Pubblicazione: 30/05/2022

Scadenza: 27/06/2022

N° Gazzetta: 62

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL11209

Pubblicazione

30/05/2022

Scadenza

27/06/2022

N° Gazzetta

62

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL11209


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,

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di bar
- tavola fredda presso l'edificio n. 32550 in Milano, via  Valvassori
Peroni, 21 - Numero di riferimento gara: SGa 22_409bis - G00381 - CIG
9224500A34  -  CUI  S80012650158202200012  -  II.1.2)   Codici   CPV:
55410000-7 - Servizi di gestione  bar  -  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Concessione servizi  -  II.1.4)  Breve  descrizione:  Affidamento  in
concessione del servizio di bar - tavola fredda presso l'edificio  n.
32550 in Milano, via Valvassori Peroni, 21 -  II.1.5)  Valore  totale
stimato: €. 1.525.000,00, IVA esclusa, quale fatturato  presunto  per
l'intero  periodo  (quattro  anni  +  biennio  opzionale)  -  II.1.6)
Informazioni  relative  ai  lotti:  Non  suddiviso   in   Lotti,   in
considerazione della non frazionabilita' della  prestazione  -  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara d'appalto a procedura  aperta
per l'affidamento in concessione del servizio di bar - tavola  fredda
presso l'edificio n. 32550 in Milano, via  Valvassori  Peroni,  21  -
II.2.2) Codici CPV supplementari:  -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Affidamento in concessione del servizio di bar - tavola fredda presso
l'edificio n. 32550 in Milano, via Valvassori Peroni,  21  -  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'art. 173, commi 1 e 2 del D.Lgs.  n.  50/2016,  sulla  base  dei
criteri di aggiudicazione e di attribuzione dei punteggi previsti nel
Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: €. 1.525.000,00, IVA esclusa -
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: quattro anni  +  eventuale  biennio
opzionale - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: Opzione di proroga biennale - Durata complessiva sei anni (4
garantiti + 2 opzionali)  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea  -   II.2.14)
Informazioni  complementari:  Il  valore  stimato  complessivo  della
concessione, calcolato quale fatturato presunto per l'intero periodo,
e' cosi' suddiviso: €  150.000,00  stimati  per  il  primo  anno;  €.
275.000,00 per i restanti 5 anni (tre anni garantiti oltre a  biennio
opzionale) per un totale di €. 1.525.000,00, IVA esclusa. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato al Disciplinare di  gara;  possesso  dei
requisiti morali e professionali per  l'esercizio  dell'attivita'  di
somministrazione di alimenti e bevande di cui  agli  artt.  65  e  66
della Legge Regionale (Lombardia)  2  febbraio  2010  n.6  e  s.m.i.;
possesso dell'iscrizione nell'elenco  dei  fornitori,  prestatori  di
servizi  ed  esecutori  di  lavori  non  soggetti  a   tentativo   di
infiltrazione  mafiosa  (c.d.  white  list)   istituito   presso   la
Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria
sede oppure presentazione della domanda  di  iscrizione  al  predetto
elenco - III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.5) Informazioni relative alle concessioni  riservate:
no  -  III.2)  Condizioni   relative   alla   concessione.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: no -  III.2.2.)
Condizioni  di  esecuzione   della   concessione:   no   -   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della
concessione: no. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione. Data 27.06.2022 Ora: 16:00
- IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  28.06.2022  Ora  locale:
09:30 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni  relative
alla data/ora di apertura delle offerte saranno  comunicate  mediante
piattaforma telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della  presente
procedura. E' comunque possibile  per  gli  operatori  economici  che
hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali  e  vedere
lo stato di avanzamento delle  attivita'  attraverso  l'accesso  alla
propria area riservata della piattaforma telematica. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' il dott. Lorenzo Maiocchi, Responsabile  Delegato
della Direzione Servizi  Patrimoniali,  Immobiliari  e  Assicurativi.
Responsabile per la fase di gara e'  la  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,
Capo Settore Gare, Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni  e  garanzie
richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016;
cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.  50/2016.  E'
previsto sopralluogo facoltativo secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. I concorrenti effettuano, a pena di esclusione,
il  pagamento  del  contributo  previsto  dalla   legge   in   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  per  un  importo  pari  a  €
140,00. Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di
natura  tecnica,  in  ordine  al  contenuto  dei  capitolati  e   del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
17.06.2022 ore 12:00 mediante la piattaforma  telematica  utilizzando
le funzionalita' descritte nel manuale Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                   telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura  sulla  piattaforma  telematica.  Con  riferimento
all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83  comma  9,
del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita' di applicazione di  cui
al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle  disposizioni  di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La valutazione dell'anomalia delle
offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del
sistema   AVCpass,   in   conformita'   alla    normativa    vigente.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto
non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la  soluzione  di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la  risoluzione  del  contratto  stesso.  La  stazione
appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art.  110  del
D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente  dovra'  indicare,  in  sede  di
offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le
comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in  vigore
degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n.  50/2016,  nonche'  del
Decreto   Legge   30/12/2016   n.   244   "sono   posti   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi  di  gara  sui  quotidiani"  -
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
27.05.2022. 
La responsabile 
dott.ssa Fabrizia Morasso 
TX22BFL11209

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