MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione degli Armamenti Navali NAVARM

Ente: MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione degli Armamenti Navali NAVARM

Pubblicazione: 31/01/2022

Scadenza: 23/11/2023

N° Gazzetta: 13

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC1917

Ente

MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione degli Armamenti Navali NAVARM

Pubblicazione

31/01/2022

Scadenza

23/11/2023

N° Gazzetta

13

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC1917


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MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione degli Armamenti Navali NAVARM – Bando di gara G371 – Acquisizione di n. 1 Unità Idro – Oceanografica Maggiore (NIOM) e del relativo supporto logistico

 
Bando di gara G371 - Acquisizione di n. 1 Unita' Idro - Oceanografica
Maggiore (NIOM) e del relativo supporto logistico 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione  degli  Armamenti  Navali.  Indirizzo   postale:   via   di
Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.  Paese:  Italia.
Persona di contatto:  Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  (URP)  -
Direzione   Armamenti    Navali    (Navarm).    Posta    elettronica:
urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. 
Indirizzi internet: 
Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http:/www.navarm.difesa.it 
Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.acquistinretepa.it 
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti  Navali.  Indirizzo
postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice Postale:  00175.
Paese: Italia. Persona di contatto: URP - Direzione  degli  Armamenti
Navali. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Indirizzo  internet:
www.acquistinretepa.it. 
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto, I^ Divisione.  Indirizzo
postale: via Di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice Postale:  00175.
Paese:            Italia.             Indirizzo             Internet:
http//www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali. I Reparto, 1^ Divisione.  Indirizzo
postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale:  00175.
Paese: Italia. Indirizzo internet: http//www.acquistinretepa.it. 
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) Descrizione 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
G 371 - Acquisizione di  n°1  nuova  unita'  idro  -  oceanografica
maggiore (NIOM)  e  del  relativo  supporto  logistico  -  SMART  CIG
Z3434C3431. 
II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto 
Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia 
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
Procedura ristretta dematerializzata in ambito comunitario  per  il
settore della Difesa e Sicurezza  per  l'acquisizione  di  n.1  nuova
Unita' Navale Idro - Oceanografica Maggiore  (NIOM)  e  del  relativo
supporto logistico di tipo integrated support - temporary support. 
L'appalto e' composto da 6 lotti (di cui il n.6 in opzione): 
LOTTO 1 -  Smart  CIG  Z3434C3431-  Fornitura  della  progettazione
dell'Unita' Navale NIOM 
LOTTO 2 - Smart CIG Z3434C3431- Fornitura di n°1 Unita' Navale NIOM 
LOTTO 3 - Smart CIG Z3434C3431- Fornitura di un Integrated Logistic
Support per l'Unita' Navale NIOM 
LOTTO 4 - Smart CIG Z3434C3431- Fornitura di un  Temporary  Support
per l'Unita' Navale NIOM 
LOTTO  5  -  Smart  CIG  Z3434C3431-  Lavorazioni  e  forniture  "a
richiesta" a supporto del programma NIOM 
LOTTO 6 - Smart CIG Z3434C3431- Fornitura di un  Temporary  Support
per l'Unita' Navale NIOM (opzionale). 
L'importo a base di gara dell'appalto e' di  €  259.000.000,00  (di
cui € 9.000.000,00 in opzione). Detto importo comprende costi oggetto
di ribasso e costi non oggetto di ribasso come sottoriportato: 
- Costi  oggetto  di  ribasso  per  un  importo  totale  pari  a  €
241.270.000,00 (lotti 1-2-3-4) + € 8.670.000,00 (lotti 6.1-6.2-6.3 in
opzione) per l'acquisizione di servizi e forniture relative al SdP ed
al SdCSNT "commerciale", nonche' per l'integrazione fisica del SdCSNT
"commerciale" e del SdCSNT "militare non classificato" (di  fornitura
governativa), di cui ai Lotti/Sublotti 1-2-3-4-6.1-6.2-6.3; 
- Costi non oggetto di ribasso per un importo pari a € 9.060.000,00
di cui: 
a) Costi della sicurezza  derivanti  dall'adozione  di  particolari
