Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Via Mameli n° 88 - Cagliari - 09123 - Italia; Tel. 070/6021201; E-mail: protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS ITG2F; Indirizzi Internet (URL): Indirizzo principale: www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3988; Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Centrale regionale di Committenza - SardegnaCAT Viale Trento Cagliari Italia; E-mail: mocsardegna@regione.sardegna.it; Codice NUTS ITG2F; Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://www.sardegnacat.it/; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.sardegnacat.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Regionale. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': Gestione delle risorse idriche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione delle centrali di sollevamento di Santa Maria Coghinas e regolazione delle portate degli acquedotti Coghinas I, Coghinas II, Interconnessione Coghinas I/II e Truncu Reale- Monte Agnese, per il periodo di 2 anni; Numero di riferimento: Gara 25AP/2022 - CIG 9155167ACD. II.1.2) Codice CPV principale: 65130000-3. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4 Breve descrizione: Il servizio consiste nella gestione (conduzione e manutenzione ordinaria) delle centrali di sollevamento di acqua grezza di Santa Maria Coghinas, denominate Coghinas I e Coghinas II e regolazione delle portate degli acquedotti Coghinas I, Coghinas II, Interconnessione Coghinas I/II e Truncu Reale-Monte Agnese e sulle opere di regolazione principali, come meglio specificato nel "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale del Servizio" facente parte della documentazione allegata. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, iva esclusa: € 1.962.058,50. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG2D. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Santa Maria Coghinas, Valledoria, Sorso, Sassari, Porto Torres, Olmedo, Alghero (SS). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, iva esclusa: € 872.026,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'Ente si riserva la possibilita' di rinnovo (ex art. 35, c. 4, d.lgs. n. 50/2016) del servizio, per un ulteriore periodo di ventiquattro (24) mesi, per un importo di € 865.180,00, al lordo del ribasso di gara, al netto dell'Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze pari a € 6.846,00 + iva. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista l'opzione di proroga tecnica. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice, per un periodo massimo di sei (6) mesi e un importo massimo di € 216.295,00, al lordo del ribasso di gara, al netto dell'Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri di sicurezza dovuti a rischi da interferenze pari a € 1.711,50 + iva. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14 Informazioni complementari: L'importo a corpo dell'appalto e' di € 872.026,00 + iva di cui € 865.180,00 + iva per il servizio soggetti a ribasso ed € 6.846,00 + iva non soggetti a ribasso di oneri per la sicurezza. Ai soli fini di cui all'art. 35 comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016, l'importo complessivo inclusivo di rinnovo e di opzione di proroga tecnica ammonta ad € 1.962.058,50 compresi oneri per la sicurezza, oltre iva. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso dei requisiti Generali e Speciali di cui agli articoli 5 e 6 del disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di cui all'articolo 14 del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: l'esecuzione del servizio non e' riservata a una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: Fondi dell'Enas; Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita' indicate all'art. 7 dell'elaborato "Schema di contratto". Cauzioni e garanzie richieste: 1. versamento della contribuzione di € 140,00 in favore dell'ANAC secondo le modalita' di cui all'art. 11 del disciplinare di gara. 2. Garanzia a corredo dell'offerta di € 17.440,52 pari al 2% dell'importo dell'appalto (si applica l'art. 93 del D. Lgs. 50/2016) da prestarsi come indicato al punto 9 del disciplinare di gara. 3. garanzia definitiva, secondo le modalita' di cui all'art. 9 dello Schema di Contratto. 4. per il risarcimento danni, secondo le modalita' di cui all'art. 14 del Capitolato Speciale. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 20/06/2022 Ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21/06/2022 Ora locale: 09,30 presso la sede ENAS di Cagliari. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: alla scadenza del presente appalto. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 496 del 04.05.2022; - Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs 50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto 14.3.1 nn. 12 e 13 del disciplinare di gara dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato XVII del D. Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente (art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione e' vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16; - l'appalto verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/16, previa verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti nell'elaborato "Disciplinare Offerta Tecnica - Criteri di valutazione"; - Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016, e' valutata la congruita' delle offerte come indicato all'articolo 21 del disciplinare di gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato all'art. 6 del disciplinare di gara; - la dotazione informatica minima per la presentazione dell'offerta e la modalita' di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate agli artt. 1.2 e 1.3 del disciplinare di gara; - le modalita' di presentazione dell'offerta e sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate all'art. 12 del disciplinare di gara mentre le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' per via telematica attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, sono riportate agli artt. 18, 19, 20, 21 e 22 del disciplinare di gara; -Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3988 e su https://www.sardegnacat.it/; - I documenti di gara di cui all'art. 2.1 del disciplinare di gara sono consultabili e scaricabili dai siti http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3988 e https://www.sardegnacat.it; - Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89 l'operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico; - Il responsabile unico del procedimento e' il Geom. Sebastiano Sau. VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari 17 09124 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5) Data spedizione bando alla GUUE 18/05/2022. Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio dott. Paolo Loddo TX22BFM10409
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |