Bando di gara - Accordo quadro per "Digitalizzazione del Ministero della Difesa" e "sviluppo, ammodernamento e mantenimento in esercizio dei sistemi di comunicazione on-line del Ministero della Difesa e delle Forze Armate"- CIG 9343523718 - CUP D81B20001980006 - D.Lgs. 208/2011 in attuazione della Direttiva 2009/81/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE). Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: per informazioni di carattere tecnico: r1d1s0@teledife.difesa.it. Telefono: +39 06469133603 - per informazioni di carattere amministrativo: vdad9s0@teledife.difesa.it. Telefono: +39 06469133579. Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.teledife.difesa.it. Accesso elettronico alle informazioni: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a spx. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE). Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Il "Disciplinare di gara" ed il "Capitolato Tecnico d'Appalto" saranno resi disponibili nei modi e nei tempi indicati nella Sezione VI.3) del presente bando di gara. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE) - Ufficio Relazioni con il Pubblico. Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Vedasi quanto indicato nella Sezione VI.3) "Informazioni complementari" del presente bando di gara. Le Domande di partecipazione dovranno essere inviate con posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC di TELEDIFE: teledife@postacert.difesa.it. Mentre le Offerte tecnico-economiche dovranno essere presentate nella Seconda fase di gara nella piattaforma telematica di negoziazione www.acquistinretepa.it. All'attenzione di: Ufficio Relazioni con il Pubblico (limitatamente alle Domande di partecipazione alla Prima fase di gara). Indirizzo internet: (URL) https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice (nel caso di un avviso pubblicato da un'amministrazione aggiudicatrice): Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: L'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Accordo Quadro per "Digitalizzazione del Ministero della Difesa" e "sviluppo, ammodernamento, adeguamento e mantenimento in esercizio dei sistemi di comunicazione on-line Ministero Difesa e FF.AA." II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 13. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sedi dell'Amministrazione Difesa nell'Area Metropolitana di Roma. Codice NUTS: ITI43. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: Durata in anni: 5. Giustificazione per un accordo quadro con una durata superiore alla durata massima di sette anni: L'Accordo Quadro oggetto del presente Bando di gara ha una durata massima di n. 5 anni. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 69.000.000,00 - Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'Accordo Quadro per la "Digitalizzazione del Ministero della Difesa" e lo "sviluppo, ammodernamento, adeguamento e mantenimento in esercizio dei sistemi di comunicazione on-line del Ministero della Difesa e delle Forze Armate", di durata quinquennale e su unico lotto, e' finalizzato ad acquisire, mediante appositi Atti di Adesione (Contratti esecutivi), un qualificato supporto industriale in termini di progettazione, analisi, sviluppo, ammodernamento, adeguamento e conduzione operativa delle capacita' applicative della Difesa (legacy). L'Accordo Quadro e' parte di una serie di progettualita' con respiro pluriennale definite dall'Amministrazione Difesa (AD), alcune delle quali sono state inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l'Italia (PNRR), presentato alla Commissione Europea in data 30 aprile 2021 ai sensi dell'art. 18 del Regolamento (UE) n. 2021/241 ed identificate quale sub-investimento 1.6.4 "Digitalizzazione del Ministero della Difesa", la cui titolarita' e' attribuita al Ministro della Innovazione e della Transizione Digitale (MITD) - Dipartimento della Trasformazione Digitale (PCM/DTD), mentre la Difesa viene individuata come Soggetto attuatore per la realizzazione tecnico-operativa degli interventi e responsabile del raggiungimento degli specifici obiettivi. Attraverso l'Accordo Quadro di cui trattasi dovranno essere garantiti puntuali servizi di supporto. Nello specifico, l'oggetto dell'appalto e' costituito dai servizi (S) di seguito elencati: - SERVIZI DI SVILUPPO (S1), comprendenti: Servizio di Sviluppo di Applicazioni ex-novo - Green Field (SGF); Servizio di Evoluzione di Applicazioni (MEV); Servizio di Migrazione Applicativa al Cloud (SMC); Servizio di Parametrizzazione e Personalizzazione di Soluzioni di terze parti/open source/riuso (SPP). - SERVIZI DI MANUTENZIONE (S2), comprendenti: Servizio di Manutenzione Adeguativa e Migliorativa (MAD); Manutenzione Correttiva Sw "pregresso e non in garanzia" (MAC). - SERVIZI DI SUPPORTO SPECIALISTICO (S3). - SERVIZI DI CONDUZIONE (S4), comprendenti: Gestione applicativi e base di dati (GAB); Gestione del Front- End Digitale, Publishing e Contenuti dei portali intranet (FPC); Servizi di Service Desk per assistenza all'utenza (SSD). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72263000. II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. L'offerente deve indicare eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i subappaltatori nel corso dell'esecuzione dell'appalto. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto Unico. Valore stimato, Iva esclusa: 69.000.000,00. Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di Offerta (Seconda Fase di gara): Garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base dell'appalto ai sensi dell'art. 93, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016. In sede di stipula: Garanzia definitiva di importo calcolato a norma dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. L'importo delle garanzie puo' essere ridotto secondo quanto disposto negli articoli 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi PNRR (Accordo ex art. 5, comma 6, del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, tra il Dipartimento per la Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Difesa per l'attuazione del Sub-investimento 1.6.4. "Digitalizzazione del Ministero della Difesa", Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 del PNRR) e/o fondi su pertinente capitolo dei Bilanci della Difesa. Il contraente potra' emettere fattura in data non anteriore alla data di ricezione della comunicazione relativa all'accettazione/approvazione dei servizi/installazioni/lavori e relativo superamento di collaudo. In relazione alle particolari caratteristiche dell'appalto il termine entro il quale verra' effettuato il pagamento della fattura e' di n. 60 giorni decorrenti dalla data individuata a norma dell'art. 4 del D.Lgs. 9.10.2002 n. 231 come modificato dal D.Lgs. 9.11.2012 n. 192. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: come da lettera d'invito a presentare offerta e presente bando di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli Operatori economici dovranno far pervenire, entro il termine prescritto per la ricezione delle domande di partecipazione, dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., attestanti l'insussistenza di cause di esclusione di cui agli articoli 80 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 (artt. 39 e 40 della Direttiva 2009/81/CE del 13.07.2009, recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208). Ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e' richiesta l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel Registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per le imprese di Stati membri, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabilite ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti. Qualora i candidati o gli offerenti esteri debbano essere in possesso di una particolare autorizzazione ovvero appartenere a una particolare organizzazione per poter prestare nel proprio Paese d'origine servizi analoghi a quelli richiesti dal presente bando, e' richiesta la prova del possesso di tale autorizzazione ovvero dell'appartenenza all'organizzazione. Tutte le imprese, nazionali ed estere, dovranno avere almeno una sede operativa in Italia, preferibilmente nell'area metropolitana della citta' di ROMA (Codice NUTS: ITI43), da dichiarare in sede di domanda di partecipazione alla fase di prequalifica della presente gara (Prima Fase). Gli Operatori economici dovranno far pervenire, entro il termine prescritto per la ricezione delle domande partecipazione, dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. attestanti: - i dati del soggetto che sottoscrive la dichiarazione nonche' quelli afferenti al concorrente e alla forma di partecipazione; - la specificazione dei dati della sede operativa in Italia, preferibilmente nell'area metropolitana della citta' di Roma (IT); - l'accettazione delle modalita' della procedura; - l'insussistenza di cause di esclusione di cui agli articoli 80 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 (artt. 39 e 40 della Direttiva 2009/81/CE del 13.07.2009, recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208); - l'insussistenza di cause interdittive di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 nei confronti della Stazione appaltante e/o della Committente; - il rispetto del principio DNSH "non arrecare un danno significativo", ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento UE 2020/852, del principio di tagging clima e digitale e degli altri pertinenti principi previsti per il PNRR dalla normativa nazionale e comunitaria, quali la protezione e valorizzazione dei giovani, la parita' di genere e il superamento dei divari territoriali; - di aver assolto agli obblighi di cui alla L. 12.03.1999 nr. 68 e all'art. 47, comma 4 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, disciplinanti il diritto al lavoro per le persone con disabilita'; - l'osservanza delle norme di cui all'art. 47, comma 4 