INFRATEL ITALIA SPA

Ente: INFRATEL ITALIA SPA

Pubblicazione: 04/02/2022

N° Gazzetta: 15

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM2323

Ente

INFRATEL ITALIA SPA

Pubblicazione

04/02/2022

N° Gazzetta

15

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM2323


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,

INFRATEL ITALIA SPA – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Infratel  Italia   s.p.a.,   sede
operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT).  All'attenzione  di:
dott.ssa Federica  Crescenzi.  E-mail:  fcrescenzi@infratelitalia.it.
Indirizzo  Internet  e  sito   dell'Amministrazione   aggiudicatrice:
www.infratelitalia.it.   Accesso   elettronico   alle   informazioni:
mediante Piattaforma telematica. Ai sensi dell'art. 58 del d.lgs.  n.
50/2016, la procedura di gara e' gestita mediante sistema  telematico
(di  seguito,  "Piattaforma"),  accessibile  attraverso  il   portale
disponibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it.  Presentazione
delle       offerte       mediante       accesso       all'indirizzo:
https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso i punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  e  la
documentazione complementare di gara sono disponibili presso i  punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori di attivita': messa  a  disposizione  di  reti  pubbliche  di
telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex artt.  28  e  60  del  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. per la fornitura di servizi di connettivita' a banda
ultralarga presso le strutture del servizio  sanitario  pubblico  sul
territorio italiano, compresa la fornitura e posa in opera della rete
di accesso e di servizi gestione e manutenzione, indetta in forza  di
delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia  del  26
gennaio 2022. II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione  o  luogo
di  consegna  dei  servizi:  trattasi  di  procedura  di   gara   per
l'individuazione di operatore economico in possesso delle  necessarie
competenze  tecnico-professionali  con  il  quale  sottoscrivere   un
accordo quadro per la fornitura di servizi di connettivita'  a  banda
ultralarga presso  strutture  del  servizio  sanitario  pubblico  sul
territorio italiano, compresa la fornitura e posa in opera della rete
di accesso e servizi di gestione e manutenzione. L'intervento  ha  lo
scopo di fornire connettivita' con velocita' simmetrica, a partire da
1 Gbit/s fino a 10Gbit/s, a tutte le strutture del servizio sanitario
nazionale.   L'affidamento   e'   composto   dagli   elementi   sotto
dettagliati: a. servizi di  connettivita'  dati  (VPN  e  accesso  ad
Internet) e di collegamento punto-punto tra  sedi;  b.  fornitura  in
opera di apparati di utente e del cablaggio  interno  alla  struttura
sanitaria fino alla CPE, compresa la fornitura  in  opera  dei  cavi,
tubi e materiali di posa; c.  fornitura  della  rete  di  accesso  in
modalita' di cessione di proprieta' o di diritto d'uso in  favore  di
Infratel Italia per almeno venti  anni;  d.  servizi  di  gestione  e
manutenzione. Per quanto riguarda le specifiche tecniche si rinvia al
Capitolato di gara. Luogo di esecuzione delle prestazioni: territorio
italiano  (IT).  II.1.3)  Informazioni   sull'accordo   quadro:   non
applicabile.  II.1.4)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV).
64210000-1. NUTS: IT. II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): NO. II.1.6) Lotti. Ai sensi dell'art. 51  del
Codice, Infratel Italia dichiara che la presente procedura di gara e'
suddivisa in otto lotti, individuati su base  territoriale,  come  di
seguito specificato. I concorrenti possono presentare la loro offerta
per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti i lotti posti a gara.
Ciascun concorrente potra' aggiudicarsi fino a un massimo di  quattro
