Pubblicazione: 25/02/2022

N° Gazzetta: 24

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC3897

Pubblicazione

25/02/2022

N° Gazzetta

24

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC3897


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MINISTERO DELL’INTERNO Dipartimento dei vigili del fuoco Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali Ufficio dell’equipaggiamento e protezione individuale – Bando di gara – Fornitura uniformi da intervento estive ed invernali gara a due lotti per i Vigili del Fuoco – Base giuridica: Direttiva2014/24/UE

 
Bando di gara - Fornitura uniformi da intervento estive ed  invernali
gara a due lotti per i Vigili del Fuoco - Base  giuridica:  Direttiva
2014/24/UE 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: MINISTERO INTERNO DIPARTIMENTO DEI  VIGILI
DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO  E  DELLA  DIFESA  CIVILE  Direzione
Centrale  per   le   Risorse   Logistiche   e   Strumentali   Ufficio
Equi-paggiamento e  Protezione  Individuale  Indirizzo  postale:  Via
Cavour, 5 Citta': ROMA Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale:  00184
Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Marcello  Lombardini  E-mail:
marcel-lo.lombardini@vigilfuoco.it  Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspxIndirizzo
del               profilo               di               committente:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
Denominazione  ufficiale:  https://www.acquistinretepa.it   Citta':
ROMA Codice postale: 00184 Paese: Italia Per-sona di  contatto:  Ing.
Marcello Lombardini E-mail: marcello.lombardini@vigilfuoco.it  Codice
NUTS:  IT   Italia   In-dirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
Principali settori di attivita' 
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
Sezione II: Oggetto 
Entita' dell'appalto 
Denominazione: 
Fornitura uniformi da intervento estive ed  invernali  gara  a  due
lotti per i Vigili del Fuoco 
Codice CPV principale 
18110000 Indumenti professionali 
Tipo di appalto 
Forniture 
Breve descrizione: 
Fornitura uniformi da intervento estive ed  invernali  gara  a  due
lotti per i Vigili del Fuoco 
Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 3.870.000,00 EURO 
Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
Descrizione 
Denominazione: 
N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO ESTIVE CERTIFICATI  COME  DPI  III
CAT. - CIG 9076890695 - CUP F59J22000400001 per i Vigili del Fuoco 
Lotto n.: 1 
Codici CPV supplementari 
18110000 Indumenti professionali 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: IT Italia 
Luogo principale di esecuzione: 
Roma 
Descrizione dell'appalto: 
N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO ESTIVE CERTIFICATI  COME  DPI  III
CAT.- CIG 9076890695 - CUP F59J22000400001 per i Vigili del Fuoco 
Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 1.870.000,00 EURO 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 150 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). 
Complementarita'  della   fornitura   nel   triennio:   trattandosi
dell'acquisizione di prodotti direttamente  impiegati  nell'attivita'
di soccorso tecnico  urgente  ed  essendo  auspicabile  garantire  la
standardizzazione  degli  strumenti  e  delle  procedure  utilizzate,
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, senza  tuttavia  esserne
obbligata, la fa-colta' di procedere nel futuro - compatibilmente con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016: 
- In relazione  al  Lotto  1:  di  ulteriori  di  ulteriori  30.000
"Uniformi da  intervento  estive"  della  medesima  linea  che  sara'
acquistata all'esito  della  presente  procedura,  a  condizione  che
l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per  i
futuri possibili acquisti,  salvo  eventuali  variazioni  dell'indice
ISTAT dei prezzi al consumo,  nuove  disposizioni  legislative  medio
tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita'
tecniche dell'Amministrazione senza che queste ultime alterino, anche
se onerose, gli elementi tecnici di gara. Pertanto il valore  stimato
della  fornitura  sara'  elevabile  di   ulteriori   €   5.610.000,00
(cinquemilioniseicentodiecimila  /00)  al   netto   dell'IVA,   oltre
ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. 
L'Amministrazione si riserva altresi', sulla base delle esigenze  e
disponibilita' di bilancio, la  facolta'  di  acquisto  di  ulteriori
unita' nell'ambito del quinto contrattuale ai  sensi  dell'art.  106,
comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con apposito singolo atto. 
Per quanto altro si rimanda al disciplinare ed agli atti di gara. 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
Numero o riferimento del progetto: 
