Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm

Ente: Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm

Pubblicazione: 14/09/2022

N° Gazzetta: 107

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC19892

Ente

Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm

Pubblicazione

14/09/2022

N° Gazzetta

107

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC19892


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm – Bando di gara G376 – Fornitura di munizionamento inerte cal. 127 mm e cal. 76 mm comprensivo di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi

 
Bando di gara G376 - Fornitura di munizionamento inerte cal. 127 mm e
cal.  76  mm  comprensivo  di  contenitori  metallici  omologati   al
trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
Denominazione  ufficiale:  Ministero  della   Difesa.   Numero   di
identificazione  nazionale:  Segretariato  Generale  della  Difesa  e
Direzione Nazionale  degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti
Navali. Indirizzo postale: Via  di  Centocelle,  301.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona  di  contatto:  Ufficio
Relazioni con il Pubblico. 
Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. 
Indirizzi internet: 
Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. 
Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.acquistinretepa.it. 
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione  degli  Armamenti  Navali.  Indirizzo   postale:   Via   di
Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese:  Italia.
Persona di contatto: URP - Direzione degli  Armamenti  Navali.  Posta
elettronica:   urp@navarm.difesa.it.   Telefono:   +39   06469132517.
Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, III Reparto 8^ Divisione. Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. 
Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, III Reparto 8^ Divisione. Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. I.3) Principali  settori  di  attivita':  Difesa.
I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
G376 - Fornitura di munizionamento inerte cal. 127 mm e cal. 76  mm
comprensivo  di  contenitori  metallici  omologati  al  trasporto   e
relativi materiali/attrezzature per collaudi. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di consegna o di  esecuzione:  Forniture  -  Acquisto.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi:  ITALIA  -  Codice  NUTS  ITC34  La  Spezia.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
L'appalto e' suddiviso in 3 lotti ad aggiudicazione separata  e  ha
per oggetto la fornitura di munizionamento inerte cal. 127 mm e  cal.
76 mm, comprensivo di contenitori metallici omologati al trasporto  e
relativi  materiali/attrezzature  per  collaudi,  come   di   seguito
specificato: 
- LOTTO 1: Fornitura  di  cariche  di  lancio  da  calibro  127  mm
comprensive  di  contenitori  metallici  omologati  al  trasporto   e
relativi materiali/attrezzature per collaudi; 
-  LOTTO  2:  Fornitura  di  proietti  calibro  127/54   mod.71   a
caricamento inerte comprensivi di accessori e materiali per collaudi; 
- LOTTO 3: fornitura di cartucce calibro 76 mm con proietto  inerte
comprensive  di  contenitori  metallici  omologati  al  trasporto   e
relativi materiali/attrezzature per collaudi. 
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):  35300000  Armi,
munizioni e relative  parti.  II.1.7)  Informazioni  sui  subappalti:
Nell'offerta l'offerente deve  indicare  la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali  questi  ultimi  sono  proposti.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si.  Le  offerte
vanno presentate  per  tutti  i  lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
Lotto  1:  fornitura  di  cariche  di  lancio  da  calibro  127  mm
comprensive  di  contenitori  metallici  omologati  al  trasporto   e
relativi materiali/attrezzature per collaudi -  €  2.818.650,00  (iva
non imponibile) oltre €1.307,00 per  oneri  di  sicurezza  dovuti  ai
rischi di interferenze che non sono soggetti a sconto; 
Lotto 2: fornitura di proietti calibro 127/54 mod.71 a  caricamento
inerte  comprensivi  di  accessori  e  materiali  per  collaudi  -  €
1.198.890,00 (iva non imponibile) oltre  a  €  914,00  per  oneri  di
sicurezza dovuti a rischi da interferenze che  non  sono  soggetti  a
sconto; 
Lotto 3: fornitura di cartucce calibro 76 mm  con  proietto  inerte
comprensive  di  contenitori  metallici  omologati  al  trasporto   e
relativi materiali/attrezzature per collaudi -  €  5.357.162,00  (iva
non imponibile) oltre a € 1.837,00 per oneri di  sicurezza  dovuti  a
rischi da interferenze che non sono soggetti a sconto. 
Valore stimato, IVA esclusa: 9.378.760,00 EUR. 
Opzioni: no. Informazioni sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  in
giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Informazioni sui lotti: 
Lotto n.1 
Denominazione: Fornitura di cariche di lancio  da  calibro  127  mm
comprensive  di  contenitori  metallici  omologati  al  trasporto   e
relativi materiali/attrezzature per collaudi. SMART CIG: ZA03743BBF 
1) Breve descrizione: 
