Università Degli Studi Di Milano Bicocca

Ente: Università Degli Studi Di Milano Bicocca

Pubblicazione: 01/08/2022

N° Gazzetta: 89

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL16697

Ente

Università Degli Studi Di Milano Bicocca

Pubblicazione

01/08/2022

N° Gazzetta

89

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL16697


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Università Degli Studi Di Milano Bicocca – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Universita' degli Studi  di  Milano  -  Bicocca,  Piazza  dell'Ateneo
Nuovo, 1, Milano, Codice NUTS: ITC4C Milano, codice  postale:  20126,
Italia, persona di contatto: Settore Centrale di Committenza, e-mail:
ateneo.bicocca@pec.unimib.it  tel.:  +39  26448-6069/6071   Indirizzo
internet principale: https://www.unimib.it/ Indirizzo del profilo  di
committente:
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp      I.3)
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono             disponibili             presso:             https://
unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Le offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita': Istruzione 
SEZIONE  II:  OGGETTO:  II.1.1)  Denominazione:  appalto   per   la
progettazione,  realizzazione,  allestimento  e   gestione   di   tre
residenze dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano-Bicocca  II.1.2)
Codice CPV principale: 45214400  Lavori  di  costruzione  di  edifici
universitari  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Lavori   II.1.4)   Breve
descrizione: L'appalto,  suddiviso  in  due  distinti  lotti,  ha  ad
oggetto la progettazione esecutiva, la costruzione, l'allestimento  e
la  gestione  immobiliare  per  quattro   anni   di   tre   residenze
universitarie, da realizzarsi a Milano, dell'Universita' degli  Studi
di Milano-Bicocca.  La  gara  prevede  inoltre  la  possibilita'  che
l'Universita' affidi ai sensi dell'art. 63, c. 5, del D.lgs.  50/2016
dei  servizi  e  lavori  analoghi  che  riguardano  altre   residenze
universitarie gia' esistenti, tali servizi  e  lavori  analoghi  sono
elencati nel Master Plan allegato alla Linea Guida, resa  disponibile
come indicato al punto VI.3 lett. c) che segue. II.1.5) Valore totale
stimato IVA  esclusa:  €  70.044.000,00  II.1.6)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si',  le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2, numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente:  1  II.2.1)  Denominazione  Lotto  n.  1:
Residenza  universitaria  U52  -  "I  Sirenei"  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: 45214400 Lavori di costruzione di edifici universitari
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: Milano,  Via  Bernardino  da  Novate  n.  2
II.2.4)   Descrizione    dell'appalto:    progettazione    esecutiva,
costruzione, allestimento e gestione  immobiliare  per  quattro  anni
della  residenza  universitaria   U52   -   "I   Sirenei"   L'importo
dell'appalto  e'  pari  a  €  18.931.000,00,  cosi'   articolato:   -
Progettazione esecutiva, € 398.000,00  -  Lavori  di  costruzione,  €
14.245.000,00 - Costi  della  sicurezza,  €  540.000,00  -  Arredi  e
allestimenti, € 1.300.000,00 - Costi della sicurezza degli  arredi  e
allestimenti, € 13.000,00 - Gestione immobiliare,  €  2.424.000,00  -
Costi della sicurezza della gestione immobiliare, € 11.000,00  A  tal
importo si sommano le  "opzioni"  riportate  al  punto  II.2.11)  che
segue. Pertanto, il valore stimato e' pari a  €  31.192.000,00  cosi'
come  indicato  al  seguente  punto  II.2.6)   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato  IVA  esclusa:  €  31.192.000,00  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto in mesi: 87 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: le opzioni  ammontano  a  €  12.261.000,00
Sono previste modifiche contrattuali di cui all'art.  106,  comma  1,
lett. a), del D.lgs. 50/2016, per € 2.272.000,00, per dare seguito  a
tipologie di lavorazioni suppletive e di modifica rispetto  a  quelle
previste nel progetto definitivo a base di gara e  per  la  revisione
prezzi. Queste modifiche saranno puntualmente descritte nel  progetto
a base di  gara  e  nei  Documenti  Di  Gara.  Costituiscono  inoltre
"opzioni" i servizi e lavori analoghi previsti dal Master Plan.  Tali
servizi e lavori analoghi, il cui ammontare e' pari a € 9.989.000,00,
saranno  affidati  mediante  procedure  negoziate  senza   bando   da
espletarsi ai sensi dell'art. 63, c. 5, del D.Lgs.  50/2016  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si' Riferimento del progetto: Piano Nazionale di  Ripresa  e
Resilienza (PNRR) II.2.14) Informazioni complementari Si  rimanda  ai
Documenti di Gara che saranno trasmessi ai  Concorrenti  in  allegato
alla lettera di invito II.2.1) Denominazione Lotto  n.  2:  Residenze
universitarie U32 - "Demostene" e U92 - "Modena" II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 45214400 Lavori di costruzione di edifici universitari
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: Milano, via Demostene n. 10 e  via  Gustavo
Modena  n.  36  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Progettazione
esecutiva,  costruzione,  allestimento  e  gestione  immobiliare  per
quattro anni delle residenze universitarie U32 - "Demostene" e U92  -
"Modena". L'importo dell'appalto e' pari  a  €  23.850.000,00,  cosi'