lotti rispetto agli  otto  lotti  posti  a  gara;  restano  ferme  le
eccezioni di cui all'art. 18, punto  7,  del  disciplinare  di  gara.
II.1.7) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti:  NO.
II.2)   Quantitativo   o   entita'   dell'accordo   quadro.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base  di
gara e' stato quantificato in euro 387.289.225,  oltre  IVA,  di  cui
oneri per la sicurezza 1.028.734,62, oltre IVA, non  ribassabili.  Il
predetto importo e' suddiviso, nel dettaglio, per lotto, come  segue.
Lotto 1: Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta: CIG 9078522959, importo  a
base di gara  euro  44.097.112,  di  cui  oneri  di  sicurezza:  euro
138.153,22, di cui fornitura: euro 23.107.852, di cui  servizi:  euro
20.989.260, per n. strutture sanitarie: 1.649.  Lotto  2:  Lombardia:
CIG 907855221D, importo a base di gara: euro 42.215.205, di cui oneri
di sicurezza: euro 112.516,54, di cui fornitura: euro 21.508.575,  di
cui servizi: euro 20.706.630,  per  n.  strutture  sanitarie:  1.343.
Lotto 3: Friuli-Venezia Giulia,  Veneto,  pr.aut.  Trento,  pr.  aut.
Bolzano: CIG 90786123A0, importo a base di gara: euro 52.235.394,  di
cui oneri di sicurezza:  euro  161.025,16,  di  cui  fornitura:  euro
27.358.074,  di  cui  servizi:  euro  24.877.320,  per  n.  strutture
sanitarie:  1.922.  Lotto  4:  Emilia-Romagna,  Marche,  Umbria:  CIG
907862D84, importo a base di gara: euro 45.811.165, di cui  oneri  di
sicurezza: euro 147.452,80, di cui fornitura: euro 24.051.145, di cui
servizi: euro 21.760.020, per n. strutture sanitarie: 1.760. Lotto 5:
Toscana,  Lazio:  CIG  90786860B2,  importo  a  base  di  gara:  euro
55.719.484, di  cui  oneri  di  sicurezza:  euro  144.017,82  di  cui
fornitura: euro 30.828.754, di cui servizi: euro 24.890.730,  per  n.
strutture sanitarie: 1.719. Lotto  6:  Abruzzo,  Basilicata,  Molise,
Puglia: CIG 9078702DE2, importo a base di gara: euro  44.387.393,  di
cui oneri di  sicurezza:  euro  97.519,92,  di  cui  fornitura:  euro
23.695.133,  di  cui  servizi:  euro  20.692.260,  per  n.  strutture
sanitarie:  1.164.  Lotto  7:  Campania,  Calabria:  CIG  9078719BEA,
importo a base di gara: euro 51.295.361, di cui oneri  di  sicurezza:
euro 117.794,68, di cui fornitura: euro 27.123.011, di  cui  servizi:
euro 24.172.350, per n. strutture sanitarie: 1.406. Lotto 8: Sicilia,
Sardegna: CIG 9078733779, importo a base di gara: euro 51.528.111, di
cui oneri di sicurezza:  euro  110.254,48,  di  cui  fornitura:  euro
26.026.731,  di  cui  servizi:  euro  25.501.380,  per  n.  strutture
sanitarie: 1.316. Gli importi si intendono al netto di IVA.  II.2.2).
Durata  dell'accordo  quadro  o  termine  di  esecuzione,   eventuali
opzioni. La durata  dell'Accordo  Quadro  decorre  dalla  data  della
sottoscrizione, salva l'anticipata esecuzione  in  via  d'urgenza,  e
sino alla data del 30 giugno 2026, inteso quale  termine  ultimo  per
l'ultimazione della fornitura e posa in opera della rete  di  accesso
di tutte le strutture sanitarie. Resta  fermo  che  l'accordo  quadro
regolamenta  e  resta  vigente  per  l'esecuzione  dei   servizi   di
connettivita' per una durata fino a cinque anni (o a diverso  termine
oggetto di eventuale offerta migliorativa) successivi alla  data  del
30 giugno 2026. Per ulteriori informazioni si  rinvia  agli  atti  di
gara. II.2.3). Informazioni sui rinnovi. L'accordo quadro e'  oggetto
di rinnovo: NO. E' escluso il tacito rinnovo alla scadenza.  II.2.4).
Opzioni:  SI.  Ferma  l'applicabilita'  delle  ipotesi  di   modifica
contrattuale di cui all'art. 106 del Codice, purche' compatibili  con
il progetto PNRR, si evidenzia che ai sensi dell'art.  106,  co.  12,
del Codice, Infratel Italia potra' comunque  variare  in  aumento  le
prestazioni affidate sino  al  20%  (venti  per  cento)  dell'importo
complessivo aggiudicato.  In  tale  ipotesi  Infratel  Italia  ha  la
