Bando di gara G371 - Acquisizione di n. 1 Unita' Idro - Oceanografica Maggiore (NIOM) e del relativo supporto logistico SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Direzione Armamenti Navali (Navarm). Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http:/www.navarm.difesa.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.acquistinretepa.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice Postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: URP - Direzione degli Armamenti Navali. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Indirizzo internet: www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto, I^ Divisione. Indirizzo postale: via Di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice Postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo Internet: http//www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. I Reparto, 1^ Divisione. Indirizzo postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http//www.acquistinretepa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G 371 - Acquisizione di n°1 nuova unita' idro - oceanografica maggiore (NIOM) e del relativo supporto logistico - SMART CIG Z3434C3431. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta dematerializzata in ambito comunitario per il settore della Difesa e Sicurezza per l'acquisizione di n.1 nuova Unita' Navale Idro - Oceanografica Maggiore (NIOM) e del relativo supporto logistico di tipo integrated support - temporary support. L'appalto e' composto da 6 lotti (di cui il n.6 in opzione): LOTTO 1 - Smart CIG Z3434C3431- Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale NIOM LOTTO 2 - Smart CIG Z3434C3431- Fornitura di n°1 Unita' Navale NIOM LOTTO 3 - Smart CIG Z3434C3431- Fornitura di un Integrated Logistic Support per l'Unita' Navale NIOM LOTTO 4 - Smart CIG Z3434C3431- Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale NIOM LOTTO 5 - Smart CIG Z3434C3431- Lavorazioni e forniture "a richiesta" a supporto del programma NIOM LOTTO 6 - Smart CIG Z3434C3431- Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale NIOM (opzionale). L'importo a base di gara dell'appalto e' di € 259.000.000,00 (di cui € 9.000.000,00 in opzione). Detto importo comprende costi oggetto di ribasso e costi non oggetto di ribasso come sottoriportato: - Costi oggetto di ribasso per un importo totale pari a € 241.270.000,00 (lotti 1-2-3-4) + € 8.670.000,00 (lotti 6.1-6.2-6.3 in opzione) per l'acquisizione di servizi e forniture relative al SdP ed al SdCSNT "commerciale", nonche' per l'integrazione fisica del SdCSNT "commerciale" e del SdCSNT "militare non classificato" (di fornitura governativa), di cui ai Lotti/Sublotti 1-2-3-4-6.1-6.2-6.3; - Costi non oggetto di ribasso per un importo pari a € 9.060.000,00 di cui: a) Costi della sicurezza derivanti dall'adozione di particolari misure di prevenzione e protezione connesse alla presenza di rischi da interferenza, di cui ai lotti 2 (limitatamente al periodo dei lavori di fine garanzia) - 4-6.1-6.2-6.3 (limitatamente alle attivita' manutentive) pari a € 160.000,00; b) Costi per l'acquisizione di prestazioni e forniture "a richiesta" a supporto del Programma NIOM pari a € 8.600.000,00 (lotto 5) e € 300.000,00 (lotto 6.4 in opzione). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: LOTTO 1 Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale NIOM; LOTTO 2 Fornitura di n°1 Unita' Navale NIOM; LOTTO 3 Fornitura di un Integrated Logistic Support per l'Unita' Navale NIOM; LOTTO 4 Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale NIOM; LOTTO 5 Lavorazioni e forniture "a richiesta" a supporto del programma NIOM; LOTTO 6 Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale NIOM (opzionale). Valore stimato, IVA esclusa: € 259.000.000,00 II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: LOTTO 6: fornitura di un Temporary Support per l'Unita' NIOM: - Importo pari ad € 9.000.000,00 - Per un periodo di 36 mesi. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni in mesi: 122 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 122 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione: fornitura della progettazione dell'Unita' Navale NIOM Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 19.428.401,00 EUR. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in mesi: 38 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: I termini decorreranno dal giorno successivo a quello in cui il contraente avra' ricevuto dal Responsabile del Procedimento la notifica della registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto di approvazione del contratto (T0). L'importo di cui sopra sara' soggetto a sconto. Lotto n.: 2 Denominazione: Fornitura di n°1 Unita' Navale NIOM Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 196.724.699,00 EUR. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in mesi: 38 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: I termini decorreranno dal giorno successivo a quello in cui il contraente avra' ricevuto dal Responsabile del Procedimento la notifica della registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto di approvazione del contratto (T0). L'importo di cui sopra, a meno degli oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (pari ad € 14.000,00), sara' soggetto a sconto. Lotto n.: 3 Denominazione: fornitura di un Integrated Logistic Support per l'Unita' Navale NIOM Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 12.142.800,00 EUR. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in mesi: 38 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: I termini decorreranno dal giorno successivo a quello in cui il contraente avra' ricevuto dal Responsabile del Procedimento la notifica della registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto di approvazione del contratto (T0). L'importo di cui sopra sara' soggetto a sconto. Lotto n.:4 Denominazione: fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale NIOM Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 13.104.100,00 EUR. