Ferrovie Del Sud Est E Servizi Automobilistici Srl

Ente: Ferrovie Del Sud Est E Servizi Automobilistici Srl

Pubblicazione: 22/06/2022

Scadenza: 11/07/2022

N° Gazzetta: 72

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM12964

Ente

Ferrovie Del Sud Est E Servizi Automobilistici Srl

Pubblicazione

22/06/2022

Scadenza

11/07/2022

N° Gazzetta

72

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM12964


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Ferrovie Del Sud Est E Servizi Automobilistici Srl – Bando di gara ACQ.006.2022 – Affidamento del sevizio di raccolta, trasporto, recupero/smaltimento dei rifiuti e servizi complementari per gli immobili gestiti da Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l. – CIG 9264795EAF

 
Bando di gara ACQ.006.2022 - Affidamento  del  sevizio  di  raccolta,
trasporto, recupero/smaltimento dei rifiuti e  servizi  complementari
per  gli  immobili  gestiti  da  Ferrovie  del  Sud  Est  e   Servizi
Automobilistici S.r.l. - CIG 9264795EAF 
Sezione I: ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione e indirizzi: Ferrovie  del  Sud  Est  e  Servizi
Automobilistici  S.r.l.  Societa'  con  socio   unico   soggetta   al
coordinamento della Societa' Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.  a
norma dell'art. 2497 sexies Codice Civile e del D. Lgs. 112/2015. 
Indirizzo postale: Bari (Italia) - IT - 70126 -  Via  G.  Amendola,
106/D. 
Codice NUTS: ITF47 Bari 
Persona di contatto: Responsabile del Procedimento per la  fase  di
affidamento: ing. Pietro Stefano Attolico 
E-mail: portaleacquisti@pec.fseonline.it 
Indirizzi internet: https://portaleacquisti.fseonline.it 
I.2) Appalto congiunto: per memoria 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://portaleacquisti.fseonline.it 
Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:  https://portaleacquisti.fseonline.it  (mediante  upload
online) 
I.6) Principali settori di attivita' 
Altre attivita': Servizi ferroviari. 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1)   Denominazione:   Servizio   di    raccolta,    trasporto,
recupero/smaltimento dei rifiuti  e  servizi  complementari  per  gli
immobili gestiti da Ferrovie del Sud Est  e  Servizi  Automobilistici
S.r.l. codice gara ACQ.006.2022 - CIG 9264795EAF 
II.1.2) Codice CPV principale: 90511000 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
II.1.4) Breve descrizione: Si rimanda al precedente punto  II.1.1).
Il servizio dovra' essere espletato nel rispetto di  quanto  previsto
dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa:  €  4.004.849,18  (euro
quattromilioniquattromilaottocentoquarantanove/18)   Valuta:    Euro.
Incidenza  della  manodopera:  pari  al  10%   per   la   Prestazione
principale, pari al 15% per la Prestazione secondaria 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. La  mancata  suddivisione
dell'appalto  in  lotti  e'  motivata  in  ragione   del   necessario
coordinamento e gestione  unitaria  dei  servizi  da  appaltare,  che
consente anche una maggiore economia di spesa. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: Si  rimanda  al  precedente  punto  II.1.1).
Lotto unico. 
II.2.2) Codici CPV supplementari: Per memoria. 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITF4-Puglia 
Luogo principale di esecuzione: Immobili gestiti da FSE. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Servizio di raccolta, trasporto, recupero/smaltimento dei rifiuti e
servizi complementari per gli immobili gestiti da  Ferrovie  del  Sud
Est e Servizi Automobilistici  S.r.l.  /  Lotto  unico,  codice  gara
ACQ.006.2022 - CIG 9264795EAF 
Valore           dell'appalto:            €            3.003.636,89
(eurotremilionitremila-seicentotrentasei/89 di cui €  200.000,00  per
servizi    aggiuntivi    non    previsti    e    €    738,00    (euro
settecentotrentotto/00) per oneri relativi all'attuazione  dei  piani
di sicurezza non soggetti a ribasso: 
-  Prestazione  principale  (servizio   di   raccolta,   trasporto,
recupero/smaltimento    dei    rifiuti)    €    2.371.382,27    (euro
duemilionitrecentosettantunomilatrecentottantadue/27); 
- Prestazione secondaria (servizi complementari) € 632.254,62 
(euro seicentotrentaduemiladuecentocinquantaquattro/62). 
Valuta: Euro. Incidenza  della  manodopera:  pari  al  10%  per  la
Prestazione principale e pari al 15% per la Prestazione secondaria. 
L'importo  complessivo  dell'appalto  comprensivo  dell'opzione  di
rinnovo       ammonta       ad       €       4.004.849,18       (euro
quattromilionizerozeroquattromilaottocentoquarantanove/18) di  cui  €
266.666,67 (euro duecentosessantaseimilaseicentosessantasei/67) per i
servizi    aggiuntivi    non    previsti    e    €    984,00    (euro
novecentottantaquattro/00)  per  oneri  relativi  all'attuazione  dei
piani di sicurezza, non soggetti a ribasso. 
La procedura di affidamento e' indetta ai sensi del D. Lgs. 50/2016
e smi (Codice  dei  contratti  pubblici)  e  del  D.P.R.  207/2010  -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
D. Lgs. 50/2016 - per la 
parte applicabile ai c.d. Settori speciali. 
Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m., sono
