Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Informatica Telematica E Tecnologie Avanzate

Ente: Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Informatica Telematica E Tecnologie Avanzate

Pubblicazione: 12/08/2022

N° Gazzetta: 94

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC17957

Ente

Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Informatica Telematica E Tecnologie Avanzate

Pubblicazione

12/08/2022

N° Gazzetta

94

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC17957


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Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Informatica Telematica E Tecnologie Avanzate – Bando di gara – Accordo quadro per “Digitalizzazione del Ministero della Difesa” e “sviluppo, ammodernamento e mantenimento in esercizio dei sistemi di comunicazione on-line del Ministero della Difesa e delle Forze Armate”- CIG 9343523718 – CUP D81B20001980006 – D.Lgs. 208/2011 in attuazione della Direttiva 2009/81/CE

 
Bando di gara - Accordo quadro per  "Digitalizzazione  del  Ministero
della Difesa" e "sviluppo, ammodernamento e mantenimento in esercizio
dei sistemi di comunicazione on-line del  Ministero  della  Difesa  e
delle Forze Armate"- CIG 9343523718 - CUP  D81B20001980006  -  D.Lgs.
208/2011 in attuazione della Direttiva 2009/81/CE 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione  Informatica,
Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE). Indirizzo  postale:  Via
di Centocelle n. 301. Citta': Roma.  Codice  postale:  00175.  Paese:
Italia  (IT).  Punti  di  contatto:  per  informazioni  di  carattere
tecnico: r1d1s0@teledife.difesa.it. Telefono: +39 06469133603  -  per
informazioni di carattere amministrativo: vdad9s0@teledife.difesa.it.
Telefono:       +39       06469133579.       Posta       elettronica:
teledife@postacert.difesa.it. Indirizzi internet. Indirizzo  generale
dell'amministrazione        aggiudicatrice/ente        aggiudicatore:
www.teledife.difesa.it.  Accesso   elettronico   alle   informazioni:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a
spx. Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il  sistema  dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili   presso:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione
Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate  (TELEDIFE).  Indirizzo
postale: Via di Centocelle n.  301.  Citta':  Roma.  Codice  postale:
00175. Paese: Italia (IT). Punti di  contatto:  Il  "Disciplinare  di
gara" ed il "Capitolato Tecnico d'Appalto" saranno  resi  disponibili
nei modi e nei tempi indicati nella Sezione VI.3) del presente  bando
di gara. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione
Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate  (TELEDIFE)  -  Ufficio
Relazioni con il Pubblico. Indirizzo postale: Via  di  Centocelle  n.
301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia  (IT).  Punti
di contatto: Vedasi quanto indicato nella Sezione VI.3) "Informazioni
complementari"  del  presente  bando   di   gara.   Le   Domande   di
partecipazione  dovranno  essere  inviate   con   posta   elettronica
certificata    al    seguente    indirizzo    PEC    di     TELEDIFE:
teledife@postacert.difesa.it. Mentre  le  Offerte  tecnico-economiche
dovranno  essere  presentate  nella  Seconda  fase  di   gara   nella
piattaforma  telematica   di   negoziazione   www.acquistinretepa.it.
All'attenzione di: Ufficio Relazioni con il  Pubblico  (limitatamente
alle Domande di partecipazione alla Prima fase  di  gara).  Indirizzo
internet:                                                       (URL)
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice (nel caso  di  un  avviso
pubblicato  da  un'amministrazione   aggiudicatrice):   Ministero   o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale. I.3)  Principali  settori  di  attivita':
Difesa.  I.4)  Concessione  di   un   appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori:  L'amministrazione
aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per  conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice/ente   aggiudicatore:   Accordo
Quadro per "Digitalizzazione del Ministero della Difesa" e "sviluppo,
ammodernamento, adeguamento e mantenimento in esercizio  dei  sistemi
di comunicazione on-line Ministero Difesa e FF.AA." II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi -  Categoria  di
servizi n.:  13.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna  delle  forniture  o  di  prestazione  dei   servizi:   Sedi
dell'Amministrazione Difesa nell'Area Metropolitana di  Roma.  Codice
NUTS:  ITI43.  II.1.3)  Informazioni  relative  all'accordo   quadro:
L'avviso riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico
operatore.  Durata  dell'accordo   quadro:   Durata   in   anni:   5.
