Bando di gara d'appalto per l'acquisizione di cartucce coalescenti e separatrici per esercizio finanziario 2022 fino al raggiungimento dell'importo totale previsto di € 500.000,00 I.V.A al 22% inclusa SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: AERONAUTICA MILITARE - CENTRO TECNICO RIFORNIMENTI - Servizio Amministrativo - Sezione Contratti e Acquisti - Via Portuense, 1818 - 00054 Fiumicino (Roma) - Italia - Tel. e Fax 0039 06/657664134 - Pec aerocentrorif@postacert.difesa.it - indirizzo internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare d'appalto". Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CO-18/2022 Lotto 1 C.I.G. 919252144E. Lotto 2 C.I.G. 91925235F4. Lotto 3 C.I.G. 919252579A. Lotto 4 C.I.G. 9192532D5F. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura di beni. Luogo principale di consegna: La consegna dovra' essere effettuata "franco destinatario" a cura, rischio e spese dalla Ditta aggiudicataria presso il Servizio dei Rifornimenti - Deposito Centrale del Centro Tecnico Rifornimenti di Fiumicino (RM), entro 10 (dieci) giorni calendariali decorrenti dal giorno successivo a quello di ricezione da parte della Ditta della lettera di accettazione dei materiali in fornitura. I termini di approntamento al collaudo e di consegna sono da intendersi "essenziali" per l'Amministrazione ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1457 c.c. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione di cartucce coalescenti e separatrici per Esercizio Finanziario 2022 fino al raggiungimento dell'importo totale previsto di € 500.000,00 IVA al 22% inclusa, in 4 (quattro) lotti, rispondenti al Requisito tecnico "Cartucce coalescenti e separatrici per combustibili avio" Edizione febbraio 2022. Si precisa che, ai fini di una possibile invocazione dell'art. 346 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, non si ritiene necessario garantire la tutela. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 42913400-3 filtri benzina. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. Ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs. 50/2016 sono altresi', ammesse a partecipare le imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite nei Paesi firmatari dell'Accordo sugli appalti pubblici nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1, 2, 4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'A.P.P. e le imprese stabilite nei Paesi terzi che, in base a norme di diritto internazionale o in base a accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, ammettono la partecipazione ad appalti pubblici a condizione di reciprocita' (art. 49 D.lgs. 50/2016). Le stesse imprese dovranno indicare, l'accordo stipulato con l'Unione Europea o con l'Italia o la norma di diritto internazionale che consente la partecipazione agli appalti pubblici a condizione di reciprocita'. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78 convertito dalla legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi indicati nella black list di cui al D.M. 4 Maggio 1999 e al D.M. 21 Novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 Dicembre 2010. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo di € 500.000,00 IVA al 22% inclusa verra' suddiviso nel seguente modo: - 1° Lotto: fino al raggiungimento dell'importo di € 285.000,00 IVA al 22% inclusa per l'approvvigionamento cartucce separatrici N.D.C. 4930-15-201-4147 (Mod. CS82-5); - 2° Lotto: fino al raggiungimento dell'importo di € 175.000,00 IVA al 22% inclusa per l'approvvigionamento cartucce coalescenti N.D.C. 4930-15-201-4146 (Mod. CCT2-5); - 3° Lotto: fino al raggiungimento dell'importo di € 30.000,00 IVA al 22% inclusa per l'approvvigionamento cartucce coalescenti N.D.C. 4930-15-012-3049 (Mod. CM43-5); - 4° Lotto: fino al raggiungimento dell'importo di € 10.000,00 IVA al 22% inclusa per l'approvvigionamenti cartucce separatrici N.D.C. 4330-15-200-0002 (Mod. SM38FF5) o fino al raggiungimento dell'importo. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni calendariali, con decorrenza dalla data di stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come previste dagli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri dell'Amministrazione Difesa. I pagamenti saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni, fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta) giorni per i motivi indicati nel D.Lgs. 192/2012 decorrenti dalla data dell'avvenuta accettazione del materiale, ovvero se successiva, dal ricevimento della fattura che la Ditta dovra' emettere in ottemperanza a quanto disposto nel D.M. 3 Aprile 2013, n. 55 (Fatturazione Elettronica). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto dagli artt. 45, 47, 48 e 49 del D.Lgs. 50/2016 e SS.MM.II.. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come previsto dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti previsti dall'art. 83 comma 4 e dall'art. 86 comma 4 (comprovato con dichiarazione di almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari autorizzati) del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: requisiti previsti dal D.Lgs. 50/2016 all'art. 83 comma 6 e all'art. 86 comma 5. In particolare la Ditta deve presentare, con le modalita' di cui al D.P.R. 445/2000: - elenco delle forniture effettuate negli ultimi cinque anni, con l'indicazione delle date, degli importi e dei destinatari, pubblici e privati delle forniture stesse (ai sensi del combinato disposto di cui all'art 83, comma 1, lett. c) e art. 86, comma 5, del D.lgs. 50/2016 nonche' all'Allegato XVII, Parte II, lettera ii) del medesimo D.lgs. 50/2016 , nonche' articolo 12, comma 2 del D.lgs. 208/2011 e Direttiva 2009/81/CE); - dovra' essere attestata attraverso la scheda di sicurezza del prodotto, che lo stesso, nelle condizioni di impiego, non sia nocivo per l'uomo e gli animali, e non determini inquinamento nell'ambiente; - La fornitura dovra' essere approntata per il campionamento e la verifica di conformita' dalla Ditta aggiudicataria, a propria cura e spese, presso il proprio stabilimento o altro idoneo Laboratorio di prove dell'A.D., entro 120 gg. calendariali decorrenti dal giorno successivo a quello della ricezione da parte della Ditta stessa, della comunicazione di avvenuta registrazione dell'impegno di spesa ed approvazione del Contratto, significando che non verranno accettate eventuali richieste di approntamento presso il Deposito Centrale del C.T.R.. - le etichette del prodotto, qualora applicabili, devono riportare la simbologia prevista dal Regolamento (CE) N. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008; - la fornitura in oggetto dovra' essere coperta da garanzia, pari a 24 mesi, decorrente dalla data di consegna del materiale; - inclusa nella fornitura degli elementi filtranti la ditta dovra' assicurare, per la durata del periodo in garanzia, una consulenza tecnica telefonica da parte del personale in lingua italiana in riferimento ad eventuali necessita' di chiarimento relative alla modalita' di impiego e/o di installazione del materiale; - Regolamento (CE) N. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006. Il materiale in approvvigionamento dovra' essere rispondente al Requisito Tecnico e Condizioni di Fornitura - Edizione Febbraio 2022 emesso da Aeronautica Militare - Comando Logistico - Servizio dei Supporti; - Clausola standard di codificazione "Guida al sistema di codificazione Nato" - API Spec. 1581 "Specification and Qualification Procedures For Aviation Jet Fuel Filter/Separators - 6^ Edizione - Classe M; - Stanag 3149 "Controlli minimi di qualita' dei prodotti petroliferi"; - Stanag 3967 "Requisiti di progettazione e di prestazione dei filtri separatori e degli elementi coalescenti e separatori per combustibili avio"; - Regolamento CE n. 1907/2006 - "Reach". SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. 50/2016. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016, la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CO-18/2022 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29/06/2022 ore 12:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: a pena di esclusione entro e non oltre il 30/06/2022 alle ore 10:00 al seguente indirizzo Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it . IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: l'invito a presentare l'offerta contenente le disposizioni per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto sara' inviato ai concorrenti prequalificati presumibilmente entro il 04/07/2022. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica prevista presumibilmente il 08/08/2022 ore 10:00. Luogo: come al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o persona delegata munita di procura speciale (notarile). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari. Per la richiesta di partecipazione alla gara, ai fini della qualificazione di idoneita', dovra' pervenire documentazione redatta in lingua italiana o, in caso di Ditte straniere, con annessa traduzione in italiano certificata "conforme a testo straniero" da parte della competente rappresentanza diplomatica/consolare o di traduttori accreditati. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; in tal caso l'Amministrazione Difesa si riserva la facolta' di verificare la congruita' dell'unica offerta valida pervenuta. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nei limiti stabiliti dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016. L'impresa che intende avvalersi delle capacita' di altri soggetti dovra' allegare una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria attestante il possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 80 del Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, nonche' il possesso dei requisiti tecnici delle risorse oggetto di avvalimento nonche' una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui si obbliga verso l'impresa partecipante e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse necessarie di cui e' carente l'impresa partecipante. La ditta concorrente dovra' allegare, altresi', alla domanda di partecipazione, in originale o copia autentica, il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti dell'impresa concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'art.80, comma 12, nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione Difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. E' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie. L'ausiliario non potra' avvalersi a sua volta di altro soggetto. Inoltre non e' consentito, a pena di esclusione, che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante, nonche' che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti. E' ammesso il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. In caso di ricorso al subappalto l'impresa affidataria e' responsabile, in via esclusiva, nei confronti della stazione appaltante ed e' responsabile in solido con il subappaltatore in relazione agli obblighi retributivi e contributivi di cui all'articolo 29 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 nonche' dell'osservanza delle norme stabilite dai contratti collettivi nazionali e territoriali in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni da parte dei subappaltatori nei confronti dei loro dipendenti per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto (articolo 105, comma 8 e 9 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50). L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla presente gara sara' vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura finanziaria, non si procedera' alla stipula dell'atto negoziale conseguente all'aggiudicazione della gara e la Societa' aggiudicataria non potra' sollevare eccezione di sorta in merito. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui agli articoli 72 e 216 del D.Lgs. 50/2016 dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dalla Societa' aggiudicataria entro il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva. Tali spese saranno di un importo presumibile di € 11.000,00. Alla domanda di partecipazione, inviata all'indirizzo Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it , dovra' essere applicata una marca da bollo da € 16,00, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Le ditte partecipanti saranno obbligate, inoltre, a sottoscrivere, in sede di offerta, il patto d'integrita', ai sensi di quanto disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190. La domanda di partecipazione potra' essere richiesta al punto di contatto. L'avviso sui risultati della gara sara' pubblicato sul sito internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare Appalto". Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 40 del D.Lgs 50/2016, le comunicazioni e gli scambi di informazione sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici, fatto salvo quanto previsto dall'art. 52 del citato D.Lgs. Il bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.C.E. del 30/05/2022. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento cap. C.C.r.n. Guendalina A. Autiero TX22BFC11932
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