Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm

Ente: Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm

Pubblicazione: 05/08/2022

N° Gazzetta: 91

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC16936

Ente

Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm

Pubblicazione

05/08/2022

N° Gazzetta

91

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC16936


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Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm – Bando di gara G374 – Acquisizione di una unità navale per bonifiche subacquee (UBoS) della MMI e del relativo supporto logistico di tipoIntegrated Logistic Support (ILS) – Temporary Support – (TS)

 
Bando di gara G374 - Acquisizione di una unita' navale per  bonifiche
subacquee (UBoS) della MMI e del relativo supporto logistico di  tipo
Integrated Logistic Support (ILS) - Temporary Support - (TS) 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
Denominazione  ufficiale:  Ministero  della   Difesa.   Numero   di
identificazione  nazionale:  Segretariato  Generale  della  Difesa  e
Direzione Nazionale  degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti
Navali. Indirizzo postale: Via  di  Centocelle,  301.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona  di  contatto:  Ufficio
Relazioni con il Pubblico. 
Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. 
Indirizzi internet: 
Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. 
Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.acquistinretepa.it. 
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione  degli  Armamenti  Navali.  Indirizzo   postale:   Via   di
Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese:  Italia.
Persona di contatto: URP - Direzione degli  Armamenti  Navali.  Posta
elettronica:   urp@navarm.difesa.it.   Telefono:   +39   06469132517.
Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^  Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. 
Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^  Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. I.3) Principali  settori  di  attivita':  Difesa.
I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
G374 Acquisizione di una  unita'  navale  per  bonifiche  subacquee
(UBoS) della MMI e del relativo supporto logistico di tipo Integrated
Logistic Support (ILS)  -  Temporary  Support  -  (TS)  -  SMART  CIG
ZB837458C4. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
ITALIA  -  Codice  NUTS  IT   Italia.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: 
Procedura ristretta dematerializzata in ambito comunitario  per  il
settore della difesa e sicurezza per  l'acquisizione  di  una  unita'
navale per bonifiche  subacquee  (UBoS)  della  MMI  e  del  relativo
supporto logistico  di  tipo  integrated  logistic  support  (ILS)  -
temporary support (TS). 
L'appalto e' composto da 6 lotti (di cui il n.6 in opzione): 
Lotto 1 - Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale UBoS; 
Lotto 2 - Fornitura di n.1 Unita' Navale UBoS; 
Lotto 3 - Fornitura e servizi di  un  Integrated  Logistic  Support
(ILS) per l'Unita' Navale UBoS; 
Lotto 4 - Fornitura del sistema  si  Supporto  Logistico  Integrato
(SSL) in esercizio Temporary Support (TS), per l'Unita' Navale UBoS; 
Lotto 5 - Prestazioni e forniture  "a  richiesta"  a  supporto  del
programma UBoS; 
Lotto  6  -  (opzionale)  Fornitura  e  servizi  "a  richiesta"  ad
integrazione del Temporary Support (TS). 
L'importo complessivo a base di gara e' di Euro 35.380.000,00  (IVA
non imponibile) per i lotti n. 1, 2, 3, 4 e 5  ed  Euro  3.020.000,00
(IVA non imponibile) in opzione al lotto 6. 
Detto importo e' da  intendersi  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza  derivanti   dall'adozione   di   particolari   misure   di
prevenzione  e  protezione  connesse  alla  presenza  di  rischi   di
interferenza pari ad Euro 25.600,00 che non sono oggetto di sconto. 
II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513000  Navi
dragamine e navi  ausiliari.  II.1.7)  Informazioni  sui  subappalti:
Nell'offerta l'offerente deve  indicare  la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali  questi  ultimi  sono  proposti.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si.  Le  offerte
vanno presentate  per  tutti  i  lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  si.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
Lotto 1 - Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale UBoS; 
Lotto 2 - Fornitura di n.1 Unita' Navale UBoS; 
Lotto 3 - Fornitura e servizi di  un  Integrated  Logistic  Support
(ILS) per l'Unita' Navale UBoS; 
Lotto 4 - Fornitura del sistema  si  Supporto  Logistico  Integrato
(SSL) in esercizio Temporary Support (TS), per l'Unita' Navale UBoS; 
Lotto 5 - Prestazioni e forniture  "a  richiesta"  a  supporto  del
programma UBoS; 
Lotto  6  -  (opzionale)  Fornitura  e  servizi  "a  richiesta"  ad
integrazione del Temporary Support (TS). 
Valore stimato, IVA esclusa: 35.380.000,00 EUR 
Opzioni: si. Descrizione delle Opzioni: Lotto 6 Fornitura e servizi
"a richiesta" ad integrazione  del  Temporary  Support  (TS)  per  un
importo di Euro 3.020.000,00. Calendario provvisorio per il ricorso a