Giustificazione per un accordo quadro con una durata  superiore  alla
durata massima di sette anni: L'Accordo Quadro oggetto  del  presente
Bando di gara ha una durata massima  di  n.  5  anni.  Valore  totale
stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro:
Valore stimato, IVA esclusa: 69.000.000,00  -  Valuta:  EUR.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'Accordo Quadro per
la "Digitalizzazione del Ministero  della  Difesa"  e  lo  "sviluppo,
ammodernamento, adeguamento e mantenimento in esercizio  dei  sistemi
di comunicazione on-line del Ministero della  Difesa  e  delle  Forze
Armate", di durata quinquennale e su unico lotto, e'  finalizzato  ad
acquisire, mediante appositi Atti di Adesione (Contratti  esecutivi),
un qualificato supporto  industriale  in  termini  di  progettazione,
analisi, sviluppo, ammodernamento, adeguamento e conduzione operativa
delle capacita' applicative della Difesa (legacy).  L'Accordo  Quadro
e' parte di una  serie  di  progettualita'  con  respiro  pluriennale
definite dall'Amministrazione Difesa (AD), alcune  delle  quali  sono
state inserite nel  Piano  Nazionale  di  Ripresa  e  Resilienza  per
l'Italia (PNRR), presentato  alla  Commissione  Europea  in  data  30
aprile 2021 ai sensi dell'art. 18 del Regolamento (UE) n. 2021/241 ed
identificate  quale  sub-investimento  1.6.4  "Digitalizzazione   del
Ministero della Difesa", la cui titolarita' e' attribuita al Ministro
della Innovazione e della Transizione Digitale (MITD) -  Dipartimento
della Trasformazione  Digitale  (PCM/DTD),  mentre  la  Difesa  viene
individuata   come   Soggetto   attuatore   per   la    realizzazione
tecnico-operativa degli interventi e responsabile del  raggiungimento
degli  specifici  obiettivi.  Attraverso  l'Accordo  Quadro  di   cui
trattasi dovranno essere  garantiti  puntuali  servizi  di  supporto.
Nello specifico, l'oggetto dell'appalto e' costituito dai servizi (S)
di seguito elencati: 
- SERVIZI DI SVILUPPO (S1), comprendenti: Servizio di  Sviluppo  di
Applicazioni ex-novo - Green Field (SGF); 
Servizio  di  Evoluzione  di  Applicazioni   (MEV);   Servizio   di
Migrazione Applicativa al Cloud (SMC); Servizio di 
Parametrizzazione  e  Personalizzazione  di  Soluzioni   di   terze
parti/open source/riuso (SPP). 
-  SERVIZI  DI  MANUTENZIONE  (S2),   comprendenti:   Servizio   di
Manutenzione Adeguativa e Migliorativa (MAD); 
Manutenzione Correttiva Sw "pregresso e non in garanzia" (MAC). 
- SERVIZI DI SUPPORTO SPECIALISTICO (S3). 
- SERVIZI DI CONDUZIONE (S4), comprendenti: Gestione applicativi  e
base di dati (GAB); Gestione del Front- 
End Digitale, Publishing e Contenuti dei  portali  intranet  (FPC);
Servizi di Service Desk per assistenza all'utenza 
(SSD). 
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72263000. II.1.7)
Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente  deve  indicare
la quota  dell'appalto  che  potrebbe  subappaltare  a  terzi  e  gli
eventuali subappaltatori, nonche'  l'oggetto  dei  subappalti  per  i
quali  questi  ultimi  sono  proposti.  L'offerente   deve   indicare
eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i  subappaltatori
nel corso dell'esecuzione dell'appalto. II.1.8) Lotti. Questo appalto
e' suddiviso in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Lotto  Unico.
Valore stimato, Iva  esclusa:  69.000.000,00.  Valuta:  EUR.  II.2.2)
Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. Durata in mesi: 60. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: In  sede  di  Offerta  (Seconda  Fase  di  gara):
Garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base dell'appalto ai sensi
dell'art. 93, comma 1 del D.Lgs. n.  50/2016.  In  sede  di  stipula:
Garanzia definitiva di importo calcolato a norma  dell'art.  103  del
D.Lgs. n. 50/2016.  L'importo  delle  garanzie  puo'  essere  ridotto
secondo quanto disposto negli articoli 93 e 103 del  D.Lgs.  50/2016.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  PNRR
(Accordo ex art. 5, comma 6, del decreto legislativo  n.  50  del  18
aprile 2016, tra il Dipartimento per la  Transizione  Digitale  della
Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Difesa per
l'attuazione  del  Sub-investimento  1.6.4.   "Digitalizzazione   del
Ministero della Difesa", Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 del PNRR)
e/o fondi  su  pertinente  capitolo  dei  Bilanci  della  Difesa.  Il
contraente potra' emettere fattura in data non anteriore alla data di
ricezione della comunicazione relativa  all'accettazione/approvazione
dei servizi/installazioni/lavori e relativo superamento di  collaudo.