articolato:  a)  Residenza  U32,   €   16.226.000,00,   di   cui:   -
Progettazione esecutiva, € 357.000,00  -  Lavori  di  costruzione,  €
12.132.000,00 - Costi  della  sicurezza,  €  452.000,00  -  Arredi  e
allestimenti, € 1.200.000,00 - Costi della sicurezza degli  arredi  e
allestimenti, € 12.000,00 - Gestione immobiliare,  €  2.064.000,00  -
Costi della sicurezza  della  gestione  immobiliare,  €  9.000,00  b)
Residenza U92, € 7.624.000,00, di cui: - Progettazione  esecutiva,  €
206.000,00 - Lavori di costruzione,  €  5.020.000,00  -  Costi  della
sicurezza, € 228.000,00 - Arredi e allestimenti, € 884.000,00 - Costi
della sicurezza degli arredi e allestimenti, €  9.000,00  -  Gestione
immobiliare, € 1.272.000,00 - Costi della  sicurezza  della  gestione
immobiliare, €  5.000,00  A  tal  importo  si  sommano  le  "opzioni"
riportate al punto II.2.11) che segue. Pertanto, il valore stimato e'
pari a € 38.852.000,00 cosi' come indicato al seguente punto  II.2.6)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 38 852  000,00  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto in mesi: 87 Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  Le  opzioni  ammontano  a  €
15.002.000,00 Sono previste modifiche contrattuali  di  cui  all'art.
106, comma 1, lett. a), del D.lgs. 50/2016, per  €  2.862.000,00  per
dare seguito a tipologie di  lavorazioni  suppletive  e  di  modifica
rispetto a quelle previste nel progetto definitivo a base di  gara  e
per  la  revisione  prezzi.  Queste  modifiche  saranno  puntualmente
descritte nel progetto a base  di  gara  e  nei  Documenti  Di  Gara.
Costituiscono inoltre "opzioni" i servizi e lavori analoghi  previsti
dal Master Plan. Tali servizi e lavori analoghi, il cui ammontare  e'
pari a € 12.140.000,00 saranno affidati mediante procedure  negoziate
senza bando da espletarsi ai sensi dell'art. 63,  c.  5,  del  D.Lgs.
50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  si'  Riferimento  del  progetto:  Piano
Nazionale  di  Ripresa  e  Resilienza  (PNRR)  II.2.14)  Informazioni
complementari Si rimanda ai Documenti di Gara che  saranno  trasmessi
ai Concorrenti in allegato alla lettera di invito 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni:  si  rimanda  alla  Nota
Esplicativa al Bando  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria,
elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: si rimanda  alla
Nota Esplicativa al Bando III.1.3) Capacita' professionale e tecnica,
elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: si rimanda  alla
Nota Esplicativa al  Bando  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: Si rimanda ai  Documenti  di  Gara  che  saranno
trasmessi ai concorrenti in allegato alla lettera di invito 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.1.8)
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
14/10/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti  a  presentare  offerte:  31/10/2022
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  mesi
6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici  Sara'  accettata  la  fatturazione   elettronica   VI.3)
Informazioni complementari: a) Gli  operatori  economici  interessati
alla procedura CIG: lotto  1  93157976E0,  lotto  2  931601284C  CUP:
residenza U52 (lotto 1): H43D22000090005, residenza  U32  (lotto  2):
H43D22000050005, residenza U92  (lotto  2):  H43D22000100005  possono
estrarre copia della "Nota Esplicativa del bando di gara",  documento
di  dettaglio  al  bando  di  gara  stesso,  dal  sito  all'indirizzo
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp accedendo
alla procedura di interesse; la Nota Esplicativa del  bando  di  gara
contiene tutte le informazioni necessarie per predisporre la  domanda
di partecipazione. b) Le  richieste  di  chiarimento  possono  essere
rivolte,  esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
riservate           al           concorrente"           all'indirizzo
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_accesso_ar
ea_riserv.wp? da parte degli utenti  registrati,  all'attenzione  del
R.U.P. Arch. Anna Maria Maggiore, entro e  non  oltre  il  7  ottobre
2022, ore 12.00;  richieste  di  chiarimento  rivolte  con  un  mezzo
diverso e/o  oltre  il  suddetto  termine  non  saranno  riscontrate.
L'Universita'  fornira'  le  risposte   pubblicandole   all'indirizzo
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp        Si
precisa che eventuali richieste di chiarimento che perverranno dal 29
luglio 2022 al 25 agosto 2022 saranno evase dal 30 di agosto. c)  Gli
operatori economici interessati alla procedura possono richiedere con
lo stesso mezzo di cui alla lett. b) che precede ed entro gli  stessi
termini, la Linea Guida e  il  relativo  Master  Plan,  che  verranno
inviati per mezzo della piattaforma. d)  Il  Responsabile  Unico  Del
Procedimento  e'  l'arch.  Anna  Maria  Maggiore.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122, Italia VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso: Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo  n.  1
20126, Milano, Italia. Tel. +39 26448-6470 VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso alla GUUE: 14/07/2022 
La dirigente area infrastrutture e approvvigionamenti 
arch. Anna Maria Maggiore 
TX22BFL16697

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