Bando di gara G376 - Fornitura di munizionamento inerte cal. 127 mm e cal. 76 mm comprensivo di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa. Numero di identificazione nazionale: Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.acquistinretepa.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: URP - Direzione degli Armamenti Navali. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, III Reparto 8^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, III Reparto 8^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G376 - Fornitura di munizionamento inerte cal. 127 mm e cal. 76 mm comprensivo di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ITALIA - Codice NUTS ITC34 La Spezia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto e' suddiviso in 3 lotti ad aggiudicazione separata e ha per oggetto la fornitura di munizionamento inerte cal. 127 mm e cal. 76 mm, comprensivo di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi, come di seguito specificato: - LOTTO 1: Fornitura di cariche di lancio da calibro 127 mm comprensive di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi; - LOTTO 2: Fornitura di proietti calibro 127/54 mod.71 a caricamento inerte comprensivi di accessori e materiali per collaudi; - LOTTO 3: fornitura di cartucce calibro 76 mm con proietto inerte comprensive di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35300000 Armi, munizioni e relative parti. II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: fornitura di cariche di lancio da calibro 127 mm comprensive di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi - € 2.818.650,00 (iva non imponibile) oltre €1.307,00 per oneri di sicurezza dovuti ai rischi di interferenze che non sono soggetti a sconto; Lotto 2: fornitura di proietti calibro 127/54 mod.71 a caricamento inerte comprensivi di accessori e materiali per collaudi - € 1.198.890,00 (iva non imponibile) oltre a € 914,00 per oneri di sicurezza dovuti a rischi da interferenze che non sono soggetti a sconto; Lotto 3: fornitura di cartucce calibro 76 mm con proietto inerte comprensive di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi - € 5.357.162,00 (iva non imponibile) oltre a € 1.837,00 per oneri di sicurezza dovuti a rischi da interferenze che non sono soggetti a sconto. Valore stimato, IVA esclusa: 9.378.760,00 EUR. Opzioni: no. Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti: Lotto n.1 Denominazione: Fornitura di cariche di lancio da calibro 127 mm comprensive di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi. SMART CIG: ZA03743BBF 1) Breve descrizione: Fornitura di cariche di lancio da calibro 127 mm comprensive di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi. In aggiunta, faranno parte della fornitura, i seguenti materiali (che devono essere della stessa tipologia e stesso lotto di produzione del materiale di fornitura): - N. 100 cannelli; - N. 100 bossoli; - 300 kg di polvere di lancio; - N.3 cariche di lancio completamente inerti sezionate per attivita' didattica. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 35300000 Armi, munizioni e relative parti 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 2.819.957,00 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione In giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti L'importo di € 2.819.957,00 comprende costi oggetto di ribasso e costi non oggetto di ribasso come di seguito indicato: - Costi oggetto di ribasso per un importo di € 2.818.650,00 (IVA non imponibile) calcolato per un minimo di n.1290 cariche di lancio da calibro 127 mm e relativi accessori il cui costo unitario risulta pari a € 2.185,00; - Costi non oggetto di ribasso per un importo pari ad € 1.307,00 per oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. I tempi di adempimento dovranno essere indicati nell'offerta tecnica in quanto costituiscono uno dei criteri di valutazione dell'offerta e dovranno essere compresi tra i 180 gg.ss. e i 365 gg.ss. che decorreranno dalla comunicazione di avvio dell'esecuzione del contratto da parte del RUP. Lotto n.2 Denominazione: Fornitura di proietti calibro 127/54 mod.71 a caricamento inerte comprensivi di accessori e materiali per collaudi - SMART CIG: Z803743BF2 1) Breve descrizione Fornitura di proietti calibro 127/54 mod.71 a caricamento inerte, comprensivi di accessori e materiali per collaudi 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 35300000 Armi, munizioni e relative parti 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 1.199.804,00 EUR 4) Indicazioni di una durata diversa dall'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione In giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti L'importo di € 1.199.804,00 comprende costi oggetto di ribasso e costi non oggetto di ribasso come di seguito indicato: - Costi oggetto di ribasso per un importo di € 1.198.890,00 (IVA non imponibile) calcolato per un minimo di n. 1.903 proietti calibro 127/54 mod.71 a caricamento inerte, comprensivi di materiali accessori, il cui costo unitario risulta pari a € 630,00; - Costi non oggetto di ribasso per un importo di € 914,00 per oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. I tempi di adempimento dovranno essere indicati nell'offerta tecnica in quanto costituiscono uno dei criteri di valutazione dell'offerta e dovranno essere compresi tra i 180 gg.ss. e i 365 gg.ss. che decorreranno dalla comunicazione di avvio dell'esecuzione del contratto da parte del RUP. Lotto n.3 Denominazione: Fornitura di cartucce calibro 76 mm con proietto inerte comprensive di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi - SMART CIG: Z593743C38. 