In relazione alle particolari caratteristiche dell'appalto il termine
entro il quale verra' effettuato il pagamento della fattura e' di  n.
60 giorni decorrenti dalla data individuata a norma dell'art.  4  del
D.Lgs. 9.10.2002 n. 231 come modificato dal D.Lgs. 9.11.2012 n.  192.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamento
Temporaneo di Imprese (RTI). III.1.4)  Altre  condizioni  particolari
cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto,  in  particolare  in
relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle
informazioni:  come  da  lettera  d'invito  a  presentare  offerta  e
presente bando di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1)
Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione  personale
degli operatori economici (che ne possono  determinare  l'esclusione)
ivi compresi i  requisiti  in  materia  di  iscrizione  nei  registri
professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
Gli Operatori economici dovranno far pervenire,  entro  il  termine
prescritto  per  la  ricezione  delle  domande   di   partecipazione,
dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.,
attestanti  l'insussistenza  di  cause  di  esclusione  di  cui  agli
articoli 80 e seguenti del  D.Lgs.  50/2016  (artt.  39  e  40  della
Direttiva 2009/81/CE del 13.07.2009, recepita dal D.Lgs.  15.11.2011,
n. 208). Ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016  e'
richiesta l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  Commercio
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  oppure  nel  Registro  delle
Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Per  le  imprese  di
Stati membri, e'  richiesta  la  prova  dell'iscrizione,  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri
professionali o  commerciali  di  cui  all'allegato  XVI  del  D.Lgs.
50/2016,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato membro nel quale sono stabilite  ovvero  mediante
attestazione, sotto la propria responsabilita',  che  il  certificato
prodotto e' stato rilasciato da  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali istituiti nel Paese in  cui  sono  residenti.  Qualora  i
candidati o gli offerenti esteri debbano essere in  possesso  di  una
particolare  autorizzazione  ovvero  appartenere  a  una  particolare
organizzazione per poter prestare nel proprio Paese d'origine servizi
analoghi a quelli richiesti dal presente bando, e' richiesta la prova
del  possesso  di  tale   autorizzazione   ovvero   dell'appartenenza
all'organizzazione. Tutte le imprese, nazionali ed  estere,  dovranno
avere almeno una sede operativa in Italia, preferibilmente  nell'area
metropolitana  della  citta'  di  ROMA  (Codice  NUTS:   ITI43),   da
dichiarare  in  sede  di  domanda  di  partecipazione  alla  fase  di
prequalifica  della  presente  gara  (Prima  Fase).   Gli   Operatori
economici dovranno far pervenire, entro il termine prescritto per  la
ricezione delle  domande  partecipazione,  dichiarazioni  sostitutive
rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. attestanti: 
- i dati del soggetto  che  sottoscrive  la  dichiarazione  nonche'
quelli afferenti al concorrente e alla forma di 
partecipazione; 
- la specificazione  dei  dati  della  sede  operativa  in  Italia,
preferibilmente nell'area metropolitana della citta' di Roma (IT); 
- l'accettazione delle modalita' della procedura; 
- l'insussistenza di cause di esclusione di cui agli articoli 80  e
seguenti del D.Lgs. 50/2016 (artt. 39 e 40 della Direttiva 2009/81/CE
del 13.07.2009, recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208); 
- l'insussistenza di cause interdittive di cui all'art.  53,  comma
16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 nei confronti della Stazione appaltante
e/o della Committente; 
-  il  rispetto  del  principio  DNSH  "non   arrecare   un   danno
significativo",  ai  sensi  dell'articolo  17  del   Regolamento   UE
2020/852, del principio di tagging clima e  digitale  e  degli  altri
pertinenti principi previsti per il PNRR dalla normativa nazionale  e
comunitaria, quali la protezione e  valorizzazione  dei  giovani,  la
parita' di genere e il superamento dei divari territoriali; 
- di aver assolto agli obblighi di cui alla L. 12.03.1999 nr. 68  e
all'art. 47, comma 4 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, disciplinanti il
diritto al lavoro per le persone con disabilita'; 
- l'osservanza delle norme di cui all'art. 47, comma 4 del D.L.  31
maggio 2021, n. 77, assumendo l'obbligo di  assicurare,  in  caso  di
aggiudicazione del contratto, una quota  pari  almeno  al  30%  delle
assunzioni  necessarie  per  l'esecuzione  del  contratto  o  per  la
realizzazione  di  attivita'  ad  esso  connesse  o  strumentali  sia
all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile; 
-  (per  gli  Operatori  economici   con   oltre   50   dipendenti)
l'osservanza delle norme di cui all'art.  46  del  D.Lgs.  11  aprile
2006, n. 198 e all'art. 47, comma 2 del D.L. 31 maggio  2021,  n.  77
circa la produzione  di  copia  dell'ultimo  rapporto  redatto  sulla
situazione del personale, mediante attestazione della sua conformita'
a quello trasmesso  alle  rappresentanze  sindacali  aziendali  e  ai
consiglieri regionali di parita' (ovvero mediante attestazione  della
sua contestuale trasmissione). 
