Pubblicazione: 18/02/2022

N° Gazzetta: 21

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG3339

Pubblicazione

18/02/2022

N° Gazzetta

21

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG3339


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,

AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE – Bando di gara – Appalto servizi

 
Bando di gara - Appalto servizi 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Autorita'
di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP  Indirizzo
postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta':  Palermo  Codice  NUTS:
ITG12 Palermo Codice postale: 90139Paese: Italia Persona di contatto:
RUP Dott.ssa Barbara Fresta E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale:   www.adsppalermo.itIndirizzo   del
profilo                        di                        committente:
http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso I.3) Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/ 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in                       versione                        elettronica:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1049 Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico
non economico I.5) Principali settori di attivita'  Altre  attivita':
porti 
Sezione II: Oggetto 
II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  SERVIZIO  DI
SORVEGLIANZA, CUSTODIA ED  ACCOGLIENZA  NEGLI  UFFICI  DI  PALERMO  E
TRAPANI  Numero  di  riferimento:  899560828F  II.1.2)   Codice   CPV
principale 
98341120 Servizi di portineria  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad  oggetto  il  servizio  di
sorveglianza, custodia ed accoglienza presso gli uffici dell'AdSP nei
porti di Palermo e Trapani. La durata e'  di  3  anni,  eventualmente
prorogabile per un  ulteriore  anno.  Per  maggiori  informazioni  si
rinvia ai documenti di gara. II.1.5) Valore  totale  stimato  Valore,
IVA esclusa: 433 358.64 EUR II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia 
Luogo  principale  di  esecuzione:  Palermo   e   Trapani   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Le modalita'  di  esecuzione  del  servizio
sono indicate nei documenti di gara cui si rinvia. L'importo indicato
al punto II.1.5) del bando  di  gara  corrisponde  al  valore  totale
stimato dell'appalto, incluso il valore della proroga. Detto  importo
di € 433.358,64 e' cosi' suddiviso: € 325.018,98 importo del servizio
per il triennio, compreso costi della  manodopera  ed  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 242.633,73;  €  108.339,66
per opzione di proroga, compreso costi della manodopera ed oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso  pari  ad  €  80.887,91.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: La durata del servizio e' di 36 mesi, con  opzione  di
proroga per ulteriori 12  mesi.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari Trattandosi di servizio ad alta intensita'
di manodopera, si applica la clausola sociale ai sensi  dell'art.  50
del  D.lgs.50/2016.  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. A fronte  di  un  costo
orario complessivo stimato  di  €  23,00,  l'importo  a  base  d'asta
soggetto a ribasso e' pari ad €/ora 5,83; 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   a)
iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del  servizio;  b)
Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs.  n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. III.1.2) Capacita' economica  e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  a)
fatturato globale conseguito negli ultimi  tre  esercizi  finanziari,
approvati  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  dell'avviso,  di
importo   non   inferiore   ad   €433.358,64.   III.1.3)    Capacita'
professionale e tecnica 
Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  a)  avvenuta
esecuzione di servizi analoghi nel triennio 2018-2019-2020 di importo
non inferiore ad € 216.679,32, dimostrabile mediante attestazione  di
regolare esecuzione del servizio rilasciato dal soggetto committente;
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione 
III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Il
personale da adibire al servizio  dovra'  essere  inquadrato  al  III
Livello - Impiegati del CCNL multiservizi.  Si  applica  la  clausola
sociale.  Per  informazioni  sul  personale   attualmente   impiegato
dall'operatore uscente si rinvia ai documenti di gara (allegato 1). 
Sezione IV: Procedura 
IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  09/03/2022  Ora  locale:  10:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/03/2022
Ora locale: 11:00 Luogo: sede AdSP Informazioni relative alle persone
ammesse e alla procedura di apertura: L'apertura delle buste virtuali
avverra' in seduta pubblica presso la sede di cui al num. 1.1). Tutte
le  operazioni  di  gara  si  svolgono  tramite   collegamento   alla
piattaforma gare telematiche. 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega. 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica  VI.3)
Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente  n.367  del
26.11.2021 e' stato autorizzato l'avvio della procedura di  gara;  b)
il RUP e' la Dott.ssa Barbara Fresta;  c)  possono  partecipare  alla
gara operatori economici anche stabiliti in  altri  Stati  membri,  i
quali  dovranno  produrre  documentazione,  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi paesi, idonea  a  dimostrare  il  possesso  di
tutti i requisiti prescritti per la  capacita'  e  la  partecipazione
degli operatori economici alle gare; d) le risposte alle richieste di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura saranno pubblicate  sulla  piattaforma
gare telematiche, all'interno della sezione  dedicata  alla  gara  in
oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4,  del  D.Lgs.  50/2016;  e)  le
richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente  mediante
piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine  ultimo  di
presentazione  dell'offerta;  f)  le  date  delle  sedute   pubbliche
successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del  committente
almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; g) le  spese  per
la pubblicazione obbligatoria  degli  avvisi  e  del  bando  di  gara
(stimate in € 10.000,00) sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario; 
h) non e' previsto sopralluogo;  i)  in  caso  di  discordanza  tra
disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA,  devono
ritenersi  prevalenti  le  disposizioni  del  presente  bando  e  del
disciplinare; j)Si applicano le riduzioni dei termini  procedimentali
per ragioni di urgenza ex art. 8 co. 1 lett. c. del D.l. 76/20  conv.
con modificazioni con L. 120/20. Ulteriori informazioni complementari
sono contenute nel disciplinare di gara VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': Palermo  Paese:  Italia
VI.5) Data di spedizione dell'avviso su GUUE:11/02/2022 
Il RUP 
dott.ssa Barbara Fresta 
TX22BFG3339

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