facolta' di richiedere all'aggiudicatario  una  polizza  fideiussoria
integrativa della garanzia definitiva gia' rilasciata. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative  alla  gara  e
all'accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi
dell'art. 93, co. 1, del Codice, l'offerta dell'operatore  economico,
inerente ciascun  singolo  lotto  al  quale  partecipa,  deve  essere
corredata da una garanzia  provvisoria  pari  al  2%  (due  percento)
dell'importo a base di  gara  del  singolo  lotto.  Tale  importo  e'
assoggettabile alle riduzioni  previste  dall'art.  93,  co.  7,  del
Codice. Si specifica che, con riferimento a ciascun singolo lotto cui
partecipa,  l'operatore  economico  dovra'  produrre,   a   pena   di
esclusione dal lotto, la dichiarazione di un  fideiussore  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  una
garanzia definitiva per l'esecuzione dell'accordo  quadro  del  lotto
cui si riferisce l'offerta, con le modalita' specificate all'art.  12
del disciplinare di gara. Per le ulteriori specifiche, i contenuti  e
le modalita' di ottenimento  della  garanzia  provvisoria  si  rinvia
integralmente all'art. 11  del  disciplinare  di  gara.  In  caso  di
aggiudicazione il concorrente  dovra'  prestare,  entro  la  data  di
stipula  dell'accordo  quadro,  una  garanzia   definitiva   con   le
caratteristiche indicate all'art. 12 del  disciplinare  di  gara.  La
mancata costituzione della garanzia definitiva determina la decadenza
dall'aggiudicazione e  l'escussione  della  garanzia  provvisoria  da
parte della stazione appaltante. III.1.2) E'  obbligo  dell'operatore
economico  aggiudicatario  consegnare   alla   stazione   appaltante,
preliminarmente alla sottoscrizione dell'accordo quadro, una  polizza
di assicurazione che  copra  i  danni  subiti  dalle  amministrazioni
beneficiarie  dell'appalto  a  causa  del  danneggiamento   o   della
distruzione  totale  o  parziale  di   impianti   ed   opere,   anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione delle  attivita'
oggetto dell'appalto. La  polizza  deve  assicurare  Infratel  Italia
contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel  corso
dell'esecuzione delle attivita' il  cui  massimale  e'  pari  a  euro
5.000.000. Per ulteriori informazioni si rinvia  al  disciplinare  di
gara. III.1.3) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   le
prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere
sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (di seguito "PNRR"),  con
particolare riguardo alla Missione 1, Componente 2, Investimento  3.4
del  PNRR  denominato  "Sanita'  connessa",   CUP:   B51B21007440006.
III.1.4) Condizioni di partecipazione: forma giuridica dell'operatore
economico o  che  potra'  assumere  il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario/i dell'accordo quadro: potranno  partecipare
soggetti singoli ed in forma riunita di cui agli articoli 45 e 46 del
d.lgs.  n.  50/2016.  Per  ulteriori  informazioni   si   rinvia   al
disciplinare di gara. III.1.5) Requisiti di partecipazione:  ai  fini
della partecipazione al presente bando di gara, i concorrenti  devono
essere in possesso, a pena di esclusione,  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui  all'art.  80  del  Codice  e  dei  requisiti  ordine
generale e di idoneita' professionale di cui all'art.  83,  comma  1,
lettere a, b, c, del Codice, nonche' dei requisiti  di  cui  all'art.
47, commi 2, 3 e 3 bis, del D.L. n. 77/2021. Per i dettagli si rinvia
integralmente al disciplinare di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ai sensi  degli  artt.  60  e  95  del  d.lgs.  n.  50/2016.  IV.2.1)
Informazioni  sull'asta  elettronica.  NO.  IV.3)   Informazioni   di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:    NO.     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari o  il
