Bando di gara - Fornitura in service di sistemi robotizzati per l'inoculo e la semina automatica di campioni biologici per indagini microbiologiche occorrente all'Unione d'Acquisto delle Aziende Sanitarie associate all'Area Vasta Emilia Nord Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: AZIENDA USL-IRCCS di Reggio Emilia in qualita' di Azienda Capofila dell'Unione d'Acquisto fra le Aziende Sani-tarie dell'Area Vasta Emilia Nord (AVEN)- Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia - Codice NUTS ITH53 Reggio Emilia - Italia. Persona di contatto: Alessandro Nora e-mail: approvvigionamenti@pec.ausl.re.it - (tel. +39 0522335154) - Indirizzo Internet principale: https://www.ausl.re.it Indirizzo internet del profilo di committente: https://apps.ausl.re.it/ProfiloDelCommittente/#/bandi-di-gara/%7B%2 2parentUniqueId%22:%224143956c-5ad1-467d-96af-1f1bf90e0117%22,%22chil dUniqueId%22:%2262af1e96-2661-4f12-b851-88ab5798ff07%22%7D I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-a ltri-enti/bandi-altri-enti-aperti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. La comunica-zione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Regionale o Locale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura telematica aperta per l'affidamento della fornitura in service di sistemi robotizzati per l'inoculo e la semina automatica di campioni biologici per indagini microbiologiche. Numero di riferimento: 374/2021. II.1.2) Codice CPV principale: 33124110-9 Sistemi diagnostici. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura in service di sistemi robotizzati per l'inoculo e la semina automatica di campioni biologici per indagini microbiologiche, occorrente all'Unione d'Acquisto delle Aziende Sanitarie associate all'Area Vasta Emilia Nord. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 5.750.010,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 CIG 9239565A3C euro 1.806.900,00 (Iva esclusa); Lotto 2 CIG 92398315C0 euro 1.387.550,00 (Iva esclusa). II.2.3) Luogo di esecuzione: Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Nord (AVEN) - Lotto 1: co-dice NUTS ITH53 (Sistema A: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia ASMN - Laboratorio di Microbiologia e ITH51 (Sistema B: Azienda USL di Piacenza - UOC di Microbiologia) - Lotto 2: codice NUTS ITH52 (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Unita' Operativa di Microbiologia). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura in service di sistemi robotizzati per l'inoculo e la semina automatica di campioni biologici per indagini microbiologiche, occorrente all'Unione d'Acquisto delle Aziende Sanitarie associate all'Area Vasta Emilia Nord. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 60 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Rinnovabile di anno in anno, alle medesime condizioni, per ulteriori 24 mesi. II.2.10) Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Opzioni: Si. Si rinvia al disciplinare di gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art.83, comma 3, del Codice Appalti, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.09.2022 ore 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Pe-riodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 15.09.2022 ora 9,30. Luogo: Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalita' virtuale come da Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre Informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: SI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Unitamente alla domanda di partecipa-zione dovra' essere compilato il Modello DGUE secondo le indicazioni contenute nel Disciplinare di gara. I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le modalita' di cui alla delibera ANAC n. 830 del 21 dicembre 2021, (attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266), per l'anno 2022, con le modalita' e gli importi indicati nel disciplinare di gara. Garanzia provvisoria: modalita' e importi indicati nel Disciplinare di gara. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa qualita' max punti 70/100 - prezzo max punti 30/100, per il dettaglio dei criteri si rinvia al disciplinare di gara. Si aggiudichera' per singolo lotto anche in presenza di una sola offerta valida e congrua, in caso di stesso punteggio complessivo ma punti differenti per il prezzo e per la qualita' sara' collocato primo in graduatoria il concorrente che abbia ottenuto il miglior punteggio sulla qualita'; in caso di offerte uguali con gli stessi punteggi parziali si richiedera' un'offerta migliorativa sul prezzo. Ove permanga l'ex aequo si procede mediante al sorteggio ad individuare il concorrente che verra' collocato primo nella graduatoria. Secondo quanto previsto dall'art.5 comma 2 DM 2.12.2916 (in GURI 25.01.2017 n.25) in applicazione dell'art. 73 comma 4 D.Lgs.50/2016. Le spese obbligatorie relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento sono a carico dell'aggiudicatario e devono essere rimborsate all'Amministrazione entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che saranno indicate. Le spese relative alla pubblicazione sono suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore. Si precisa che il Valore totale stimato IVA esclusa di € 5.750.010,00 e' comprensivo di rinnovi e opzioni. LOTTO 1: CIG 9239565A3C - LOTTO 2: CIG 92398315C0. Per quanto non contenuto nel presente Bando si rinvia ai documenti di gara. Responsabile del procedimento: Dr. Alessandro Nora. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR dell'Emilia Romagna sezione di Parma piazzale Santafiora, 7 43100 Parma tel +39 0521286095. VI.5) Data di spedizione del presente Bando alla GUUE: 20.06.2022. Il direttore del Servizio Approvvigionamenti dott. Alessandro Nora TX22BFK13139
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