UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

Ente: UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

Pubblicazione: 26/01/2022

Scadenza: 21/02/2022

N° Gazzetta: 11

Cod. Rif. G.U.: TX22BFF1519

Ente

UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

Pubblicazione

26/01/2022

Scadenza

21/02/2022

N° Gazzetta

11

Cod. Rif. G.U.

TX22BFF1519


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,

UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018
Faenza (RA), Codice NUTS: ITH57 Ravenna, Italia. Persona di contatto:
Dr. Paolo Ravaioli.  E-mail:  pec@cert.romagnafaentina.it.  Indirizzi
Internet:     principale     e     del      profilo      committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.romagnafaentina.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna  Faentina  -
Settore  Demografia,  relazioni  con  il   pubblico   e   innovazione
tecnologica, Servizio Informatica  e  Settore  Finanziario,  Servizio
Tributi, Piazza del Popolo 31, 48018  Faenza  (RA),  Italia.  E-mail:
alessandro.baldoni@romagnafaentina.it. Codice  NUTS:  ITH57  Ravenna.
Indirizzi  Internet:  principale:  http://www.romagnafaentina.it.  Le
offerte  vanno  inviate  in   versione   elettronica   all'indirizzo:
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Fornitura  di  software
in modalita' SaaS per la gestione integrata dei tributi  IMU  e  TASI
dei Comuni dell'Unione della Romagna  Faentina.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: n.  72400000-4  Servizi  di  Internet.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di un software
in modalita' SaaS per la gestione integrata dei tributi  IMU  e  TASI
dei Comuni facenti  parte  dell'Unione  della  Romagna  Faentina,  in
conformita' di quanto previsto nel capitolato. Il  contratto  decorre
dalla data di sottoscrizione e avra' durata di  tre  anni  successivi
alla data del collaudo definitivo previsto  all'art.  14  capitolato.
Subappalto ammesso per attivita' prevista da art. 18 capitolato. Gara
telematica su  piattaforma  SATER  di  Intercent-ER.  II.1.5)  Valore
totale stimato,  IVA  esclusa:  €  398.000,00.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITH57 Ravenna.
Luogo principale di  esecuzione:  Unione  della  Romagna  Faentina  e
Comuni ad essa aderenti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il sistema
fornito deve permettere la gestione completa di tutte  le  operazioni
legate all'IMU e alla TASI, deve consentire la gestione integrata dei
tributi per tutti i Comuni dell'Unione della  Romagna  Faentina  come
previsto dal capitolato. L'appaltatore dovra' garantire i servizi  di
assistenza e manutenzione della soluzione offerta per tutta la durata
del contratto come previsto dal capitolato. 
Entita': - importo complessivo  del  servizio,  in  relazione  alla
durata contrattuale, e' stimato in € 248.000,00 (IVA esclusa) di  cui
oneri di sicurezza da interferenza pari a € 0,00; - importo  netto  a
base di gara soggetto a ribasso e' cosi' composto: costo di  start-up
a base di gara: € 48.000,00; costo  del  servizio  di  caricamento  e
popolamento iniziale dei dati a base  di  gara:  €  50.000,00;  costo
canone netto annuale di erogazione del servizio a  base  di  gara:  €
50.000,00; - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi  art.
35 D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito: Codice)  comprensivo  di  eventuale
rinnovo, e' stimato in € 398.000,00 (IVA esclusa)  di  cui  oneri  di
sicurezza da interferenza pari a € 0,00.  Si  richiama  la  relazione
tecnico-illustrativa del Progetto.  Il  servizio  e'  finanziato  con
risorse proprie dell'Unione della Romagna Faentina. E'  richiesta  la
garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice di € 4.960,00, a  favore
dell'Unione della Romagna Faentina, salvo  quanto  previsto  all'art.
93,  co.7  Codice,  come  da  disciplinare.  I   concorrenti   devono
effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 35,00. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione indicati di seguito: Sub-elemento
