Bando di gara G372 - Fornitura di un sostegno logistico sistema di difesa a medio raggio SM1 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali Indirizzo postale: Via di Centocelle 301 Citta': ROMA Codice postale: 00175Paese: Italia (IT) Punto di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Direzione degli armamenti Navali (Navarm). Posta elettronica urp@navarm.difesa.it Telefono +39 06469132517. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.navarm.difesa.it Accesso elettronico alle informazioni: www.acquistinretepa.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.acquistinretepa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa Direzione degli Armamenti Navali III Reparto 8^Divisione Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301 Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGDDNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx Le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa Direzione degli Armamenti Navali III Reparto 8^Divisione Indirizzo postale: Via di Centocelle 301 Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) Indirizzo internet: www.acquistinretepa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice (nel caso di un avviso pubblicato da un'amministrazione aggiudicatrice): Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: G372 - GARA SOTTO SOGLIA COMUNITARIA A PROCEDURA RISTRETTA PER LA FORNITURA DI UN SOSTEGNO LOGISTICO SISTEMA DI DIFESA A MEDIO RAGGIO SM1. SMART CIG Z0535C8416 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Prestazione di servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' suddiviso in 2 lotti e ha per oggetto la fornitura di un Sostegno Logistico Sistema di Difesa a Medio Raggio SM1 come di seguito descritto: Lotto 1: Fornitura procedure di prova di dettaglio; Lotto 2: Esecuzione dei test e stesura dei relativi report. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35622700 -7 II.1.7) Informazioni sui subappalti Nell'offerta l'offerente deve indicare l'oggetto e la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi. II.1.8) Lotti: L'appalto e' suddiviso in 2 lotti. I lotti essendo consequenziali e correlati tra di loro, saranno aggiudicati congiuntamente ad un unico operatore economico pertanto le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto FORNITURA DI SOSTEGNO LOGISTICO SISTEMA DI DIFESA A MEDIO RAGGIO SM1. Lotto 1: € 10.361,00; Lotto 2: € 387.978,00. Valore stimato, IVA Non Imponibile: 398.339,00 Valuta: EURO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione I tempi di adempimento da indicare nell'offerta tecnica, saranno uno dei criteri di valutazione tecnica dell'offerta e dovranno essere: Lotto 1: entro 60 gg.ss. che decorrono dalla comunicazione di avvio dell'esecuzione del contratto; Lotto 2: entro 180 gg.ss. che decorrono dalla comunicazione di superamento della verifica di conformita' del lotto 1. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base di gara indicato nel presente bando di gara, al quale l'offerta si riferisce. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. La garanzia definitiva sara' calcolata secondo il disposto dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e sara' svincolata proporzionalmente all'esecuzione contrattuale. Alla garanzia si applicano le riduzioni previste ai sensi dall'art 93 comma 7 del D. Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Tenuto conto della particolare natura dell'appalto per la cui esecuzione e' necessaria la partecipazione di piu' enti dell'Amministrazione Difesa, aventi complessa articolazione sul territorio, i pagamenti, ai sensi dell'art. 4 comma 4 del D. Lgs. 231/ 2002 e dell'art.113 bis del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., saranno effettuati entro 60 giorni decorrenti dalla notifica alla societa' dell'esito positivo del collaudo/verifica di conformita'. Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. 50/2016 innovato dall'art. 207 comma 1 del D.L. 34/2020 e s.m.i. sara' prevista l'anticipazione del prezzo pari al 30 % del valore del contratto di appalto da corrispondere entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione, subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L'anticipazione del prezzo verra' scomputata dai pagamenti contrattualmente previsti. Il pagamento per ciascun lotto sara' effettuato al 100% dopo l'emissione del certificato di pagamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cuiall'art.454 del D.lgs. n.50/2016 e successive modifiche ed integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: a) Requisiti di ordine generale indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di Gara. b) Requisiti di idoneita' indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di Gara. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il subappalto e' ammesso ai sensi dell'art.105 del Codice e ss.mm.ii.. Il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati al paragrafo 9 del Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di Gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso). III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di Gara. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti indicati al paragrafo 7.4 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione L'appalto e' aggiudicato in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.l.gs.50/2016 e come specificato nel paragrafo 15 del Disciplinare di Gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: G 372 SMART CIG: Z0535C8416 IV.3.2) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 14/06/2022 ore 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato ed utilizzera' la piattaforma telematica di CONSIP S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente Bando di Gara e sono visibili sui siti: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/ Pagine/elenco.aspx; www.acquistinretepa.it con il Codice - Gara 2991198. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo " PEC" indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente Bando di Gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno 23/05/2022. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'Imposta sul Valore Aggiunto, ai sensi dell'art.8 bis del D.P.R. 633/1972 e successive modifiche, in quanto trattasi di fornitura di materiali destinati a bordo di Unita' Navali della MMI. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'A.D. le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla Sezione IV.2.1 del presente Bando di Gara sono pubblicati sul sito www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono altresi' rinvenibili nell'allegato 2 al Disciplinare di Gara "Criteri / Parametri di Valutazione dell'Offerta". VI.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi Ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il vice direttore amministrativo - Dirigente dott. Emanuele Coletti TX22BFC9237
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