Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Ente: Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Pubblicazione: 25/07/2022

Scadenza: 28/11/2022

N° Gazzetta: 86

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG15830

Ente

Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Pubblicazione

25/07/2022

Scadenza

28/11/2022

N° Gazzetta

86

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG15830


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Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I. Amministrazione aggiudicatrice:  Istituto  Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo  -  Ufficio  Bandi  di
gara e contratti,  tel  +39  0694032422  /  +39  0694032440,  e-mail:
bandi.ac@pec.infn.it . 
I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.   Persona   di
contatto: Ing. Ugo Rotundo (R.U.P.). pec: divtec.lnf@pec.infn.it 
SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  13179  del
23.06.2022 - Affidamento della Concessione mediante Project Financing
del servizio energia per  l'efficientamento  energetico  dei  consumi
energetici degli edifici della sede INFN-LNF.  CIG:  9323057E02;  CUP
I11E18000050003, collegato al CUP I55F21003740001  per  la  quota  di
finanziamento del Fondo "PNR" istituito dall'art.  1,  c.  548  della
Legge 178/2020 e disciplinato dal Decreto  ministeriale  737  del  25
giugno 2021. 
II.1.2) CPV: 71314200-4, 45261420-4; 45261215-4. 
II.1.4) Tipo di appalto  e  breve  descrizione:  Affidamento  della
Concessione mediante  Project  Financing  del  servizio  energia  per
l'efficientamento energetico dei  consumi  energetici  degli  edifici
della sede INFN-LNF attraverso la  realizzazione  e  gestione  di  un
impianto fotovoltaico. 
II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 3.404.545, 00 di  cui
oneri  per  la  sicurezza  pari  a  €   106.512,00   ed   oneri   per
l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero  oltre  IVA  ed
eventuali altre imposte e contributi di legge. 
II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: Laboratori Nazionali  di
Frascati dell'INFN, Viale E.Fermi, 54 Frascati  (Roma);  codice  NUTS
ITE43. 
II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  affidamento  della  Concessione
mediante Project Financing del servizio energia per l'efficientamento
energetico dei consumi elettrici degli edifici della  sede  INFN-LNF,
attraverso la realizzazione e la gestione di un impianto fotovoltaico
di circa1 MWp  comprensivo  delle  opere  di  impermeabilizzazione  e
coibentazione delle coperture interessate. 
II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi  2  e  6
del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le
formule di attribuzione dei punteggi  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. Il punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da
ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di  100  punti,
con attribuzione di massimo punti 70,00 all'offerta tecnica e massimo
punti 30,00 all'offerta economica. 
La valutazione comparativa tra le diverse proposte sara' effettuata
secondo i criteri indicati al punto 20.1 del Disciplinare di  Gara  e
di seguito elencati secondo l'ordine di importanza: 
Pregio tecnico della proposta progettuale;  diagnosi  energetica  e
APE dei 47 edifici dei LNF riscaldati; 
Maggior producibilita' minima garantita; diagnosi energetica e  APE
dei 47 edifici dei LNF riscaldati 
Incentivi ottenibili, a  vantaggio  della  Stazione  Appaltante,  a
fronte di Interventi  aggiuntivi  di  efficientamento  energetico  di
edifici; 
Completezza e  chiarezza  della  documentazione  tecnica;  migliori
condizioni di garanzia sul degrado della produzione, garanzia lineare
dei moduli, rendimento UPS; condizioni migliorative rispetto a quelle
indicate nella bozza di convenzione  INFN  in  termini  di  garanzie,
limiti di competenza, servizi aggiuntivi  e  manutenzione;  ulteriori
migliorie proposte e ritenute apprezzabili; 
Riduzione del numero delle coperture a disposizione occupate  dagli
impianti a parita' di potenza contrattuale di picco 
Colonnine ricarica autovetture private (N°MIN) 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la durata della Concessione
