Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Amministrazione aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Servizio Gare e Contratti - Ufficio bandi di gara e contratti, tel +39 0694032422 / +39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc. Persona di contatto: Dott.ssa Michela Pischedda (R.U.P.) tel. +39 051-2095470; 06-94032945; e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) DENOMINAZIONE: Atto G.E. n. 13110 del 13.04.2022 - affidamento della fornitura a catalogo del materiale vario per tutte le sedi dell'INFN con durata di tre anni, ed eventuale rinnovo per altri tre suddivisa in 5 (cinque) lotti. Lotto 1, CIG: 9306635E25; Lotto 2, CIG: 930665087; Lotto 3, CIG: 93066667BC; Lotto 4, CIG: 9306679278; Lotto 5, CIG: 9306687910; II.1.2) CPV: Lotto 1: 31711100-4; Lotto 2: 43328000-8; Lotto 3: 31682000-0; Lotto 4: 38430000-8; Lotto 5: 44510000-8. II.1.4) TIPO DI APPALTO E BREVE DESCRIZIONE: Fornitura a catalogo di materiale vario per le esigenze dei laboratori e delle officine di tutte le Strutture dell'INFN, come da art. 3 del Capitolato Tecnico di gara, per la durata di tre anni, suddivisa in 5 lotti. II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO (importi esclusa IVA 22%): € 6.500.000, 00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, cosi' suddiviso: Importo Lotto 1: € 1.800.000,00; Importo Lotto 2: € 750.000,00; Importo Lotto 3: € 1.200.000,00; Importo Lotto 4: € 2.000.000, 00; Importo Lotto 5: € 750.000,00. II.1.6) LOTTI: si', quantitativo dei lotti cinque, le offerte possono essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti. Possono essere aggiudicati tutti i lotti allo stesso offerente. II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Tutto il territorio nazionale. Codice NUTS IT. II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Fornitura a catalogo di materiale vario per le esigenze dei Laboratori e delle officine di tutte le Strutture dell'INFN, per la durata di tre anni, ed eventuale rinnovo per altri tre, suddivisa in cinque lotti: Lotto 1 CIG 9306635E25 Componenti e attrezzature elettronici; Lotto 2 CIG 930665087 Articoli tecnici e DPI per laboratori e officine; Lotto 3 CIG 93066667BC Materiale elettrico per laboratorio; Lotto 4 CIG 9306679278 Strumentazione scientifica di laboratorio; Lotto 5 CIG 9306687910 Utensileria per laboratori e officine. II.2.5) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti, con attribuzione di massimo punti 70,00 all'offerta tecnica e massimo punti 30,00 all'offerta economica. II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: 36 mesi (trentasei), rinnovabili per altri 36 mesi (trentasei), decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto d'appalto per la durata massima di ulteriori 3 (tre) anni alle medesime condizioni. Ai fini dell'art. 35 comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dall'appalto, compreso di rinnovo ed eventuale proroga, e' pari a € 14.083.333,33 al netto di Iva e/o altre imposte e contributi di legge. Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a zero. II.2.11) OPZIONI: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO e TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) di possedere l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ai sensi della L. 25 Gennaio 1994, n. 82 e del D. M. 7 luglio 1997 n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "E"; d) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); e) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria indicati al successivo Punti III.1.2) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente dovra' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. Gli Operatori Economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente. Gli Operatori Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo; qualora cio' non fosse possibile, potranno trasmettere il documento sottoscritto con firma olografa e scansionato, corredato da copia documento di identita' del legale rappresentante, firmata dal medesimo. III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i: l'operatore economico dovra' dichiarare di aver realizzato un fatturato globale medio annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili ovverosia approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non inferiore a: € 1.200.000, 00 IVA esclusa per il lotto 1; € 500.000, 00 IVA esclusa per il lotto 2; € 800.000,00 IVA esclusa per il lotto 3; € 1.333.333, 33 IVA esclusa per il lotto 4; € 500.000, 00 IVA esclusa per il lotto 5; In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti speciali, dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali devono essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti requisiti, dovra' essere sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di avvalimento per i requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) PROCEDURA: aperta. IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 20 Settembre 2022, ore 12:00. IV.2.4) LINGUA UFFICIALE: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio 2021 n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato in sede di offerta. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo, l'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio, a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) BANDO TRASMESSO ALL'UE IN DATA: 06.07.2022 Il direttore generale Nando Minnella TX22BFG14827
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