Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Codice NUTS: ITH57 Ravenna, Italia. Persona di contatto: Dr. Paolo Ravaioli. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Indirizzi Internet: principale e del profilo committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Settore Demografia, relazioni con il pubblico e innovazione tecnologica, Servizio Informatica e Settore Finanziario, Servizio Tributi, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia. E-mail: alessandro.baldoni@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Indirizzi Internet: principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Fornitura di software in modalita' SaaS per la gestione integrata dei tributi IMU e TASI dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina. II.1.2) Codice CPV principale: n. 72400000-4 Servizi di Internet. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di un software in modalita' SaaS per la gestione integrata dei tributi IMU e TASI dei Comuni facenti parte dell'Unione della Romagna Faentina, in conformita' di quanto previsto nel capitolato. Il contratto decorre dalla data di sottoscrizione e avra' durata di tre anni successivi alla data del collaudo definitivo previsto all'art. 14 capitolato. Subappalto ammesso per attivita' prevista da art. 18 capitolato. Gara telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 398.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Unione della Romagna Faentina e Comuni ad essa aderenti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il sistema fornito deve permettere la gestione completa di tutte le operazioni legate all'IMU e alla TASI, deve consentire la gestione integrata dei tributi per tutti i Comuni dell'Unione della Romagna Faentina come previsto dal capitolato. L'appaltatore dovra' garantire i servizi di assistenza e manutenzione della soluzione offerta per tutta la durata del contratto come previsto dal capitolato. Entita': - importo complessivo del servizio, in relazione alla durata contrattuale, e' stimato in € 248.000,00 (IVA esclusa) di cui oneri di sicurezza da interferenza pari a € 0,00; - importo netto a base di gara soggetto a ribasso e' cosi' composto: costo di start-up a base di gara: € 48.000,00; costo del servizio di caricamento e popolamento iniziale dei dati a base di gara: € 50.000,00; costo canone netto annuale di erogazione del servizio a base di gara: € 50.000,00; - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35 D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito: Codice) comprensivo di eventuale rinnovo, e' stimato in € 398.000,00 (IVA esclusa) di cui oneri di sicurezza da interferenza pari a € 0,00. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto. Il servizio e' finanziato con risorse proprie dell'Unione della Romagna Faentina. E' richiesta la garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice di € 4.960,00, a favore dell'Unione della Romagna Faentina, salvo quanto previsto all'art. 93, co.7 Codice, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 35,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione indicati di seguito: Sub-elemento A1 - Funzionalita' generali (art. 3.1 del capitolato speciale). Ponderazione: max punti 15; Sub-elemento A2 - Rendicontazione e simulazioni di gettito (art. 3.2 del capitolato speciale). Ponderazione: max punti 10; Sub-elemento A3 - Portale on-line dedicato al contribuente. Ponderazione: max punti 10; Sub-elemento B1 - Semplicita' d'uso dell'applicativo di back office. Ponderazione: max punti 5; Sub-elemento B2 - Semplicita' d'uso del portale del contribuente. Ponderazione: max punti 4; Elemento C - Qualita' della soluzione tecnica offerta (art. 2 del capitolato speciale). Ponderazione: max punti 8; Elemento D - Piano di migrazione, avviamento e formazione continua (art. 5 del capitolato speciale). Ponderazione: max punti 8; Elemento E - Qualita' e completezza dei servizi di assistenza e manutenzione software e dei livelli di servizio offerti (art. 6 del capitolato speciale). Ponderazione: max punti 8; Elemento F - Servizi migliorativi offerti. Ponderazione: max punti 2. Sub-elemento G1 - Costo di start-up. Ponderazione: max punti 10; Sub-elemento G2 - Costo del servizio di caricamento e popolamento iniziale dei dati. Ponderazione: max punti 5. Sub-elemento G3 - Costo canone netto annuale di erogazione del servizio. Ponderazione: max punti 15. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 248.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Ai sensi art. 8 capitolato potra' essere rinnovato alle medesime condizioni economiche (canone annuale) e contrattuali per un minimo di un anno e un massimo di tre anni. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: si'. Servizi opzionali aggiuntivi previsti all'art. 1, co. 10, capitolato. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 9068600D73. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si vedano paragrafi 6 e 7 disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del bando. III.2.2) Condizioni di esecuzione indicate nel capitolato. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano i profili professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione dei servizi. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. Procedura accelerata. Motivazione: art.8, co. 1, lett. c) D.L. n. 76/2020 convertito da L. n. 120/2020. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 21/02/2022, Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/02/2022. Ora locale: 09:00. Luogo: Sede della Stazione Appaltante dell'Unione della Romagna Faentina - Faenza, Unita' Contratti/Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Soggetti ammessi indicati in paragrafo 5 disciplinare di gara. Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione; DGUE e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice; PASSOE dell'ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia conforme all'originale della certificazione di cui art. 93, co. 7, Codice, se si beneficia di riduzioni cauzione; ricevuta pagamento contributo ANAC; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti; attestazione di avvenuto assolvimento imposta di bollo; eventuale copia conforme all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica e tecnica, potranno essere sanate ai sensi art. 83, co. 9, Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando-tipo ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, co. 9, Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia a disciplinare. Criteri di aggiudicazione offerta sono dettagliati in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari ai sensi art. 59, co. 3, Codice o inammissibili ai sensi art. 59, co. 4. Verranno escluse offerte espresse in aumento rispetto all'importo a base di gara. Verra' escluso il concorrente che non presenta offerta per i sub-elementi G1, G2 e G3 e che non avra' conseguito un punteggio di almeno 40 punti in sede di valutazione delle offerte tecniche. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione graduatoria avverra' secondo modalita' precisate in disciplinare. Dove il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a tre, le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi art. 97, co. 3, Codice. Valutazione offerte sara' effettuata da Commissione nominata ai sensi artt. 77 e 216, co. 12, Codice e come da disciplinare, dopo scadenza termine per presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto previsto da bando e disciplinare. Per aggiudicazione, stipula contratti e altre informazioni si rinvia a disciplinare. Le offerte vanno presentate esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma, a pena esclusione, entro il giorno 21/02/2022, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in seduta pubblica in modalita' di videoconferenza il giorno 22/02/2022, ore 09:00. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano art. 95, co. 10 e art. 97, co. 6, Codice. Si applica art. 95, co. 12, Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda partecipazione, modulo attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa, Scheda F offerta tecnica Elemento F, modulo Costo servizi opzionali aggiuntivi, Protocollo d'Intesa per la qualita' e la trasparenza degli appalti pubblici, progetto e capitolato, pubblicati su profilo committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su procedura come da disciplinare. Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando si faccia riferimento al disciplinare e capitolato. RUP: Dr. Paolo Ravaioli. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna - Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui Allegato 1 al D.Lgs. n.104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 20/01/2022. Faenza, li' 20/01/2022 Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX22BFF1519
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