REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

Ente: REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

Pubblicazione: 03/01/2022

N° Gazzetta: 1

Cod. Rif. G.U.: TX22BFD19

Ente

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

Pubblicazione

03/01/2022

N° Gazzetta

1

Cod. Rif. G.U.

TX22BFD19


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,

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e  Protezione  Civile,  Settore
Genio Civile Valdarno  Inferiore.  Indirizzo  postale:  Via  Aristide
Nardini n. 31 - 57125, Livorno, Italia. Codice NUTS:  ITI16.  Persona
di contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.  Francesco
Pistone/Gestore  Sistema  Telematico:   I-Faber   S.p.A.,   Divisione
Pleiade.       Tel.:       +390554387001/+390810084010        E-mail:
francesco.pistone@regione.toscana.it;          start.oe@accenture.com
Indirizzi  Internet  Indirizzo   principale:   www.regione.toscana.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://start.toscana.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra
indicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  autorita'
regionale  o  locale.  I.5)Principali  settori  di  attivita'   altre
attivita': assetto territoriale. 
SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Interventi  di  mitigazione  del  rischio  idraulico.
Sistemazione idraulica del Rio Ardenza e principali affluenti. Tratto
tra la Variante Aurelia e zona Monterotondo - stralcio 5  e  8.  CIG:
9035849A79  CUP:  D43H20000140001  II.1.2)  Codice  CPV   principale:
45246400-7 Lavori di difesa dalle piene.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Lavori   di   adeguamento   ed
allargamento  della  sezione  d'alveo  del  Rio   Ardenza   tra   Via
Monterotondo  e  la  Variante   Aurelia,   compresa   demolizione   e
ricostruzione dei ponti  di  Via  Monterotondo  e  Via  Collinet  con
conseguente adeguamento della viabilita', rettifica del tracciato del
Rio  Ardenza,  stombamento  e  rettifica  del  tracciato  del   fosso
Vallecorsa. II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  EUR
11.879.284,11 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo  appalto
e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI16. Luogo principale di esecuzione: Comune
di Livorno. II.2.4) Descrizione dell'appalto a)  importo  complessivo
dei  lavori  (compresi  costi  per  la  sicurezza  e  costi  per   la
manodopera):  EUR  9.103.366,73,  IVA  esclusa;  b)  costi   per   la
manodopera  stimati  dall'Amministrazione:  EUR   2.937.154,62,   IVA
esclusa; c) costi per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  EUR
408.592,95, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei  costi
per la manodopera  e  al  netto  dei  costi  per  la  sicurezza:  EUR
8.694.773,78,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di  cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria  prevalente  OG  8
EUR 5.249.996,22; altre categorie: OG 3 EUR 2.716.322,69; OS  21  EUR
1.137.047,82. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Minor prezzo  rispetto
all'importo dei lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del
presente bando, ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, e determinato mediante offerta a prezzi  unitari,  compilata
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. II.2.7)Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in giorni:  412.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La  stazione  appaltante  si
riserva di apportare modifiche in  aumento,  ai  sensi  dell'art.106,
comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, laddove lo stato  attuale
di emergenza  sanitaria  proclamato  fino  al  31  marzo  2022  fosse
prorogato alla data prevista  per  la  consegna  del  cantiere  o  in
relazione all'evolversi della situazione  epidemiologica  attualmente
in corso. L'importo complessivo  di  tale  opzione  e'  pari  ad  EUR
255.917,38 IVA esclusa, cosi' suddivisi: EUR 140.462,64 per  maggiori
oneri aziendali della  sicurezza  e  maggiori  oneri  gestionali  (da
assoggettarsi a ribasso d'asta); EUR 115.454,74  per  maggiori  costi
per l'attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (non soggetti
a ribasso). La Stazione appaltante si  riserva,  ai  sensi  dell'art.
106, comma 1, lettera  a),  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  richiedere
all'appaltatore di eseguire  lavorazioni  ulteriori,  che  consistono
nella preventiva ricognizione bellica con eventuale bonifica, pari ad
EUR  20.000,00,  secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  16   del
Capitolato Speciale d'appalto,  nel  disciplinare  di  gara  e  nello
schema  di  contratto.  Tali  lavorazioni  opzionali  possono  essere
eseguite, per legge, esclusivamente  da  operatori  in  possesso  dei
requisiti indicati nel disciplinare  di  gara.  L'amministrazione  si
riserva altresi', ai sensi dell'art.  106  comma  1  lettera  a)  del
D.Lgs. n. 50/2016, di apportare modifiche  in  diminuzione,  che  non
alterano la natura generale del  contratto  e  che  consistono  nella
demolizione e ricostruzione del ponte di Via Monterotondo  con  tutte
le opere connesse comprese tra la sez. R5.1  e  la  sez.  R5.3,  come
meglio indicato all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto, con  le
modalita' indicate all'art. 16  dello  stesso  Capitolato.  L'importo
complessivo di tale opzione, gia'  incluso  nell'importo  a  base  di
gara,  e'  pari  ad  Euro  1.600.792,80  di   cui   Euro   189.154,80
riconducibili alla categoria OG8, Euro 965.946,37 riconducibili  alla
categoria OG3 ed Euro 445.691,63 riconducibili alla  categoria  OS21.
La Stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 106,  comma  1,
lettera e), del D.Lgs.  n.  50/2016,  di  richiedere  all'appaltatore
modifiche  non  essenziali  per  un  importo  massimo  pari   a   EUR
2.500.000,00,  secondo  le  modalita'  indicate   all'art.   16   del
Capitolato Speciale, nel disciplinare  di  gara  e  nello  schema  di
contratto. La Stazione Appaltante si riserva di procedere,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lett. a) D.Lgs. n.  50/2016,  alla  revisione
dei prezzi contrattuali, con le modalita' di cui agli articoli 40 del
Capitolato Speciale d'Appalto e 14 e 16 dello  schema  di  contratto.
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici  Le  offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari I soggetti partecipanti devono  rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: I  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere:
attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori  da
assumere, ai sensi  dell'art.  92  del  D.P.R.  n.  207/2010;  per  i
concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea   il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato  dal  punto
"Subappalto" a pag. 18 del disciplinare di gara. Resta fermo, in ogni
caso, il divieto di subappalto integrale della categoria  prevalente.
In   relazione   alle   categorie   scorporabili   a   qualificazione
obbligatoria OG 3 e OS 21, il soggetto partecipante, ove non possieda
i     requisiti     di     capacita'     tecnico-organizzativa     ed
economico-finanziaria (SOA), dovra'  obbligatoriamente  indicare,  ai
fini  dell'abilitazione  alla  gara,  di  subappaltare  le   medesime
categorie e, contestualmente, soddisfare economicamente  i  requisiti
di cui e' sprovvisto, per  ciascuna  delle  suddette  categorie,  con
riferimento alla categoria prevalente. III.2)Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.2)Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia
provvisoria di EUR 182.067,33 con  validita'  di  almeno  180  giorni
dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con  impegno
del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso
in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale  pari   a:   Partita   1:   opere.   L'importo   assicurato
corrispondera'  all'effettivo  importo   contrattuale,   cosi'   come
determinato  a  seguito  dell'espletamento  della  gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti EUR 3.000.000,00 Partita 3: demolizione
e sgombero EUR 500.000,00 Ai sensi dell'art. 103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3  Responsabilita'  civile
verso terzi con un massimale  pari  a  EUR  500.000,00  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi Polizza a garanzia della rata di saldo (art.  103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Contabilita' speciale  n.
6064 Capitoli 3112, 6453 e 6454. I corrispettivi saranno  pagati  con
le modalita' previste dagli articoli  29,  38  e  43  del  Capitolato
Speciale d'Appalto e 16 e 22 del contratto. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo  di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  14/02/2022  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
16/02/2022 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
paragrafo "Procedura"a pag. 7 del disciplinare di gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari Informazioni complementari Si precisa  che
il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato  alle
ore 16:00 e 00 secondi del  giorno  indicato  al  punto  IV.2.2)  del
presente bando. L'Amministrazione, per tale  procedura  di  gara,  si
avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8,  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007, con le modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera'
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte  secondo  quanto
stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  L'amministrazione
procedera' inoltre  alla  verifica  di  congruita'  del  costo  della
manodopera secondo quanto  stabilito  dall'art.  95,  comma  10,  del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli artt. 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di  gara  verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale  del  21/12/2021.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a EUR 12.000,00 oltre IVA nei termini  di  legge.  Ai
sensi dell'art.  8,  comma  1,  lettera  a),  del  D.L.  n.  76/2020,
convertito in legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021,
convertito in legge  n.  108/2021,  l'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' sempre procedere alla consegna dei lavori in via di urgenza:  in
tale caso, non e', comunque, consentito  richiedere  l'autorizzazione
al subappalto finche'  non  e'  stata  formalizzata  la  stipula  del
contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art.  3  della  L.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG.  Atto
di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.  22738  del
22/12/2021.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei  dati  personali  ed  i  controlli
sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti   sono   indicate   nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Francesco Pistone, tel. +390554387001. VI.4.3) Procedure  di  ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 27/12/2021 
Il dirigente responsabile del contratto 
ing. Francesco Pistone 
TX22BFD19

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