Bando di gara - Gara europea a procedura aperta telematica multilotto per l'affidamento di un accordo quadro con un unico operatore per servizi di presidio manutentivo e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Politecnico di Milano Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano IT Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04376620151 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.polimi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione appalto: accordo quadro con un unico operatore per servizi di presidio manutentivo e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria II.1.2) Codice CPV principale: 45000000 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha per oggetto un Accordo Quadro suddiviso in 14 lotti suddivisi per categoria di lavorazione e per aree geografiche di competenza territoriale del Politecnico di Milano con un unico operatore economico affidatario, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D.lgs. n. 50/2016, per l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, non predeterminate nel numero, stabilito con riferimento alle politiche di gestione immobiliare e di manutenzione adottate dell'Area Gestione Infrastrutture e Servizi. II.1.5) Valore stimato: 23.200.000,00 oltre IVA II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Si potro' presentare offerta, ai sensi dell'art. 51, comma 2 del Codice, per un numero massimo di 2 lotti all'interno della medesima categoria di lavorazioni. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per piu' lotti geografici, nell'ambito della medesima categoria di lavorazione, al medesimo potra' essere aggiudicato 1 solo lotto (meglio specificato all'art. 3 del disciplinare) II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Manutenzione edile - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 9160969EC2 II.2.2) Codici CPV supplementari 45262522 Lavori edili II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza II.2.4) Descrizione Lavori e servizi di manutenzione delle opere edili presso gli immobili in uso del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 3.800.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Manutenzione impianti elettrici - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 9161048FF3 II.2.2) Codici CPV supplementari 45310000 Lavori di installazione di cablaggi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione delle opere impiantistiche sulla rete elettrica e dati presso gli immobili in uso del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 2.000.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Manutenzione impianti idraulici e termomeccanici - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 91611525C9 II.2.2) Codici CPV supplementari 45330000 Lavori di idraulica II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione straordinaria di impianti idraulici dei beni immobili del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte.manutenzione impianti termomeccanici HVAC presso gli immobili in uso del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 2.500.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Manutenzione serramenti e opere da fabbro e falegname - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 91612441B6 II.2.2) Codici CPV supplementari 45422000 Carpenteria e falegnameria II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione ordinaria - fabbro e falegname serramentista per beni immobili del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 2.200.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 5 - Servizi di imbiancatura - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 9161256B9A II.2.2) Codici CPV supplementari 45442100 Lavori di tinteggiatura II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione per opere di pitturazione e verniciatura presso gli immobili in uso del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 800.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 6 - Manutenzione sistemi oscuranti - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 9161264237 II.2.2) Codici CPV supplementari 50700000 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione per sistemi oscuranti presso gli immobili in uso del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 400.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 7 - Manutenzione impianti elevatori - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza- CIG 9161293A23 II.2.2) Codici CPV supplementari 45313000 Lavori di installazione di ascensori e scale mobili II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione delle opere impiantistiche per impianti elevatori presso gli immobili in uso del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 500.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 9 - Manutenzione impianti elettrici - Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco - CIG 9161451C85 II.2.2) Codici CPV supplementari 45310000 Lavori di installazione di cablaggi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione delle opere impiantistiche sulla rete elettrica e dati presso gli immobili in uso del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 2.000.