Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: No - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento in concessione della gestione dei servizi di foresteria ristorazione, conduzione e assistenza all'attivita' congressuale e didattica di Palazzo Feltrinelli e di Casa Bertolini in Gargnano del Garda (BS), di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Milano per sei anni, di cui quattro garantiti e due opzionali - Numero di riferimento gara: Sga 22_473 - G00449 - CIG 9350564982 - CUI S80012650158202200045 - II.1.2) Codici CPV: 55120000-7 - Altri servizi alberghieri - II.1.3) Tipo di appalto: Concessione Servizi - II.1.4) Breve descrizione: Affidamento in concessione della gestione dei servizi di foresteria ristorazione, conduzione e assistenza all'attivita' congressuale e didattica di Palazzo Feltrinelli e di Casa Bertolini in Gargnano del Garda (BS) - II.1.5) Valore totale stimato: €. 1.422.000,00, IVA esclusa, quale fatturato per l'intero periodo (quattro anni + biennio opzionale) - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso in Lotti, in considerazione della non frazionabilita' della prestazione - II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento in concessione della gestione dei servizi di foresteria ristorazione, conduzione e assistenza all'attivita' congressuale e didattica di Palazzo Feltrinelli e di Casa Bertolini in Gargnano del Garda (BS), di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Milano per sei anni, di cui quattro garantiti e due opzionali - II.2.2) Codici CPV supplementari: No - II.2.3) Luogo di esecuzione: Gargnano del Garda (BS) - Codice NUTS: ITC47 - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione della gestione dei servizi di foresteria ristorazione, conduzione e assistenza all'attivita' congressuale e didattica di Palazzo Feltrinelli e di Casa Bertolini in Gargnano del Garda (BS) - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 173, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: €. 1.422.000,00, IVA esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: quattro anni + eventuale biennio opzionale - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga biennale - Durata complessiva sei anni (4 garantiti + 2 opzionali) - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea - II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato complessivo della concessione, calcolato quale fatturato presunto per l'intero periodo, e' pari a € 1.422.000,00, IVA esclusa, cosi' suddiviso: €. 205.000,00 per fatturato annuo presunto e non garantito; €. 24.500,00 quale contributo annuo, oggetto di ribasso, per le spese di gestione del servizio di conduzione e assistenza all'attivita' congressuale; €. 7.500,00 quale contributo annuo, oggetto di ribasso, per le spese generali di pulizia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e di divieti a contrarre con la pubblica amministrazione; iscrizione al registro della C.C.I.A.A. ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita' allegato al Disciplinare di gara; possesso dei requisiti morali e professionali per l'esercizio dell'attivita' di somministrazione di alimenti e bevande di cui agli artt. 65 e 66 della Legge Regionale (Lombardia) 2 febbraio 2010 n.6 e s.m.i.; possesso dell'iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria sede oppure presentazione della domanda di iscrizione al predetto elenco - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: : criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate: No - III.2) Condizioni relative alla concessione - III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: No - III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: No - IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: No - IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 10/10/2022 Ora: 16:00 - IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: No - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 11/10/2022 Ora locale: 9:30 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura delle offerte saranno comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di dettaglio della presente procedura. E' comunque possibile per gli operatori economici che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali e vedere lo stato di avanzamento delle attivita' attraverso l'accesso alla propria area riservata della piattaforma telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': No - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' la dott.ssa Fabrizia Morasso; Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1, co.65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo a favore di ANAC pari a €. 140,00. E' previsto sopralluogo facoltativo, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e del disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 3/10/2022 mediante la piattaforma telematica utilizzando le funzionalita' descritte nel manuale 'Guida alla presentazione di offerte telematiche' (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della presente procedura sulla piattaforma telematica. Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita' di applicazione di cui al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/09/2022. La responsabile dott.ssa Fabrizia Morasso TX22BFL20340
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