Pubblicazione: 09/05/2022

Scadenza: 13/06/2022

N° Gazzetta: 53

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL9291

Pubblicazione

09/05/2022

Scadenza

13/06/2022

N° Gazzetta

53

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL9291


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
PEC: ammicent@pec.unisa.it 
Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti  -  Ufficio  Impianti
Meccanici ed Energia 
Telefono: 089966230- 6022- 6261 
All'attenzione di:  Aurelia  Sersante  -  Monica  D'Auria  -  Rocco
Carfagna 
Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
Indirizzo internet: www.unisa.it 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "piattaforma"
accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it  con
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
Universita' degli Studi: Istruzione 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) DESCRIZIONE 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di  conduzione,
controllo e manutenzione programmata  degli  impianti  tecnologici  e
gestione  energia  dell'Ateneo  -  annualita'  2022-2026"  -  CIG   :
9114907335 
II.1.2) Codice CPV : 50700000-2 
II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi 
Luogo principale di esecuzione : campus universitari di Fisciano  e
Baronissi (SA) 
Codice NUTS: ITF35 
II.1.4)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
conduzione,  controllo  e  manutenzione  programmata  degli  impianti
elettrici,  audio  video,  meccanici  e  gestione   calore,   idrici,
antincendio, gas tecnici, ascensori,  varchi  parcheggio  e  relative
forniture di gas e di energia elettrica  a  servizio  del  patrimonio
immobiliare di Ateneo meglio descritti nei capitolati prestazionali e
negli elaborati progettuali posti a base di gara 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti stante la specificita' dei servizi in appalto  che,  qualora
frazionati non assicurerebbero adeguate  garanzie  di  funzionalita',
fruibilita' e fattibilita' di ciascun lotto in vista degli  obiettivi
perseguiti,  rischiando  di  pregiudicare  la   corretta   esecuzione
dell'appalto. 
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
Importo complessivo a base di appalto : netti € 30.157.668,63  euro
(trentamilionicentocinquantasettemilaseicentosessantotto/63) di cui : 
€  26.961.518,23,  oltre  IVA  per  servizi  a  canone  e  relative
forniture energetiche; 
€ 3.016.150,40, oltre IVA  per  eventuali  servizi  extracanone  "a
misura" 
€ 180.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso d'asta). 
II.2.2) OPZIONI: no 
II.3) TERMINE DI ESECUZIONE : 4 anni dall'avvio delle  prestazioni.
Il contratto non e' oggetto di rinnovo. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in gara, pari al 2% dell'importo a base di appalto, resa con
le modalita' di cui all'art.  93  del  D.Igs.  n.  50/2016;  cauzione
definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con
le modalita' di cui all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016. 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a
carico del bilancio di Ateneo 
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: In riferimento all'art. 83 co  3  del  d.lgs.50/2016  e'
richiesta: 1) iscrizione nel registro CCIAA  per  attivita'  coerenti
con quelle oggetto della presente procedura di gara .  Gli  operatori
economici di altro Stato membro non residenti in Italia e'  richiesta
la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato  di
residenza in uno dei registri  professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato XVI al Codice Appalti mediante dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  sono
stabiliti   ovvero   mediante   attestazione,   sotto   la    propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  di
residenza. 
III.2.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria 
Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante  il
presente bando: 
a) Fatturato globale minimo riferito al triennio 2018-2019-2020 : €
21.000.000,00; 
b) Fatturato specifico minimo riferito a commesse analoghe a quelle
del  presente  appalto  effettuati  nel  triennio  2018-2019-2020:  €
20.000.000,00 
I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 5 del D.lgs.50/2016  s.m.i.  dall'esigenza  della
stazione appaltante di garantire che  i  partecipanti  possiedano  un
adeguato volume d'affari complessivo e  nel  piu'  specifico  settore
della  gara,  nell'ultimo  triennio  tale  da  poter  assicurare  una
solidita' economica e finanziaria strutturale  generale  e  una  piu'
specifica esperienza ed affidabilita'  per  prestazioni  nel  settore
proprio della gara, adeguati alla partecipazione alla gara  stessa  e
alla corretta esecuzione del contratto 