misure di prevenzione e protezione connesse alla presenza  di  rischi
da interferenza, di cui ai lotti  2  (limitatamente  al  periodo  dei
lavori  di  fine  garanzia)  -  4-6.1-6.2-6.3   (limitatamente   alle
attivita' manutentive) pari a € 160.000,00; 
b)  Costi  per  l'acquisizione  di  prestazioni  e   forniture   "a
richiesta" a supporto del Programma NIOM pari a € 8.600.000,00 (lotto
5) e € 300.000,00 (lotto 6.4 in opzione). 
II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   35513200
Imbarcazioni ausiliarie di ricerca 
II.1.7) Informazioni sui subappalti: 
Nell'offerta l'offerente deve indicare la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. 
II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
LOTTO 1 Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale NIOM; 
LOTTO 2 Fornitura di n°1 Unita' Navale NIOM; 
LOTTO 3 Fornitura di un Integrated Logistic  Support  per  l'Unita'
Navale NIOM; 
LOTTO 4 Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale NIOM; 
LOTTO 5 Lavorazioni  e  forniture  "a  richiesta"  a  supporto  del
programma NIOM; 
LOTTO 6 Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale  NIOM
(opzionale). 
Valore stimato, IVA esclusa: € 259.000.000,00 
II.2.2) Opzioni: si 
Descrizione delle opzioni:  LOTTO  6:  fornitura  di  un  Temporary
Support per l'Unita' NIOM: 
- Importo pari ad € 9.000.000,00 
- Per un periodo di 36 mesi. 
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni in  mesi:  122
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione  in  mesi:  122
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
Informazioni sui lotti: 
Lotto n.: 1 
Denominazione: fornitura  della  progettazione  dell'Unita'  Navale
NIOM 
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca 
Quantitativo o entita': 
Valore stimato, IVA esclusa: 19.428.401,00 EUR. 
Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa  di  inizio/conclusione  in  mesi:  38   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
Ulteriori informazioni sui lotti: 
I termini decorreranno dal giorno successivo a  quello  in  cui  il
contraente  avra'  ricevuto  dal  Responsabile  del  Procedimento  la
notifica della registrazione da  parte  della  Corte  dei  Conti  del
decreto di approvazione del contratto (T0). L'importo  di  cui  sopra
sara' soggetto a sconto. 
Lotto n.: 2 
Denominazione: Fornitura di n°1 Unita' Navale NIOM 
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca 
Quantitativo o entita': 
Valore stimato, IVA esclusa: 196.724.699,00 EUR. 
Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa  di  inizio/conclusione  in  mesi:  38   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
Ulteriori informazioni sui lotti: 
I termini decorreranno dal giorno successivo a  quello  in  cui  il
contraente  avra'  ricevuto  dal  Responsabile  del  Procedimento  la
notifica della registrazione da  parte  della  Corte  dei  Conti  del
decreto di approvazione del contratto (T0). L'importo di cui sopra, a
meno degli oneri della sicurezza per  l'eliminazione  dei  rischi  da
interferenza (pari ad € 14.000,00), sara' soggetto a sconto. 
Lotto n.: 3 
Denominazione: fornitura di  un  Integrated  Logistic  Support  per
l'Unita' Navale NIOM 
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca 
Quantitativo o entita': 
Valore stimato, IVA esclusa: 12.142.800,00 EUR. 
Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa  di  inizio/conclusione  in  mesi:  38   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
Ulteriori informazioni sui lotti: 
I termini decorreranno dal giorno successivo a  quello  in  cui  il
contraente  avra'  ricevuto  dal  Responsabile  del  Procedimento  la
notifica della registrazione da  parte  della  Corte  dei  Conti  del
decreto di approvazione del contratto (T0). L'importo  di  cui  sopra
sara' soggetto a sconto. 
Lotto n.:4 
Denominazione: fornitura  di  un  Temporary  Support  per  l'Unita'
Navale NIOM 
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca 
Quantitativo o entita': 
Valore stimato, IVA esclusa: 13.104.100,00 EUR. 
Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa  di  inizio/conclusione  in  mesi:  84   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
Ulteriori informazioni sui lotti: 
- Sublotto 4.1: 60 (sessanta) mesi dal giorno successivo alla  data
di consegna ed accettazione da  parte  della  Amministrazione  Difesa
(A.D.) della nave; 