Per il rilascio delle dichiarazioni di  cui  sopra,  gli  Operatori
economici dovranno utilizzare il  Documento  di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE)  reperibile  sul  sito   internet   al   seguente   indirizzo:
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-digara-unico-europ
eo-dgue. Per gli aspetti NON contemplati nel Documento di Gara  Unico
Europeo (DGUE), gli Operatori economici dovranno utilizzare specifica
autodichiarazione, come da modello denominato "Allegato 2  -  Modello
di Domanda di Partecipazione", che sara' reso disponibile sul profilo
del committente (www.teledife.difesa.it - Amministrazione Trasparente
-                  Bandi                   di                   gara;
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a
spx). 
Tutte le dichiarazioni  dovranno  essere  sottoscritte  dal  Legale
Rappresentante dell'Operatore economico con allegata fotocopia di  un
documento di identita' valido. 
In   caso   di   raggruppamenti   temporanei   di   imprese   (RTI)
costituendi/costituiti,  le  suddette  informazioni,  prescrizioni  e
requisiti valgono per tutte le imprese componenti. 
Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Stessi requisiti richiesti  agli  Operatori  economici  in
relazione alle prestazioni subappaltate. I suddetti requisiti saranno
valutati all'atto della richiesta di subappalto.  Alla  richiesta  di
subappalto  l'Operatore  economico  appaltatore  dovra'  allegare  la
dichiarazione del subappaltatore attestante il possesso dei  suddetti
requisiti,  sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante,  con  allegata
fotocopia di un documento di identita' valido. 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Gli  Operatori
economici dovranno produrre dichiarazioni concernenti l'art. 83 commi
4) e 5) del D.Lgs. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente
richiesti: 
Ai sensi dell'art. 83, commi  4)  e  5)  del  D.Lgs.  50/2016,  gli
Operatori economici dovranno produrre: 
a) un livello adeguato di copertura assicurativa  contro  i  rischi
professionali; 
b) copie di bilanci o estratti di bilanci d'impresa o  informazioni
riguardo ai loro conti annuali, relativi al  quinquennio  precedente,
che evidenzino in particolare i rapporti tra attivita' e passivita'; 
c) dichiarazione concernente il fatturato  minimo  annuo,  riferito
agli ultimi n. 5 (cinque) esercizi finanziari disponibili,  ovverosia
approvati, alla data di scadenza del  termine  per  la  presentazione
delle offerte, che non dovra' essere inferiore ad Euro 138.000.000,00
(IVA esclusa) e del fatturato minimo annuo nel settore  di  attivita'
oggetto della presente gara,  riferito  agli  ultimi  n.  5  (cinque)
esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati,  alla  data  di
scadenza del termine per la  presentazione  delle  offerte,  che  non
dovra' essere inferiore ad Euro 69.000.000,00 (IVA esclusa)  fornendo
dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e  ruolo  industriale
rivestito nell'ambito della commessa). 
Nota: per attivita' nel "settore oggetto della  presente  gara"  si
intendono quelle riconducibili al CPV di cui alla Sezione  II.1.6)  o
comunque strettamente attinenti all'oggetto  del  presente  bando  di
gara. 
