Bando di gara - CIG 9219092B61 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ACI Sport S.p.a. - (Societa' con Unico Socio, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile Club d'Italia) Via Solferino n.32 - 00185 Roma. Persona di contatto: Francesco Mancini - Telefono +39 0644341291. Posta elettronica: segreteria@acisportspa.it. PEC: acisportspa@legalmail.it - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.acisport.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL): https://appalti.acisport.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. I.1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: punti di contatto sopra indicati. Copia della documentazione di gara e' disponibile sul sito https://appalti.acisport.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp e sul sito http://www.acisport.it. I.1.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere il capitolato tecnico e la documentazione: il capitolato tecnico e la documentazione di gara sono disponibili presso i punti di contatto soprariportati. I.1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo web del portale appalti ACI Sport sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' di diritto privato in controllo pubblico di proprieta' dell'Ente pubblico non economico Automobile Club d'Italia (100%). I.3) Principali settori di attivita': servizi di promozione sportiva. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura telematica aperta per l'appalto dei servizi di emissione e vendita dei titoli di accesso alle edizioni 2023-2024-2025 del Gran Premio di Formula Uno presso gli Autodromi di Monza ed Imola. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: Servizi. Acquisto. Categoria di servizi n. 27. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale. Codice NUTS: ITZ. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: SI. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Non si tratta di un accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'erogazione di un servizio di biglietteria informatizzata, da rendere tramite applicazioni web e rete fisica di esercizi convenzionati, per l'emissione e la vendita di titoli di accesso (biglietti, abbonamenti, pass) al pubblico (nella logica del B2C) e agli operatori professionali, intesi come aziende ed agenzie (nella logica del B2B), relativamente alle edizioni 2023-2024-2025 del Gran Premio di Formula 1 che si svolgeranno presso gli Autodromi di Monza e Imola. Il servizio deve essere integrato ad un circuito di prevendita in remoto, per la vendita di biglietti e abbonamenti su piattaforma on-line, tramite Call Center, tramite rete di vendita fisica di operatori convenzionati sul territorio nazionale. Tutti i dettagli ed i particolari del servizio richiesto sono descritti nel capitolato tecnico, al quale l'operatore economico deve attenersi scrupolosamente. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 72510000-3. Vocabolario secondario: 79952000-2. Vocabolario supplementare: JA07. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Il valore stimato dell'appalto e' pari ad € 6.300.798,56 iva esclusa, quale importo massimo posto a base di gara non superabile, comprensivo di proroghe e rinnovi. II.2.2) Opzioni (eventuali): si. E' prevista una proroga del contratto fino ad un massimo di un anno nell'eventualita' di ritardi nell'indizione della nuova procedura di gara d'appalto. E' prevista anche un'opzione unilaterale per ACI Sport di rinnovo per altri 2 anni subordinata al fatto che ACI rinnovi il contratto con Formula One per uno o per entrambi gli eventi. Inoltre ACI Sport Spa si riserva la possibilita' di procedere ad affidamento di servizi analoghi al medesimo soggetto aggiudicatario ossia simili a quelli oggetto del contratto, ma diversi e ulteriori II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto potra' essere oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - Durata in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata della garanzia prevista dall'art. 93 del D.lgs. 50/2016, pari al 2% del valore posto a base di gara, secondo le modalita' e le condizioni che verranno indicate nel Disciplinare di gara. La garanzia avra' validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia stessa di ulteriori 90 giorni qualora alla sua scadenza non sia intervenuta aggiudicazione. In caso di RTI il deposito cauzionale deve essere contratto dalla mandataria o delegataria. L'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo potra' essere ridotto in base a quanto previsto dall'art. 93 comma 7 del D.lgs. 50/2016. L'aggiudicatario sara' altresi' tenuto a rilasciare la garanzia definitiva per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del D.lgs. 50/2016, secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. All'aggiudicatario verra' inoltre richiesta a tutela della correttezza dell'esecuzione del contratto, la costituzione di una garanzia definitiva di ulteriori € 700.000,00 (settecentomila/00). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi Raggruppamenti temporanei di Imprese (RTI) costituti o costituendi, GEIE, nelle forme previste dall' art. 48 D.lgs. 50/2016 e di Consorzi di Imprese, con l'osservanza degli articoli 45,47,48 del D.lgs.50/2016; e' inoltre ammessa la partecipazione delle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art.45, comma 2, lett. f) del D.lgs. 50/2016 nel rispetto della disciplina di cui agli artt. 45 e 48 del suddetto Decreto; e' ammessa la partecipazione di imprese stabilite in altri Paesi membri della UE, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. Non e' ammesso che l'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un R.T.I, o GEIE, o Consorzio, ovvero partecipi a piu' R.T.I., o GEIE, o Consorzi, pena l'esclusione dell'impresa e del R.T.I al quale l'impresa partecipa, ed e' a pena di esclusione di tutte le offerte presentate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: la realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare quanto previsto nei seguenti punti: a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura di servizi nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3 D.lgs. 50/2016 e s.m.i; b) attestare la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i; c) non avere forme di collegamento e/o controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altre imprese che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti di altri R.T.I. pena l'esclusione; d) aver ottemperato agli obblighi previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge n. 68/1999, qualora l'operatore vi sia soggetto; e) non essere destinatario delle sanzioni interdittive o delle misure cautelari di cui al D.lgs. 231/2001, che impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato un fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli anni che compongono il triennio di maggior favore per l'operatore economico nell'ambito dell'ultimo quinquennio preso in considerazione (2017- 2021) non inferiore ad € 2.000.000,00, IVA esclusa; b) aver realizzato un fatturato specifico minimo annuo in servizi uguali o analoghi a quelli che sono oggetto specifico del presente bando riferito a ciascuno degli anni che compongono il triennio di maggior favore per l'operatore economico nell'ambito dell'ultimo quinquennio preso in considerazione (2017-2021) non inferiore ad € 1.500.000,00, IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica: aver eseguito regolarmente e senza eccezioni per Pubbliche Amministrazioni o soggetti privati, almeno cinque contratti per servizi di biglietteria informatizzata con gestione del controllo accessi, nel quinquennio 2017-2021 per eventi sportivi, musicali, culturali e spettacoli in generale per i quali il fornitore ha emesso un numero di titoli di accesso non inferiore a 50.000 per ciascun evento. III.2.4) Informazioni relative agli appalti riservati: Non e' un appalto riservato. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio ?: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa con attribuzione del punteggio massimo di 70 punti per l'offerta tecnica e del punteggio massimo di 30 punti per il prezzo. Tutti i criteri di valutazione sono indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Non si ricorre ad un'asta elettronica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 1 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato tecnico e documenti complementari: Le condizioni e le modalita' per l'espletamento della gara nonche' i modelli delle dichiarazioni ed il disciplinare di gara sono disponibili sul sito web www.acisport.it e sul sito https://appalti.acisport.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: il giorno 21/06/2022 ore 18:00. IV.3.5) Ora fissata come scadenza per la ricezione delle offerte: Non oltre le ore 18:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: le buste telematiche contenenti le offerte verranno aperte in seduta pubblica dalla commissione giudicatrice. IV.3.8.1) Data, ora e luogo apertura offerte - data: Il giorno 27-06-2022 alle ore 10,30 presso i locali dell'ACI Sport Spa - Via Solferino n.32 - 00185 ROMA. IV 3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Sono ammessi i legali rappresentanti delle Societa' partecipanti o loro delegati purche' muniti di delega scritta e di un documento di identita' valido. luogo: ROMA - Via Solferino 32, secondo piano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. VI.1.1) Precisare se si tratta di un appalto periodico: L'appalto non ha carattere periodico. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. VI.2.1.) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea ? NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) L'ACI Sport Spa procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse e si riserva il diritto di: - procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; - non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; - procedere, indire di nuovo o non aggiudicare la gara motivatamente; - non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. 2) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti non oltre il termine delle ore 18:00 del giorno 20 maggio 2022 ed inoltrate esclusivamente attraverso il portale appalti di ACI Sport; 3) Il dettaglio dei servizi nonche' le modalita', le condizioni ed i termini di esecuzione degli stessi sono stabiliti nel Disciplinare di Gara, nello Schema di Contratto, nel capitolato tecnico, e negli altri allegati che fanno parte integrante del presente Bando di gara pubblicati sul sito www.acisport.it (Societa' trasparente/Bandi di gara e contratti); 4) In ordine alla veridicita' delle dichiarazioni l'ACI Sport Spa si riserva di procedere, a campione, a verifiche d'ufficio, con gli effetti di cui all'art.76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni. 5) I concorrenti, con la partecipazione alla gara, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successive integrazioni e modificazioni e del Regolamento Europeo n.679/2016, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 6) Il subappalto e' ammesso nel rispetto dei limiti e delle altre disposizioni di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 ed s.m.i.. e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 7) Il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' il Dott. Francesco Mancini, tel. 06/44341291, e-mail mancini@acisportspa.it. 8) Le comunicazioni agli operatori economici verranno effettuate all'indirizzo di PEC comunicato nella documentazione di gara presentata. 9) I chiarimenti agli atti di gara e sulla presente procedura verranno forniti a chi ne faccia esplicita richiesta secondo le istruzioni indicate nel disciplinare di gara. 10) Per quanto ivi non espressamente previsto si rinvia al disciplinare di gara ed alla documentazione allegata. VI.4) procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio - Via Flaminia N. 189 - 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06328721 - web: www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 04/05/2022. Il direttore generale dott. Marco Rogano TX22BFM9363
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