6) Breve descrizione Fornitura di cartucce calibro 76 mm con proietto inerte, comprensive di contenitori metallici omologati al trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi. In aggiunta, faranno parte della fornitura, i seguenti materiali (che devono essere della stessa tipologia e stesso lotto di produzione del materiale di fornitura): - N. 100 cannelli; - N. 100 bossoli; - 300 kg di polvere di lancio; - N.3 cartucce completamente inerti sezionate per attivita' didattica. 7) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 35300000 Armi, munizioni e relative parti 8) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 5.358.999,00 EUR 9) Indicazioni di una durata diversa dall'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione In giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 10) Ulteriori informazioni sui lotti L'importo di € 5.358.999,00 comprende costi oggetto di ribasso e costi non oggetto di ribasso come di seguito indicato: - Costi oggetto di ribasso per un importo di € 5.357.162,00 (IVA non imponibile) calcolato per un minimo di n. 4517 cartucce cal. 76 mm con proietto inerte e relativi accessori, il cui costo unitario risulta pari a € 1.186,00; - Costi non oggetto di ribasso per un importo di € 1.837,00 per oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. I tempi di adempimento dovranno essere indicati nell'offerta tecnica in quanto costituiscono uno dei criteri di valutazione dell'offerta e dovranno essere compresi tra i 180 gg.ss. e i 365 gg.ss. che decorreranno dalla comunicazione di avvio dell'esecuzione del contratto da parte del RUP. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO II.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base palese di ciascun lotto per il quale si presenta l'offerta. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui all'art.93 del D.lgs. 50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo il disposto dell'art. 103 del D.lgs. 50/2016 e costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Ai sensi dell'art. 4, comma 4, del D.lgs. 231/2002 e dell'art. 113-bis del D.lgs. 50/2016, i pagamenti per ciascun lotto saranno effettuati entro 60 giorni decorrenti dalla notifica alla Societa' dell'esito positivo del collaudo/verifica di conformita'. Tale deroga e' giustificata dalla complessita' delle operazioni necessarie alla ricognizione e successiva presa in carico dei materiali. Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D. Lgs. 50/2016, innovato dall'art. 207 comma 1 della legge n.77 del 2020, sara' prevista l'anticipazione del prezzo pari al 30% del valore di ciascun lotto del contratto di appalto da corrispondere entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione, subordinata alla costituzione di garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L'anticipazione del presso verra' scomputata dai pagamenti contrattualmente previsti. Il pagamento per ciascun lotto sara' effettuato nel seguente modo: - 90% dopo l'emissione del certificato di pagamento; - 10% al termine del periodo di garanzia. L'importo associato a tale percentuale potra' essere liquidato contestualmente a quello relativo al precedente 90% a seguito di presentazione di apposita fidejussione. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e successive modifiche e integrazioni alle seguenti condizioni: a) Requisiti di ordine generale indicati nel paragrafo 6 del disciplinare di gara; b) Requisiti di idoneita' indicati al paragrafo 7.1 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati al paragrafo 9 del Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al punto 7.2 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di Gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono indicati al punto 7.5 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G376 - A ciascun lotto e' stato assegnato il seguente codice SMART CIG: Lotto 1: ZA03743BBF; Lotto 2: Z803743BF2; Lotto 3: Z593743C38. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.10.2022 - 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato e utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it con Codice Gara 3137041. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella Domanda di Partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:30 del giorno 30/09/2022. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. 633/1972 e successive modifiche, in quanto trattasi di fornitura di Unita' Navali della MMI. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'AD le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla Sezione IV.2.1 del presente bando di gara sono pubblicati sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx. Si precisa: - Che il termine di durata dell'appalto costituisce uno dei criteri di valutazione tecnica dell'offerta, in particolare i tempi di adempimento dovranno essere compresi, per i singoli lotti a cui si intende partecipare, tra i 180 gg.ss. e i 365 gg.ss. che decorreranno dalla comunicazioen di avvio dell'esecuzione del contratto da parte del RUP. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale (TAR) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea: 07.09.2022. Il direttore della 11^ Divisione dott.ssa Emilia Ziello TX22BFC19892
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