Regionale Bilancio, Governo Societario, Demanio e Patrimonio di concerto con la Direzione Regionale Lavori Pubblici Stazione Unica Appalti Risorse Idriche e Difesa del suolo ai sensi dell'art. 498-ter del Regolamento Regionale n. 1/2002 - C.F. 80143490581 - Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 - 00145 Roma. I.1.2) RUP: Arch. Carlo Abbruzzese della Direzione Regionale Bilancio, Governo Societario, Demanio e Patrimonio, in servizio presso l'Area Politiche di Valorizzazione dei Beni Demaniali e Patrimoniali della Direzione Regionale Bilancio, Governo Societario, Demanio e Patrimonio, cabbruzzese@regione.lazio.it, politichevalorizzazione@regione.lazio.legalmail.it; tel. 0651684258 I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici della Regione Lazio (STELLA), disponibile: https://stella.regione.lazio.it/Portale/. I.4) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. SEZIONE II. OGGETTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta telematica avente ad oggetto servizi di ingegneria ed architettura inerenti i diversi edifici del Centro Direzionale della Regione Lazio sito Via C. Colombo 212 (RM). II.1.2) Codice CPV principale: 71240000-2. II.1.3) Tipo appalto: Servizi. II.1.4) Descrizione: L'appalto ha per oggetto la conclusione di un Accordo Quadro con un unico Operatore Economico, per lo svolgimento di servizi di ingegneria ed architettura inerenti gli interventi per l'adeguamento antincendio, il miglioramento funzionale ed il miglioramento e/o adeguamento sismico dei diversi edifici facenti parte del Centro Direzionale della Regione Lazio. Per una dettagliata descrizione delle attivita' oggetto della presente procedura si rinvia integralmente al Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.5) Valore totale stimato: € 5.130.585,71 al netto di IVA, di cui € 4.993.255,49 per servizi soggetti a ribasso ed € 197.330,22 per oneri previdenziali e assistenziali. II.1.6) L'appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43. Luogo principale: Roma (RM). II.2.2) Durata del contratto di appalto: La durata dell'Accordo quadro e' di n. 48 mesi, che decorrono dalla data di stipula dell'Accordo Quadro ed in ogni caso fino al raggiungimento dell'importo massimo stimato. II.2.5) Criteri aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.8) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea? No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara; III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con unico operatore; IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 02/08/2022 ore: 16:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana o, se l'offerta e' redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta virtuale in data 04/08/2022 ore 9:30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: 1) Documentazione di gara scaricabile presso i punti di contatto. 2) Per l'espletamento della presente gara, la Stazione Appaltante si avvale del Sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto denominato STELLA, accessibile all'indirizzo: https://stella.regione.lazio.it/Portale/ Per partecipare, l'operatore economico deve dotarsi di firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett. s), D.Lgs. 82/2005, di una casella di PEC abilitata alla ricezione anche di e-mail non certificate ed effettuare la registrazione al Sistema STELLA. Si ricorda che l'accesso alla piattaforma potra' essere effettuato esclusivamente attraverso un'autenticazione basata sugli strumenti SPID (Sistema Pubblico di Identita' Digitale), CIE (Carta di Identita' Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), come descritto nel Disciplinare di gara; 3) Richieste di chiarimenti tramite messaggistica fino alle ore 16:00 del 23/07/2022 4) Codice CIG attribuito alla procedura: 9235893403; 5) In caso di avvalimento: documentazione richiesta come da disciplinare di gara. 6) Responsabile del Procedimento: Arch. Carlo Abbruzzese; 7) Subappalto: Si', alle condizioni e nei limiti di cui all'art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Citta': Roma Paese: Italia (IT). VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/06/2022. Il responsabile del procedimento arch. Carlo Abbruzzese TX22BFD14109
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