I requisiti sopra riportati sono stati definiti con l'obiettivo  di
garantire la selezione di Operatori  economici  dotati  di  capacita'
economico-finanziaria proporzionata al valore annuo  dell'appalto  ed
in grado di assolvere  i  susseguenti  impegni,  tenuto  conto  della
natura e della specificita' delle prestazioni oggetto della  presente
gara. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le
imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di  cinque  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. In caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  (RTI)
costituendi/costituiti, il requisito di cui alla  precedente  lettera
c), deve essere posseduto complessivamente dal Raggruppamento  e,  in
particolare, in misura non inferiore  al  10%  da  ciascun  Operatore
economico membro del Raggruppamento.  Qualora  l'Operatore  economico
dichiari di avere subito una riduzione del  fatturato  globale  negli
anni 2020 e 2021 per cause connesse  all'emergenza  Covid-19,  questa
Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito  a
tali anni, sulla base delle  indicazioni  fornite  dall'ANAC  con  il
comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso  la  Segreteria  del
Consiglio il 16  aprile  2021)  e,  in  tal  caso,  verra'  presa  in
considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti  nel
quinquennio precedente. 
Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori   (che   ne   possono    determinare    l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
Vedasi  le  "Informazioni"  fornite   per   l'Operatore   economico
principale.  Alla  richiesta  di  subappalto,  l'Operatore  economico
subappaltante  dovra'  allegare  la  certificazione   concernente   i
requisiti previsti per il subappaltatore di cui all'art. 105 comma  7
del D.Lgs. 50/2016. Tali requisiti saranno  valutati  all'atto  della
richiesta di subappalto. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: 
Tenuto conto  di  quanto  specificato  al  successivo  punto  VI.3)
lettera  d)  del  presente  bando,   ossia   che   le   parti   della
fornitura/servizio subappaltabili devono essere contenute nei  limiti
del 30% del valore della commessa (ai sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 27, comma 10 del D.Lgs. n. 208/2011  e  dell'art.  105  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come modificato  dalla  Legge  29  luglio
2021, n. 108 di conversione, con modificazioni, del  D.L.  31  maggio
2021, n. 77), il subappaltatore deve dimostrare gli stessi  requisiti
dell'Operatore  economico,   rapportati   alla   quota   di   servizi
subappaltata, che comunque non potra' essere inferiore al  valore  di
Euro 1.000.000,00. Qualora il subappaltatore dichiari di avere subito
una riduzione del fatturato globale negli anni 2020 e 2021 per  cause
connesse all'emergenza Covid-19, questa  Stazione  Appaltante  potra'
anche non tener conto del dato riferito a tali anni, sulla base delle
indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del  13  aprile  2021
(depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021)  e,
in tal caso, verra' presa  in  considerazione  la  prova  relativa  a
forniture o a servizi forniti nel quinquennio precedente. 
III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
In sede di presentazione di domanda di partecipazione alla fase  di
prequalifica (1^ fase), il concorrente dovra':  -  produrre  l'elenco
dei principali servizi effettuati, come indicato all'art. 42 punto  1
a) della Direttiva 2009/81CE, allegando  la  relativa  documentazione
probatoria di regolare esecuzione; 
- dichiarare i tecnici o gli  organismi  tecnici  responsabili  del
controllo della qualita', come indicato all'art. 42 punto 1 b)  della
Direttiva 2009/81/CE; 
- dichiarare l'organico medio annuo ed il numero di dirigenti negli
ultimi tre anni come indicato all'art. 42 punto 1 g) della  Direttiva
2009/81/CE; 
-  dichiarare  le  misure  di  gestione  ambientale  che   verranno
applicate durante l'esecuzione del contratto, come indicato  all'art.
42 punto 1 f) della Direttiva 2009/81/CE; 
- dichiarare le misure/metodi/certificazioni utili a  garantire  il
rispetto del principio DNSH, "non arrecare un  danno  significativo",
ai sensi  dell'articolo  17  del  Regolamento  (UE)  2020/852  e  del
principio di tagging  clima  e  digitale,  previsti  dalla  normativa
nazionale e comunitaria per il PNRR. 
Inoltre    il    concorrente    dovra'     presentare     specifica
autodichiarazione,  come  da  modello  "Allegato  1  -   Modello   di
Dichiarazione sostitutiva  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  tecnico-professionale"  che  sara'  reso  disponibile  sul
profilo del  committente  (www.teledife.difesa.it  -  Amministrazione
Trasparente           -           Bandi           di            gara;
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a
spx). 
