Pubblicazione: 11/04/2022

N° Gazzetta: 43

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL7290

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11/04/2022

N° Gazzetta

43

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL7290


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UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA – Bando di gara

 
                            Bando di gara 
 
  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi dell'Insubria,  Via  Ravasi,  2  -
21100  Varese  Italia  -  Posta  elettronica:  appalti@uninsubria.it.
Indirizzo  Internet:  www.uninsubria.it.  Profilo   di   committente:
www.uninsubria.it/bandi-di-gara. 
  I.3) La documentazione di gara e' disponibile  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati.  Presentazione  per  via  elettronica  delle
offerte: www.ariaspa.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':
Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.II.1.1)   Denominazione:   Gara
europea a procedura telematica aperta per l'affidamento di un accordo
quadro per  servizi  di  ingegneria  e  architettura  (progettazione,
direzione lavori e servizi accessori). CIG 915803598D. II.1.2) Codice
CPV principale: 71200000 Servizi  architettonici  e  servizi  affini;
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Accordo quadro per  servizi
di ingegneria  e  architettura  (progettazione,  direzione  lavori  e
servizi accessori); II.1.5) Valore totale stimato: euro  2.500.000,00
(IVA esclusa). II. 1.6) Appalto non suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto
d'appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo.
II.2.10) Non sono autorizzate varianti. II.2.11)  Non  sono  previste
opzioni. II.2.13  L'appalto  non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione;   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: - assenza delle cause di esclusione di cui  all'articolo
80 del D.Lgs. 50/2016; - possesso dei requisiti  di  cui  al  Decreto
Ministero Infrastrutture e dei Trasporti 2 dicembre 2016, n.  263;  -
(per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) iscrizione  nel
Registro delle Imprese tenuto dalla Camera  di  commercio  industria,
artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con  quelle  oggetto
della presente procedura di gara; -  iscrizione  agli  appositi  albi
professionali previsti  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di
appalto dei soggetti costituenti il gruppo di lavoro di cui  all'art.
13.3  del  capitolato;  -  (per  i  professionisti  che  espleteranno
l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase  di  progettazione
ed esecuzione) possesso dei requisiti di cui all'art. 98  del  D.lgs.
81/2008; - (per il professionista antincendio) iscrizione nell'elenco
del Ministero dell'interno ai sensi dell'art. 16 del D.lgs. 139 del 8
marzo  2006  come  professionista  antincendio.  III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: - fatturato globale minimo  per  servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del
Codice, espletati nei migliori tre esercizi  dell'ultimo  quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non  inferiore
euro 2.500.000,00 IVA esclusa; tale requisito e' richiesto in  quanto
necessita un operatore con  un  volume  di  affari  proporzionato  al
valore presunto  dell'appalto.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica:  -  per  i  soggetti  organizzati  in  forma  societaria   o
consortile    o    per    i    raggruppamenti    temporanei     misti
(societa'/consorzi/professionisti), numero medio annuo  di  personale
tecnico, utilizzato negli ultimi tre anni,  non  inferiore  a  n.  12
unita' che corrisponde a 0,8 volte le unita' di personale stimate;  -
per il professionista singolo  o  l'associazione  di  professionisti,
numero di unita' di personale tecnico non inferiore a  n.  12  unita'
che corrisponde a  0,8  volte  le  unita'  di  personale  stimate;  -
possesso di una certificazione di conformita' del proprio sistema  di
gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 in  stato  di
validita'  per  lo  svolgimento  dei  servizi  oggetto  del  presente
appalto, rilasciata da organismo accreditato  ai  sensi  delle  norme
europee relative alla certificazione stessa, o  altra  certificazione
equivalente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta;
IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro  con  4
operatori economici. IV.1.8) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici. IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 28/04/2022 ore 14:00; IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano; IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte);  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 29/04/2022 Ora locale: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Appalto  non  rinnovabile;
VI.3) Informazioni complementari: Procedura autorizzata con  delibera
del CdA del 21/2/2022, n. 37. Chiarimenti  esclusivamente  attraverso
la funzionalita' «Comunicazioni procedura» della  piattaforma  Sintel
entro il 20/4/2022, ore 12.00. Le risposte saranno fornite  entro  il
22/04/2022, ore 18.00, mediante pubblicazione in  forma  anonima  sul
sito Internet: https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara.  Responsabile
del procedimento: ing. Gianmarco Gatti. Ai sensi  dell'art.  209  del
D.Lgs. n. 50/2016 si dichiara che il contratto non conterra' clausola
compromissoria. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della  Lombardia,  Milano
20122; VI.4.3) Procedure di ricorso: i ricorsi  avverso  il  presente
bando  possono  essere  notificati   alla   stazione   appaltante   e
all'Avvocatura distrettuale dello Stato entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione; VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
G.U.U.E.: 28/3/2022. 
     Il dirigente dell'area infrastrutture e approvvigionamenti 
                        ing. Gianmarco Gatti 
 
TX22BFL7290

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