Bando di gara - Affidamento in concessione del servizio di vendita di generi alimentari e non alimentari extra vitto (cd Sopravvitto) ai detenuti degli Istituti Penitenziari di Parma e Piacenza Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria dell'Emilia Romagna e Marche - C.F. 92028960372 Numero di identificazione nazionale: NEILDK Indirizzo postale: Viale Giovanni Vicini n. 20 Citta': Bologna Codice NUTS: ITH55 Bologna Codice postale: 40122 Paese: Italia Persona di contatto: Dott. Giacomo Conte E-mail: prot.pr.bologna@giustiziacert.it Tel.: +39 0516498611 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ Indirizzo del profilo di committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/ giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate in versione elettronica: https:// www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara per l'affidamento mediante concessione del servizio di vendita di generi alimentari e non alimentari extra- vitto (c.d. Sopravvitto) presso gli istituti penitenziari di Parma e Piacenza. II.1.2) Codice CPV principale 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Oggetto principale della concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari di Parma e Piacenza II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 7 262 992.66 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH5 Emilia-Romagna Luogo principale di esecuzione: Istituti Penali di Parma Casa Circondariale di Piacenza II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto principale della concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari di Parma e Piacenza II.2.5) Criteri di aggiudicazione II.2.5) Criteri di aggiudicazione La concessione e' aggiudicata in base a i criteri indicati di seguito: Criteri: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7 262 992.66 EUR II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 60 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. L'Amministrazione, al fine di assicurare la continuita' del Servizio, potra' avvalersi della facolta' di ricorrere alla proroga tecnica (art. 106, comma 11 del Codice), secondo le modalita' previste al par. 2.1 del Capitolato. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per settori di attivita' analoga o coerente con quella oggetto del servizio in concessione (es: grande distribuzione, commercio, ecc.). La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE; ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica; dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative alla concessione III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: La concessione deve essere eseguita nel rispetto delle disposizioni dell'Ordinamento Penitenziario e del Regolamento di Esecuzione, che dispongono sull'acquisto di generi alimentari e non alimentari extra-vitto da parte dei detenuti e degli internati ristretti presso gli Istituti Penitenziari. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte Data: 20/06/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3)Informazioni complementari:1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 9 maggio 2022 n. 470. 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, cfr. Disciplinare. 4. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/ o lesive della segretezza delle offerte. 5 .Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente. 6. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 7. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010 e successive modificazioni. 8. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 14.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 02.12.2016. 9. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti e della particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita' oggetto della gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 10. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 9225141B2C 11. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al co. 4 dell'art. 86 del codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 12. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti gia' indicati. 13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 14. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo S.A.. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 3 giugno 2022, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. 17. Responsabile del procedimento e' il Dott. Antonino Campione. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.1) Procedure di ricorso VI . 4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Bologna Indirizzo postale: Via Massimo D'Azeglio n. 54 Citta': Bologna Codice postale: 40123 Paese: Italia Tel.: +39 051/4293101-2-3 Indirizzo Internet: https://www.giustizia- amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazione/Tribunaliamministr ativiregionali/bologna/index.html VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.2) Data di spedizione del presente avviso: 10/05/2022 Il provveditore regionale dott.ssa Gloria Manzelli TX22BFC9678
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