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente
deve garantire il possesso di: 
1.  Certificazione  di  qualita'  secondo  le  norme  UNI  EN   ISO
9001:2015,  settore  EA33  "Tecnologia   dell'informazione",   idonea
all'oggetto dell'appalto, in corso di validita' e  rilasciato  da  un
organismo di certificazione accreditato; 
2. Certificazione  ISO/IEC  27001:2013  in  corso  di  validita'  e
rilasciato da un organismo di certificazione accreditato; 
3. Misure/metodi/certificazioni utili a garantire il  rispetto  del
principio DNSH, "non  arrecare  un  danno  significativo",  ai  sensi
dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852  e  del  principio  di
tagging  clima  e  digitale  previsti  dalla  normativa  nazionale  e
comunitaria per il PNRR, che dovranno essere  conformi  ai  requisiti
minimi indicati nel documento "Allegato 4 - Check list  di  controllo
sul rispetto del principio  DNSH"  che  sara'  reso  disponibile  sul
profilo del  committente  (www.teledife.difesa.it  -  Amministrazione
Trasparente           -           Bandi           di            gara;
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a
spx); 
4. Capacita' tecniche e professionali per l'esecuzione di forniture
"analoghe" a quelle  oggetto  della  presente  gara,  intendendo  per
"forniture analoghe" quelle riconducibili al medesimo CPV o  comunque
strettamente attinenti all'oggetto del presente bando di gara. 
Al ricorrere delle condizioni di cui all'articolo 87, comma  1  del
D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante accetta anche  altre  prove
relative all'impiego di misure equivalenti,  valutando  l'adeguatezza
delle medesime agli standard sopra indicati. 
In   caso   di   raggruppamenti   temporanei   di   imprese   (RTI)
costituendi/costituiti,  le  suddette  informazioni,  prescrizioni  e
requisiti valgono per tutte le imprese componenti il Raggruppamento. 
Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori   (che   ne   possono    determinare    l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
Vedasi i requisiti richiesti  all'Operatore  economico  principale.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Stessi requisiti
richiesti agli Operatori  economici  in  relazione  alle  prestazioni
subappaltate. I suddetti requisiti saranno  valutati  all'atto  della
richiesta di subappalto. 
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Codice Pratica: 012/22/0189 - CIG:
9343523718 - CUP: D81B20001980006. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. 
IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione:  Data:
22/09/2022 - Ora: 23:59:59. 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si (Sub-Investimento 1.6.4. "Digitalizzazione del  Ministero
della Difesa", Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 del PNRR). 
VI.3) Informazioni complementari: 
La presente procedura di gara,  ai  sensi  dell'articolo  25  della
Direttiva  2009/81/CE  del  Parlamento  Europeo  e  del  Consiglio  e
dell'art. 17 del D.Lgs. 15 novembre  2011,  n.  208,  si  articolera'
nelle seguenti due fasi: 
Prima Fase: gli Operatori economici interessati a partecipare  alla
gara dovranno presentare domanda  di  partecipazione  entro  la  data
indicata  al  punto  IV.3.4)  del  presente  bando,  trasmettendo   a
TELEDIFE-Ufficio  Relazioni   con   il   Pubblico   (indirizzo   PEC:
teledife@postacert.difesa.it), il Documento  di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE)  ed  il  modello  di  domanda  di  partecipazione   denominato
"Allegato 2 - Modello di Domanda di Partecipazione" (che  sara'  reso
disponibile sul profilo del committente), opportunamente compilato  e
sottoscritto  digitalmente,  allegandovi  dichiarazioni  e  documenti
attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione  previsti  dal
presente bando. 
Seconda Fase: gli Operatori economici che  nel  corso  della  prima
fase avranno dimostrato il possesso dei requisiti di partecipazione e
della certificazione di qualita' sopra citati,  saranno  invitati,  a
mezzo lettera di invito, a presentare una  offerta  tecnico-economica
idonea a soddisfare le  esigenze  dell'Amministrazione  Difesa  (AD),
inviando congrua documentazione illustrativa. Tali  offerte  dovranno
essere  rispondenti,  a  pena  di  esclusione,  ai  requisiti  minimi
richiesti dall'AD nel  presente  bando  e  nel  documento  denominato
"Disciplinare di gara" e nei relativi allegati/appendici (tra cui  il
"Capitolato  Tecnico",  i  "Criteri  di  valutazione  delle   offerte
tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche") che
saranno   resi   disponibili   sulla   piattaforma   telematica    di
negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito
a presentare offerta.  In  questa  seconda  fase  di  gara,  TELEDIFE
procedera' all'analisi delle offerte tecnico-economiche  che  saranno
pervenute entro  i  termini  che  verranno  indicati  nella  predetta
lettera di invito. 