Fornitura di cariche di lancio da calibro  127  mm  comprensive  di
contenitori   metallici   omologati   al   trasporto    e    relativi
materiali/attrezzature per collaudi. In aggiunta, faranno parte della
fornitura, i seguenti  materiali  (che  devono  essere  della  stessa
tipologia e stesso lotto di produzione del materiale di fornitura): 
- N. 100 cannelli; 
- N. 100 bossoli; 
- 300 kg di polvere di lancio; 
-  N.3  cariche  di  lancio  completamente  inerti  sezionate   per
attivita' didattica. 
2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
35300000 Armi, munizioni e relative parti 
3) Quantitativo o entita' 
Valore stimato, IVA esclusa: 2.819.957,00 EUR 
4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
In giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
5) Ulteriori informazioni sui lotti 
L'importo di € 2.819.957,00 comprende costi oggetto  di  ribasso  e
costi non oggetto di ribasso come di seguito indicato: 
- Costi oggetto di ribasso per un importo di  €  2.818.650,00  (IVA
non imponibile) calcolato per un minimo di n.1290 cariche  di  lancio
da calibro 127 mm e relativi accessori il cui costo unitario  risulta
pari a € 2.185,00; 
- Costi non oggetto di ribasso per un importo pari  ad  €  1.307,00
per oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. 
I  tempi  di  adempimento  dovranno  essere  indicati  nell'offerta
tecnica in  quanto  costituiscono  uno  dei  criteri  di  valutazione
dell'offerta e dovranno essere compresi tra i  180  gg.ss.  e  i  365
gg.ss. che decorreranno dalla comunicazione di avvio  dell'esecuzione
del contratto da parte del RUP. 
Lotto n.2 
Denominazione:  Fornitura  di  proietti  calibro  127/54  mod.71  a
caricamento inerte comprensivi di accessori e materiali per  collaudi
- SMART CIG: Z803743BF2 
1) Breve descrizione 
Fornitura di proietti calibro 127/54 mod.71 a  caricamento  inerte,
comprensivi di accessori e materiali per collaudi 
2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
35300000 Armi, munizioni e relative parti 
3) Quantitativo o entita' 
Valore stimato, IVA esclusa: 1.199.804,00 EUR 
4) Indicazioni di una durata diversa dall'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
In giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
5) Ulteriori informazioni sui lotti 
L'importo di € 1.199.804,00 comprende costi oggetto  di  ribasso  e
costi non oggetto di ribasso come di seguito indicato: 
- Costi oggetto di ribasso per un importo di  €  1.198.890,00  (IVA
non imponibile) calcolato per un minimo di n. 1.903 proietti  calibro
127/54  mod.71  a  caricamento  inerte,  comprensivi   di   materiali
accessori, il cui costo unitario risulta pari a € 630,00; 
- Costi non oggetto di ribasso per un importo di € 914,00 per oneri
per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. 
I  tempi  di  adempimento  dovranno  essere  indicati  nell'offerta
tecnica in  quanto  costituiscono  uno  dei  criteri  di  valutazione
dell'offerta e dovranno essere compresi tra i  180  gg.ss.  e  i  365
gg.ss. che decorreranno dalla comunicazione di avvio  dell'esecuzione
del contratto da parte del RUP. 
Lotto n.3 
Denominazione: Fornitura di cartucce calibro  76  mm  con  proietto
inerte comprensive di contenitori metallici omologati al trasporto  e
relativi materiali/attrezzature per collaudi - SMART CIG: Z593743C38. 
6) Breve descrizione 
Fornitura  di  cartucce  calibro  76  mm   con   proietto   inerte,
comprensive  di  contenitori  metallici  omologati  al  trasporto   e
relativi materiali/attrezzature per collaudi.  In  aggiunta,  faranno
parte della fornitura, i seguenti materiali (che devono essere  della
stessa tipologia e  stesso  lotto  di  produzione  del  materiale  di
fornitura): 
- N. 100 cannelli; 
- N. 100 bossoli; 
- 300 kg di polvere di lancio; 
-  N.3  cartucce  completamente  inerti  sezionate  per   attivita'
didattica. 
7) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
35300000 Armi, munizioni e relative parti 
8) Quantitativo o entita' 
Valore stimato, IVA esclusa: 5.358.999,00 EUR 
9) Indicazioni di una durata diversa dall'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
In giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
10) Ulteriori informazioni sui lotti 
L'importo di € 5.358.999,00 comprende costi oggetto  di  ribasso  e
costi non oggetto di ribasso come di seguito indicato: 
- Costi oggetto di ribasso per un importo di  €  5.357.162,00  (IVA
non imponibile) calcolato per un minimo di n. 4517 cartucce  cal.  76
mm con proietto inerte e relativi accessori, il  cui  costo  unitario
risulta pari a € 1.186,00; 
- Costi non oggetto di ribasso per un importo  di  €  1.837,00  per
oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. 
I  tempi  di  adempimento  dovranno  essere  indicati  nell'offerta
tecnica in  quanto  costituiscono  uno  dei  criteri  di  valutazione
dell'offerta e dovranno essere compresi tra i  180  gg.ss.  e  i  365
gg.ss. che decorreranno dalla comunicazione di avvio  dell'esecuzione
del contratto da parte del RUP. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
II.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  L'offerta  dovra'  essere  corredata  da   una   garanzia