e' di 18 anni decorrenti dalla data  di  stipula  della  convenzione,
oltre il periodo di redazione del Progetto Esecutivo e di  esecuzione
dei lavori di realizzazione fino alla connessione dell'impianto  alla
rete, non superiore a 415 (quattrocentoquindici) giorni solari. 
SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.;  b)
che non sussistono le condizioni ostative  alla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del  d.lgs.  n.  165/2001  e
s.m.i. (qualora emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione
dalla   gara   e   l'obbligo   di   restituire   eventuali   compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento);  c)  di  possedere  i   requisiti   di   idoneita'
professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.; d)  di  essere  ESCO  (Energy  Service  Company)  e/o  essere
societa' di servizi energetici ai sensi dell'art. 2, comma  1,  lett.
i), del D.Lgs.  n.  115/2008,  accreditate  e  certificate  ai  sensi
dell'art.12 del D.Lgs. n. 102/2014 e degli schemi  di  accreditamento
approvati dal Ministero dello Sviluppo  Economico  con  D.M.  del  12
maggio 2015. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato
Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83,  comma  3  del  Codice,
presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello
Stato nel quale e' stabilito. La comprova del  requisito  e'  fornita
mediante evidenza dell'accreditamento  e  certificazione  secondo  la
norma UNI CEI11352:2014 (e successivi aggiornamenti)  rilasciata  dal
soggetto competente, ai sensi delle sopra citate norme (art.  12  del
D.Lgs 102/2014 e schemi di  accreditamento  approvati  dal  Ministero
dello Sviluppo Economico con D.M. del 12/05/2015). e)  Qualificazione
in  corso  di  validita',  rilasciata   da   una   SOA   regolarmente
autorizzata, per la categoria OG 9 classifica III  per  i  lavori  di
realizzazione dell'impianto FV e categoria OS8 classifica III  per  i
lavori di impermeabilizzazione e  coibentazione,  per  la  classifica
corrispondente  agli  importi  massimi   dei   lavori,   cosi'   come
determinata all'art. 61, comma 4 del D.P.R. n. 207/2010. La  comprova
del requisito e' fornita mediante: copia conforme all'originale della
certificazione  in  corso  di  validita',  rilasciata  da   una   SOA
regolarmente autorizzata, per la categoria e la classificazione delle
opere richieste nel Bando di Gara per  progettazione  ed  esecuzione.
Nel caso in cui il concorrente presenti attestazione SOA solo per  la
costruzione, dovra' agire nel rispetto dell'art. 92, comma 6 del  DPR
207/2010. La dichiarazione di conformita' all'originale  deve  essere
resa  dal  concorrente  ai  sensi  del  DPR   445/2000   sottoscritta
digitalmente. 
f) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria  e
tecnico - professionale  indicati  ai  successivi  Punti  III.1.2)  e
III.1.3)  della  presente  sezione  del  bando   di   gara.   Ciascun
concorrente dovra' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. o di
E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo  le
istruzioni per la  compilazione.  Gli  Operatori  Economici  italiani
devono trasmettere il D.G.U.E. firmato  digitalmente.  Gli  Operatori
Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una  volta
apposta  una  firma  digitale  conforme  ad  uno   standard   europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto  il  territorio  europeo;
qualora cio' non fosse possibile, potranno trasmettere  il  documento
sottoscritto con firma olografa e  scansionato,  corredato  da  copia
documento  di  identita'  del  legale  rappresentante,  firmata   dal
medesimo. 
III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore Economico dovra' dichiarare: 
a) un fatturato specifico medio annuo,  nel  settore  di  attivita'
oggetto della gara, migliore  risultato  su  tre  anni  negli  ultimi
cinque esercizi finanziari  disponibili,  ovverosia  approvati,  alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte,  non
inferiore al 10% del valore della concessione; 
b) capitale sociale non inferiore ad un  decimo  dell'investimento,
pari a Euro 1.968.598,00 previsto per l'intervento; 