TELEDIFE  si  riserva  la  facolta'  di  concludere  la   procedura
dichiarando che nessuna delle offerte presentate  e'  accettabile  in
quanto non rispondenti alle esigenze  dell'AD,  secondo  i  requisiti
minimi  indicati  nel  presente  bando  e  nel   suddetto   documento
"Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici.  In  tal  caso,
nessuno dei partecipanti recanti offerte non rispondenti ai requisiti
richiesti   dall'A.D.   potra'   richiedere   alcun   indennizzo    o
risarcimento. Nessun premio o indennizzo e' in ogni caso previsto  in
favore dei partecipanti. Le offerte saranno sottoposte a  valutazione
tecnico-economica secondo i requisiti ed  i  criteri  di  valutazione
contenuti nel presente bando  e  nel  suddetto  documento  denominato
"Disciplinare di gara" e  relativi  allegati/appendici  (tra  cui  il
"Capitolato  Tecnico",  i  "Criteri  di  valutazione  delle   offerte
tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche") che
saranno   resi   disponibili   sulla   piattaforma   telematica    di
negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito
a   presentare   offerta.   Eventuali   richieste   di   informazioni
complementari e/o chiarimenti sul contenuto  del  presente  bando  di
gara e dei relativi allegati dovranno pervenire ai punti di  contatto
indicati nella sezione I.1 del bando  entro  il  giorno  9  settembre
2022. Quesiti e risposte verranno pubblicati in forma anonima  in  un
documento  che  verra'  pubblicato  sul   profilo   del   committente
(https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.
aspx) nella specifica pagina internet relativa al presente  bando  di
gara. Si precisa quanto segue: 
a. Le suddette Fasi di gara, qui sinteticamente richiamate, saranno
dettagliatamente descritte nel documento denominato "Disciplinare  di
gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico",
i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" ed  i  "Criteri  di
valutazione delle offerte economiche"), che saranno resi  disponibili
sulla piattaforma  telematica  di  negoziazione,  di  seguito  meglio
descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. 
b. Per il rilascio delle  dichiarazioni  di  cui  al  punto  III.2)
"Condizioni di partecipazione"  del  presente  bando,  gli  Operatori
economici dovranno utilizzare il  Documento  di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE)  reperibile  sul  sito   internet   al   seguente   indirizzo:
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue. 
c. Ai  sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  l'Operatore
economico, singolo o associato ai sensi  dell'art.  45  dello  stesso
D.Lgs. n. 50/2016, puo', in sede di domanda di partecipazione  (Prima
fase), dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico  -
finanziario, di cui all'art. 83, comma 1,  lett.  b)  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e di cui al punto III.2.2) del  presente  bando,  avvalendosi
dei   requisiti   di   altri   soggetti,   anche   partecipanti    al
raggruppamento.  Per  la  presente  procedura   non   e'   consentito
l'avvalimento  per  la  dimostrazione  dei  requisiti  generali,   di
idoneita' professionale ne' delle capacita' tecnico professionali, di
cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3) del  presente  bando.  In
caso di avvalimento, in conformita' all'articolo  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., il concorrente deve, a  pena  di  esclusione  dalla
procedura, inviare e  fare  pervenire  alla  Stazione  Appaltante  le
dichiarazioni  rese  in  conformita'  al  modello  di   dichiarazione
denominato "Allegato 3 - Modello di  dichiarazione  di  avvalimento",
che sara' reso disponibile sul predetto profilo del committente. 
d. Tenuto conto della natura e della specificita' delle prestazioni
oggetto della presente gara, da affidare ad Operatori  economici  del
settore di riferimento, il concorrente, qualora volesse fare  ricorso
al subappalto, deve indicare all'atto della prequalifica (Prima fase)
le  parti   della   fornitura/servizio   che   intende   subappaltare
dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, nei limiti del 30%  del
valore della commessa e comunque per  quote  non  inferiori  ad  Euro
1.000.000,00, ai sensi del combinato disposto dell'art. 27, comma  10
del D.Lgs. n. 208/2011 e  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., come modificato  dalla  Legge  29  luglio  2021,  n.  108  di
conversione, con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77. 