III.2.3 Requisiti di capacita' tecnica e professionale 
Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante  il
presente bando: 
a) elenco dei servizi analoghi prestati negli ultimi  tre  anni  di
importo non  inferiore  ad  €  20.000.000,00  con  indicazione  della
descrizione analitica del servizio, dell' importo, delle date  e  dei
destinatari (pubblici e/o privati) 
b) certificazione di qualita' secondo le norme UNI-EN ISO 9001-2008
in corso di validita' per il settore oggetto della gara. 
c) certificazione SOA per cat. OG11 - class. non inferiore IV^ bis 
La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e  dichiarazione/i
resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del  06.01.2016  come  reso
conforme  alle  disposizione   del   Codice   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei  trasporti,  con  atto  pubblicato  a  mezzo  di
apposite  Linee  Guida  sulla  G.U.R.I.  n.   170   del   22.07.2016,
sottoscritti con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara,
utilizzando   la   modulistica   allegata   al   presente   bando   o
riproducendola integralmente. 
E' consentito il  ricorso  al  subappalto.  In  considerazione  del
disposto di cui  all'art.105  co2  d.lgs.50/2016  s.m.i.,  stante  la
peculiarita' dei servizi in appalto essenziali per  il  funzionamento
delle strutture universitarie, atteso che un eccessivo  frazionamento
della commessa non assicurerebbe adeguate garanzie di  funzionalita',
fruibilita' e fattibilita' degli obiettivi perseguiti  rischiando  di
pregiudicare la corretta esecuzione dell'appalto, si  dettagliano  di
seguito le prestazioni da eseguirsi a cura dell'aggiudicatario: 
- Servizi a canore in misura non inferiore al 60% 
- Servizi di gestione calore in misura non inferiore al 60% 
- Servizi extracanone in misura non inferiore al 60%. 
L'operatore  economico  che  intende  avvalersi  dell'istituto  del
subappalto e' tenuto ad indicare in sede di  offerta  le  prestazioni
(servizi, forniture in opera, lavorazioni  impiantistiche  ecc.)  che
intende subappaltare; in mancanza di tali indicazioni  il  subappalto
e' vietato, giusta art. 105 co 4 lett. c) dlgs.50/2016 s.m.i. . 
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
- cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs.50/2016 
- le cause di divieto, decadenza o di sospensione di  cui  all'art.
67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o tentativo  di  infiltrazione
mafiosa di cui all'art.84 del medesimo disposto normativo 
- le condizioni di cui all'art.53 co 16-ter  del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi, ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
III.2.1.1  -   Situazione   giuridica   --   Capacita'   economica,
finanziaria  e  tecnica  prove  richieste:   come   dettagliato   nel
disciplinare di gara. 
III.2.4) Appalti riservati: no 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: all'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D.lgs. 50/2016  s.m.i.  individuata
secondo i parametri di seguito indicati e piu'  ampiamente  descritti
nell'elaborato  progettuale  denominato   "Allegato   per   la   Gara
d'Appalto" che si intende qui integralmente trascritto : 
A. Ribasso offerto per il "servizio a canone" max 11 punti 
B. Ribasso offerto per il "servizio di gestione calore" max 6 punti 
C. Ribasso offerto per la "fornitura di gas naturale" max 2 punti 
D. Ribasso offerto per la "fornitura di energia  elettrica"  max  3
punti 
E. Ribasso offerto per i "servizi extracanone" max 8 punti 
F. Organizzazione della gestione del servizio max 25 punti 
G. Servizi e interventi aggiuntivi e migliorativi max 45 punti 
Anomalia  dell'offerta:  sara'  applicato   l'art.   97   co3   del
d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la facolta' della S.A. di  valutare
la congruita' di ogni offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2022-X/4.306 
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Modalita' : inserite  nel  disciplinare
di gara . 
Documenti a pagamento: no 
IV.3.4) Termini e modalita' per  il  ricevimento  delle  offerte  :
13.06.2022 - Ore: 13:00, con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15.06.2022  ore  11:00
in seduta pubblica telematica. In relazione all'eventuale  persistere
di alcune disposizioni in ordine allo stato  di  emergenza  correlato
alla diffusione del COVID -19 ovvero  l'introduzione  di  particolari
disposizioni in tal  senso,  stante  la  modalita'  telematica  della
procedura di gara che assicura l'integrita' delle offerte nonche'  la
tracciabilita'  di  ogni  operazione  compiuta,  i  concorrenti  sono
invitati ad assistere da remoto  alla  predetta  seduta  collegandosi
alla propria area personale della  piattaforma  www.unisa.appalti.it,