- Sublotto 4.2: 24 (ventiquattro) mesi dal giorno  successivo  alla
data di conclusione del sublotto 4.1 
L'importo di cui sopra a  meno  degli  oneri  della  sicurezza  per
l'eliminazione dei rischi da interferenze (pari a € 116.000,00) sara'
soggetto a sconto. 
Lotto n.:5 
Denominazione: lavorazioni e forniture "a richiesta" a supporto del
programma NIOM 
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca 
Quantitativo o entita': 
Valore stimato, IVA esclusa: 8.600.000,00 EUR 
Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa  di  inizio/conclusione  in  mesi:  122  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
Ulteriori informazioni sui lotti: 
Importo  da  incrementare  del  valore   economico   maturato   per
l'applicazione dello sconto rispettivamente ai lotti 1-2-3-4. 
Lotto n.:6 
Denominazione: Fornitura  di  un  Temporary  Support  per  l'Unita'
Navale NIOM (opzionale) 
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca 
Quantitativo o entita': 
Valore stimato, IVA esclusa: 9.000.000,00 EUR 
Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa  di  inizio/conclusione  in  mesi:  36   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
Ulteriori informazioni sui lotti: 
Sublotti 6.1, 6.2 e 6.3: importi soggetti al  ribasso  per  effetto
dello sconto unico di gara a meno degli oneri  per  la  sicurezza  da
interferenza (pari a un totale di € 30.000,00). 
Sublotto 6.4: importo base, non soggetto a sconto, da  incrementare
del valore economico dello sconto derivante dai sublotti 6.1-6.2-6.3. 
Termini di esecuzione: 
- Sublotto 6.1: i termini decorreranno dal giorno  successivo  alla
data di conclusione del sublotto 4.2; 
- Sublotto 6.2: i termini decorreranno dal giorno  successivo  alla
data di conclusione del sublotto 6.1; 
- Sublotto 6.3: i termini decorreranno dal giorno  successivo  alla
data di conclusione del sublotto 6.2; 
sublotto 6.4: i termini decorreranno  dal  giorno  successivo  alla
data di conclusione del sublotto 4.2. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni relative all'appalto 
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria  pari
al 3% del prezzo a base di gara alla quale l'offerta si riferisce  ai
sensi dell'art.93 del D.lgs. 50/2016 per le motivazioni espresse  nel
Disciplinare di Gara. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione
o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita'  di  cui
all'art.93 del D.lgs. 50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata
secondo il disposto dell'art.103 del D.lgs. 50/2016 e costituita  con
le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
Finanziamento sul pertinente capitolo di bilancio della Difesa. 
Tenuto conto della particolare  natura  dell'appalto,  per  la  cui
esecuzione   e'   necessaria   la   partecipazione   di   piu'   Enti
dell'Amministrazione Difesa, i pagamenti, ai sensi dell'art. 4, comma
4 del D.Lgs. 30 giugno 2002 n. 231 e  dell'art.  113-bis  del  D.Lgs.
50/2016, saranno effettuati entro 60 giorni decorrenti dalla notifica
alla Societa' dell'esito positivo della verifica di conformita'. 
Ai sensi del combinato disposto dell'art. 35 comma 18  e  dell'art.
159 comma 4 bis del D.Lgs. 50/2016, e dell'art.207 comma 1  del  D.L.
34/2020, sara' prevista l'anticipazione del prezzo.  L'importo  sara'
riconosciuto nella misura del 30 per cento calcolato sul valore delle
prestazioni  di  ciascuna  annualita'  contabile  del  contratto   di
appalto,  stabilita  nel  cronoprogramma   dei   pagamenti,   ed   e'
corrisposto entro quindici giorni dall'effettivo inizio  della  prima
prestazione  utile  relativa  a  ciascuna  annualita',   secondo   il
cronoprogramma delle prestazioni, subordinatamene  alla  costituzione
di garanzia fideiussoria bancaria  o  assicurativa  di  importo  pari
all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato
al periodo necessario al recupero dell'anticipazione  stessa  secondo
il cronoprogramma della prestazione. 
L'anticipazione del prezzo verra' scomputata  progressivamente  dai
pagamenti contrattualmente previsti. 
Il pagamento sara' effettuato, dopo l'emissione del Certificato  di
pagamento,  ad  avanzamento  lavori  o  raggiungimento  di   definite
milestone fino alla concorrenza  massima  del  100%  del  valore  del
lotto/sublotto, ovvero al  90%  del  valore  del  lotto/sublotto  ove
previsto un periodo di garanzia. In quest'ultimo caso e' previsto  un
