Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia s.p.a., sede operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT). All'attenzione di: Avv. Pamela Galassi. E-mail: pgalassi@infratelitalia.it. Indirizzo_Internet e sito dell'amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Accesso elettronico alle informazioni: ai sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016 (in seguito: il Codice), la procedura di gara e' gestita mediante sistema telematico (di seguito, "Piattaforma"), accessibile attraverso il portale disponibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. Presentazione delle domande di partecipazione mediante accesso all'indirizzo: https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il bando integrale, il Capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': messa a disposizione di reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Procedura effettuata a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: non applicabile. Infratel Italia s.p.a. e' stata individuata, ai sensi della Convenzione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli Investimenti e lo sviluppo di impresa s.p.a. quale soggetto concedente per la concessione di contributi pubblici per il finanziamento di Progetti di investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture (private) di telecomunicazioni e relativi apparati di accesso in grado di erogare servizi con velocita' attesa nelle ore di picco pari ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di Progetti di investimento per la costruzione e gestione di reti a banda ultralarga in grado di erogare, in ogni unita' immobiliare presente nei singoli civici, servizi di connettivita' con velocita' attesa nelle ore di picco pari ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload. Procedura pubblicata in esito a delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia del 14 gennaio 2022. II.1.2). Luogo di esecuzione e' il territorio italiano. II.1.3) Informazioni ulterori in merito all'oggetto. Oggetto dell'intervento pubblico previsto dal Bando e' la concessione di contributi per la realizzazione di Progetti di investimento per la costruzione e gestione di reti a banda ultralarga in grado di erogare, in ogni unita' immobiliare presente nei singoli civici, servizi di connettivita' con velocita' attesa nelle ore di picco del traffico pari ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload. I beni acquistati, finalizzati alla realizzazione dell'infrastruttura di telecomunicazioni e la stessa infrastruttura resteranno di esclusiva proprieta' del Beneficiario, i cui obblighi, derivanti dalla delibera AGCom 406/21/CONS del 16 dicembre 2021, devono trovare applicazione indipendentemente da qualsiasi eventuale cambio di proprieta', gestione o funzionamento delle infrastrutture sovvenzionate (Cfr. Comunicazione della Commissione UE recante "Orientamenti dell'Unione europea per l'applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a banda larga" (2013/C 25/01, par. 78, lett. g). Pertanto, l'eventuale utilizzo di infrastrutture esistenti deve prevedere condizioni compatibili con tali previsioni. In particolare, la durata dei diritti d'uso deve essere determinata in modo tale da garantire un effettivo utilizzo ed accesso all'infrastruttura finanziata, in considerazione della durata degli obblighi di accesso prevista dagli Orientamenti, secondo cui "il diritto di accesso ai cavidotti o tralicci non dovrebbe essere limitato nel tempo". Il Beneficiario si impegna, inoltre, a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse e si impegna a dare accesso a tutte le infrastrutture oggetto di contributo pubblico alle condizioni tecniche ed economiche definite dalla delibera 406/21/Cons di AGCom (Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni). Al presente Bando si applicano, altresi', le disposizioni normative vigenti in materia di pari opportunita' di genere e generazionali, nonche' sull'inclusione lavorativa delle persone con disabilita' e svantaggiate. Per ulteriori dettagli si rinvia al Bando integrale e agli atti ad esso allegati. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32430000-6. NUTS: IT. II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): non applicabile. II.1.6) Lotti. L'intervento e' suddiviso in quindici lotti territoriali nel seguito dettagliati. I Concorrenti possono presentare la loro offerta per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti i lotti posti a gara. Per ciascun lotto e' ammessa la presentazione di un solo Progetto di investimento da parte di ciascun concorrente. Ciascun concorrente potra' aggiudicarsi fino a un massimo di otto lotti. In caso di un numero di offerte insufficienti, sara' possibile superare tale limite, secondo quanto previsto all'art. 13, punto 6 del Bando integrale. L'operatore economico che intenda presentare offerta per piu' lotti e' tenuto