Regione Toscana Giunta Regionale

Ente: Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione: 03/10/2022

Scadenza: 12/11/2023

N° Gazzetta: 115

Cod. Rif. G.U.: TX22BFD21350

Ente

Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione

03/10/2022

Scadenza

12/11/2023

N° Gazzetta

115

Cod. Rif. G.U.

TX22BFD21350


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,

Regione Toscana Giunta Regionale – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta  Regionale,  Direzione  Mobilita'
Infrastrutture  e  Trasporto  Pubblico  Locale,  Settore   Viabilita'
regionale ambiti  Pisa,  Livorno,  Lucca  e  Massa  Carrara  -  Porti
regionali - Via di  Novoli,  26  50127  FIRENZE  Italia.  Persona  di
contatto: Ing. Dario Bellini/Gestore sistema telematico: I-Faber  SpA
Divisione   Pleiade   Tel:    +39    0554386205/0810084010    e-mail:
dario.bellini@regione.toscana.it; start.oe@accenture.com Codice NUTS:
ITI14.      Indirizzi      internet:       Indirizzo       principale
http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del  committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'
regionale I.5) Principali settori di attivita': Assetto territoriale. 
SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizi di  architettura  e  ingegneria  di  direzione
lavori e  coordinamento  per  la  sicurezza  in  fase  di  esecuzione
dell'intervento  "S.R.T.  74  "Maremmana"   -   Miglioramento   della
sicurezza per il tratto dal km 41+300 al km 59+500 - II Lotto:  Ponte
sul Fiume Fiora - Comune di Pitigliano (GR)" CIG  93776254F5  II.1.2)
Codice CPV principale: 71300000-1. II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizi
I.1.4) Breve descrizione: oggetto dell'appalto e' la direzione lavori
e  il  coordinamento  per  la  sicurezza  in   fase   di   esecuzione
dell'intervento  "S.R.T.  74  "Maremmana"   -   Miglioramento   della
sicurezza per il tratto dal km 41+300 al km 59+500 - II Lotto:  Ponte
sul Fiume Fiora - Comune di Pitigliano (GR)". II.1.5)  Valore  Totale
Stimato, Iva esclusa: € 359.042,53. II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI1A Luogo principale di esecuzione:  Comune
di Pitigliano. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  a)  Importo  della
direzione lavori: € 251.677,65; b) Importo del coordinamento  per  la
sicurezza in fase di esecuzione: € 93.555,55; c) Categorie di cui  si
compone l'attivita'  di  direzione  lavori  e  coordinamento  per  la
sicurezza in fase di esecuzione ai sensi del  DM  17/6/2016:  S.04  €
5.467.968,83, V.02 € 3.026.457,13. d) Importo soggetto a  ribasso:  €
345.233,20. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  Iva  esclusa:  €
359.042,53. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 38.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo  ANAC  sono  regolamentati  dal  presente
bando e dal disciplinare di gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione all'albo professionale di riferimento  dei  prestatori  di
servizio  con  le  abilitazioni  necessarie  agli  specifici  servizi
inclusi nell'appalto ai sensi del D.M. n.  263/2016  e  possesso  dei
requisiti professionali del coordinatore della sicurezza in  fase  di
esecuzione di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008. III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno  ammessi
i  concorrenti  che  hanno  prestato  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura all'art.  3,  lett.  vvvv),  del  D.  Lgs.  50/2016  nei
migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data  di
trasmissione del bando alla G.U.U.E., pari ad almeno Euro  345.233,20
Ammissione alla  gara  previo  raggiungimento  del  suddetto  livello
minimo di capacita'.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: espletamento  di
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016, riferiti alle opere con ID S.04 e V.02
(D.M. 17/06/2016) e corrispondenti classi e categorie L. n. 143/1949.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno  ammessi
i concorrenti che: a) hanno  prestato  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura, nel decennio antecedente la data  di  trasmissione  del
bando alla G.U.U.E., per un importo  minimo  complessivo  dei  lavori
pari a: 5.467.968,83 Euro per la categoria S.04 e  3.026.457,13  Euro
per la categoria V.02 (D.M. 17/06/2016). I  servizi  valutabili  sono
quelli iniziati, ultimati e approvati nel periodo indicato, oppure la
parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo  in  caso  di
servizi iniziati in epoca precedente. Sono valutabili anche i servizi
svolti per committenti privati documentati attraverso certificati  di
buona e regolare esecuzione  rilasciati  dai  committenti  privati  o
dichiarati  dall'operatore  economico  che  fornira',  su   richiesta
dell'Amministrazione, prova dell'avvenuta esecuzione  attraverso  gli
atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato  di  collaudo,
inerenti il lavoro per il  quale  e'  stata  svolta  la  prestazione,
ovvero tramite copia del contratto  e  delle  fatture  relative  alla
prestazione medesima. Ammissione alla gara previo raggiungimento  dei
suddetti livelli minimi di capacita'. In caso  di  partecipazione  di
operatori riuniti o raggruppati si rinvia al  Disciplinare  di  gara.
III.2)   Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
e' riservata a una particolare professione: si', art. 46 del D.  Lgs.
50/2016 III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:
Garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice, pari  al
2% dell'importo a base di gara, e precisamente di importo pari  ad  €
6.904,66, salvo quanto previsto all'art.  93,  comma  7  del  Codice.
Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10%
(dieci  per  cento)  dell'importo  massimo  del  contratto  al  netto
dell'IVA,  con  l'applicazione  degli  eventuali  aumenti  ai   sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto
indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e  pagamenti".  Non  e'
ammesso il ricorso al subappalto in quanto nel presente  appalto  non
sono presenti prestazioni di cui all'art. 31, comma  8,  del  Codice.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: si'. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 02/11/2022 Ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 03/11/2022. Ora  locale:  10:00.  Luogo:
Regione Toscana -Uffici della Giunta Regionale -  Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 III piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  per  altre
informazioni sulla  seduta  di  gara  si  rinvia  al  paragrafo  "20.
Svolgimento operazioni di gara" a pag. 40 del disciplinare di gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: ai sensi dell'articolo 51, c. 1, D.  Lgs.
50/2016, l'appalto non e' stato suddiviso in lotti perche' e' gia' un
lotto esecutivo. Le modalita' di calcolo dell'importo a base di  gara
sono riportate nel disciplinare. Ai sensi dell'art. 48, c. 2, D. Lgs.
50/2016, la prestazione principale e' quella relativa alla  categoria
S.04 Il termine perentorio di presentazione delle offerte e'  fissato
allo scattare delle ore 16 e zero secondi del giorno di cui al  punto
IV.2.2.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi  dell'art.  97  del  D.
Lgs.50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle  migliori
offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non  conterra'  la
clausola compromissoria.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  in
modalita' telematica sul  sito  https://start.toscana.it/.  Tutta  la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR"  approvate
con decreto dirigenziale n. 3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo
internet:  https://start.toscana.it/.  Al  medesimo  indirizzo   sono
disponibili tutti i documenti di gara, compreso  il  disciplinare  in
cui e' specificata tutta  la  documentazione  da  presentare  per  la
partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi
elemento formale della domanda possono essere  sanate  attraverso  la
procedura di soccorso istruttorio di  cui  all'art.  83,  c.  9,  del
D.Lgs. 50/2016. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di  €
35,00. I criteri di aggiudicazione e la  relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che
perverranno entro 10 giorni dalla data di cui  al  punto  IV.2.2.  La
durata dell'appalto e' 1138 gg. naturali e consecutivi.  Il  presente
bando  e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del   Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione
Toscana per le pubblicazioni del presente  bando  sulla  GURI  e  per
estratto sui quotidiani, nonche' dell'avviso  di  aggiudicazione  sui
quotidiani, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg.
dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT  del  2  dicembre  2016.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a €  8000,00
IVA inclusa. Atto di indizione dell'appalto:  Decreto  n.  18747  del
12/09/2022. Riferimento alla programmazione contrattuale: DGR n.  908
del  01/08/2022.  Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'ing. Dario Bellini.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana
Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30  gg  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/09/2022. 
Il dirigente responsabile del contratto 
ing. Dario Bellini 
TX22BFD21350

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