e. La pubblicazione della procedura, la presentazione delle offerte
tecnico-economiche nella  Seconda  fase  della  procedura,  l'analisi
delle offerte stesse e l'aggiudicazione  della  gara,  oltre  che  le
comunicazioni  e  gli  scambi  di   informazioni,   verranno   svolte
attraverso    la    piattaforma    telematica     di     negoziazione
www.acquistinretepa.it  (di   seguito   per   brevita'   anche   solo
"Sistema"), in modalita' ASP (Application  Service  Provider),  nella
disponibilita' di Consip S.p.A. Pertanto,  qualora  non  gia'  fatto,
all'atto della ricezione via PEC della lettera di invito alla seconda
fase della  procedura  e'  necessario  procedere  alla  registrazione
presso  il  citato  Sistema  secondo  le  modalita'  dettagliatamente
indicate nell'area  "Supporto"  del  Sistema  stesso.  Gli  Operatori
invitati a presentare offerta (Seconda fase) potranno cosi' accedere,
mediante il  Sistema,  al  documento  "Disciplinare  di  gara"  e  ai
relativi allegati/appendici  (tra  cui  il  "Capitolato  Tecnico",  i
"Criteri di valutazione delle offerte  tecniche"  ed  i  "Criteri  di
valutazione delle offerte economiche") e  successivamente  presentare
la propria offerta tecnico-economica nel Sistema stesso. 
f. Gli  Operatori  economici  che  saranno  invitati  a  presentare
l'offerta (Seconda fase) dovranno, a pena di esclusione  dalla  gara,
presentare la propria Offerta corredata  del  "Patto  di  Integrita'"
debitamente sottoscritto. Il modello di tale documento ("Allegato 5 -
Patto di Integrita'") sara' reso disponibile  nella  pagina  internet
sul profilo del committente dedicata al presente bando. Se, nel corso
delle fasi del procedimento amministrativo, l'Amministrazione accerti
il mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel  Patto
di Integrita', procedera': 
1) ad escludere  il  concorrente  dalla  gara  con  la  conseguente
escussione della cauzione di validita' dell'offerta; 
2) alla risoluzione del contratto  con  la  conseguente  escussione
della cauzione di buona esecuzione del contratto; 
3) ad escludere il concorrente dalle gare indette per i  successivi
5 anni. 
g. Eventuali carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di
partecipazione  e/o  dichiarazioni   e/o   certificazioni   richieste
potranno  essere  sanate  attraverso  la   procedura   del   soccorso
istruttorio di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016. 
h. La commessa verra' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del  D.Lgs.  50/2016.
L'AD si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida  purche'  "idonea"  secondo  i
criteri di valutazione indicati nel presente bando e nel gia'  citato
"Disciplinare di gara" e  relativi  allegati/appendici  (tra  cui  il
"Capitolato Tecnico  d'Appalto",  i  "Criteri  di  valutazione  delle
offerte  tecniche"  ed  i  "Criteri  di  valutazione  delle   offerte
economiche). 
i. Non saranno ammesse soluzioni tecniche ed offerte che riguardino
solo parte delle prestazioni richieste. 
j. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta e' pari a n. 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
k. Le spese per la pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e
dell'avviso  di  aggiudicazione  nella   Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana e sui quotidiani nazionali  e  locali,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 5 del  Decreto
2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti,
sono a  carico  dell'Operatore  economico  aggiudicatario  e  saranno
rimborsate  da  quest'ultimo  a  TELEDIFE  entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 
l. Trattandosi di un Accordo  Quadro,  quindi  per  sua  natura  "a
quantita' indeterminata", nessun compenso e/o indennizzo di sorta e/o
azione di risarcimento per mancato guadagno spettera'  al  contraente
nel caso in cui, allo spirare naturale dell'Accordo Quadro, l'importo
totale degli Atti di Adesione (Contratti esecutivi) risulti inferiore
alla capienza dello stesso, ovvero nel caso in cui  l'Accordo  Quadro
termini anticipatamente, per esaurimento della capienza dello stesso.
Pertanto, l'importo a base di gara (I.V.A. esente ai sensi  dell'art.
72 del D.P.R. 633/1972 e s.m.i.) non e' in alcun modo impegnativo ne'
vincolante  nei  confronti  dell'Operatore  economico  aggiudicatario
della presente procedura ne' della Stazione Appaltante. 
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia
n. 189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia  (IT).
Posta elettronica: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it.  Telefono  +39
06328721.     Fax     +39     0632872315.     Indirizzo     internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi
onale-per-il-lazio-roma.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale   sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione
Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE)  -  Servizio
Affari Giuridici.  Indirizzo  postale:  Via  di  Centocelle  n.  301.
Citta': ROMA.  Codice  postale:  00175.  Paese:  Italia  (IT).  Posta
elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Telefono: +39 06469133551.
Indirizzo                                                   internet:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx.
VI.5) Data di  trasmissione  del  presente  bando  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 08/08/2022. 
Il vice direttore amministrativo 
dott. Valerio Chiapperini 
TX22BFC17957

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