ANAS SPA Direzione Generale

Ente: ANAS SPA Direzione Generale

Pubblicazione: 25/02/2022

N° Gazzetta: 24

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM3864

Ente

ANAS SPA Direzione Generale

Pubblicazione

25/02/2022

N° Gazzetta

24

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM3864


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

ANAS SPA Direzione Generale – Bando di gara DG 05-22

 
Bando di gara DG 05-22 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   Direzione   Generale;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile del procedimento Ing. Matteo Muzzi; Telefono:  06-44461;
PEC:  appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
I.2) APPALTO CONGIUNTO 
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
I.3) COMUNICAZIONE 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente bando. 
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
II.1.1) Denominazione: DG 05/22 
II.1.2) CPV: 71248000-8 Supervisione di progetti e documentazione 
II.1.3) Tipo  di  appalto:  Appalto  di  servizi  per  la  verifica
preventiva  della  progettazione,  da  concludersi  mediante  accordo
quadro quadriennale con un unico operatore per ciascun lotto di gara,
ai sensi dell'art. 54, comma 3, dell'art. 60 e dell'art. 26,  del  D.
Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in  seguito,  Codice),  cosi'
come  modificato  dal  D.L.  16  luglio  2020  n.  76  (c.d.  Decreto
Semplificazioni),  convertito,  con  modificazioni,  nella  Legge  11
settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre
2020 e dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (c.d.  Decreto  Semplificazioni
bis), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio  2021,  n.
108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio  2021  e  cosi'  come
modificato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238. 
II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro, con un  unico  operatore
per ciascun lotto  di  gara,  per  l'affidamento  e  l'esecuzione  di
servizi per la verifica preventiva della progettazione per lavori  di
importo pari o superiore ad € 20.000.000,00 (Euro venti  milioni/00),
ai sensi dell'art. 26, comma 6, lettera  a),  del  D.  Lgs.  50/2016,
rivolto agli organismi di controllo accreditati ai sensi della  norma
europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020. L'appalto  e'  suddiviso  in  n.  6
(sei) lotti: Lotto 1 Struttura  Territoriale  di  Anas  S.p.A.  della
Sicilia, Codice CIG: 9081105CE7; Lotto 2  Struttura  Territoriale  di
Anas S.p.A. della Sardegna, Codice CIG: 9081126E3B; Lotto 3 Strutture
Territoriali di Anas S.p.A. della Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle
d'Aosta, Codice CIG: 9081141A9D; Lotto 4  Strutture  Territoriali  di
Anas S.p.A. del Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Codice
CIG: 9081148067; Lotto 5 Strutture Territoriali di Anas S.p.A.  della
Toscana,  Marche,  Umbria,  Abruzzo,  Molise,  Puglia,  Codice   CIG:
90811523B3; Lotto 6 Strutture Territoriali di Anas S.p.A. del  Lazio,
Campania, Basilicata, Calabria, Codice CIG: 9081171361. 
II.1.5) Valore stimato: 
Importo minimo di € 600.000,00 (Euro seicentomila e zero centesimi)
e fino ad un importo massimo di €  6.000.000,00  (Euro  seimilioni  e
zero centesimi) per l'intero ammontare dell'appalto.  Importo  minimo
di € 100.000,00 (Euro centomila  e  zero  centesimi)  e  fino  ad  un
importo massimo di € 1.000.000,00 (Euro unmilione e  zero  centesimi)
per ciascun singolo lotto al  netto  di  IVA  e,  ove  dovuti,  oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento). Oneri per la sicurezza: ove necessari,  il
relativo importo sara' indicato  per  ogni  contratto  di  attuazione
dell'accordo  quadro  in  funzione  delle  effettive   attivita'   da
eseguire. 
Classi e categorie di opere da verificare  con  riferimento  ad  un
contratto attuativo tipo, per tutti i singoli lotti dal n. 1 al n. 6: 
S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in  cemento  armato  -
Verifiche Strutturali relative - ecc.: da € 0,00 (Euro  zero  e  zero
centesimi) e fino ad un importo  massimo  di  €  48.000.000,00  (Euro
quarantottomilioni e zero centesimi); 
S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in  muratura,  legno,
metallo - verifiche strutturali relative - ecc.: da € 0,00 (Euro zero
e zero centesimi) e fino ad un importo  massimo  di  €  38.000.000,00
(Euro trentottomilioni e zero centesimi); 
S.05 (ex IX/b-c) Dighe, conche, elevatori, opere di ritenuta  e  di
difesa, rilevati, colmate. Gallerie, opere sotterranee  e  subacquee,
fondazioni speciali: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad
un importo massimo di € 23.000.000,00 (Euro  ventitremilioni  e  zero
centesimi); 
IA.02  (ex  III/c)  Impianti  di  riscaldamento   -   Impianto   di
raffrescamento, climatizzazione,  trattamento  dell'aria  -  Impianti
meccanici di distribuzione fluidi - Impianto  solare  termico:  da  €
0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo  di  €
1.000.000,00 (Euro unmilione e zero centesimi); 
IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione,  telefonici,  di  rivelazione  incendi,  fotovoltaici,
ecc.: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e  fino  ad  un  importo
massimo di € 2.000.000,00 (Euro duemilioni e zero centesimi); 
IA.04 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc.:
da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un  importo  massimo
di € 3.000.000,00 (Euro tremilioni e zero centesimi); 
V.02 (ex VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade  ferrate,
di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da  compensarsi  a  parte-
piste ciclabili: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad  un
importo massimo di € 43.000.000,00 (Euro  quarantatremilioni  e  zero
centesimi); 
V.03 (ex VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie,  strade  ferrate
con particolare difficolta' di studio, escluse le opere d'arte  e  le
stazioni, da compensarsi a parte - impianti teleferici e funicolari -
piste aeroportuali e simili: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e
fino ad un importo massimo di € 36.000.000,00 (Euro  trentaseimilioni
e zero centesimi); 
D.02 (ex VII/a)  Bonifiche  ed  irrigazioni  a  deflusso  naturale,
sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani: da  €  0,00  (Euro
zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 2.000.000,00
(Euro duemilioni e zero centesimi); 
D.04 (ex VIII)  Impianti  per  provvista,  condotta,  distribuzione
d'acqua, improntate a grande semplicita', ecc.: da € 0,00 (Euro  zero
e zero centesimi) e fino ad un  importo  massimo  di  €  1.000.000,00
(Euro unmilione e zero centesimi); 
P.1 - P.2 - P.3 Opere  relative  alla  sistemazione  di  ecosistemi
naturali, ecc. - Opere a verde sia su piccola scala o  grande  scala,
ecc. - Opere di riqualificazione e risanamento  di  ambiti  naturali,
ecc.: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e  fino  ad  un  importo
massimo di € 3.000.000,00 (Euro tremilioni e zero centesimi); 
L'importo medio delle opere da  verificare  per  singolo  contratto
attuativo e' stimato in circa € 200.000.000,00 (Euro  duecentomilioni
e zero centesimi) per  ciascun  lotto.  Tutti  gli  importi  predetti
devono intendersi indicativi, sia per quanto  riguarda  le  opere  da
verificare, che per quanto riguarda  la  suddivisione  delle  singole
classi e categorie sopra indicate. Pertanto, Anas S.p.A. si  riserva,
nell'ambito dell'importo massimo di ogni lotto dell'Accordo Quadro  e
nei contratti attuativi che  andra'  a  stipulare,  di  richiedere  i
servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di  opere
da verificare, rispetto a quello sopra indicato. 
Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art.  31,  comma  8,
del Codice, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto.  Per  le
ulteriori precisazioni, si rinvia al paragrafo 9 del Disciplinare  di
gara. 
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
Le  offerte  vanno  presentate  per  tutti  i  lotti:  NO;  ciascun
candidato potra' presentare offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i
lotti oggetto di gara. 
Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 2 (due). 
II.2) DESCRIZIONE 
II.2.1) Denominazione: DG 05/22 - Lotto 1, codice  CIG  9081105CE7;
Lotto 2, codice CIG 9081126E3B; Lotto 3, codice CIG 9081141A9D; Lotto
4, codice CIG 9081148067; Lotto 5, codice CIG  90811523B3;  Lotto  6,
codice CIG 9081171361. 
II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codici NUTS: Lotto 1: Codice NUTS: ITG1 (Sicilia); Lotto 2:  Codice
NUTS: ITG2 (Sardegna); Lotto 3: Codice NUTS: ITC1 -  ITC2  -  ITC3  -
ITC4 (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia); Lotto  4:  Codice
NUTS:   ITH3   -   ITH5   -   ITH4    (Veneto,    Emilia-Romagna    e
Friuli-Venezia-Giulia); Lotto 5: Codice NUTS: ITI1 - ITI2  -  ITI3  -
ITF4  -  ITF2  -  ITF1  (Toscana,  Umbria,  Marche,  Puglia,  Molise,
Abruzzo); Lotto 6: Codice NUTS: ITI4 - ITF3 -  ITF5  -  ITF6  (Lazio,
Campania, Basilicata, Calabria). 
II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Accordo  Quadro,  con  un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, per l'affidamento e l'esecuzione
di servizi per la verifica preventiva della progettazione per  lavori
di importo pari o superiore ad € 20.000.000,00 (Euro  ventimilioni  e
zero centesimi), ai sensi dell'art. 26, comma 6, lettera a),  del  D.
Lgs. 50/2016, rivolto agli  organismi  di  controllo  accreditati  ai
sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, per la durata  di
1460 (millequattrocentosessanta) giorni ed un importo  complessivo  a
base  d'appalto  pari  a  €  6.000.000,00  (Euro  seimilioni  e  zero
centesimi). L'appalto e' suddiviso in n. 6 (sei) lotti. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6 e  3,  lettera
b), del D. Lgs. 50/2016): 
A. Prezzo da 0 a 20 punti 
B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti 
Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento alla lettera  A  "Prezzo",  si  specifica  che
l'offerta economica consistera' nel ribasso  unico  da  applicare  ai
parametri "Q", previsti per la  verifica  della  progettazione  nella
tavola "Z-2" del D.M. 17 giugno 2016 (QbI.20; QbII.27; QbIII.9). 
Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative  ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'Appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. 
La Stazione  Appaltante  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97  del
Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse,
individuate secondo quanto  disciplinato  al  comma  3  del  medesimo
articolo. In ogni caso,  la  Stazione  Appaltante  puo'  valutare  la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
II.2.6) Valore stimato 
Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
Durata  in   giorni:   1460   (millequattrocentosessanta)   giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni  singolo
lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto
per singolo lotto appaltato. 
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: NO. 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: NO. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
II.2.14) Informazioni complementari: 
Il presente appalto e' suddiviso in n. 6 (sei) lotti.  Per  ciascun
lotto, e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per singolo contratto applicativo; tuttavia,  e'  previsto  un
importo complessivo minimo di € 100.000,00  (Euro  centomila  e  zero
centesimi) per singolo lotto, dato dalla somma di  diversi  contratti
attuativi. 
Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e
l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati,  ai  sensi
dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno  partecipare  presentando
offerta per un lotto, piu' lotti, tutti  i  lotti  oggetto  di  gara;
tuttavia, e' consentita l'aggiudicazione di un massimo di n. 2  (due)
lotti. Per ulteriori informazioni  sul  punto,  si  rinvia  a  quanto
disposto dal Disciplinare di gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate ed inoltre: 
Accreditamento, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC  17020,  ai
sensi del Regolamento CE 
765/2008, quale Organismo di Ispezione di tipo A o C,  nel  settore
"Costruzioni,  durante  la   progettazione   e   al   termine   della
progettazione". 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
- Ai sensi dell'art. 26, comma 6, lettera a), del D. Lgs.  50/2016,
possono partecipare alla  procedura  di  gara,  in  forma  singola  o
associata, i soggetti aventi i seguenti requisiti  minimi  di  ordine
generale-professionale e di garanzia della qualita': accreditati,  ai
sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 -  Regolamento  CE
765/2008, come Organismi di ispezione di tipo A o di  tipo  C,  nello
specifico settore delle "Costruzioni, durante la progettazione  e  al
termine della progettazione". 
-  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  e   consorzi   trovano
applicazione le prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48, del  D.  Lgs.
50/2016, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art.
8, comma 5, lettera a-ter) del D. L. Semplificazioni 76/2020. In caso
di raggruppamento temporaneo di  concorrenti,  o  consorzio  o  GEIE,
l'accreditamento ai sensi della norma europea UNI CEN ISO/IEC  17020,
deve  essere  posseduto  da  tutti  i  soggetti  facenti  parte   del
raggruppamento / consorzio / GEIE. 
- Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e  f)  del
Codice,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi  di  cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente bando, devono essere posseduti dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria  e  la  restante  percentuale   cumulativamente   dalle
mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
NO. 
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
Ai sensi dell'art. 26, comma 6, lettera a) del D.  Lgs.  50/2016  e
dei regolamenti applicabili, l'attivita' di  verifica  e'  effettuata
dagli Organismi di controllo di tipo A o di tipo  C  accreditati,  ai
sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC  17020.  In  ogni  caso,
indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto aggiudicatario,
l'incarico dovra' essere  espletato  da  tecnici  in  possesso  delle
competenze richieste,  iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai
vigenti  ordinamenti  professionali,  personalmente  responsabili   e
nominativamente indicati in sede di presentazione  dell'offerta,  con
la specificazione delle rispettive competenze professionali. Inoltre,
i professionisti singoli o associati, le societa' di  professionisti,
le societa' di ingegneria,  devono  possedere  i  requisiti  previsti
rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
Lo svolgimento dell'attivita' di verifica e' incompatibile  con  lo
svolgimento,   per   il   medesimo   progetto,   dell'attivita'    di
progettazione, del coordinamento della stessa, della direzione lavori
e del collaudo, come previsto all'art.  26,  comma  7,  del  D.  Lgs.
50/2016. 
Per  ulteriori  dettagli,  si  rinvia   a   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
All'atto della stipula dell'Accordo Quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare garanzia definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi dell'art 103 del Codice  e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di  gara  e  della  documentazione  di  gara.  Ai  sensi
dell'art.  35,  comma  18,  del  suddetto  Codice,  e'  prevista   la
corresponsione di un'anticipazione sul valore dei  singoli  contratti
attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente. 
III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, secondo
quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) DESCRIZIONE 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Aperta, ai sensi dell'art. 60  del  D.  Lgs.  50/2016  e  ai  sensi
dell'art. 2, comma 2, della Legge  11  settembre  2020,  n.  120,  di
conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 con
i termini ridotti per ragioni d'urgenza, di cui all'art. 8, comma  1,
lettera c) del suddetto Decreto Semplificazioni, come modificato  dal
D. L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021,  n.
108. 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del Codice. 
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 22 marzo 2022. 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
Italiana. 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le indicazioni  contenute  nel  Disciplinare  di
gara. 
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
Nel  caso  di  seduta  pubblica,  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale rappresentante  dell'operatore  economico  concorrente  dovra'
dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso
di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, salvo  quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
f) Il Disciplinare, lo schema  di  Accordo  Quadro,  il  Capitolato
Speciale di Appalto e  la  documentazione  complementare,  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti  di  Anas
S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della  sezione
"Bandi e Avvisi". 
g) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
l'esame e la verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte
dalla    Stazione    Appaltante,     unicamente     nei     confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lettera  c)  del  Decreto
Semplificazioni. 
h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio  2010,  n.
104. 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
Data di spedizione alla GUUE il 21 febbraio 2022. 
Il  responsabile   gestione   appalti   nuove   opere   e   incarichi
professionali 
Andrea Stefanoni 
TX22BFM3864

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su