Pubblicazione: 21/02/2022

Scadenza: 17/03/2022

N° Gazzetta: 22

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG3485

Pubblicazione

21/02/2022

Scadenza

17/03/2022

N° Gazzetta

22

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG3485


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,

AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE – Bando di gara – Appalto lavori

 
Bando di gara - Appalto lavori 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale:  Autorita'
di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP; Indirizzo
postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4; Citta': Palermo  Codice  NUTS:
ITG12 Palermo 
Codice postale: 90139  Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Ing.
Salvatore Acquista tel.  +39  091/6277201  (Area  Tecnica);  Dott.ssa
Marilena  Messina  tel.  +39  0916277306  (Ufficio  Gare  Appalti   e
Contratti)  E-mail:  info@pec.portpalermo.it;   Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale: www.adsppalermo.it 
I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http:// 
www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https:// portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1042 
I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice.  Altro  tipo:  Ente
pubblico non economico; I.5) Principali settori di  attivita'.  Altre
attivita': porti 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: PORTO DI PALERMO
- INTERVENTO DI  ADEGUAMENTO  E  MESSA  IN  SICUREZZA  STATICA  DELLE
BANCHINE VITTORIO VENETO SUD E SANTA LUCIA SUD NEL PORTO  DI  PALERMO
Numero di riferimento: CUP I71J19000050005 - CIG 9086323EEE;  II.1.2)
Codice CPV principale 45241100 Lavori  di  costruzione  di  banchine;
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori;   II.1.4)   Breve   descrizione:
Nell'ambito del processo, ormai  in  atto,  di  riqualificazione  del
fronte a mare del porto  di  Palermo,  questa  AdSP  ha  previsto  di
intervenire anche sulle banchine Vittorio Veneto sud  e  Santa  Lucia
sud mediante un adeguamento strutturale delle stesse per  migliorarne
la funzionalita' e la sicurezza del porto. Tale esigenza e' connessa,
tra l'altro,  al  progressivo  incremento  dei  volumi  del  traffico
croceristico e delle dimensioni delle navi in ingresso nel  porto  di
Palermo. Il progetto prevede, quindi, una  generale  riqualificazione
della banchina ed adeguamento alle nuove funzioni nonche' alle mutate
esigenze legate all'attracco delle navi  da  crociera.  Per  maggiori
dettagli si rinvia ai documenti di progetto.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore, IVA esclusa: 26 678 935.50 EUR; II.1.6) Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no;  II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG12  Palermo.
Luogo  principale  di  esecuzione:   Palermo;   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Per l'esatta descrizione  dei  lavori  si  rinvia  alla
documentazione di gara. L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  per
esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio  di  aggiudicazione  e'
quello  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,   ai   sensi
dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. Non  sono  ammesse  varianti,  fatto
salvo le migliorie proposte nell'offerta tecnica. 
L'opera in oggetto e' ricompresa  nel  Programma  degli  interventi
infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR
(Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), approvato con Decreto MIMS
n. 330 del 13.08.2021, ed ammessi a finanziamento  statale  a  valere
sulle risorse del Piano Complementare, di  cui  all'art.  1,  co.  2,
lett. c), del D.L. 59/2021, convertito  con  modificazione  dalla  L.
101/2021. In data 04/11/2021 e' stato sottoscritto  apposito  Accordo
Procedimentale n. 32174 tra il MIMS e l'AdSP del MSO,  approvato  con
Decreto del Direttore Generale n. 390 del 17.11.2021. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in  giorni:  730
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: Si applica la clausola di  revisione  dei  prezzi  ai  sensi
dell'art.  106,  co1  -  primo  periodo,  del  codice  di  contratti,
conformemente  alle  disposizioni  del  D.L.  4/2022  (c.d.   Decreto
Ristori); II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
L'importo totale stimato dell'appalto e' di € 26.678.935,50 di  cui
€ 26.401.616,40 importo per lavori a base 
d'asta ed € 277.319,10 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. La determinazione del corrispettivo 
e' interamente a misura. I costi stimati della manodopera sono di €
3.167.045,29. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA,  ai  sensi
comma 6, art. 9, DPR 633/72 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del bando; 
b) Insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  D.
Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini  l'esclusione
dalle gare di appalto o l'incapacita' di contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
a) Rapporto tra indebitamento finanziario netto e patrimonio  netto
riferito agli ultimi due esercizi finanziari (ricavabile dal bilancio
civilistico approvato e depositato) minore o pari a 0,6,  ritenendosi
per  indebitamento  finanziario  netto  la  differenza  tra  le  voci
comprese nelle voci D1,D2, D3, D4 e D5  appartenenti  alla  categoria
passivo ex art 2424 c.c. e  le  voci  comprese  nella  lettera  C  IV
appartenenti alla categoria attivo ex art. 2424 c.c. e per patrimonio
netto le voci comprese nella lettera A  appartenenti  alla  categoria
passivo ex art. 2424 c.c. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti:  Il  possesso  di  detto  parametro  economico-finanziario
dovra' essere certificato, ai sensi del DPR 445/2000, da parte di una
societa' di revisione contabile  autorizzata  ovvero  da  un  dottore
commercialista  iscritto   all'albo   professionale.   In   caso   di
partecipazione  in  forma  plurisoggettiva,  detto  requisito  dovra'
essere posseduto da tutti i soggetti del consorzio/raggruppamento. 
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
