RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

Ente: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

Pubblicazione: 06/05/2022

N° Gazzetta: 52

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM9240

Ente

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

Pubblicazione

06/05/2022

N° Gazzetta

52

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM9240


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,

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA – Bando di gara – Affidamento del servizio di disinfestazione delle sedi Rai di Roma

 
Bando di gara - Affidamento del  servizio  di  disinfestazione  delle
sedi Rai di Roma 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (IT) 
Codice NUTS: ITE43 
E-mail: service.appalti@maggioli.it 
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti 
I.2) Appalto congiunto 
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) 
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti 
Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   L'indirizzo
sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: 
In versione elettronica: (URL) 
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti 
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi   
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,  ai  sensi  dell'art.  60,
d.lgs. 50/2016, articolata in  n.  3  lotti,  per  l'affidamento  del
"Servizio  di  disinfestazione   tramite   la   derattizzazione,   la
disinfezione e l'eliminazione di insetti volanti e non  da  espletare
in aree, strutture e pertinenze delle Sedi Rai di Roma". 
Numero di riferimento: 8544788 
II.1.2) Codice CPV principale 
90921000-9 Servizi di disinfezione e disinfestazione 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: Servizio di disinfestazione  tramite  la
derattizzazione, la disinfezione e l'eliminazione di insetti  volanti
e  non,  da   svolgersi   secondo   le   modalita'   ed   i   termini
dettagliatamente indicati nella  documentazione  di  gara.  Ai  sensi
dell'art. 106, comma 11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si  riserva  la
facolta'  di  prorogare  la  durata  del  contratto  per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. Ai sensi dell'art.  106,
comma 1, lett. a) del d.lgs.  50/2016,  il  contratto  potra'  essere
modificato per inserire, quanto escludere, nell'ambito  dei  servizi,
insediamenti che, per esigenze  della  stessa,  siano  acquisiti  e/o
ceduti o comunque entrino o  escano  dalla  disponibilita'  giuridica
della medesima. 
II.1.5) Valore totale stimato 
Euro 280.824,39 I.V.A. esclusa 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti : Si' 
Quantitativo dei Lotti: 3 
Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti 
II.2) Descrizione - Lotto 1 Direzione Generale - CIG 920945068E 
II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:   90921000-9   Servizi   di
disinfezione e disinfestazione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di   disinfestazione
presso gli insediamenti Rai della Direzione Generale descritti  nella
documentazione di gara 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore totale stimato, IVA esclusa: 
Euro 45.539,47 I.V.A. esclusa 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
Durata in mesi: 36 mesi 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: No 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: No 
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: No 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: 
No 
II.2) Descrizione - Lotto 2 Roma Nord - CIG 9209453907 
II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:   90921000-9   Servizi   di
disinfezione e disinfestazione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di   disinfestazione
presso  gli  insediamenti  Rai   di   Roma   Nord   descritti   nella
documentazione di gara 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore totale stimato, IVA esclusa: 
Euro 171.537,38 I.V.A. esclusa 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
Durata in mesi: 36 mesi 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: No 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: No 
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: No 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
II.2) Descrizione - Lotto 3 Roma Centro - CIG 9209456B80 
II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:   90921000-9   Servizi   di
disinfezione e disinfestazione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di   disinfestazione
presso  gli  insediamenti  Rai  di  Roma   Centro   descritti   nella
documentazione di gara 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore totale stimato, IVA esclusa: 
Euro 63.747,54 I.V.A. esclusa 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
Durata in mesi: 36 mesi 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: No 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: No 
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: No 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Come indicate negli atti di gara 
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Come  indicate  negli  atti  di
gara. 
III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati
(ordinariamente): No 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
Procedura accelerata: Si 
Motivazione: Riduzione termini ai sensi dell'articolo 8,  comma  1,
lettera c), L.120/2020 e s.m.i.. 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si' 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 16/5/2022 Ora: 12:00 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
Durata in mesi : 6 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 16/05/2022 - Ora: 15:00 
Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della  seduta
a tutti i concorrenti 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
Sara' consentita la partecipazione di un  rappresentante  per  ogni
Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
Determinazione  di  contrarre  n.  A/D/2204/P  del  27/4/2022.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Arianna  Lanzi.  La  presente
procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le
procedure  telematiche  di  acquisto   (di   seguito   "Piattaforma")
accessibile                                             all'indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura nonche'  alla  documentazione  di  gara,  posta
all'interno  dell'area  di   dettaglio   relativa   alla   Procedura.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il  10/05/2022,  utilizzando  l'area  "Comunicazioni   riservate   al
Concorrente", presente nell'area di  dettaglio  della  procedura.  Le
risposte alle  richieste  di  chiarimenti  sono  fornite  in  formato
elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e
delle relative risposte sulla  Piattaforma  nell'area  "Comunicazioni
della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla  presente
procedura di gara,  nel  rispetto  delle  condizioni  previste  nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di
esclusione di  cui  all'art.  80  del  d.lgs.  n.  50/2016;  (ii)  le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n.  165/2001;
(iii) ulteriori divieti a contrarre  con  la  PA,  il  tutto  secondo
quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso  al  subappalto  e'
ammesso alle condizioni e nei limiti  previsti  dal  Disciplinare  di
Gara. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 1,  comma  3,  dalla
Legge n. 55/2019  procedera'  all'esame  delle  offerte  tecniche  ed
economiche  prima  della  verifica  dell'idoneita'  degli  offerenti,
secondo quanto previsto dall'art.  133,  comma  8  del  Codice  (c.d.
inversione procedimentale), secondo quanto dettagliatamente  indicato
negli atti di gara. Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti
allegati o ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la  presente
procedura. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
Citta': Roma 
Paese: Italia 
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
-  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando. 
- Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati
alla stazione appaltante entro trenta giorni  dal  ricevimento  della
comunicazione di esclusione dalla gara. 
- Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 
VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
Citta': Roma 
Paese: Italia 
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/04/2022 
Il direttore acquisti 
avv. Pierluigi Lax 
TX22BFM9240

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