tali opzioni in mesi: 32 (dall'aggiudicazione dell'appalto).  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione   in   mesi:   128
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Informazioni sui lotti: 
Lotto n.1 
Denominazione: Fornitura  della  progettazione  dell'Unita'  Navale
UBoS 
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e
navi ausiliarie. 
Valore stimato, IVA esclusa: 3.400.000,00 EUR 
Durata in mesi: 32 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
Ulteriori informazioni sul lotto: i termini decorreranno dal giorno
successivo, T0, a quello in  cui  il  contraente  avra'  ricevuto  la
notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale.  L'importo  di  cui
sopra sara' soggetto a sconto. 
Lotto n.2 
Denominazione: Fornitura di n.1 Unita' Navale UBoS 
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e
navi ausiliarie. 
Valore stimato, IVA esclusa: 29.409.600,00 EUR 
Durata in mesi: 32 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
Ulteriori informazioni sul lotto: i termini decorreranno dal giorno
successivo, T0, a quello in  cui  il  contraente  avra'  ricevuto  la
notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale.  L'importo  di  cui
sopra, a meno degli oneri  della  sicurezza  per  l'eliminazione  dei
rischi da interferenza (pari a € 9.600,00), sara' soggetto a sconto. 
Lotto n.3 
Denominazione: Fornitura e servizidi un Integrated Logistic Support
(ILS) per l'Unita' Navale UBoS 
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e
navi ausiliarie. 
Valore stimato, IVA esclusa: 1.500.000,00 EUR 
Durata in mesi: 32 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
Ulteriori informazioni sul lotto: i termini decorreranno dal giorno
successivo, T0, a quello in  cui  il  contraente  avra'  ricevuto  la
notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale.  L'importo  di  cui
sopra sara' soggetto a sconto. 
Lotto n.4 
Denominazione:  Fornitura  del  Sistema   di   Supporto   Logistico
Integrato (SSL) in esercizio  Temporary  Support  (TS)  per  l'Unita'
Navale UBoS 
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e
navi ausiliarie. 
Valore stimato, IVA esclusa: 1.016.000,00 EUR 
Durata in mesi: 96 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
Ulteriori  informazioni:  i   termini   decorreranno   dal   giorno
successivo (T1) alla data di consegna ed accettazione della  Nave  da
parte dell'Amministrazione Difesa. L'importo di  cui  sopra,  a  meno
degli  oneri  della  sicurezza  per  l'eliminazione  dei  rischi   da
interferenze (pari ad € 16.000,00), sara' oggetto di sconto. 
Lotto n.5 
Denominazione: Prestazioni e forniture "a richiesta" a supporto del
programma UBoS 
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e
navi ausiliarie. 
Valore stimato, IVA esclusa: 54.400,00 EUR 
Durata in mesi: 128 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
Ulteriori informazioni sul lotto: i termini decorreranno dal giorno
successivo, T0, a quello in  cui  il  contraente  avra'  ricevuto  la
notifica  dell'avvio  dell'esecuzione  contrattuale.  Detto   importo
verra'  incrementato  di  un  importo  pari  all'economia   derivante
dall'applicazione del ribasso unico percentuale sui Lotti 1, 2,  3  e
4. 
Lotto n.6 
Denominazione: Fornitura e servizi "a  richiesta"  ad  integrazione
del Temporary Support (TS) (opzionale) 
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e
navi ausiliarie. 
Valore stimato, IVA esclusa: 3.020.000,00 
Durata in mesi: 96 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
Ulteriori informazioni sul lotto: il Lotto dovra'  essere  attivato
entro il T1, i termini decorreranno dal giorno successivo  (T1)  alla
data   di   consegna   ed   accettazione   della   Nave   da    parte
dell'Amministrazione Difesa. Il suddetto importo subira' gli  effetti
del ribasso unico percentuale a meno degli oneri della sicurezza  per
l'eliminazione dei rischi da interferenza (pari a  €  32.000,00).  Il
Sub-lotto 6.3 sara' incrementato  di  un  importo  pari  all'economia
derivante dall'applicazione del ribasso unico percentuale  sul  Lotto
6. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
II.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  L'offerta  dovra'  essere  corredata  da   una   garanzia
provvisoria pari al 3% del prezzo base di gara, indicato nel presente
bando di gara, alla quale l'offerta si riferisce ai sensi dell'art.93
del D.lgs. 50/2016 per le motivazioni espresse  nel  Disciplinare  di
Gara.  La  garanzia  puo'  essere  sotto  forma  di  cauzione  o   di
fideiussione, a  scelta  dell'offerente,  con  le  modalita'  di  cui
all'art.  93  del  D.Lgs.  50/2016.  La  cauzione  definitiva   sara'
calcolata secondo il dispostodell'art.103 del  D.lgs.  50/2016.  Alla
garanzia si applicano le riduzioni previste dall'art. 93 comma 7  del
D.lgs. 50/2016. 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Ai sensi  dell'art.
4, comma 4, del  D.lgs.  231/2002  e  dell'art.  113-bis  del  D.lgs.
50/2016, i pagamenti saranno effettuati entro  60  giorni  decorrenti
dalla   notifica    alla    Societa'    dell'esito    positivo    del
collaudo/verifica di conformita'. Tale deroga e'  giustificata  dalla
complessita'  delle  procedure  di  liquidazione  e  pagamenti  delle
