Pubblicazione: 06/05/2022

N° Gazzetta: 52

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM9213

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06/05/2022

N° Gazzetta

52

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM9213


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AZIENDA REGIONALE PER L’INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI SPA – Bando di gara ARIA_2022_001 – Procedura aperta monolotto, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’approvvigionamento di un servizio di Agenzia viaggi per trasferte di lavoro (6^ edizione)

 
Bando di gara ARIA_2022_001 - Procedura aperta  monolotto,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per  l'approvvigionamento  di  un
servizio di Agenzia viaggi per trasferte di lavoro (6^ edizione) 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Aria  SPA
Citta': Milano 
Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 
Paese: Italia 
E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Organismo di diritto pubblico 
I.5) Principali settori di attivita' 
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: 
ARIA_2022_001 - Procedura aperta monolotto, ai sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016, per l'approvvigionamento  di  un  servizio  di
Agenzia viaggi per trasferte di lavoro (6^ edizione) 
II.1.2) Codice CPV principale 
63510000 Servizi di agenzie di viaggi e servizi affini 
II.1.3) Tipo di appalto 
Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: 
L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una  Convenzione  ai  sensi
dell'art. 1, comma 4, L.R. n. 33/2007  per  l'approvvigionamento  del
servizio di agenzia viaggi  per  trasferte  di  lavoro,  come  meglio
descritto negli atti di gara, in favore delle Amministrazioni e degli
Enti della Regione  Lombardia  (e/o  a  collaboratori  esterni  dalle
stesse autorizzati ad usufruire del servizio) indicati  nell'articolo
1, comma 455, della legge 296/2006  e  nell'articolo  1  della  legge
regionale 27 dicembre 2006, n. 30,  secondo  quanto  disciplinato  al
comma 3 dell'articolo 1 della legge regionale 28 dicembre 2007, n. 33
e s.m.i. 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 5 625 000.00 EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: 
Presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni aventi  sede  nel
territorio della Regione Lombardia che utilizzeranno la Convenzione 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
approvvigionamento del servizio di Agenzia viaggi per trasferte  di
lavoro in favore di Amministrazioni ed Enti della  Regione  Lombardia
(e/o a collaboratori esterni dalle stesse  autorizzati  ad  usufruire
del servizio)  indicati  nell'articolo  1,  comma  455,  della  legge
296/2006 e nell'articolo 1 della legge regionale 27 dicembre 2006, n.
30, secondo quanto disciplinato al  comma  3  dell'articolo  1  della
legge regionale 28  dicembre  2007,  n.  33  e  s.m.i.,  come  meglio
descritto negli atti di gara. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 24 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
Si prevede il rinnovo del contratto per un tempo massimo pari  alla
durata della Convenzione stessa e per un importo  massimo  pari  a  €
2.500.00,00. 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
E' previsto l'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi  dell'art.
106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, per un
importo massimo pari ad € 625.000,00. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
CIG 9207948F0E CPV: 63510000-7 
Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore  massimo
stimato dell'appalto ai  sensi  dell'art.  35  c.  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato  il  valore
corrispondente alla base d'asta complessiva al netto di  Iva  e/o  di
altre imposte e contributi di  legge.  L'importo  dei  costi  per  la
sicurezza da interferenze e' pari a € 0,00. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elementi   essenziali
dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)
iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto  del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara,  la  seguente  condizione:
aver  realizzato   complessivamente   negli   ultimi   tre   esercizi
disponibili, un  fatturato  globale  di  importo  almeno  pari  ad  €
200.000,00 IVA esclusa 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)
essere in possesso della licenza  IATA  in  corso  di  validita'  con
iscrizione al registro degli agenti abilitati all'emissione e vendita
dei titoli di trasporto sulle linee aeree  delle  compagnie  di  volo
membri della IATA; b) essere in possesso della licenza  in  corso  di
validita' rilasciata da Trenitalia per l'emissione della biglietteria
ferroviaria. 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 20/06/2022 Ora locale: 12:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
L'offerta deve essere valida fino al: 15/02/2023 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 22/06/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: 
in  maniera  telematica  secondo  le  indicazioni   riportate   nel
Disciplinare. Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: un  incaricato  di  ciascun  concorrente,  nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare. 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
Sara' accettata la fatturazione elettronica 
VI.3) Informazioni complementari: 
1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e
modalita' di  utilizzo  e'  precisata  nel  Disciplinare  e  allegati
nonche' nei manuali tecnici 2) Tutte le informazioni  riguardanti  la
presente procedura sono contenute nel Disciplinare e allegati  a  cui
si rimanda. 3) 
I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  D.  Lgs
196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono
essere richiesti secondo  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare,
entro e non oltre il termine del 8/06/2022 Ora: 12:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al Disciplinare 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede
di presentazione dell'offerta, 
il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto
che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita'  indicate  nel
Disciplinare 6) Il Responsabile Unico del Procedimento  e'  Francesco
Epifani 7) Il 
subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 105 del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. come da Disciplinare 8) L'offerta e' vincolante  per
240 gg dalla scadenza del termine per la sua  presentazione  9)  Alla
presente procedura si applica l'art 133, c. 8, del D.Lgs 50/2016  10)
La Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai 
sensi dell'art. 95, c. 12 del D.Lgs 50/16. 11) La  Convenzione  non
conterra' la clausola compromissoria. 12) Norma di contratto T&T  per
la trasparenza e  tracciabilita'  -  Obblighi  dell'Aggiudicatario  e
delle  filiere  dei  subcontraenti:   Al   fine   di   garantire   la
tracciabilita' e  la  trasparenza  della  esecuzione  del  contratto,
l'Aggiudicatario ed i subcontraenti, sono tenuti, nei  modi  e  tempi
specificati  nello  Schema  di  Convenzione,   a   trasmettere   alla
Amministrazione  contraente,  per  ogni  subcontratto  affidato,   le
informazioni di cui al comma 2 dell'articolo 105  del  Dlgs  50/2016,
quelle di cui al comma 1  dell'articolo  3  della  legge  136/2010  e
quelle di cui all'articolo 17 della legge  55/1990.  13)  Per  quanto
riguarda i requisiti  relativi  al  possesso  delle  licenze  IATA  e
Trenitalia  richiesti  al  punto   III.1.3)   Capacita'   tecnica   e
professionale, il concorrente, ai sensi dell'art.  89,  comma  1  del
Dlgs 50/2016, puo' avvalersi delle capacita' di altri  soggetti  solo
se questi  ultimi  eseguono  direttamente  i  servizi  per  cui  tali
capacita' sono richieste 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
Citta': Milano 
Codice postale: 20122L8 Paese: Italia 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
29/04/2022 
Il responsabile unico del procedimento 
Francesco Epifani 
TX22BFM9213

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