Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto Citta': Ancona Codice NUTS: ITI32 Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia Persona di contatto: Brugiapaglia Marco E-mail: brugiapaglia@porto.ancona.it Tel.: +39 0712078945 Fax: +39 0712078940 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.porto.ancona.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.porto.ancona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti commerciali Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di spazzamento e pulizia delle strade, piazzali e banchine comprese nell'ambito portuale di Ancona per la durata di anni uno con opzione di prosecuzione sino ad uno ulteriore anno II.1.2) Codice CPV principale 90610000 Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio riguardante la pulizia e la gestione dei rifiuti negli spazi demaniali pubblici del porto di Ancona, per il periodo di anni n. 1 con opzione di prosecuzione di ulteriore n. 1 anno. CIG: 9052699B88 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.116.931.44 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI32 Ancona Luogo principale di esecuzione: Porto di Ancona II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio riguardante la pulizia e la gestione dei rifiuti negli spazi demaniali pubblici del porto di Ancona, per il periodo di anni n. 1 con opzione di prosecuzione di ulteriore n. 1 anno secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale di appalto e dalla documentazione progettuale ivi richiamata L'appalto avra' la durata di anni uno, a decorrere dalla data di consegna del servizio. E' prevista la possibilita' di prosecuzione del contratto derivante dalll'aggiudicazione della presente procedura, per un periodo non superiore a 1 (uno) anno dalla data di scadenza dell'affidamento del servizio. Il presente appalto e' dato nella forma parte "a corpo" e parte "a misura". L'importo complessivo, posto a base di gara, relativo all'anno di contratto (12 mesi) e' pari a euro 558.465,72 (euro cinquecentocinquantottomilaquattrocentosessantacinque/72), di cui: - euro 509.964,40 per prestazioni a corpo; - euro 32.235,33 per prestazioni a misura; - euro 16.265,99 a titolo di oneri speciali per la salute e la sicurezza fisica dei lavoratori (a corpo) non soggetti a ribasso I.V.A. non imponibile ai ai sensi dell'art. 9 - 1° comma del D.P.R. n. 633/1972 ss. mm. ii., giusta anche sentenza della cassazione civile sezione tributaria n.5798 del 19 aprile 2001. Il costo annuale della manodopera ex art. 23, comma 16 del codice, incluso nell'importo annuale dell'appalto corrisponde ad euro 265.296,79 Agli importi sopra descritti va aggiunta la quota per l'eventuale prosecuzione di 1 (uno) anno, pari ad un importo, suddiviso come sopra, complessivo di 558.465,72 (euro cinquecentocinquantottomilaquattrocentosessantacinque/72). In ragione di quanto sopra esposto il valore dell'appalto per tutta la durata dello stesso (incluso il periodo di eventuale prosecuzione) e' pari ad euro 1.116.931,44 (diconsi unmilionecentosedicinovecentotrentuno/44 Euro) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.116.931.44 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto e' di anni uno (dodici mesi), decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio. Risulta prevista al termine del predetto periodo la possibilita' di prevedere la prosecuzione del contratto per un periodo non superiore ad 1 (uno) ulteriore anno nei termini previsti dal capitolato speciale di appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: - essere iscritti alla CCIAA, o altro organismo equivalente per i soggetti non residenti in Italia, da cui risulti che il concorrente esercita un'attivita' inerente a quella oggetto della presente procedura di gara, - essere provviste del certificato vigente di iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali di cui all'art. 212 del D. Lgs. 3.4.2006, n. 152 per l'espletamento dei servizi di cui al capitolato speciale di appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/02/2022 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/03/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: Autorita' di sistema portuale del mare Adriatico centrale - Molo Santa Maria snc - Porto, 60121 Ancona - la gara sara' interamente gestita con sistemi telematici attraverso la piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web di cui al punto I.3) Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: A) La presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata con Deliberazione del Commissario Straordinario dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale n. 276 del 29.12.2021; B) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: - i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; - le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; - ulteriori divieti a contrarre con la PA.; - in possesso dei requisiti previsti ai fini della partecipazione alla presente procedura cosi' come recati dal disciplinare di gara. C) E' fatto espresso divieto all'impresa affidataria di cedere, in tutto o in parte, il contratto a terzi. Il ricorso al subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 nei limiti previsti ed indicati nella documentazione di gara e nel capitolato speciale di appalto. D) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziari avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'A.N.A.C. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistemaAVCpass; E) E' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona; F) Le Imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di 140 euro (centoquaranta/00) all'ANAC, da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 9052699B88 il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; G) L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione del presente bando entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, cosi' come previsto dall'art. 5, comma 2, del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2.12.2016 H) Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche Indirizzo postale: Via della Loggia 24 Citta': Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: cfr. D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. Il responsabile unico del procedimento Marco Brugiapaglia TX22BFG1383
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