previste prestazioni secondarie. Sono quindi possibili raggruppamenti
di tipo verticale o misto. 
Le prestazioni oggetto  del  presente  appalto  sono  compiutamente
specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto allegato allo schema di
contratto. 
Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 111/313861  del  10/06/2022,
sul sito https://portaleacquisti.fseonline.it 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
I criteri indicati di seguito 
- Criterio di qualita' - Nome: Tempistiche di  intervento  relative
alle richieste di intervento / Ponderazione: 30; 
-  Criterio  di  qualita'  -  Nome:   Rating   Legalita'   AGCM   /
Ponderazione: 16; 
- Criterio di qualita' - Nome: Certificazione Etica Responsabilita'
Sociale SA8000 / Ponderazione: 7; 
- Criterio di qualita' - Nome: Certificazione Sistema  di  Gestione
Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001:2018 / Ponderazione: 7; 
- Criterio di qualita' - Nome: Organizzazione aziendale  che  sara'
utilizzata ai fini dell'esecuzione dei servizi / Ponderazione: 10; 
Prezzo - Ponderazione: 30 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: 
Valore,    IVA    esclusa:    importo    €    4.004.849,18    (euro
quattromilioniquattromilaottocentoquarantanove/18) Valuta: Euro. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi:  36  mesi  a  decorrere  dalla  sottoscrizione  del
contratto, salvo esaurimento della base d'asta. 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
Descrizione dei rinnovi: il contratto potra' essere rinnovato, alle
medesime condizioni, per una durata pari ad 1  anno.  L'esercizio  di
tale facolta' e' comunicato all'Appaltatore almeno 2 mesi prima della
scadenza del contratto. 
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria 
II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
No. 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. Per tutte
le informazioni  relative  al  presente  punto  si  rinvia  al  Bando
Integrale pubblicato sulla GUUE n. 111/313861 del  10/06/2022  e  sul
sito https://portaleacquisti.fseonline.it. 
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
Per memoria. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
II.2.14) Informazioni complementari: 
Spese di pubblicazione  su  GURI  e  quotidiani:  v.  punto  R  del
Disciplinare. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 111/313861 del 10/06/2022  e
sul sito https://portaleacquisti.fseonline.it 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Si rimanda al precedente punto III.1.1) 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Si rimanda al precedente punto III.1.1) 
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
Si rimanda al precedente punto III.1.1) 
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
Per memoria 
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia  dell'offerta  e
una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto  aggiudicatario,  a
garanzia  dell'esatta   esecuzione   dell'appalto.   Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla  GUUE  n.  111/313861  del  10/06/2022  e  sul  sito
https://portaleacquisti.fseonline.it 
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Per  tutte  le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla  GUUE  n.  111/313861  del  10/06/2022  e  sul  sito
https://portaleacquisti.fseonline.it 
III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art.  45  del  D.
Lgs. 50/2016. Si rimanda al  disciplinare  di  gara,  punto  D.I  per
ulteriori informazioni. 
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
Le condizioni del servizio sono contenute nello schema di contratto
e relativi allegati, nonche' negli  atti  in  esso  richiamati,  come
indicato nel Disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: per memoria. 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 11/07/2022 ora locale: 12:00. 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 13/07/2022 ora locale: 10:00 
Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale pubblicato sulla GUUE 111/313861 del 10/06/2022 e sul
sito https://portaleacquisti.fseonline.it 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavori elettronici 
Sara' accettata la fatturazione elettronica 
VI.3)  Informazioni  complementari:  Per  tutte   le   informazioni
relative al presente punto si rinvia al  Bando  Integrale  pubblicato
sulla   GUUE   n.   111/313861   del   10/06/2022    e    sul    sito
https://portaleacquisti.fseonline.it 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Puglia - Sede di Bari  o  altro  competente  individuato  secondo  le
disposizioni di cui all'art. 13 del D. Lgs. 104/2010 s.m.i. 
Indirizzo postale: Piazza Giuseppe Massari, 6 
Citta: Codice postale: Paese: 70122 Bari Italia 
Telefono +39 0805733111 
Indirizzo             Internet:             (URL)              Fax:
https://www.giustizia-amministrativa.it 
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
Proposizione  del  ricorso  innanzi  al  Tribunale   Amministrativo
Regionale competente secondo la normativa vigente. 
Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
Pietro Stefano Attolico 
TX22BFM12964

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