prestazioni eseguite alla quali partecipano una  pluralita'  di  Enti
dell'Amministrazione  Difesa,  aventi  ciascuno  diversa   competenza
tecnica e amministrativa. Ai sensi dell'art.35, comma 18, del  D.lgs.
50/2016, innovato dall'art.207, comma  1,  del  D.L.  34/2020  i  cui
effetti sono stati prorogati con l'art.3, comma 4, del D.L. 228/2021,
e dell'art. 159, comma 4-bis,  del  D.lgs.  50/2016,  sara'  prevista
l'anticipazione del prezzo. L'importo sara' riconosciuto nella misura
prevista per le prestazioni  di  ciascuna  annualita'  contabile  del
Contratto di appalto, stabilita nel cronoprogramma dei pagamenti,  ed
e' corrisposto entro 15  giorni  dall'effettivo  inizio  della  prima
prestazione  utile  relativa  a  ciascuna  annualita',   secondo   il
cronoprogramma delle prestazioni, subordinate  alla  costituzione  di
garanzia fideiussoria bancaria o  assicurativa  di  un  importo  pari
all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato
al periodo necessario al recupero dell'anticipazione  stessa  secondo
il  cronoprogramma  della  prestazione.  L'anticipazione  del  presso
verra'  scomputata  progressivamente  dai   pagamenti   previsti.   I
pagamenti saranno effettuati  nel  seguente  modo:  il  pagamento  di
ciascun   Lotto/Sub-Lotto    sara'    effettuato    "a    stato    di
avanzamento".III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento dovra' uniformarsi  integralmente  a  quanto  previsto
dall'art.  48  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese
raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa
che ciascuna effettuera'. 
III.2) Condizioni di partecipazione. 
III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La procedura  di
appalto si svolge in conformita' alla  Direttiva  UE  2009/81/CE  del
Parlamento  Europeo  e  del  Consiglio  del  13   luglio   2009   sul
coordinamento delle procedure per l'aggiudicazione di alcuni  appalti
di lavori,  di  forniture  e  di  servizi  da  parte  di  appaltatori
autorita' o enti nei settori  della  difesa  e  della  sicurezza.  E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.45  del  D.lgs.
n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE,  alle
seguenti condizioni: 
a) requisiti generali indicati al paragrafo 6 del  Disciplinare  di
Gara; 
b)  requisiti  di  idoneita'  indicati   al   paragrafo   7.1   del
Disciplinare di Gara. 
Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Il Concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti
indicati al paragrafo 9 del Disciplinare di Gara. 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria sono  indicati  al  punto  7.2  del
Disciplinare di Gara. 
III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al  punto  7.3  del
Disciplinare di Gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  Capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G374  Smart  CIG  ZB837458C4.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
20.09.2022 - 17:00. 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
VI.3) Informazioni complementari: 
La presente procedura di gara  sara'  di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). Tutte  le  regole  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura e ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di
gara  sono  contenute   nel   Disciplinare   di   Gara   e   relativi
Allegati/Moduli/Annessi,  che  costituiscono  parte  integrante   del
presente   bando   di   gara    e    sono    visibili    sul    sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito  www.acquistinretepa.it  con  Codice   Gara   3114482.   Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n.
50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC»
indicato nella Domanda  di  Partecipazione.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente
bando di gara  e  degli  altri  documenti  della  procedura  dovranno
pervenire entro il termine delle ore 17:00 del giorno 03/09/2022.  Le
prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta  sul
valore aggiunto, ai sensi dell'art.  8  bis  del  D.P.R.  633/1972  e
successive modifiche, in quanto trattasi di  fornitura  di  materiali
destinati a bordo di Unita' Navali della MMI. L'aggiudicatario  sara'
tenuto a rimborsare all'AD le spese di pubblicazione del bando  sulla
Gazzetta ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo  la  normativa
vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla Sezione IV.2.1 del
presente    bando    di    gara    sono    pubblicati    sul    sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono
altresi' rinvenibili nel Disciplinare di Gara e  nell'Allegato  B  al
Disciplinare  di  Gara.  Si  precisa  che  il   termine   di   durata
dell'appalto indicato nella sezione  II.3)  si  intende  a  decorrere
dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. In  riferimento  alla
Sezione II.9 del presente bando di gara, le varianti sono ammesse  ai
sensi dell'art.106 del D.lgs. 50/2016 e ai sensi degli art. 100 e 101
del D.P.R. n.236/20121. 
VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo  regionale  (TAR)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea: 27.07.2022. 
Il direttore della 11^ Divisione 
dott.ssa Emilia Ziello 
TX22BFC16936

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