CUP F59J22000400001 
Informazioni complementari 
A  corredo   dell'offerta   dovra'   essere   presentata   cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  con
firme autenticate da notaio. Lotto 1: garanzia provvisoria di importo
pari  ad  €  18.700,00  (diciottomi-lasettecento/00),  salvo   quanto
previsto all'art. 93, comma 7 del Codice. Per  ogni  precisazione  si
rimanda al di-sciplinare di gara. 
Descrizione 
Denominazione: 
N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO INVERNALI CERTIFICATI COME DPI III
CAT - CIG 9076930797 - CUP F59J22000410001 per i vigili del fuoco 
Lotto n.: 2 
Codici CPV supplementari 
18110000 Indumenti professionali 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: IT Italia 
Luogo principale di esecuzione: 
Roma 
Descrizione dell'appalto: 
N. 10.000 UNIFORMI DA INTERVENTO INVERNALI CERTIFICATI COME DPI III
CAT - CIG 9076930797 - CUP F59J22000410001 per i vigili del fuoco 
Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 2.000.000,00 EURO 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 150 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). 
Complementarita'  della   fornitura   nel   triennio:   trattandosi
dell'acquisizione di prodotti direttamente  impiegati  nell'attivita'
di soccorso tecnico  urgente  ed  essendo  auspicabile  garantire  la
standardizzazione  degli  strumenti  e  delle  procedure  utilizzate,
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, senza  tuttavia  esserne
obbligata, la fa-colta' di procedere nel futuro - compatibilmente con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016: 
In  relazione  al  Lotto  2:  di  ulteriori  30.000  "Uniformi   da
intervento invernali "della  medesima  linea  che  sara'  ac-quistata
all'esito  della  presente  procedura,  a  condizione  che  l'impresa
aggiudicataria accetti di praticare lo stesso  prezzo  per  i  futuri
possibili acquisti, salvo eventuali variazioni dell'indice ISTAT  dei
prezzi al  consumo,  nuove  disposizioni  legislative  medio  tempore
intervenute  e/o  sopraggiunte  e  ulteriori   eventuali   necessita'
tecni-che dell'Amministrazione  senza  che  queste  ultime  alterino,
anche se onerose, gli elementi tecnici di gara. Per-tanto, il  valore
stimato della fornitura sara' elevabile di ulteriori  €  6.000.000,00
(seimilioni/00) al netto dell'IVA, oltre ulteriori spese e contributi
eventualmente dovuti. 
L'Amministrazione si riserva altresi', sulla base delle esigenze  e
disponibilita' di bilancio, la  facolta'  di  acquisto  di  ulteriori
unita' nell'ambito del quinto contrattuale ai  sensi  dell'art.  106,
comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con apposito singolo  atto.
Per quanto altro si rimanda al disciplinare ed agli atti di gara. 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
Numero o riferimento del progetto: 
CUP F59J22000410001 
Informazioni complementari 
A  corredo   dell'offerta   dovra'   essere   presentata   cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  con
firme autenticate da notaio. Lotto 2: garanzia provvisoria di importo
pari ad € 20.000,00 (ventimi-la/00), salvo quanto  previsto  all'art.
93,  comma  7  del  Codice.  Per  ogni  precisazione  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
Condizioni di partecipazione 
Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo  pro-fessionale  o  nel
registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice presenta dichiarazione giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al d. lgs. 50/2016 e s.m.i.  art.45,  47  e  48.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del  concorrente
dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto
prescritto  nel  Disciplinare  di  gara  ai  relativi  paragrafi.  Il
requisito  speciale   dell'idoneita'   professionale   non   e'   ne'
frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
Capacita' economica e finanziaria 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto: 
Per il lotto 1: e' richiesto un  fatturato  globale  minimo  annuo,
riferito  ad  almeno  2  (due)   esercizi   finanziari,   anche   non
consecutivi, dell'ultimo quinquennio (2017-2018-2019-2020-2021), pari
o        superiore        (≥)        ad        €         3.740.000,00
(tremilionisettecentoquarantamila/00), IVA esclusa; tale requisito e'
richiesto  in  ragione  dell'importanza  (anche  economica)  e  della
complessita' della fornitura  richiesta,  nonche'  dell'affidabilita'
che  il  Fornitore   dovra'   possedere   in   considerazione   della
destinazione d'uso degli autofurgoni operativi richiesti. 
Per il lotto 2: e' richiesto un  fatturato  globale  minimo  annuo,
riferito  ad  almeno  2  (due)   esercizi   finanziari,   anche   non