provvisoria pari al 2% del prezzo base palese di ciascun lotto per il
quale si presenta l'offerta. 
La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di  fideiussione,
a scelta dell'offerente, con  le  modalita'  di  cui  all'art.93  del
D.lgs. 50/2016. La cauzione definitiva  sara'  calcolata  secondo  il
disposto dell'art.  103  del  D.lgs.  50/2016  e  costituita  con  le
modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Ai sensi  dell'art.
4, comma 4, del  D.lgs.  231/2002  e  dell'art.  113-bis  del  D.lgs.
50/2016, i pagamenti per ciascun lotto saranno  effettuati  entro  60
giorni decorrenti dalla notifica alla  Societa'  dell'esito  positivo
del collaudo/verifica di conformita'.  Tale  deroga  e'  giustificata
dalla complessita' delle operazioni necessarie  alla  ricognizione  e
successiva presa in carico dei materiali. 
Ai sensi dell'art. 35  comma  18  del  D.  Lgs.  50/2016,  innovato
dall'art. 207 comma 1 della  legge  n.77  del  2020,  sara'  prevista
l'anticipazione del prezzo pari al 30% del valore  di  ciascun  lotto
del contratto di  appalto  da  corrispondere  entro  quindici  giorni
dall'effettivo   inizio   della   prestazione,    subordinata    alla
costituzione di garanzia  fidejussoria  bancaria  o  assicurativa  di
importo pari all'anticipazione, maggiorato  del  tasso  di  interesse
legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione
stessa secondo il cronoprogramma della  prestazione.  L'anticipazione
del presso verra' scomputata dai pagamenti contrattualmente previsti. 
Il pagamento per ciascun lotto sara' effettuato nel seguente modo: 
- 90% dopo l'emissione del certificato di pagamento; 
- 10% al termine del periodo di  garanzia.  L'importo  associato  a
tale percentuale potra' essere  liquidato  contestualmente  a  quello
relativo al precedente 90% a seguito  di  presentazione  di  apposita
fidejussione. 
III.2) Condizioni di partecipazione. 
III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  e'  ammessa  la
partecipazione dei soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016  e
successive modifiche e integrazioni alle seguenti condizioni: 
a) Requisiti di  ordine  generale  indicati  nel  paragrafo  6  del
disciplinare di gara; 
b)  Requisiti  di  idoneita'  indicati   al   paragrafo   7.1   del
disciplinare di gara. 
Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti
indicati al paragrafo 9 del Disciplinare di Gara. 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria sono  indicati  al  punto  7.2  del
Disciplinare di Gara. 
III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al  punto  7.3  del
Disciplinare di Gara. 
Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori   (che   ne   possono    determinare    l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: sono indicati al punto 7.5 del Disciplinare di Gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G376 - A ciascun lotto e'  stato
assegnato il seguente codice SMART CIG: Lotto 1: ZA03743BBF; Lotto 2:
Z803743BF2; Lotto 3: Z593743C38. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.10.2022 - 12:30. 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
VI.3) Informazioni complementari: 
La presente procedura di gara  sara'  di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). Tutte  le  regole  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura e ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di
gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito  www.acquistinretepa.it  con  Codice   Gara   3137041.   Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n.
50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC»
indicato nella Domanda  di  Partecipazione.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente
bando di gara  e  degli  altri  documenti  della  procedura  dovranno
pervenire entro il termine delle ore 12:30 del giorno 30/09/2022.  Le
prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta  sul
valore aggiunto, ai sensi dell'art.  8  bis  del  D.P.R.  633/1972  e
successive modifiche, in  quanto  trattasi  di  fornitura  di  Unita'
Navali della MMI. L'aggiudicatario sara' tenuto a  rimborsare  all'AD
le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta  ufficiale  e  sui
quotidiani nazionali, secondo la  normativa  vigente.  I  criteri  di
aggiudicazione previsti alla Sezione IV.2.1  del  presente  bando  di
gara          sono           pubblicati           sul           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx. 
Si precisa: 
- Che il termine di durata dell'appalto costituisce uno dei criteri
di valutazione  tecnica  dell'offerta,  in  particolare  i  tempi  di
adempimento dovranno essere compresi, per i singoli lotti  a  cui  si
intende partecipare, tra i 180 gg.ss. e i 365 gg.ss. che decorreranno
dalla comunicazioen di avvio dell'esecuzione del contratto  da  parte
del RUP. 
VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo  regionale  (TAR)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea: 07.09.2022. 
Il direttore della 11^ Divisione 
dott.ssa Emilia Ziello 
TX22BFC19892

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su