Pubblicazione: 18/02/2022

N° Gazzetta: 21

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG3309

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18/02/2022

N° Gazzetta

21

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG3309


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,

AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE – Bando di gara d’appalto

 
Bando di gara d'appalto 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:  Autorita'  di
Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale  Indirizzo  postale:  Via
della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33  Codice  postale:
16124 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa
Mongiardino, Dott. Attilio Badellino pec: garelp@pec.portsofgenoa.com
indirizzo internet www.portsofgenoa.com -  piattaforma  e-procurement
I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto  congiunto  NO
L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di  committenza  NO  I.3)
COMUNICAZIONE I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  accesso
diretto gratuito ed illimitato al link: www.portsofgenoa.com  sezione
e-procurement  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
l'indirizzo   sopra   indicato   I.4)   TIPO    DI    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Ente pubblico non economico I.5)  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': altre attivita': settore portuale 
SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO   II.1.1)
Denominazione: P. 711 II.1.2) CPV principale: 45233120-6 Codice  NUTS
ITC32 II.1.3) Tipo di appalto: progettazione ed esecuzione di lavori.
II.1.4) Breve descrizione: P.711 Porto di Vado Ligure - progettazione
esecutiva e realizzazione delle opere di sistemazione del versante in
fregio alla viabilita'  di  accesso  al  porto  di  Vado  Ligure  per
ampliamento  del  terminal  intermodale  -   CIG:   90667452AB   CUP:
C47C20000160005  Verbale  di  verifica  del  31/01/2022  Verbale   di
validazione del 02/02/2022 Determina a contrarre n. 15 del 08/02/2022
II.1.5) Valore stimato: Importo a  base  d'appalto  €.  18.836.290,65
comprensivo  della  progettazione,  dei  lavori,  degli  oneri  della
sicurezza del costo del personale. Oneri per  la  sicurezza  speciali
non soggetti a ribasso: €. 1.013.517,32 Costo del  personale  stimato
come  da  elaborati  €.  7.225.902,89  Progettazione  esecutiva:   €.
249.886,57 Categorie progettazione: V.02 - Strade, linee tramviarie -
€. 47.554,36 - S.03 - Strutture  o  parti  di  strutture  in  cemento
armato - €. 90.125,28 - S.04 - Strutture  o  parte  di  strutture  in
muratura - €. 84.752,68 - IA.03 - Impianti elettrici in genere  -  €.
27.454,25 Lavori: €. 18.586.404,08 Categoria prevalente: OG3  (Strade
viadotti...) importo: €.  7.638.183,04  Categorie  scorporabili:  OG8
(Opere di difesa) importo: €. 1.418.564,53  OG10  (Impianti  pubblica
illuminazione) importo: €. 999.781,29 OS1 (Lavori in terra)  importo:
€. 4.330.201,26 OS29 (Armamento ferroviario) importo:  €.  324.102,23
Categorie  SIOS  OS21  (Opere  strutturali  speciali)   importo:   €.
3.875.571,73 Contratto subappaltabile ai sensi dell'art. 31 comma 8 e
105 del D.lgs. 50/2016, e nelle modalita' e nei limiti  indicati  nel
disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relativi ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti NO - (come dettagliato in nota del  RUP
presente  in  atti).  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa come dettagliato nel  CSA.  Non  sono
ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato  o  con  riferimento  ad  altro
appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, art. 12 del CSA mesi
2 per la progettazione e mesi 28 per i lavori. Il contratto d'appalto
e' soggetto a rinnovo NO II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni
Opzioni  NO  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  un  programma
finanziato da fondi  dell'Unione  europea  NO  II.2.14)  Informazioni
complementari: Fondi dell'Ente.  Ex  art.  35  comma  18  del  D.Lgs.
50/2016  e'  prevista  l'anticipazione   dell'importo   contrattuale.
Pagamenti: ai sensi dell'art. 22 del CSA. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016,  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche'
il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui al D.P.R. 207/10  e  s.m.i.  a
soddisfacimento dei valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui  alla
sezione II) al punto  1.5  del  presente  bando.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Si veda  punto  III.1.1.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Si veda punto  III.1.1.  SOGGETTI  AMMESSI  A
PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti  di
cui all'art. 45 comma 1 e 2) del  D.Lgs.  50/2016,  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 92 e seguenti del  D.P.R.  207/10,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  europea  alle
condizioni  di  cui  all'art.  62  del  D.P.R.  n.  207/2010.  Per  i
progettisti associati o indicati i soggetti di cui  all'art.  46  del
D.Lgs. 50/2016. E' consentita la presentazione di  offerte  da  parte
dei soggetti di cui all'articolo 45 e 46 secondo le modalita' di  cui
all'art. 47 e 48  del  D.Lgs.  50/2016.  Forme  di  avvalimento  sono
regolamentate ai  sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.  50/2016.  III.2)
CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO  D'APPALTO  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare  di  gara  e
capitolato  speciale  d'appalto  III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del   contratto   d'appalto
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura
Aperta urgente ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.  50/2016  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica  NO
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per
il  ricevimento   delle   offerte   Le   offerte,   corredate   dalla
documentazione   richiesta,   dovranno   essere   presentate    sulla
piattaforma telematica a pena di esclusione, entro e non oltre le ore
12,00  del  giorno  23/03/2022.  L'operatore  economico  che  intende
proferire offerta dovra' presentare, pena  l'esclusione  dalla  gara,
tutta  la  documentazione  sottoscritta   mediante   firma   digitale
avanzata. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiana  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
si veda disciplinare di gara  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Apertura offerte: prima seduta telematica pubblica  alle  ore
14,00 del giorno 23/03/2022  Luogo:  Vado  Ligure  (SV),  piattaforma
e-procurement . Eventuali ulteriori sedute verranno  stabilite  volta
per volta. In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive  sedute  di  gara  dandone  comunicazione   esclusivamente
mediante  avviso   sulla   piattaforma   telematica   dell'Autorita'.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: Chiunque ne abbia interesse, sara'  possibile  accedere  da
remoto  alla  piattaforma   secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.2)
INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI  LAVORO  ELETTRONICI  -  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO  -   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica  SI  -  Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Responsabile  Unico
del  Procedimento:  Dott.  Ing.  Susanna   Pelizza   Si   rinvia   al
disciplinare di gara. Gli esiti della  procedura  saranno  pubblicati
secondo  la  normativa  vigente  ed  altresi'  reperibili  sul  sito:
www.portsofgenoa.com VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso TAR LIGURIA, Via Fogliensi  2
16145 Genova -  ITALIA  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  I  ricorsi
avverso il presente bando di  gara  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante nei termini di legge dalla data di  pubblicazione
legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare.  Per  qualsiasi  azione   o   controversia,   inerente   o
conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente  il
Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso  ai  rimedi
alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti
nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le  ulteriori
disposizioni di legge. Trasmissione in data: 14/02/2022 
La responsabile del settore amministrativo 
dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino 
TX22BFG3309

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