a partecipare sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, in caso di R.T.I. o consorzi, sempre con la medesima composizione, pena l'esclusione dell'operatore economico e del concorrente in forma associata cui lo stesso partecipi. All'esito della presente procedura di selezione, per ciascuno dei lotti aggiudicati verra' sottoscritta la Convenzione che regola le modalita' per la concessione del contributo che potra' essere, al massimo pari al 70% (settanta per cento) delle spese ammissibili, restando pertanto inteso che la restante quota delle spese ammissibili, non inferiore al 30% (trenta per cento), sara' ad esclusivo carico del Beneficiario. Il concorrente, all'atto della presentazione dell'offerta, e' chiamato a presentare un Progetto di investimento da redigersi secondo le indicazioni riportate nel Bando integrale. II.1.7) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: non applicabile. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore economico massimo complessivo del contributo: euro 3.653.596.032,00. Il dettaglio con il numero di civici interessati dall'intervento e il valore economico massimo del contributo, per singolo lotto, e' riportato come segue: lotto 1. Sardegna, numero civici: 663.784, euro 356.268.499,00; lotto 2. Puglia, numero civici: 644.257, euro 346.012.899,00; lotto 3. Abruzzo, Molise, Marche, Umbria, numero civici: 609.520, euro 305.867.016,00; lotto 4. Piemonte, Liguria, Val d'Aosta, numero civici: 495.133, euro 290.724.367,00; lotto 5. Calabria Sud, numero civici: 538.740, euro 289.179.441,00; lotto 6. Toscana, numero civici: 549.188, euro 277.728.579,00; lotto 7. Lazio, numero civici: 481.248, euro 275.790.199,00; lotto 8. Sicilia, numero civici: 479.726, euro 245.775.016,00; lotto 9. Emilia-Romagna, numero civici: 450.010, euro 241.370.090,00; lotto 10. Campania, numero civici: 488.573, euro 231.872.558,00; lotto 11. Calabria Nord (CS), numero civici: 428.671, euro 230.077.817,00; lotto 12. Friuli-Venezia Giulia, Veneto, numero civici: 444.904, euro 227.816.919,00; lotto 13. Lombardia, numero civici: 397.008, euro 209.934.821,00; lotto 14. Basilicata, numero civici: 162.956, euro 90.699.499,00; lotto 15. PA Trento e PA Bolzano, numero civici: 62.732, euro 34.478.312,00. II.2.2). Durata della Convenzione o termine di esecuzione, eventuali opzioni. La fase di attuazione del Progetto di investimento avra' inizio a decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione (che si assume intervenga entro 15 giorni dall'aggiudicazione e comunque non oltre il 31 luglio 2022) e si concludera' entro il 30 giugno 2026. Il periodo di monitoraggio per l'applicazione dell'eventuale recupero della sovracompensazione si estendera' ai 10 anni successivi alla data di conclusione dei lavori. Per ulteriori dettagli si rinvia al Bando integrale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: non applicabile. II.2.4). Opzioni: non applicabile. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative al Bando. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Per la partecipazione al Bando e a corredo del Progetto di investimento nonche' a garanzia della serieta' del medesimo dovra' essere prestata una garanzia provvisoria, pari all'1% dell'importo massimo del contributo previsto per il lotto per il quale si presenta il Progetto di investimento. Gli importi relativi alla garanzia provvisoria per singolo lotto sono indicati del Bando integrale. A garanzia del corretto adempimento degli obblighi assunti con la Convenzione e dell'obbligo di restituzione del contributo percepito, ove il medesimo risultasse a qualunque titolo non dovuto o revocato, nonche' dell'obbligo di costituzione della Garanzia B (come di seguito definita), il Beneficiario dovra' prestare, prima della stipula della Convenzione, una garanzia con durata di 6 (sei) anni con decorrenza dalla data della stipula della Convenzione, nella misura inderogabile ed irriducibile del 15% (quindici per cento) del contributo concesso, (cd. "Garanzia A"). Inoltre, con la sottoscrizione della Convenzione il Beneficiario si obbliga, entro la data di pagamento della rata di saldo del Contributo e quale condizione per lo stesso, a costituire ulteriore garanzia, di importo pari al 3% (tre per cento) del contributo concesso e della durata di 10 anni dal pagamento della rata di saldo a copertura degli obblighi del Beneficiario relativi all'applicazione della disciplina del clawback, nonche' del grave inadempimento di ogni ulteriore obbligo che permane in capo al Beneficiario successivamente al completamento della rete (la Garanzia B e, unitamente alla Garanzia A, da intendersi come le "Garanzie Definitive"). Le Garanzie Definitive dovranno avere i contenuti e le caratteristiche indicate nel Bando integrale cui si rinvia per le ulteriori informazioni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il Progetto di investimento e' finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato il 29 aprile 2021 dal Consiglio dei Ministri del Governo italiano (PNRR) nell'ambito del "Piano Italia a 1 Giga". III.1.3) Condizioni di partecipazione: sono ammessi a partecipare, purche' in possesso dei requisiti indicati nel presente Bando, concorrenti singoli o riuniti, aventi sede in Italia o in altro Stato membro dell'Unione Europea, indicati dall'art. 45 del Codice. Per ulteriori informazioni si rinvia al Bando integrale. III.1.5) Requisiti Di Partecipazione. Ai fini della partecipazione al Bando, i concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice e dei requisiti di cui all'art. 83 del Codice necessari alla realizzazione dei Progetti d'investimento oggetto della procedura. Per i dettagli si rinvia al bando integrale. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta. Bando per la concessione di contributi pubblici bandito ai sensi del d.lgs. n. 123 del 31 marzo 1998 e s.m.i. Si precisa che la presente procedura non implica in alcun modo l'affidamento di un appalto o di una concessione ed e' estranea all'ambito oggettivo di applicazione del Codice; tuttavia, in conformita' con quanto indicato dalla Comunicazione della Commissione UE recante "Orientamenti dell'Unione europea per l'applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a banda larga" (2013/C 25/01), essa e' stata elaborata tenendo presenti lo spirito e i principi enunciati dalle direttive UE sugli appalti pubblici e dal Codice con la finalita' di garantire trasparenza a tutti gli investitori che desiderino presentare un'offerta. Pertanto, alla procedura in oggetto si applicano, oltre ai principi di cui all'art. 4 del Codice, le sole disposizioni del medesimo Codice richiamate nella disciplina stessa, nei limiti di compatibilita' con le previsioni di gara. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. I criteri per la selezione e valutazione dei Progetti di investimento sono riportati nel Bando integrale. IV.2.1) Informazioni sull'asta elettronica: non applicabile. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: non applicabile. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: non applicabile. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Bando integrale e i documenti complementari: tutti i documenti relativi al presente Bando sono disponibili e scaricabili gratuitamente mediante accesso alla Piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16 marzo 2022, ore 13:00. Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/, area messaggi entro e non oltre dieci giorni prima dello scadere del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 giorni dal termine ultimo fissato per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Luogo/ modalita' di apertura delle offerte: Viale America 201, 00144 - Roma - (IT). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o un solo rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun offerente e documento di riconoscimento. A causa dell'emegenza COVID-19 le sedute pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La data della prima seduta pubblica e' indicata nell'avviso pubblicato sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito avviso sul portale: https://ingate.invitalia.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale: https://ingate.invitalia.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale medesimo e allegate al disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le dichiarazioni e i documenti previsti nel Bando integrale e possedere i requisiti richiesti. In caso di necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni gli operatori economici interessati potranno, per informazioni o supporto tecnico nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e dell'offerta, contattare il Servizio assistenza all'utilizzo della Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21 304), disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00, oppure inviare una richiesta di supporto tramite il link "Richiedi assistenza online". I recapiti del Servizio assistenza sono disponibili al link "Contatti" presente in home page. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: Non applicabile. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: la concessione del contributo e' connessa ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Avverso gli atti della presente procedura potranno essere presentati eventuali ricorsi innanzi al Tribunale amministrativo regionale competente entro 60 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo, oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato, nel termine di 120 gg. dalla conoscenza dell'atto lesivo. VI.3.2) Il Responsabile unico del procedimento: Avv. Pamela Galassi. VI.3.3) Invio alla GUUE: 15/01/2022. L'amministratore delegato avv. Marco Bellezza TX22BFM1202
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