Pubblicazione: 27/04/2022

Scadenza: 23/05/2022

N° Gazzetta: 48

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM8467

Pubblicazione

27/04/2022

Scadenza

23/05/2022

N° Gazzetta

48

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM8467


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,

AZIENDA REGIONALE PER L’INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI SPA – Bando di gara europea ARIA_2022_407 – Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento del servizio di manutenzione degli impianti elevatori

 
Bando di gara europea ARIA_2022_407 - Procedura aperta, ai sensi  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione degli impianti elevatori 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  ARIA
S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.;
Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26; Citta': Milano; Codice  NUTS:
ITC4C  Milano;  Codice  postale:  20124;   Paese:   Italia;   E-mail:
protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39  02393311;  Indirizzi  Internet:
Indirizzo  principale:  www.ariaspa.it;  Indirizzo  del  profilo   di
committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it;
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato; Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1)  Denominazione:  ARIA_2022_407  Gara  europea  a  procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del
Servizio di Manutenzione degli Impianti Elevatori 
II.1.2) Codice CPV principale: 50750000 Servizi di manutenzione  di
ascensori 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33
del 28 dicembre 2007 - per la fornitura del Servizio di  manutenzione
degli impianti elevatori, e ulteriori servizi connessi,  come  meglio
descritto negli atti  di  gara,  in  favore  delle  ALER  di  Regione
Lombardia e ASST Spedali Civili 
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  1  561  065.00
EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'; Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 3 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Aler Bs- UOG  BS  (Brescia  citta'
escluso Q.re S.Polo); Lotto n.: 1 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 50750000 Servizi di  manutenzione
di ascensori 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali delle ALER BG 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Manutenzione Impianti Elevatori,  e  relativi  servizi  connessi,  in
favore delle ALER di Regione Lombardia. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 220 500.00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  60;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)   Informazioni   complementari:   CIG   91075793F3;   CPV:
50750000-7; Al punto II.1.5)  del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Aler Bs- UOG BS (Brescia Provincia
Nord incluso Q.re S.Polo); Lotto n.: 2 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 50750000 Servizi di  manutenzione
di ascensori 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali Aler Bs 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Manutenzione Impianti Elevatori,  e  relativi  servizi  connessi,  in
favore delle Aler di Regione Lombardia 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 432 015.00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  60;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)   Informazioni   complementari:   CIG   91075961FB;   CPV:
50750000-7; Al punto II.1.5)  del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - ASST Spedali Civili; Lotto n.: 3 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 50750000 Servizi di  manutenzione
di ascensori 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali dell'ASST Spedali
Civili - Brescia 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Manutenzione Impianti Elevatori,  e  relativi  servizi  connessi,  in
favore dell'ASST Spedali Civili 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 908 550.00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)   Informazioni   complementari:   CIG   910760161°;   CPV:
50750000-7; Al punto II.1.5)  del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi
essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura  che
di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016,  in  possesso
dell'abilitazione per gli impianti  di  cui  all'art.1  lettera  A  e
lettera F del DM. 22 gennaio 2008  n.  37,  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi sociali chiusi (2020/2019/2018), un fatturato  globale,  IVA
esclusa, almeno pari al  40%  della  base  d'asta  complessiva  del/i
lotto/i per cui concorre. In caso di partecipazione a piu' lotti,  si
deve considerare il fatturato globale pari  alla  somma  del  40%  di
tutti i lotti di partecipazione. 
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: aver  eseguito,  nell'ultimo  triennio  (2020/2019/2018),
contratti per il servizio oggetto dell'attivita'  della  gara  per  i
quali devono essere indicati gli importi, le date ed  i  committenti,
pubblici o privati per un importo complessivo almeno pari al 20%, IVA
esclusa,  della  base  d'asta  complessiva  del/i  lotto/i  per   cui
concorre. In caso di partecipazione a piu' lotti, si deve considerare
il fatturato globale pari alla somma del 20%  di  tutti  i  lotti  di
partecipazione 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 23/05/2022; Ora locale: 14:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
19/11/2022 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/05/2022;  Ora
locale: 11:00; Luogo: in maniera telematica  secondo  le  indicazioni
riportate  nel  Disciplinare.  Informazioni  relative  alle   persone
ammesse e alla  procedura  di  apertura:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare. 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la
fornitura, i servizi connessi, la suddivisione in lotti, le modalita'
di presentazione e gli elementi  di  valutazione  delle  offerte,  le
modalita' di partecipazione in  RTI,  le  modalita'  di  formulazione
dell'offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il   subappalto,   le
ulteriori cause di esclusione, la modalita' di  aggiudicazione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata dei singoli Contratti  di  Fornitura  e'
pari  alla  durata  della  Convenzione  a  decorrere  dalla  data  di
Emissione dell'Ordinativo  di  Fornitura,  purche'  lo  stesso  venga
emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della  Convenzione.
3) Le modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete e in  caso  di
consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed   Allegati   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 13/05/2022 Ora
11:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Capitolato d'Oneri 8) I  concorrenti  sono
tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
Unico del Procedimento per la  presente  procedura  la  d.ssa  Carmen
Schweigl  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate   le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il pagamento elettronico. 11) Non puo' essere affidata
in subappalto l'integrale esecuzione del contratto.12) La Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77, D.Lgs 50/16 sara' costituta da un
numero di commissari pari a 3.  13)  In  virtu'  di  quanto  disposto
dall'art. 1, comma 3, della L 55/2019,  alla  presente  procedura  si
applica l'art. 133, comma 8, del  D.Lgs.  50/16  14)  L'offerta  deve
avere  validita'  per  180  giorni  dal   termine   ultimo   per   la
presentazione dell'offerta. 15) La Stazione Appaltante si riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/04/2022 
Il responsabile unico del procedimento 
Carmen Schweigl 
TX22BFM8467

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