c)  possesso  di  una  copertura  assicurativa  contro   i   rischi
professionali per un massimale non inferiore all'importo  a  base  di
gara pari a € 3.404.545,00. 
III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs.  50/2016  e  s.m.i
l'Operatore Economico dovra' dichiarare: 
a) possesso di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema
di gestione della qualita'  alla  norma  UNI  EN  ISO  9001:2015  nel
settore IAF (EA) 28, idonea, pertinente e proporzionata  al  seguente
oggetto: "costruzioni"; 
b) possesso di valutazione di conformita' delle proprie  misure  di
gestione ambientale alla norma EN ISO 14001:2015 nel settore IAF (EA)
28, idonea, pertinente e proporzionata al seguente 
oggetto: "costruzioni"; 
c)  di  aver  realizzato  impianti  fotovoltaici  nel   quinquennio
precedente per almeno 5 MW; 
d) Svolgimento negli ultimi cinque  anni,  alla  data  di  scadenza
della presentazione delle offerte, di servizi energetici  analoghi  a
quelli previsti dall'intervento per  un  importo  complessivo  minimo
pari al 25 per cento del valore della concessione. 
f)  Nel  caso  in  cui  il  concessionario   intenda   dare   corso
direttamente ai servizi di architettura  e  ingegneria  inseriti  nel
Disciplinare   di   gara,   oltre   ai   requisiti   richiesti   come
concessionario agli articoli dal 6 al 7.3 del suddetto  disciplinare,
dovra' essere  in  possesso  degli  specifici  requisiti  cosi'  come
previsti dall'art. 7.4 Disciplinare stesso.  Ai  sensi  dell'art.  24
comma 5 del Codice, nella  domanda  di  partecipazione,  deve  essere
indicata la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le  varie
prestazioni specialistiche. I progettisti dovranno, nello  specifico,
possedere i requisiti di cui al punto 7.4 del Disciplinare di gara. 
In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
SEZIONE IV: Procedura: aperta. 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  28.11.2022,  ore
12:00. 
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: ai
sensi dell'art. 183, comma 15 del D. Lgs.n. 50/2016: e' facolta'  del
concorrente presentare varianti al progetto posto  a  base  di  gara,
come da punto n. 18 del  Disciplinare  di  Gara;  il  Promotore  puo'
esercitare il  diritto  di  prelazione,  come  da  punto  n.  26  del
Disciplinare di Gara. 
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata  da:
a) una garanzia provvisoria, ai sensi  dell'art.  93  del  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara;  b)  una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. c) ulteriore cauzione, ai  sensi  dell'articolo
183, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016, di € 49.214,95 pari al 2,5% del
valore dell'investimento (€ al netto dell'IVA di legge) a  titolo  di
garanzia per il rimborso delle spese sostenute dal promotore  per  la
predisposizione dell'offerta posta a base di gara ovvero, nel caso in
cui il promotore decida di esercitare il diritto di  prelazione,  per
il rimborso delle spese per la predisposizione del progetto risultato
economicamente piu' vantaggioso. L'importo di detta cauzione  non  e'
soggetto alle riduzioni di cui all'articolo 93, comma 7,  del  d.lgs.
n. 50/2016. 
Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
Sopralluogo: obbligatorio, secondo le modalita' riportate al  Punto
13 "Sopralluogo" del Disciplinare di Gara. La  mancata  effettuazione
del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 
Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio  2021
n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato  in  sede
di offerta, secondo quanto specificato al punto 9 del Disciplinare di
gara. 
La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. La convenzione stipulata a seguito dell'aggiudicazione
non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del trattamento dei dati: Direttore della Direzione  Amministrazione,
Finanza  e  Controllo  dell'I.N.F.N.  interessata  dall'appalto.   Si
precisa che il termine indicato al Punto  IV.2.2)  e'  perentorio,  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
Il direttore generale 
Nando Minnella 
TX22BFG15830

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