consecutivi, dell'ultimo quinquennio (2017-2018-2019-2020-2021), pari
o superiore (≥) ad € 4.000.000,00 (quattromilioni/00),  IVA  esclusa;
tale  requisito  e'  richiesto  in  ragione  dell'importanza   (anche
economica) e della complessita' della  fornitura  richiesta,  nonche'
dell'affidabilita'   che   il   Fornitore   dovra'    possedere    in
considerazione della destinazione d'uso degli  autofurgoni  operativi
con elevate caratteristiche fuoristradistiche richiesti. 
E' consentito l'avvalimento per i precedenti punti. Per ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel  Di-sciplinare  e  negli
altri atti di gara. 
Capacita' professionale e tecnica 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Per partecipare alla presente procedura il concorrente dovra'  aver
seguito nell'ultimo quadriennio  (2018/2019/2020/2021)  la  fornitura
di: 
1) Per  il  lotto  1:  almeno  n.  4.000  pezzi  classificati  come
indumenti certificati come DPI di III cat. 
2) Per  il  lotto  2:  almeno  n.  4.000  pezzi  classificati  come
indumenti certificati come DPI di III cat. 
Per  partecipare  a  ciascun  lotto  della  presente  procedura  il
concorrente deve possedere la Certificazione dei si-stemi di qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 (o superiore)
e  alla  vigente  normati-va  nazionale,   rilasciate   da   soggetti
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di  validita'  nello
specifico settore. 
E' consentito l'avvalimento per i precedenti punti. Per ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel  Di-sciplinare  e  negli
altri atti di gara. 
Condizioni relative al contratto d'appalto 
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante
e, ai sensi dell'art. 209 co.2  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. 
Sezione IV: Procedura 
Descrizione 
Tipo di procedura 
Procedura aperta 
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
Informazioni di carattere amministrativo 
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
Data: 06/06/2022 
Ora locale: 12:00 
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
Italiano 
Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 08/06/2022 
Ora locale: 11:00 
Luogo: 
L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara 
Sezione VI: Altre informazioni 
Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
Informazioni complementari: 
1) determina a contrarre: decreto del 24/01/2022 n.11 
2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici €  140,00,  per
ciascun lotto. Si rimanda al disciplinare; 
4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it   ewww.vigilfuoco.it,   al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  Atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di 
progettazione, di concorsi di idee e  di  concessioni  nonche'  sul
sito www.acquistinretepa.it nella sezione Altri  bandi  -  iniziativa
n.2948588; 
5) ai sensi artt. 40 e 58, del D.Lgs. n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement 
• www.acquistinretepa.it;  ai  fini  della  partecipazione  non  e'
richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di  Con-sip  S.p.A.
ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno  gestite
le seguenti fasi: 
a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
b) la presentazione delle offerte; 
c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel Disciplinare di gara; 
Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente   procedura   sara'
indispensabile: 
a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; 
b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; 
c) la seguente dotazione tecnica minima: 
• un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
• un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20.000,00  €  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi-dell'art.95, comma 2, D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato  tecnico
e Disciplina-re; 
8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  legge
136/2010 e s.m.i.; 
10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
In relazione al punto II 2.7 del bando di gara il periodo  presunto
di giorni : 150, escluso  agosto,  e'  da  intendersi  riferito  alla
durata del contratto. 
Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
Disciplinare e relativi atti di gara 
Il RUP, ex art. 31  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  e'  Ing.  Marcello
Lombardini. 
Procedure di ricorso 
Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio  -  Foro  Roma  Citta':  ROMA
Paese: Italia 
Data di spedizione dell'avviso per la pubblicazione sul supplemento
della G.U. dell'Unione Europea: 
18/02/2022 n. 2022-025537 
Il dirigente 
ing. Marcello Lombardini 
TX22BFC3897

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