Bando di gara - Appalto servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139Paese: Italia Persona di contatto: RUP Dott.ssa Barbara Fresta E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.itIndirizzo del profilo di committente: http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portpalermo.acquistitelematici.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1049 Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: SERVIZIO DI SORVEGLIANZA, CUSTODIA ED ACCOGLIENZA NEGLI UFFICI DI PALERMO E TRAPANI Numero di riferimento: 899560828F II.1.2) Codice CPV principale 98341120 Servizi di portineria II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di sorveglianza, custodia ed accoglienza presso gli uffici dell'AdSP nei porti di Palermo e Trapani. La durata e' di 3 anni, eventualmente prorogabile per un ulteriore anno. Per maggiori informazioni si rinvia ai documenti di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 433 358.64 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: Palermo e Trapani II.2.4) Descrizione dell'appalto: Le modalita' di esecuzione del servizio sono indicate nei documenti di gara cui si rinvia. L'importo indicato al punto II.1.5) del bando di gara corrisponde al valore totale stimato dell'appalto, incluso il valore della proroga. Detto importo di € 433.358,64 e' cosi' suddiviso: € 325.018,98 importo del servizio per il triennio, compreso costi della manodopera ed oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 242.633,73; € 108.339,66 per opzione di proroga, compreso costi della manodopera ed oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 80.887,91. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del servizio e' di 36 mesi, con opzione di proroga per ulteriori 12 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Trattandosi di servizio ad alta intensita' di manodopera, si applica la clausola sociale ai sensi dell'art. 50 del D.lgs.50/2016. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. A fronte di un costo orario complessivo stimato di € 23,00, l'importo a base d'asta soggetto a ribasso e' pari ad €/ora 5,83; Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del servizio; b) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato globale conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati antecedenti la data di pubblicazione dell'avviso, di importo non inferiore ad €433.358,64. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) avvenuta esecuzione di servizi analoghi nel triennio 2018-2019-2020 di importo non inferiore ad € 216.679,32, dimostrabile mediante attestazione di regolare esecuzione del servizio rilasciato dal soggetto committente; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il personale da adibire al servizio dovra' essere inquadrato al III Livello - Impiegati del CCNL multiservizi. Si applica la clausola sociale. Per informazioni sul personale attualmente impiegato dall'operatore uscente si rinvia ai documenti di gara (allegato 1). Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/03/2022 Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/03/2022 Ora locale: 11:00 Luogo: sede AdSP Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di cui al num. 1.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n.367 del 26.11.2021 e' stato autorizzato l'avvio della procedura di gara; b) il RUP e' la Dott.ssa Barbara Fresta; c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all'interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; e) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; h) non e' previsto sopralluogo; i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare; j)Si applicano le riduzioni dei termini procedimentali per ragioni di urgenza ex art. 8 co. 1 lett. c. del D.l. 76/20 conv. con modificazioni con L. 120/20. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': Palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione dell'avviso su GUUE:11/02/2022 Il RUP dott.ssa Barbara Fresta TX22BFG3339
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