a) qualificazione SOA,  in  corso  di  validita',  nella  categoria
prevalente OS21, classifica  adeguata,  per  €  19.639.784,98;  nella
categoria OG7, scorporabile con qualificazione obbligatoria, adeguata
per € 6.634.938,03 e nella categoria  OS.26,  scorporabile,  adeguata
per € 404.912,49; 
b) possesso certificazione, in corso di validita', del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9001, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. 
In generale,  il  subappalto  e'  consentito  nei  limiti  ed  alle
condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016, come modificato
dalla L. 108/2021; si rammenta  che  il  contratto  non  puo'  essere
ceduto e che, ai sensi  della  normativa  vigente,  non  puo'  essere
affidata  a  terzi  l'integrale  esecuzione   delle   prestazioni   o
lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonche'  la  prevalente
esecuzione delle lavorazioni relative al  complesso  delle  categorie
prevalenti. Per la categoria super specialistica OS21, ricorrendo  le
condizioni di cui all'articolo 89, comma 11, del D.lgs.  50/2016,  in
quanto lavori di  rilevante  complessita'  tecnica,  non  e'  ammesso
l'avvalimento; si richiamano altresi' le disposizioni di  cui  al  DM
248/2016. 
III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  In  quanto  opera
ricompresa nel Programma degli interventi infrastrutturali in  ambito
portuale  sinergici  e  complementari  al  PNRR,  si   applicano   le
disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. "Governance del Piano  nazionale
di ripresa  e  resilienza  e  prime  misure  di  rafforzamento  delle
strutture amministrative  e  di  accelerazione  e  snellimento  delle
procedure". Ai sensi dell'art.47, co. 4, del  citato  decreto  legge,
l'assunzione dell'obbligo, in caso di aggiudicazione  del  contratto,
di  assicurare  una  quota  pari  almeno  al  30%,  delle  assunzioni
necessarie per l'esecuzione del 
contratto o per la realizzazione di attivita' ad  esso  connesse  o
strumentali,  sia  all'occupazione  giovanile   sia   all'occupazione
femminile e' prevista quale requisito necessario per la presentazione
dell'offerta.  Ai  sensi  dell'art.  50  e'  previsto  un  premio  di
accelerazione nel caso di ultimazione dei lavori in anticipo rispetto
al termine contrattuale nella stessa misura prevista per le penali. 
Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta; IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione;  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione 
Data:  17/03/2022  Ora  locale:  10:00  IV.2.3)  Data  stimata   di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/03/2022
Ora locale: 15:30 Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra'  in
seduta pubblica presso  la  sede  di  cui  al  num.  I.1).  Tutte  le
operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla  piattaforma
gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di  apertura:  I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. In  considerazione
dell'attuale  emergenza  sanitaria  Covid  19  l'accesso  ai   locali
dell'AdSP sara' consentito esclusivamente a soggetti in  possesso  di
adeguata certificazione secondo la normativa vigente. 
Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: 
a) con Decreto  del  Presidente  n.  32  del  04/02/2022  e'  stato
approvato  il  progetto  esecutivo  dei  lavori   in   questione   ed
autorizzato l'avvio della presente  procedura  di  gara.  Il  RUP  e'
l'Ing. Salvatore Acquista; 
b)  possono  partecipare  alla  gara  operatori   economici   anche
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  i   quali   dovranno   produrre
documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; 
c)  le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno pubblicate sulla piattaforma  gare  telematiche,  all'interno
della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi  dell'art.  74,
co. 4, del D.Lgs. 50/2016; 
d) le richieste di chiarimenti dovranno  pervenire,  esclusivamente
mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni  prima  del  termine
ultimo di presentazione dell'offerta; 
e) le date delle sedute pubbliche  successive  alla  prima  saranno
pubblicate sul profilo del  committente  almeno  12  ore  consecutive
prima della data fissata; 
f) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli  avvisi  e  del
bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario; 
g) il sopralluogo e' obbligatorio ed e' autonomamente eseguibile da
ciascun  operatore  economico,  senza  necessita'  di   rilascio   di
attestazione da parte dell'AdSP; 
h) in caso di discordanza tra  disposizioni  contenute  nel  bando,
disciplinare  di  gara  o  CSA  ,  devono  ritenersi  prevalenti   le
disposizioni del presente bando e  del  disciplinare.  In  ogni  caso
tutte  le  norme  richiamate  nei  documenti  di  gara  si  intendono
aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del  bando  di
gara; 
i) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto,  in
fase   d'offerta   saranno   valutate   migliorie    rispetto    alle
caratteristiche   prestazionali   secondo   le    disposizioni    del
disciplinare di gara; 
j)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo
Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" 
del  12/07/2005  e  del  Protocollo  di  Intesa   del   18/06/2018,
sottoscritto tra l'AdSP e la Prefettura di Palermo, per 
la prevenzione dei tentativi di  infiltrazione  della  criminalita'
organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici 
e relativi subcontratti e pertanto, ai sensi dell'art.  83-bis  del
D.lgs. 159/2011, il mancato rispetto dei suddetti 
protocolli di legalita' costituisce causa di esclusione dalla  gara
o di risoluzione del contratto; 
Ulteriori   informazioni   complementari   sono    contenute    nel
disciplinare di gara. 
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  tar-  sicilia  Citta':
palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione dell'avviso  su  GUUE:
11/02/2022 
Il R.U.P. 
ing. Salvatore Acquista 
TX22BFG3485

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