documento descrittivo: tutti i documenti di gara sono  disponibili  e
scaricabili   gratuitamente   mediante   accesso   alla   Piattaforma
raggiungibile  all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it.   IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 15 marzo 2022,  ore  13:00.
Chiarimenti:  richieste  di  chiarimento  possono  essere   inoltrate
tramite Piattaforma all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it,  area
messaggi entro e non oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del
termine  per  la  presentazione   delle   offerte.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione. Italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)  Luogo/
modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201,  00144
- Roma -  (IT).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  legale  rappresentante  o  un   solo   rappresentante   per
concorrente munito di delega per ciascun  offerente  e  documento  di
riconoscimento. Nota bene: a causa dell'emegenza COVID-19  le  sedute
pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La
data della prima seduta pubblica e' indicata  nell'avviso  pubblicato
sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante
apposito  avviso  sul  portale:  https://ingate.invitalia.it.  IV.4.)
Informazioni e  formalita'  necessarie  per  la  partecipazione  alla
procedura  di  gara.  IV.4.1)  gli  operatori  economici  interessati
dovranno      preventivamente      registrarsi      sul      portale:
https://ingate.invitalia.it  attraverso  il  quale  si  accede   alla
Piattaforma. A tal fine dovranno seguire  le  istruzioni  disponibili
sulla home page del portale medesimo  e  nel  disciplinare  di  gara.
Ciascun concorrente dovra'  presentare,  a  pena  di  esclusione,  le
dichiarazioni e i documenti  previsti  nel  disciplinare  di  gara  e
possedere  i  requisiti  richiesti.  In  caso  di  necessita'   nello
svolgimento  delle  suddette  operazioni  gli   operatori   economici
interessati potranno,  per  informazioni  o  supporto  tecnico  nelle
operazioni di  inserimento  e  trasmissione  della  documentazione  e
dell'offerta, contattare il Servizio  assistenza  all'utilizzo  della
Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21  304),  disponibile  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore  18:00  oppure  inviando
una richiesta  di  supporto  tramite  il  link  "Richiedi  assistenza
online".  I  recapiti  del  Servizio  assistenza   sono   disponibili
cliccando il link "Contatti" presente in home page.  Per  partecipare
alla presente gara gli operatori economici dovranno  altresi'  essere
in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul  portale.  La
documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse  eccezioni,
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, co.
1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, co.  2
del d.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del d.lgs. 82/05.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti alla gara. 
SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
SI. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso  giurisdizionale:   Tribunale   amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di  presentazione  dei
ricorsi:   eventuali   ricorsi   giurisdizionali   potranno    essere
presentati, ai sensi dell'art. 120 c.p.a., nel termine di  30  giorni
dalla   pubblicazione   dell'atto   lesivo   innanzi   al   Tribunale
amministrativo regionale competente. In ogni caso trova  applicazione
l'art. 48, comma 4 del  D.L.  n.  77  del  31  maggio  2021.  VI.3.2)
Responsabile unico del  procedimento:  dott.ssa  Federica  Crescenzi.
VI.3.3) Data di spedizione del bando  alla  GUUE:  28  gennaio  2022.
Infratel Italia s.p.a. 
L'amministratore delegato 
avv. Marco Bellezza 
TX22BFM2323

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