al link relativo alla presente procedura. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.3) Informazioni complementari 
In linea con il disposto di  cui  all'art.29  co  1  lett.a)  della
L.28.03.2022 n.  25  di  conversione  del  D.L.  4/2022  i  documenti
progettuali posti a base di gara contengono le clausole di  revisione
del prezzo di cui all'art.  106,  comma  1  lettera  a),  del  D.Lgs.
50/2016 s.m.i. . 
Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o  parziale
dei  requisiti  minimi  previsti  dal  bando;  ulteriori  motivi   di
esclusione indicati nel disciplinare di gara. 
Per   ulteriori   informazioni   relativi   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito https://appalti.unisa.it in uno con i  documenti  progettuali  e
con la modulistica utile. 
Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno    essere    formulate
esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le
relative  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito   istituzionale
all'indirizzo https://appalti.unisa.it 
Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16s.m.i. il  mezzo  di  comunicazione
scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi  di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC;  comunicazioni
inerenti  il   procedimento   di   gara   saranno   rese   note   sul
https://appalti.unisa.it. 
Gli operatori economici sono obbligati ad utilizzare, per qualsiasi
comunicazione, l'apposita funzionalita' della piattaforma telematica,
che consente la protocollazione automatica della comunicazione  e  la
non dispersione della stessa 
La Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  posticipare  la
data eventualmente fissata  per  la  prima  seduta  pubblica  e/o  le
successive dandone comunicazione tramite pubblicazione di avviso  sul
https://appalti.unisa.it. 
L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
Eventuali varianti in corso  d'opera  saranno  autorizzate  con  le
modalita' e  nei  limiti  stabiliti  dall'art.106  del  d.lgs.50/2016
s.m.i. 
Si applica l'art. 35 co 18 d.lgs.50/2016 s.m.i. alle  condizioni  e
con le modalita' previste nel citato disposto normativo. 
In caso di fallimento o di  liquidazione  coatta  amministrativa  e
concordato  preventivo  dell'aggiudicatario,   di   risoluzione   del
contratto  per  reati  accertati  o  grave  inadempimento  ai   sensi
dell'art.108 o di recesso ai  sensi  del  d.lgs.159/2011  s.m.i.,  si
procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e  correlati  del
d.lgs.50/2016. 
Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di  quanto
previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte in aumento. Non  sono  ammesse
le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non
si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentito in sede di  gara  la
presentazione di altra offerta. Non si procedera'  all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. 
Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori e/o dipedenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi
derivanti  dal  Codice  di  comportamento  adottato   dall'Ateneo   e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. 
Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
Il presente bando e' inviato per la pubblicazione  integrale  sulla
Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea  in  data  odierna;  sara'
altresi' pubblicato  integralmente  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  Italiana,  sul  sito  informatico  del  Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano a  tiratura  nazionale
"Gazzetta Aste e Appalti" e per estratto su 2 quotidiani  a  tiratura
nazionale e 2 quotidiani a tiratura locale;  e'  altresi'  pubblicato
integralmente agli Albi Pretori dei Comuni di  Salerno,  Baronissi  e
Fisciano, affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e'  reperibile  sul
sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' -  Gare
di appalto 
Responsabile del procedimento: ing. Rocco Carfagna. 
Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
Avverso  il  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno  -
Area II - Ufficio Legale e Contratti: 
Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
Telefono: 089/966022-6230 
ALLEGATO A 
ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
PEC : ammicent@pec.unisa.it 
Punti di contatto: Ufficio Legale e  Contratti  -  Ufficio  Sistemi
Tecnologici 
089/966230-6022-6261 
All'attenzione di:  Aurelia  Sersante  -  Monica  D'Auria  -  Rocco
Carfagna 
Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
Indirizzo internet: www.unisa.it 
Fisciano, 04/05/2022 
Il direttore generale 
Flavio Moretti 
TX22BFL9291

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su