Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Impianti Meccanici ed Energia Telefono: 089966230- 6022- 6261 All'attenzione di: Aurelia Sersante - Monica D'Auria - Rocco Carfagna Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: con accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito: www.unisa.it; Le offerte vanno inviate: in modalita' telematica attraverso la piattaforma di e-procurement denominata d'ora in poi "piattaforma" accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it con modalita' descritte nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di conduzione, controllo e manutenzione programmata degli impianti tecnologici e gestione energia dell'Ateneo - annualita' 2022-2026" - CIG : 9114907335 II.1.2) Codice CPV : 50700000-2 II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi Luogo principale di esecuzione : campus universitari di Fisciano e Baronissi (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: conduzione, controllo e manutenzione programmata degli impianti elettrici, audio video, meccanici e gestione calore, idrici, antincendio, gas tecnici, ascensori, varchi parcheggio e relative forniture di gas e di energia elettrica a servizio del patrimonio immobiliare di Ateneo meglio descritti nei capitolati prestazionali e negli elaborati progettuali posti a base di gara II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti stante la specificita' dei servizi in appalto che, qualora frazionati non assicurerebbero adeguate garanzie di funzionalita', fruibilita' e fattibilita' di ciascun lotto in vista degli obiettivi perseguiti, rischiando di pregiudicare la corretta esecuzione dell'appalto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di appalto : netti € 30.157.668,63 euro (trentamilionicentocinquantasettemilaseicentosessantotto/63) di cui : € 26.961.518,23, oltre IVA per servizi a canone e relative forniture energetiche; € 3.016.150,40, oltre IVA per eventuali servizi extracanone "a misura" € 180.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta). II.2.2) OPZIONI: no II.3) TERMINE DI ESECUZIONE : 4 anni dall'avvio delle prestazioni. Il contratto non e' oggetto di rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in gara, pari al 2% dell'importo a base di appalto, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a carico del bilancio di Ateneo III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: In riferimento all'art. 83 co 3 del d.lgs.50/2016 e' richiesta: 1) iscrizione nel registro CCIAA per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara . Gli operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice Appalti mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese di residenza. III.2.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando: a) Fatturato globale minimo riferito al triennio 2018-2019-2020 : € 21.000.000,00; b) Fatturato specifico minimo riferito a commesse analoghe a quelle del presente appalto effettuati nel triennio 2018-2019-2020: € 20.000.000,00 I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati, ai sensi dell'art. 83, comma 5 del D.lgs.50/2016 s.m.i. dall'esigenza della stazione appaltante di garantire che i partecipanti possiedano un adeguato volume d'affari complessivo e nel piu' specifico settore della gara, nell'ultimo triennio tale da poter assicurare una solidita' economica e finanziaria strutturale generale e una piu' specifica esperienza ed affidabilita' per prestazioni nel settore proprio della gara, adeguati alla partecipazione alla gara stessa e alla corretta esecuzione del contratto III.2.3 Requisiti di capacita' tecnica e professionale Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando: a) elenco dei servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni di importo non inferiore ad € 20.000.000,00 con indicazione della descrizione analitica del servizio, dell' importo, delle date e dei destinatari (pubblici e/o privati) b) certificazione di qualita' secondo le norme UNI-EN ISO 9001-2008 in corso di validita' per il settore oggetto della gara. c) certificazione SOA per cat. OG11 - class. non inferiore IV^ bis La sussistenza dei requisiti di partecipazione dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e dichiarazione/i resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del 06.01.2016 come reso conforme alle disposizione del Codice dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con atto pubblicato a mezzo di apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016, sottoscritti con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola integralmente. E' consentito il ricorso al subappalto. In considerazione del disposto di cui all'art.105 co2 d.lgs.50/2016 s.m.i., stante la peculiarita' dei servizi in appalto essenziali per il funzionamento delle strutture universitarie, atteso che un eccessivo frazionamento della commessa non assicurerebbe adeguate garanzie di funzionalita', fruibilita' e fattibilita' degli obiettivi perseguiti rischiando di pregiudicare la corretta esecuzione dell'appalto, si dettagliano di seguito le prestazioni da eseguirsi a cura dell'aggiudicatario: - Servizi a canore in misura non inferiore al 60% - Servizi di gestione calore in misura non inferiore al 60% - Servizi extracanone in misura non inferiore al 60%. L'operatore economico che intende avvalersi dell'istituto del subappalto e' tenuto ad indicare in sede di offerta le prestazioni (servizi, forniture in opera, lavorazioni impiantistiche ecc.) che intende subappaltare; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato, giusta art. 105 co 4 lett. c) dlgs.50/2016 s.m.i. . Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono : - cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs.50/2016 - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'art.84 del medesimo disposto normativo - le condizioni di cui all'art.53 co 16-ter del d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione III.2.1.1 - Situazione giuridica -- Capacita' economica, finanziaria e tecnica prove richieste: come dettagliato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: all'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D.lgs. 50/2016 s.m.i. individuata secondo i parametri di seguito indicati e piu' ampiamente descritti nell'elaborato progettuale denominato "Allegato per la Gara d'Appalto" che si intende qui integralmente trascritto : A. Ribasso offerto per il "servizio a canone" max 11 punti B. Ribasso offerto per il "servizio di gestione calore" max 6 punti C. Ribasso offerto per la "fornitura di gas naturale" max 2 punti D. Ribasso offerto per la "fornitura di energia elettrica" max 3 punti E. Ribasso offerto per i "servizi extracanone" max 8 punti F. Organizzazione della gestione del servizio max 25 punti G. Servizi e interventi aggiuntivi e migliorativi max 45 punti Anomalia dell'offerta: sara' applicato l'art. 97 co3 del d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la facolta' della S.A. di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : 2022-X/4.306 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Modalita' : inserite nel disciplinare di gara . Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termini e modalita' per il ricevimento delle offerte : 13.06.2022 - Ore: 13:00, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15.06.2022 ore 11:00 in seduta pubblica telematica. In relazione all'eventuale persistere di alcune disposizioni in ordine allo stato di emergenza correlato alla diffusione del COVID -19 ovvero l'introduzione di particolari disposizioni in tal senso, stante la modalita' telematica della procedura di gara che assicura l'integrita' delle offerte nonche' la tracciabilita' di ogni operazione compiuta, i concorrenti sono invitati ad assistere da remoto alla predetta seduta collegandosi alla propria area personale della piattaforma www.unisa.appalti.it, al link relativo alla presente procedura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari In linea con il disposto di cui all'art.29 co 1 lett.a) della L.28.03.2022 n. 25 di conversione del D.L. 4/2022 i documenti progettuali posti a base di gara contengono le clausole di revisione del prezzo di cui all'art. 106, comma 1 lettera a), del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. . Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara. Per ulteriori informazioni relativi alle condizioni di partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed allo svolgimento del procedimento di gara si rimanda al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito https://appalti.unisa.it in uno con i documenti progettuali e con la modulistica utile. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le relative risposte saranno pubblicate sul sito istituzionale all'indirizzo https://appalti.unisa.it Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16s.m.i. il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi di informazione inerenti la presente procedura e' la PEC; comunicazioni inerenti il procedimento di gara saranno rese note sul https://appalti.unisa.it. Gli operatori economici sono obbligati ad utilizzare, per qualsiasi comunicazione, l'apposita funzionalita' della piattaforma telematica, che consente la protocollazione automatica della comunicazione e la non dispersione della stessa La Stazione appaltante si riserva la facolta' di posticipare la data eventualmente fissata per la prima seduta pubblica e/o le successive dandone comunicazione tramite pubblicazione di avviso sul https://appalti.unisa.it. L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate con le modalita' e nei limiti stabiliti dall'art.106 del d.lgs.50/2016 s.m.i. Si applica l'art. 35 co 18 d.lgs.50/2016 s.m.i. alle condizioni e con le modalita' previste nel citato disposto normativo. In caso di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa e concordato preventivo dell'aggiudicatario, di risoluzione del contratto per reati accertati o grave inadempimento ai sensi dell'art.108 o di recesso ai sensi del d.lgs.159/2011 s.m.i., si procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e correlati del d.lgs.50/2016. Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato. Si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte in aumento. Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentito in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Il caricamento dei files sul portale gare dell'Amministrazione in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea con il disciplinare di gara, manleva la stazione appaltante dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere di qualsiasi natura per l'utilizzo scorretto od improprio della piattaforma telematica e comunque da qualsiasi violazione della normativa vigente perpetrata dal concorrente. L'Operatore Economico aggiudicatario del contratto ed i suoi collaboratori e/o dipedenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. Il presente bando e' inviato per la pubblicazione integrale sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data odierna; sara' altresi' pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano a tiratura nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e per estratto su 2 quotidiani a tiratura nazionale e 2 quotidiani a tiratura locale; e' altresi' pubblicato integralmente agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano, affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto Responsabile del procedimento: ing. Rocco Carfagna. Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. La presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso il presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme di legge ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i. in materia di contenzioso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti: Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC : ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Sistemi Tecnologici 089/966230-6022-6261 All'attenzione di: Aurelia Sersante - Monica D'Auria - Rocco Carfagna Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Fisciano, 04/05/2022 Il direttore generale Flavio Moretti TX22BFL9291
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |