Pubblicazione: 07/03/2022

Scadenza: 21/11/2023

N° Gazzetta: 28

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM4622

Pubblicazione

07/03/2022

Scadenza

21/11/2023

N° Gazzetta

28

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM4622


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,

BANCA D’ITALIA Eurosistema – Bando di gara – Direttiva 2014/24/UE

 
Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE 
SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184  Paese:  Italia
E-mail: 
SERVIZIO.APP.appalti.informatici@bancaditalia.it          Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo  del  profilo
di  committente:   (URL)   https://gareappalti.bancaditalia.it   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,      illimitato      e      diretto      presso       (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica,
all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in  due
lotti per l'acquisizione dei  servizi  di  presidio,  manutenzione  e
supporto specialistico dei sistemi di fonia. (G022/21) II.1.2) Codice
CPV principale: 50334100 - Servizi di riparazione e  manutenzione  di
attrezzature telefoniche II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: Cfr.  II.2.4  di  ciascun  lotto.  II.1.5)  Valore
totale stimato, IVA esclusa:  €  6.063.731,40  Valuta:  Euro  II.1.6)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate
per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti  che  possono
essere aggiudicati a  un  offerente:  2.  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione:  Presidio,  manutenzione  e   supporto   specialistico
dell'infrastruttura telefonica.  Lotto  n.:  1.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 50334100 - Servizi di riparazione  e  manutenzione  di
attrezzature telefoniche. II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITI43 Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Il lotto 1 prevede l'acquisizione di quanto  segue:  1.
servizio di presidio per il monitoraggio  dell'intera  infrastruttura
telefonica,  anche  attraverso  interventi  in  reperibilita'.   Sono
previsti, altresi', servizi di presidio supplementari a  consumo  per
attivita' di presidio straordinarie e servizi di presidio al di fuori
dell'arco orario di operativita' ordinaria, per un  minimo  garantito
di  1.400  ore/persona   complessive;   2.   servizio   di   supporto
specialistico, attraverso interventi "a consumo" o "a  forfait",  per
un minimo garantito di 4.500 ore/persona; 3. servizio di manutenzione
hardware  e  software  dell'intera  infrastruttura  telefonica  della
Banca, da effettuarsi sull'intero territorio nazionale; 4. componenti
nuove,  necessarie  per  integrare  l'infrastruttura   in   relazione
all'evolvere nel tempo della platea degli utenti.  L'importo  a  base
d'asta  e'  pari  a  €  4.023.600,00.   L'importo   massimo   stimato
comprensivo delle opzioni di cui al punto II.2.11 e degli  oneri  per
la sicurezza connessi  con  rischi  da  interferenza  (€  15.000)  e'
indicato al punto  II.2.6.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato (IVA
esclusa): € 5.648.040,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  48
mesi. Il contratto di appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)  Opzioni:  si.  Descrizione
delle opzioni: Sono previste, in favore  della  Banca,  ed  entro  il
limite del 40% dell'importo di aggiudicazione, le seguenti opzioni: -
l'acquisizione  di  beni  e/o  servizi  in  quantita'   maggiori;   -
l'estensione del periodo di efficacia del contratto attraverso una  o
piu' proroghe della durata minima di  6  mesi  ciascuna,  fino  a  un
massimo di ulteriori 24 mesi. II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14)  Informazioni  complementari.  Il  CIG  del   Lotto   1   e'
9092530120.  Il  Bando  e'  emanato  sulla  base  della  determina  a
contrarre n. 0274116/22 del 18/02/2022.  Il  RUP  e'  Alessandra  Dal
Pra', del Servizio Gestione sistemi informatici della Banca d'Italia.
Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs.
n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma
12,  del  d.lgs.  n.  50/2016.  Descrizione  II.2.1)   Denominazione:
Manutenzione e  supporto  specialistico  del  sistema  telefonico  di
trading. Lotto n.: 2.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  50334100
-Servizi di riparazione e manutenzione di  attrezzature  telefoniche.
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di
esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Il  lotto  2
prevede l'acquisizione di  quanto  segue:  1.  servizio  di  supporto
specialistico attraverso interventi "a consumo" o "a forfait", per un
minimo garantito di 400  ore/persona;  2.  servizio  di  manutenzione
hardware e software del sistema telefonico di trading della Banca; 3.
componenti nuove necessarie per integrare l'infrastruttura di trading
in relazione all'evolvere nel tempo della platea degli utenti e  agli
end-of-support di alcune componenti. L'importo a base d'asta e'  pari
a euro 293.351,00 (IVA esclusa).  L'importo  massimo  stimato  -  che
include le opzioni di cui al punto II.2.11) e gli oneri di  sicurezza
per rischi da interferenza fra datori di lavoro stimati in € 5.000,00
- e' indicato al punto II.2.6. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato (IVA
esclusa): € 415.691,40. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  48
mesi. Il contratto di appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)  Opzioni:  si.  Descrizione
delle opzioni: Sono previste, in  favore  della  Banca  ed  entro  il
limite del 40% dell'importo di aggiudicazione, le seguenti opzioni: -
l'acquisizione  di  beni  e/o  servizi  in  quantita'   maggiori;   -
l'estensione del periodo di efficacia del contratto attraverso una  o
piu' proroghe della durata minima di  6  mesi  ciascuna,  fino  a  un
massimo di ulteriori 24 mesi. II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14)  Informazioni  complementari.  Il  CIG  del   Lotto   2   e'
9092548FF6.  Il  Bando  e'  emanato  sulla  base  della  determina  a
contrarre n. 0274116/22 del 18/02/2022.  Il  RUP  e'  Alessandra  Dal
Pra', del Servizio Gestione sistemi informatici della Banca d'Italia.
Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs.
n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma
12, del d.lgs. n. 50/2016. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si' IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 04/04/2022 Ora  locale:  15:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  07/04/2022
Ora  locale:  10:00  Luogo:  Le  sedute  pubbliche   si   svolgeranno
esclusivamente in modalita'  telematica,  utilizzando  la  tecnologia
Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alle procedure di
apertura: un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti
che avranno fatto richiesta di  partecipazione,  verranno  comunicate
tramite portale le modalita' di collegamento Skype  da  attivare  per
poter partecipare alle sedute pubbliche. 
SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che,  una  volta  superato  detto
termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo  di
caricamento e di presentazione delle offerte  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. Alla procedura  di  affidamento  verra'
applicato  il  meccanismo  dell'«inversione  procedimentale»  di  cui
all'art.133,  comma  8  del  codice,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art.  1,  comma  3  del  D.  Lgs.  n.  32/2019,  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 55/2019. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120  del  D.
Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando  di  gara  immediatamente
lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30  giorni,  decorrente
dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
GUUE: 18/02/2022.‬‬‬‬ 
p. Delega del direttore generale - Il direttore 
Stefano Fabrizi 
TX22BFM4622

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