A1 - Funzionalita'  generali  (art.  3.1  del  capitolato  speciale).
Ponderazione: max punti  15;  Sub-elemento  A2  -  Rendicontazione  e
simulazioni  di  gettito  (art.   3.2   del   capitolato   speciale).
Ponderazione:  max  punti  10;  Sub-elemento  A3  -  Portale  on-line
dedicato al contribuente. Ponderazione: max punti 10; Sub-elemento B1
- Semplicita' d'uso dell'applicativo di  back  office.  Ponderazione:
max punti 5; Sub-elemento B2 -  Semplicita'  d'uso  del  portale  del
contribuente. Ponderazione: max punti 4; Elemento C - Qualita'  della
soluzione  tecnica  offerta  (art.  2   del   capitolato   speciale).
Ponderazione:  max  punti  8;  Elemento  D  -  Piano  di  migrazione,
avviamento e formazione continua (art. 5  del  capitolato  speciale).
Ponderazione: max punti 8; Elemento E - Qualita'  e  completezza  dei
servizi di assistenza  e  manutenzione  software  e  dei  livelli  di
servizio offerti (art. 6 del capitolato speciale). Ponderazione:  max
punti 8; Elemento F - Servizi migliorativi offerti. Ponderazione: max
punti 2. Sub-elemento G1 - Costo di start-up. Ponderazione: max punti
10; Sub-elemento G2 - Costo del servizio di caricamento e popolamento
iniziale dei dati. Ponderazione: max punti 5. Sub-elemento G3 - Costo
canone netto annuale di erogazione del  servizio.  Ponderazione:  max
punti 15. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 248.000,00. 
II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  48  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Ai  sensi  art.  8  capitolato
potra' essere rinnovato alle medesime condizioni  economiche  (canone
annuale) e contrattuali per un minimo di un anno e un massimo di  tre
anni. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni:  si'.
Servizi opzionali aggiuntivi previsti all'art. 1, co. 10, capitolato.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari. CIG: 9068600D73. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.3)
Capacita'  professionale  e  tecnica:  Si  vedano  paragrafi  6  e  7
disciplinare di  gara  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando.
III.2.2) Condizioni di esecuzione indicate nel capitolato. Per quanto
riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano  i  profili
professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione
dei servizi. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
Procedura accelerata. Motivazione: art.8, co. 1,  lett.  c)  D.L.  n.
76/2020  convertito  da  L.  n.  120/2020.   IV.1.8)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine
per il ricevimento  delle  offerte:  Data:  21/02/2022,  Ora  locale:
13:00.  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 22/02/2022. Ora locale:  09:00.  Luogo:
Sede della Stazione Appaltante dell'Unione della Romagna  Faentina  -
Faenza, Unita' Contratti/Gare.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione  elettronica.
VI.3)  Informazioni  complementari:  Soggetti  ammessi  indicati   in
paragrafo 5 disciplinare di gara. Documenti richiesti  da  presentare
con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione; DGUE e, in
caso di avvalimento,  oltre  a  DGUE  di  impresa  ausiliaria,  anche
dichiarazioni  e  documentazione  di  cui  art.  89  Codice;   PASSOE
dell'ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa; PASSOE del
concorrente; garanzia provvisoria ai  sensi  art.  93  Codice;  copia
conforme all'originale della certificazione di cui art.  93,  co.  7,
Codice, se si beneficia di  riduzioni  cauzione;  ricevuta  pagamento
contributo ANAC; mandati, statuti  e  dichiarazioni  per  concorrenti
riuniti; attestazione di  avvenuto  assolvimento  imposta  di  bollo;
eventuale  copia  conforme  all'originale  della  procura,  come   da
disciplinare. Modalita' verifica requisiti  tramite  sistema  AVCpass
come  da  disciplinare.  Mancanza,   incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita' essenziale degli elementi, delle  dichiarazioni  e  del
DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica e tecnica,
potranno essere sanate ai sensi art. 83,  co.  9,  Codice.  Si  tiene
conto delle indicazioni del  Bando-tipo  ANAC  n.  1/2017.  Sanatoria
avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, co. 9, Codice e  come  da
disciplinare. Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili,
per cui il concorrente e' escluso, carenze della  documentazione  che
non  consentono  individuazione  del   contenuto   o   del   soggetto
responsabile   della   stessa.   Per   modalita'   presentazione    e
sottoscrizione offerta, nonche' modalita'  svolgimento  procedura  di
aggiudicazione si rinvia a disciplinare. 
Criteri di aggiudicazione offerta sono dettagliati in disciplinare.
Verranno escluse offerte plurime, condizionate,  alternative  nonche'
irregolari ai sensi art. 59, co. 3, Codice o inammissibili  ai  sensi
art. 59, co. 4. Verranno escluse offerte espresse in aumento rispetto
all'importo a base di gara. Verra' escluso  il  concorrente  che  non
presenta offerta per i sub-elementi G1, G2  e  G3  e  che  non  avra'
conseguito un punteggio di almeno 40 punti  in  sede  di  valutazione
delle offerte tecniche. Periodo minimo durante il  quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). Attribuzione coefficienti e punteggi a
offerte  e  determinazione  graduatoria  avverra'  secondo  modalita'
precisate in disciplinare. Dove il numero delle offerte  ammesse  sia
pari o superiore a tre, le offerte sono  soggette  a  valutazione  di
congruita' ai sensi art. 97, co. 3, Codice. Valutazione offerte sara'
effettuata da Commissione nominata ai sensi artt. 77 e 216,  co.  12,
Codice  e  come  da   disciplinare,   dopo   scadenza   termine   per
presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto  previsto
da bando e disciplinare.  Per  aggiudicazione,  stipula  contratti  e
altre informazioni si rinvia a disciplinare. 
Le offerte  vanno  presentate  esclusivamente  per  via  telematica
attraverso  la  piattaforma  SATER  seguendo   i   diversi   passaggi
sequenziali  della  procedura  guidata  della  piattaforma,  a   pena
esclusione, entro il giorno 21/02/2022, ore  13:00.  Apertura  plichi
informatici  su  SATER   in   seduta   pubblica   in   modalita'   di
videoconferenza il giorno 22/02/2022,  ore  09:00.  Si  aggiudichera'
anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano  art.  95,
co. 10 e art. 97, co. 6, Codice. Si applica art. 95, co. 12,  Codice.
Bando,   disciplinare,   modulo   domanda   partecipazione,    modulo
attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo, modello  formulario
DGUE, modulo  dichiarazione  sostitutiva  ed  integrativa,  Scheda  F
offerta  tecnica  Elemento  F,   modulo   Costo   servizi   opzionali
aggiuntivi, Protocollo d'Intesa per  la  qualita'  e  la  trasparenza
degli appalti pubblici, progetto e capitolato, pubblicati su  profilo
committente-sito    Internet    di    Unione    Romagna     Faentina:
http://www.romagnafaentina.it,    Bandi     di     gara,     e     su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it.     Chiarimenti     su
procedura  come  da  disciplinare.  Per  quanto   non   espressamente
richiamato nel presente bando si faccia riferimento al disciplinare e
capitolato. RUP: Dr. Paolo Ravaioli. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo   Regionale
dell'Emilia Romagna  -  Sezione  Bologna,  Bologna,  Italia.  VI.4.3)
Procedure di ricorso: Potra' essere proposto ricorso  avanti  al  TAR
Emilia Romagna - Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti  da
art. 120 Codice del processo amministrativo  di  cui  Allegato  1  al
D.Lgs. n.104/2010. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso
all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 20/01/2022. 
Faenza, li' 20/01/2022 
Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell'U.R.F. 
avv. Pierangelo Unibosi 
TX22BFF1519

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