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, assumendo l'obbligo di assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, una quota pari almeno al 30% delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attivita' ad esso connesse o strumentali sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile; - (per gli Operatori economici con oltre 50 dipendenti) l'osservanza delle norme di cui all'art. 46 del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e all'art. 47, comma 2 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77 circa la produzione di copia dell'ultimo rapporto redatto sulla situazione del personale, mediante attestazione della sua conformita' a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e ai consiglieri regionali di parita' (ovvero mediante attestazione della sua contestuale trasmissione). Per il rilascio delle dichiarazioni di cui sopra, gli Operatori economici dovranno utilizzare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) reperibile sul sito internet al seguente indirizzo: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-digara-unico-europ eo-dgue. Per gli aspetti NON contemplati nel Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), gli Operatori economici dovranno utilizzare specifica autodichiarazione, come da modello denominato "Allegato 2 - Modello di Domanda di Partecipazione", che sara' reso disponibile sul profilo del committente (www.teledife.difesa.it - Amministrazione Trasparente - Bandi di gara; https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a spx). Tutte le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal Legale Rappresentante dell'Operatore economico con allegata fotocopia di un documento di identita' valido. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) costituendi/costituiti, le suddette informazioni, prescrizioni e requisiti valgono per tutte le imprese componenti. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli Operatori economici in relazione alle prestazioni subappaltate. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Alla richiesta di subappalto l'Operatore economico appaltatore dovra' allegare la dichiarazione del subappaltatore attestante il possesso dei suddetti requisiti, sottoscritta dal Legale Rappresentante, con allegata fotocopia di un documento di identita' valido. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli Operatori economici dovranno produrre dichiarazioni concernenti l'art. 83 commi 4) e 5) del D.Lgs. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ai sensi dell'art. 83, commi 4) e 5) del D.Lgs. 50/2016, gli Operatori economici dovranno produrre: a) un livello adeguato di copertura assicurativa contro i rischi professionali; b) copie di bilanci o estratti di bilanci d'impresa o informazioni riguardo ai loro conti annuali, relativi al quinquennio precedente, che evidenzino in particolare i rapporti tra attivita' e passivita'; c) dichiarazione concernente il fatturato minimo annuo, riferito agli ultimi n. 5 (cinque) esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, che non dovra' essere inferiore ad Euro 138.000.000,00 (IVA esclusa) e del fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto della presente gara, riferito agli ultimi n. 5 (cinque) esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, che non dovra' essere inferiore ad Euro 69.000.000,00 (IVA esclusa) fornendo dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e ruolo industriale rivestito nell'ambito della commessa). Nota: per attivita' nel "settore oggetto della presente gara" si intendono quelle riconducibili al CPV di cui alla Sezione II.1.6) o comunque strettamente attinenti all'oggetto del presente bando di gara. I requisiti sopra riportati sono stati definiti con l'obiettivo di garantire la selezione di Operatori economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata al valore annuo dell'appalto ed in grado di assolvere i susseguenti impegni, tenuto conto della natura e della specificita' delle prestazioni oggetto della presente gara. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di cinque anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) costituendi/costituiti, il requisito di cui alla precedente lettera c), deve essere posseduto complessivamente dal Raggruppamento e, in particolare, in misura non inferiore al 10% da ciascun Operatore economico membro del Raggruppamento. Qualora l'Operatore economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale negli anni 2020 e 2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito a tali anni, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel quinquennio precedente. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi le "Informazioni" fornite per l'Operatore economico principale. Alla richiesta di subappalto, l'Operatore economico subappaltante dovra' allegare la certificazione concernente i requisiti previsti per il subappaltatore di cui all'art. 105 comma 7 del D.Lgs. 50/2016. Tali requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto di quanto specificato al successivo punto VI.3) lettera d) del presente bando, ossia che le parti della fornitura/servizio subappaltabili devono essere contenute nei limiti del 30% del valore della commessa (ai sensi del combinato disposto dell'art. 27, comma 10 del D.Lgs. n. 208/2011 e dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione, con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77), il subappaltatore deve dimostrare gli stessi requisiti dell'Operatore economico, rapportati alla quota di servizi subappaltata, che comunque non potra' essere inferiore al valore di Euro 1.000.000,00. Qualora il subappaltatore dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale negli anni 2020 e 2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito a tali anni, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel quinquennio precedente. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: In sede di presentazione di domanda di partecipazione alla fase di prequalifica (1^ fase), il concorrente dovra': - produrre l'elenco dei principali servizi effettuati, come indicato all'art. 42 punto 1 a) della Direttiva 2009/81CE, allegando la relativa documentazione probatoria di regolare esecuzione; - dichiarare i tecnici o gli organismi tecnici responsabili del controllo della qualita', come indicato all'art. 42 punto 1 b) della Direttiva 2009/81/CE; - dichiarare l'organico medio annuo ed il numero di dirigenti negli ultimi tre anni come indicato all'art. 42 punto 1 g) della Direttiva 2009/81/CE; - dichiarare le misure di gestione ambientale che verranno applicate durante l'esecuzione del contratto, come indicato all'art. 42 punto 1 f) della Direttiva 2009/81/CE; - dichiarare le misure/metodi/certificazioni utili a garantire il rispetto del principio DNSH, "non arrecare un danno significativo", ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 e del principio di tagging clima e digitale, previsti dalla normativa nazionale e comunitaria per il PNRR. Inoltre il concorrente dovra' presentare specifica autodichiarazione, come da modello "Allegato 1 - Modello di Dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti di capacita' tecnico-professionale" che sara' reso disponibile sul profilo del committente (www.teledife.difesa.it - Amministrazione Trasparente - Bandi di gara; https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a spx). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve garantire il possesso di: 1. Certificazione di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, settore EA33 "Tecnologia dell'informazione", idonea all'oggetto dell'appalto, in corso di validita' e rilasciato da un organismo di certificazione accreditato; 2. Certificazione ISO/IEC 27001:2013 in corso di validita' e rilasciato da un organismo di certificazione accreditato; 3. Misure/metodi/certificazioni utili a garantire il rispetto del principio DNSH, "non arrecare un danno significativo", ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 e del principio di tagging clima e digitale previsti dalla normativa nazionale e comunitaria per il PNRR, che dovranno essere conformi ai requisiti minimi indicati nel documento "Allegato 4 - Check list di controllo sul rispetto del principio DNSH" che sara' reso disponibile sul profilo del committente (www.teledife.difesa.it - Amministrazione Trasparente - Bandi di gara; https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a spx); 4. Capacita' tecniche e professionali per l'esecuzione di forniture "analoghe" a quelle oggetto della presente gara, intendendo per "forniture analoghe" quelle riconducibili al medesimo CPV o comunque strettamente attinenti all'oggetto del presente bando di gara. Al ricorrere delle condizioni di cui all'articolo 87, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante accetta anche altre prove relative all'impiego di misure equivalenti, valutando l'adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) costituendi/costituiti, le suddette informazioni, prescrizioni e requisiti valgono per tutte le imprese componenti il Raggruppamento. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi i requisiti richiesti all'Operatore economico principale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Stessi requisiti richiesti agli Operatori economici in relazione alle prestazioni subappaltate. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Codice Pratica: 012/22/0189 - CIG: 9343523718 - CUP: D81B20001980006. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: Data: 22/09/2022 - Ora: 23:59:59. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si (Sub-Investimento 1.6.4. "Digitalizzazione del Ministero della Difesa", Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 del PNRR). VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara, ai sensi dell'articolo 25 della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio e dell'art. 17 del D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 208, si articolera' nelle seguenti due fasi: Prima Fase: gli Operatori economici interessati a partecipare alla gara dovranno presentare domanda di partecipazione entro la data indicata al punto IV.3.4) del presente bando, trasmettendo a TELEDIFE-Ufficio Relazioni con il Pubblico (indirizzo PEC: teledife@postacert.difesa.it), il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) ed il modello di domanda di partecipazione denominato "Allegato 2 - Modello di Domanda di Partecipazione" (che sara' reso disponibile sul profilo del committente), opportunamente compilato e sottoscritto digitalmente, allegandovi dichiarazioni e documenti attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. Seconda Fase: gli Operatori economici che nel corso della prima fase avranno dimostrato il possesso dei requisiti di partecipazione e della certificazione di qualita' sopra citati, saranno invitati, a mezzo lettera di invito, a presentare una offerta tecnico-economica idonea a soddisfare le esigenze dell'Amministrazione Difesa (AD), inviando congrua documentazione illustrativa. Tali offerte dovranno essere rispondenti, a pena di esclusione, ai requisiti minimi richiesti dall'AD nel presente bando e nel documento denominato "Disciplinare di gara" e nei relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche") che saranno resi disponibili sulla piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. In questa seconda fase di gara, TELEDIFE procedera' all'analisi delle offerte tecnico-economiche che saranno pervenute entro i termini che verranno indicati nella predetta lettera di invito. TELEDIFE si riserva la facolta' di concludere la procedura dichiarando che nessuna delle offerte presentate e' accettabile in quanto non rispondenti alle esigenze dell'AD, secondo i requisiti minimi indicati nel presente bando e nel suddetto documento "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici. In tal caso, nessuno dei partecipanti recanti offerte non rispondenti ai requisiti richiesti dall'A.D. potra' richiedere alcun indennizzo o risarcimento. Nessun premio o indennizzo e' in ogni caso previsto in favore dei partecipanti. Le offerte saranno sottoposte a valutazione tecnico-economica secondo i requisiti ed i criteri di valutazione contenuti nel presente bando e nel suddetto documento denominato "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche") che saranno resi disponibili sulla piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e dei relativi allegati dovranno pervenire ai punti di contatto indicati nella sezione I.1 del bando entro il giorno 9 settembre 2022. Quesiti e risposte verranno pubblicati in forma anonima in un documento che verra' pubblicato sul profilo del committente (https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco. aspx) nella specifica pagina internet relativa al presente bando di gara. Si precisa quanto segue: a. Le suddette Fasi di gara, qui sinteticamente richiamate, saranno dettagliatamente descritte nel documento denominato "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche"), che saranno resi disponibili sulla piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. b. Per il rilascio delle dichiarazioni di cui al punto III.2) "Condizioni di partecipazione" del presente bando, gli Operatori economici dovranno utilizzare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) reperibile sul sito internet al seguente indirizzo: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue. c. Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, l'Operatore economico, singolo o associato ai sensi dell'art. 45 dello stesso D.Lgs. n. 50/2016, puo', in sede di domanda di partecipazione (Prima fase), dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico - finanziario, di cui all'art. 83, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e di cui al punto III.2.2) del presente bando, avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento. Per la presente procedura non e' consentito l'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali, di idoneita' professionale ne' delle capacita' tecnico professionali, di cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3) del presente bando. In caso di avvalimento, in conformita' all'articolo 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente deve, a pena di esclusione dalla procedura, inviare e fare pervenire alla Stazione Appaltante le dichiarazioni rese in conformita' al modello di dichiarazione denominato "Allegato 3 - Modello di dichiarazione di avvalimento", che sara' reso disponibile sul predetto profilo del committente. d. Tenuto conto della natura e della specificita' delle prestazioni oggetto della presente gara, da affidare ad Operatori economici del settore di riferimento, il concorrente, qualora volesse fare ricorso al subappalto, deve indicare all'atto della prequalifica (Prima fase) le parti della fornitura/servizio