Pubblicazione: 25/03/2022

N° Gazzetta: 36

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM6017

Pubblicazione

25/03/2022

N° Gazzetta

36

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM6017


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AZIENDA REGIONALE PER L’INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI SPA in breve ARIA SPA – Bando di gara ARIA_2021_718 – Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del servizio di gestione informatizzata del personale per il Consiglio Regionale della Lombardia

 
Bando di gara ARIA_2021_718 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60
del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento  del  servizio  di  gestione
informatizzata  del  personale  per  il  Consiglio  Regionale   della
Lombardia 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione e indirizzi: 
ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it;  Indirizzo
principale: www.ariaspa.it  e  www.sintel.regione.lombardia.it.  I.2)
Appalto Congiunto: 
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
I.3) Comunicazione: 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_718 - Procedura aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di
gestione informatizzata del  personale  per  il  Consiglio  Regionale
della Lombardia. 
II.1.2) Codice CPV principale: 72260000-5 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
II.1.4)  Breve   descrizione:   la   procedura   ha   per   oggetto
l'acquisizione del servizio di gestione informatizzata del  personale
per il Consiglio Regionale della Lombardia. 
II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore  totale,  IVA  esclusa:  €
1.927.435,00 Valuta: [EUR]. 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione: 
Codice NUTS: ITC4. Luogo principale  di  esecuzione:  Le  attivita'
oggetto del presente appalto saranno  erogate  come  specificato  nel
Capitolato Tecnico. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
L'appalto ha per oggetto quanto segue. Tutto  quanto  necessario  a
garantire  la  corretta  erogazione  del  servizio  di  Gestione  del
Personale e dell'Organizzazione,  che  supporta  i  processi  per  la
gestione organizzativa ed amministrativa del personale. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione tecnica: 70;
ponderazione economica: 30 
II.2.6) Valore stimato: 
Valore, IVA esclusa: € 1.927.435,00 Valuta: [EUR]. Dettaglio  della
composizione: Importo negoziale € 1.323.515,00; Opzione ex  art.  63,
comma 5 € 450.000; Opzione ex art. 106, comma 11 € 153.920,00. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
Durata in mesi: 78 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  aumento  o  diminuzione  delle   prestazioni   fino   a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni del contratto stesso  ai  sensi  dell'art.
106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari: 
CIG: 9146196FB1 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, per  ogni
lotto il concorrente  deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto  del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione  (in  caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
gara). 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
NA 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve  soddisfare
le seguenti condizioni: a) essere in possesso  di  Certificazione  EN
ISO 9001:2015 (o successive) o certificazione  equivalente  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016 con oggetto analogo  a  quello  di
gara. b) essere in possesso di Certificazione EN  ISO  27001:2013  (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs. n. 50/2016. c) aver regolarmente eseguito,  negli  ultimi  tre
anni (2019, 2020, 2021), servizi di gestione del personale analoghi a
quelli che costituiscono l'oggetto di gara il cui importo complessivo
non sia inferiore a euro 350.000,00  (trecentocinquantamila/00),  IVA
esclusa. Questi servizi devono essere stati svolti sia  a  favore  di
pubbliche amministrazioni sia  di  soggetti  privati  e,  per  questi
ultimi, i servizi devono  essere  relativi  ai  principali  contratti
collettivi nazionali del settore privato. d) aver  realizzato,  negli
ultimi tre anni (2019, 2020, 2021), progetti di trasformazione  e  di
implementazione di sistemi di gestione del personale per  un  importo
almeno pari a euro 150.000 (centocinquantamila/00), IVA esclusa. 
Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a)  dovra'
essere posseduto, in caso di RTI, da ciascuna impresa partecipante al
raggruppamento; i requisiti  della  capacita'  tecnica  di  cui  alla
lettera b), c) e  d)  dovranno  essere  posseduti  dall'RTI  nel  suo
complesso. L'impresa mandataria  deve  possedere  i  requisiti  della
capacita' tecnica di cui alle lettere c) e d),  complessivamente,  in
misura  maggioritaria  ed   eseguire   la   prestazione   in   misura
maggioritaria. 
In caso di Consorzi si rimanda al Disciplinare di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura: 
Procedura aperta 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
Data: 06/05/2022 Ora locale: 16:30 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
Data: 01/01/2023 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
Data: 12/05/2022 Ora locale: 10:00 
Luogo:  presso  gli  uffici   di   ARIA   Azienda   Regionale   per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1 o in modalita' videoconferenza, come definito nel Disciplinare di
gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
Sara' accettata la fatturazione elettronica 
VI.3) Informazioni complementari: 
1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e
nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL,  da
intendersi parte sostanziale ed  integrante  del  presente  bando  di
gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura  in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 3) Ciascun concorrente dovra'  prestare  una
cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,
secondo  quanto  previsto   nel   Disciplinare   di   gara.   4)   La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico,   firmata    digitalmente,    scaricabile    dal    sito
www.ariaspa.it  (profilo   committente).   Per   la   lettura   della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di  cui  all'articolo
29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it.  Sul
sito internet e' altresi' disponibile la versione  elettronica  della
documentazione non firmata digitalmente. In caso di  discordanza  tra
le due versioni in formato elettronico, prevale la  versione  firmata
digitalmente. 5) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  meglio  specificato  nella  documentazione  di
gara.  6)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del Regolamento UE n. 2016/679 e della  normativa  italiana  vigente,
per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  7)  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti,  in  lingua
italiana, esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 20/04/2022  ore
16.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati  sui  siti
di cui al precedente punto I.1). 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del
D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede  di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara, il domicilio eletto  presso  l'indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il  numero  di  fax
che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della  PEC,
verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo. 9)  Tutte
le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare,
dovranno essere indirizzate ai punti di  contatto  di  cui  al  punto
I.1). 10) ARIA S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  ricorrere  alla
procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  11)  Le  spese
afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere
rimborsate ad ARIA  S.p.A.  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il
termine  di  60  (sessanta)  giorni   dall'aggiudicazione.   12)   Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  13)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  14)  E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura Angelo Cardani. 15) Ai fini dell'ammissione alla Procedura,
e'  richiesto  ai  concorrenti  di  accettare  espressamente  con  le
modalita'  indicate  nella  documentazione  di  gara,  il  "Patto  di
integrita'  in  materia  di   contratti   pubblici".   16)   Per   la
partecipazione  alla  gara  il  concorrente  dovra'   rispettare   le
condizioni di  partecipazione  di  cui  al  Disciplinare  di  gara  e
Capitolato Tecnico.  17)  L'Aggiudicatario  e  i  subcontraenti  sono
tenuti  a  trasmettere  alla  Amministrazione  contraente,  per  ogni
subcontratto affidato, le informazioni di cui al co 2  dell'art.  105
del Dlgs 50/2016, al co 1 dell'art. 3 della legge 136/2010 e  di  cui
all'art. 17 della legge 55/1990. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 18/03/2022 
Il responsabile unico del procedimento 
Angelo Cardani 
TX22BFM6017

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