Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino Numero di identificazione nazionale: ITC11 Indirizzo postale: Via Verdi 8 (sede legale) Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Codice postale: 10124 Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Oddenino Monica E-mail: appalti@unito.it Tel.: +39 0116704291 Fax: +39 0112361072 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara europea procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi di interesse generale dell'Ateneo, suddivisi in 6 lotti - periodo 31.12.2022 - 31.12.2027 Numero di riferimento: Delibera CDA n. 4/2022/V/16 del 28/04/22 - D.D. n. 2737 del 01/06/22 - D.D. 3903 del 26/07/22 II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, per l'affidamento dei servizi assicurativi di interesse generale dell'Ateneo, suddivisi in 6 lotti - periodo 31.12.2022 - 31.12.2027 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 3.426.500,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 6 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza All Risks property - polizza per danni materiali ai beni patrimoniali Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Codice NUTS: ITC11 Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza All Risks property - polizza per danni materiali ai beni patrimoniali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 1.375.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, avente ad oggetto il servizio di cui al Lotto 1, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo a base di gara del Lotto 1, relativo al periodo certo di 60 mesi. Codice Identificativo Gara CIG 9340644F42 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera e responsabilita' civile verso terzi per l'esercizio di attivita' in ambito medico-sanitario e clinico-assistenziale Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera e responsabilita' civile verso terzi per l'esercizio di attivita' in ambito medico-sanitario e clinico-assistenziale II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 600.000.00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, avente ad oggetto il servizio di cui al Lotto 2, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo a base di gara del Lotto 2, relativo al periodo certo di 60 mesi. Codice Identificativo Gara CIG 934065150C II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza contro danni da infortuni di varie categorie di soggetti Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza contro danni da infortuni di varie categorie di soggetti II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 875.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, avente ad oggetto i servizi di cui al Lotto 3, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo a base di gara del Lotto 3, relativo al periodo certo di 60 mesi. Codice Identificativo Gara CIG 9340662E1D II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza tutela giudiziaria - spese legali e peritali Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza tutela giudiziaria - spese legali e peritali II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 135.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, avente ad oggetto il servizio di cui al Lotto 4, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo a base di gara del Lotto 4, relativo al periodo certo di 60 mesi. Codice Identificativo Gara CIG 93406704BA II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza responsabilita' civile patrimoniale Ente Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza responsabilita' civile patrimoniale Ente II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 100.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, avente ad oggetto il servizio di cui al Lotto 5, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo a base di gara del Lotto 5, relativo al periodo certo di 60 mesi. Codice Identificativo Gara CIG 9340683F71 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza Kasko Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza Kasko II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 30.000.00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione, avente ad oggetto il servizio di cui al Lotto 6, potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo a base di gara del Lotto 6, relativo al periodo certo di 60 mesi. Codice Identificativo Gara CIG 93406926E1 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) il possesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio del ramo assicurativo per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D. Lgs. 209/2005. b) l'iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura della provincia in cui l'Operatore economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara (Servizi Assicurativi) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/09/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/10/2022 Ora locale: 11:00 Luogo: Seduta pubblica in modalita' telematica mediante la piattaforma telematica U-Buy disponibile all'indirizzo: https:// unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La prima seduta pubblica, in modalita' telematica, avra' luogo nel giorno sopra indicato, fatte salve eventuali comunicazioni tramite la Piattaforma telematica, di modifica della data di cui sopra. E' comunque possibile, per gli Operatori economici che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali attraverso l'accesso alla propria area riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, disponibile sul sito: https:// unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di offerta in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla piattaforma citata. Tutta la documentazione di gara e' disponibile in lingua italiana sulla predetta piattaforma. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli studi di Torino e gli Operatori economici nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti avverranno tramite la piattaforma sopra citata. Il valore totale stimato del servizio, indicato al punto II.1.5., e' comprensivo di tutti i Lotti oggetto di gara e si riferisce al periodo certo ed al periodo di eventuale proroga tecnica di 6 mesi. In riferimento a ciascun lotto, l'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze, non soggetto a ribasso, e' pari a € 0. I costi della manodopera sono stimati in misura pari al 5% dell'importo a base di gara di ciascun lotto. L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Andrea Silvestri, Direttore Generale dell'Universita'. Il titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il responsabile interno del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva l'Ing. Andrea Silvestri. Il responsabile per la protezione dei dati personali e' il Prof. Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale: Via Confienza, 10 Citta': Torino Codice postale: 10121 Paese: Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente bando di gara puo' essere impugnato, unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione affari generali e Patrimonio Culturale - Area Avvocatura e Servizi Legali Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia E-mail: avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 27/07/2022 La direttrice direzione bilancio e contratti dott.ssa Catia Malatesta TX22BFL16648
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