Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it- URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: No - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di assicurazione contro il rischio "infortuni" a favore degli studenti e di altre figure assimilate dell'Universita' degli Studi di Milano, per un periodo di 5 (cinque) anni - CIG 9161683BF9 - CUI S80012650158202100003 - Numero di riferimento gara: SGa 22_410 - G00353. - II.1.2) Codici CPV: 66512000 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - II.1.4) Breve descrizione: Servizio di assicurazione contro il rischio "infortuni" a favore degli studenti e di altre figure assimilate dell'Universita' degli Studi di Milano, per un periodo di 5 (cinque) anni - II.1.5) Valore totale stimato: importo stimato, presunto e non garantito, pari a € 3.607.758,00, di cui € 3.279.780,00 (pari a € 655.956,00 presunti annui) per il servizio quinquennale ed € 327.978,00 per eventuale proroga tecnica, imposte e tasse incluse - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso in Lotti, in considerazione della non frazionabilita' della prestazione connessa all'oggetto del servizio - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95, comma 4, lett. b), del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Si', eventuale opzione di proroga tecnica fino ad un massimo di 6 mesi - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e di divieti a contrarre con la pubblica amministrazione; b) insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage); c) accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita' allegato al Disciplinare di gara; d) iscrizione al registro della C.C.I.A.A. ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; e) abilitazione allo svolgimento del servizio ai sensi della normativa vigente; f) autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero del bilancio e della programmazione economica (oggi Ministero per lo sviluppo economico) e/o dal CIPE, all'esercizio in Italia nel ramo assicurativo d'interesse (per le imprese aventi sede legale in Italia) - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra soglia - IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: No - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data 09/05/2022 Ora: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/05/2022 Ora locale: 09:30 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura delle offerte saranno comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di dettaglio della presente procedura. E' comunque possibile per gli operatori economici, che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali e vedere lo stato di avanzamento delle attivita' attraverso l'accesso alla propria area riservata della piattaforma telematica, secondo le modalita' illustrate nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': No - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Responsabile Delegata della Direzione Centrale Acquisti; Direttore dell'esecuzione del contratto e' l'Ing. Irene Bonera, Dirigente Responsabile della Direzione Sicurezza, Sostenibilita' e Ambiente. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1, co.65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo a favore di ANAC pari a €. 140,00. Vista la natura fiduciaria del servizio, il subappalto non e' ammesso. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto del Capitolato e del Disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 29/04/2022 mediante la piattaforma telematica, utilizzando le funzionalita' descritte nel manuale 'Guida alla presentazione di offerte telematiche' (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della presente procedura sulla piattaforma telematica. Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita' di applicazione di cui al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: No - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 07/04/2022. La responsabile delegata Fabrizia Morasso TX22BFL7328
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