pagamento pari al 10% al termine del periodo di  garanzia.  L'importo
associato a tale percentuale potra' essere liquidato, contestualmente
a quello relativo al precedente 90%, a seguito  di  presentazione  di
apposita fideiussione. 
III.2) Condizioni di partecipazione 
III.2.1) Situazione personale 
Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali: 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: La procedura di appalto  si  svolge  in  conformita'  alla
Direttiva UE 2009/81/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13
luglio 2009 sul coordinamento delle procedure per l'aggiudicazione di
alcuni appalti di lavori, di forniture  e  di  servizi  da  parte  di
appaltatori autorita'  o  enti  nei  settori  della  difesa  e  della
sicurezza. Data la natura militare di  alcuni  impianti  che  saranno
installati  a  bordo  dell'unita'  navale,  la  partecipazione   alla
procedura di appalto e' limitata agli operatori  economici  stabiliti
nei territori degli Stati Membri dell'Unione Europea. 
E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e  integrazioni,  in  ambito
UE, alle seguenti condizioni: 
a) requisiti  di  ordine  generale  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di Gara; 
b)  requisiti  di  idoneita'  indicati   al   paragrafo   7.1   del
Disciplinare di Gara. 
Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti
indicati al paragrafo 9 del disciplinare di gara. 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di Gara. 
III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti di capacita' tecnica  e/o  professionale  sono
indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di Gara. 
Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
Ricorso ad un'asta elettronica: no 
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
G371 - SMART CIG Z3434C3431 
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 07.03.2022 - 12:00 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
Si tratta di un appalto periodico: no 
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
VI.3) Informazioni complementari: 
La presente procedura di gara  sara'  di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). 
Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute nel disciplinare di  gara  e  nei  relativi  allegati,  che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito:  www.acquistinretepa.it  con  codice  gara   2912212.   Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del d.lgs. n.
50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC»
indicato nella domanda  di  partecipazione.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente
bando di gara  e  degli  altri  documenti  della  procedura  dovranno
pervenire entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  21/02/2022.  Le
prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta  sul
valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8 bis del decreto del  Presidente
della Repubblica  n.  633/1972  e  successive  modifiche,  in  quanto
trattasi  di  fornitura  di  unita'  navali  della  Marina   Militare
Italiana. 
L'aggiudicatario sara' tenuto  a  rimborsare  all'AD  le  spese  di
pubblicazione del bando sulla Gazzetta  Ufficiale  e  sui  quotidiani
nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di  aggiudicazione
previsti alla  sezione  IV.2.1)  del  presente  bando  di  gara  sono
pubblicati                                                        sul
sito:www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx 
Si precisa: 
- che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella  sezione
II.3) si intende 122 mesi oltre 36 mesi opzionali a  decorrere  dalla
notifica dell'esecutivita' del contratto; 
- che il termine per il ricorso all'opzione indicato nella  sezione
II.2.2) si intende entro 122 mesi dall'esecuzione  contrattuale  (To)
ovvero 84 mesi  dal  giorno  successivo  alla  data  di  consegna  ed
accettazione da parte della Amministrazione Difesa (A.D.) della  nave
(T1). 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo  Regionale  (TAR)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  nella
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. 
VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione Europea: 21.01.2022 
Il vice direttore amministrativo 
dott. Emanuele Coletti 
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