che intende subappaltare dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, nei limiti del 30% del valore della commessa e comunque per quote non inferiori ad Euro 1.000.000,00, ai sensi del combinato disposto dell'art. 27, comma 10 del D.Lgs. n. 208/2011 e dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione, con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77. e. La pubblicazione della procedura, la presentazione delle offerte tecnico-economiche nella Seconda fase della procedura, l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione della gara, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, verranno svolte attraverso la piattaforma telematica di negoziazione www.acquistinretepa.it (di seguito per brevita' anche solo "Sistema"), in modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A. Pertanto, qualora non gia' fatto, all'atto della ricezione via PEC della lettera di invito alla seconda fase della procedura e' necessario procedere alla registrazione presso il citato Sistema secondo le modalita' dettagliatamente indicate nell'area "Supporto" del Sistema stesso. Gli Operatori invitati a presentare offerta (Seconda fase) potranno cosi' accedere, mediante il Sistema, al documento "Disciplinare di gara" e ai relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche") e successivamente presentare la propria offerta tecnico-economica nel Sistema stesso. f. Gli Operatori economici che saranno invitati a presentare l'offerta (Seconda fase) dovranno, a pena di esclusione dalla gara, presentare la propria Offerta corredata del "Patto di Integrita'" debitamente sottoscritto. Il modello di tale documento ("Allegato 5 - Patto di Integrita'") sara' reso disponibile nella pagina internet sul profilo del committente dedicata al presente bando. Se, nel corso delle fasi del procedimento amministrativo, l'Amministrazione accerti il mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel Patto di Integrita', procedera': 1) ad escludere il concorrente dalla gara con la conseguente escussione della cauzione di validita' dell'offerta; 2) alla risoluzione del contratto con la conseguente escussione della cauzione di buona esecuzione del contratto; 3) ad escludere il concorrente dalle gare indette per i successivi 5 anni. g. Eventuali carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione e/o dichiarazioni e/o certificazioni richieste potranno essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016. h. La commessa verra' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. L'AD si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida purche' "idonea" secondo i criteri di valutazione indicati nel presente bando e nel gia' citato "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico d'Appalto", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche). i. Non saranno ammesse soluzioni tecniche ed offerte che riguardino solo parte delle prestazioni richieste. j. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' pari a n. 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. k. Le spese per la pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani nazionali e locali, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 5 del Decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono a carico dell'Operatore economico aggiudicatario e saranno rimborsate da quest'ultimo a TELEDIFE entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. l. Trattandosi di un Accordo Quadro, quindi per sua natura "a quantita' indeterminata", nessun compenso e/o indennizzo di sorta e/o azione di risarcimento per mancato guadagno spettera' al contraente nel caso in cui, allo spirare naturale dell'Accordo Quadro, l'importo totale degli Atti di Adesione (Contratti esecutivi) risulti inferiore alla capienza dello stesso, ovvero nel caso in cui l'Accordo Quadro termini anticipatamente, per esaurimento della capienza dello stesso. Pertanto, l'importo a base di gara (I.V.A. esente ai sensi dell'art. 72 del D.P.R. 633/1972 e s.m.i.) non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante nei confronti dell'Operatore economico aggiudicatario della presente procedura ne' della Stazione Appaltante. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia (IT). Posta elettronica: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it. Telefono +39 06328721. Fax +39 0632872315. Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi onale-per-il-lazio-roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE) - Servizio Affari Giuridici. Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': ROMA. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Telefono: +39 06469133551. Indirizzo internet: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx. VI.5) Data di trasmissione del presente bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 08/08/2022. Il vice direttore amministrativo dott. Valerio Chiapperini TX22BFC17957
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