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in mesi: 84 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: - Sublotto 4.1: 60 (sessanta) mesi dal giorno successivo alla data di consegna ed accettazione da parte della Amministrazione Difesa (A.D.) della nave; - Sublotto 4.2: 24 (ventiquattro) mesi dal giorno successivo alla data di conclusione del sublotto 4.1 L'importo di cui sopra a meno degli oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenze (pari a € 116.000,00) sara' soggetto a sconto. Lotto n.:5 Denominazione: lavorazioni e forniture "a richiesta" a supporto del programma NIOM Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 8.600.000,00 EUR Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in mesi: 122 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: Importo da incrementare del valore economico maturato per l'applicazione dello sconto rispettivamente ai lotti 1-2-3-4. Lotto n.:6 Denominazione: Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale NIOM (opzionale) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 9.000.000,00 EUR Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: Sublotti 6.1, 6.2 e 6.3: importi soggetti al ribasso per effetto dello sconto unico di gara a meno degli oneri per la sicurezza da interferenza (pari a un totale di € 30.000,00). Sublotto 6.4: importo base, non soggetto a sconto, da incrementare del valore economico dello sconto derivante dai sublotti 6.1-6.2-6.3. Termini di esecuzione: - Sublotto 6.1: i termini decorreranno dal giorno successivo alla data di conclusione del sublotto 4.2; - Sublotto 6.2: i termini decorreranno dal giorno successivo alla data di conclusione del sublotto 6.1; - Sublotto 6.3: i termini decorreranno dal giorno successivo alla data di conclusione del sublotto 6.2; sublotto 6.4: i termini decorreranno dal giorno successivo alla data di conclusione del sublotto 4.2. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 3% del prezzo a base di gara alla quale l'offerta si riferisce ai sensi dell'art.93 del D.lgs. 50/2016 per le motivazioni espresse nel Disciplinare di Gara. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui all'art.93 del D.lgs. 50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo il disposto dell'art.103 del D.lgs. 50/2016 e costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di bilancio della Difesa. Tenuto conto della particolare natura dell'appalto, per la cui esecuzione e' necessaria la partecipazione di piu' Enti dell'Amministrazione Difesa, i pagamenti, ai sensi dell'art. 4, comma 4 del D.Lgs. 30 giugno 2002 n. 231 e dell'art. 113-bis del D.Lgs. 50/2016, saranno effettuati entro 60 giorni decorrenti dalla notifica alla Societa' dell'esito positivo della verifica di conformita'. Ai sensi del combinato disposto dell'art. 35 comma 18 e dell'art. 159 comma 4 bis del D.Lgs. 50/2016, e dell'art.207 comma 1 del D.L. 34/2020, sara' prevista l'anticipazione del prezzo. L'importo sara' riconosciuto nella misura del 30 per cento calcolato sul valore delle prestazioni di ciascuna annualita' contabile del contratto di appalto, stabilita nel cronoprogramma dei pagamenti, ed e' corrisposto entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prima prestazione utile relativa a ciascuna annualita', secondo il cronoprogramma delle prestazioni, subordinatamene alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L'anticipazione del prezzo verra' scomputata progressivamente dai pagamenti contrattualmente previsti. Il pagamento sara' effettuato, dopo l'emissione del Certificato di pagamento, ad avanzamento lavori o raggiungimento di definite milestone fino alla concorrenza massima del 100% del valore del lotto/sublotto, ovvero al 90% del valore del lotto/sublotto ove previsto un periodo di garanzia. In quest'ultimo caso e' previsto un pagamento pari al 10% al termine del periodo di garanzia. L'importo associato a tale percentuale potra' essere liquidato, contestualmente a quello relativo al precedente 90%, a seguito di presentazione di apposita fideiussione. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La procedura di appalto si svolge in conformita' alla Direttiva UE 2009/81/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 luglio 2009 sul coordinamento delle procedure per l'aggiudicazione di alcuni appalti di lavori, di forniture e di servizi da parte di appaltatori autorita' o enti nei settori della difesa e della sicurezza. Data la natura militare di alcuni impianti che saranno installati a bordo dell'unita' navale, la partecipazione alla procedura di appalto e' limitata agli operatori economici stabiliti nei territori degli Stati Membri dell'Unione Europea. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: a) requisiti di ordine generale indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di Gara; b) requisiti di idoneita' indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di Gara. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati al paragrafo 9 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti di capacita' tecnica e/o professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di Gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G371 - SMART CIG Z3434C3431 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07.03.2022 - 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato e utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito: www.acquistinretepa.it con codice gara 2912212. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del d.lgs. n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00 del 21/02/2022. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8 bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972 e successive modifiche, in quanto trattasi di fornitura di unita' navali della Marina Militare Italiana. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'AD le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla sezione IV.2.1) del presente bando di gara sono pubblicati sul sito:www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx Si precisa: - che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende 122 mesi oltre 36 mesi opzionali a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto; - che il termine per il ricorso all'opzione indicato nella sezione II.2.2) si intende entro 122 mesi dall'esecuzione contrattuale (To) ovvero 84 mesi dal giorno successivo alla data di consegna ed accettazione da parte della Amministrazione Difesa (A.D.) della nave (T1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 21.01.2022 Il vice direttore amministrativo dott. Emanuele Coletti TX22BFC1917
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