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 10 - Manutenzione impianti idraulici e termomeccanici - Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco - CIG 91615004F7 II.2.2) Codici CPV supplementari 45330000 Lavori di idraulica II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione straordinaria di impianti idraulici dei beni immobili del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte. Manutenzione impianti termomeccanici HVAC presso gli immobili in uso del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 2.000.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 11 - Manutenzione serramenti e opere da fabbro e falegname - Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco - CIG 91615817CE II.2.2) Codici CPV supplementari 45422000 Carpenteria e falegnameria II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione ordinaria - fabbro e falegname serramentista per beni immobili del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 2.000.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 12 Servizi di imbiancatura - Sede Bovisa Poli Territoriali di Como e Lecco - CIG 916163438C II.2.2) Codici CPV supplementari 45442100 Lavori di tinteggiatura II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione per opere di pitturazione e verniciatura presso gli immobili in uso del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 1.000.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 13 - Manutenzione sistemi oscuranti - Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco - CIG 9161658759 II.2.2) Codici CPV supplementari 50700000 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione per sistemi oscuranti presso gli immobili in uso del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 600.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no II.2.1) Denominazione: Lotto 14 Manutenzione impianti elevatori - Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco - CIG 91617589DE II.2.2) Codici CPV supplementari 45313000 Lavori di installazione di ascensori e scale mobili II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco II.2.4) Descrizione lavori e servizi di manutenzione delle opere impiantistiche per impianti elevatori presso gli immobili in uso del Politecnico di Milano, nonche' le opere, le prestazioni, le forniture ed i servizi accessori connessi, onde dare le opere complete e finite a regola d'arte II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 400.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 48 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 29 del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, la revisione dei prezzi prevista dall'articolo 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sara' applicata ai singoli contratti attuativi applicando le revisioni dei prezzi previsti dai prezziari di cui all'art. 2.2 del Capitolato Speciale o in attuazione di normative specifiche. Si applichera' inoltre per il singolo contratto attuativo stipulato quanto previsto dall'art. 29 comma 1 lettera b) del Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico: no Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione delle condizioni: b) Possesso dell'attestazione di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici (SOA) a pena di esclusione e' richiesta attestazione di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici (SOA) ai sensi dell'art.84 D. Lgs.50/16 per le seguenti categorie ad esclusione dei lotti 6 e 13: Lotto - Categoria - Classe: Lotto 1 Manutenzione edile OG 1 V Lotto 2 Manutenzione impianti elettrici OS 30 IV Lotto 3 Manutenzione impianti idraulici e termomeccanici OS 3 e OS 28 IV Lotto 4 Manutenzione serramenti e opere da fabbro e falegname OS 6 IVLotto 5 Servizi di imbiancatura OS 7 III Lotto 6 Manutenzione sistemi oscuranti Non prevista Non prevista Lotto 7 Manutenzione impianti elevatori OS4 II Lotto 8 Manutenzione edile OG 1 IV bis Lotto 9 Manutenzione impianti elettrici OS 30 IV Lotto 10 Manutenzione impianti idraulici e termomeccanici OS3 e OS 28 IV Lotto 11 Manutenzione serramenti e opere da fabbro e falegname OS 6 IV Lotto 12 Servizi di imbiancatura OS 7 III Lotto 13 Manutenzione sistemi oscuranti Non prevista Non prevista Lotto 14 - Manutenzione impianti elevatori OS4 II c) Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001 idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto del lotto, in corso di validita' per tutti ii lotti; d) Possesso di valutazione di conformita' delle proprie misure di gestione ambientale al sistema EMAS o altri sistemi di gestione ambientale conformi all'art. 45 del Reg. CE 1221/2009 (Regolamento sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit) oppure UNI EN ISO 14001:2015 idonea, pertinente e proporzionata, in corso di validita' ad esclusione dei lotti 6 - 7 - 13 - 14; e) Possesso di una valutazione di conformita' delle proprie misure di responsabilita' sociale alla norma SA 8000 in corso di validita', oppure dimostrando anche attraverso la delibera, da parte dell'organo di controllo, di adozione dei modelli organizzativi e gestionali ai sensi del d.lgs. 231/01 assieme a: presenza della valutazione dei rischi in merito alle condotte di cui all'art. 25quinquies del d.lgs. 231/01 e art. 603 bis del codice penale e legge 199/2016; nomina di un organismo di vigilanza, di cui all'art. 6 del d.lgs. 231/01; conservazione della sua relazione annuale, contenente paragrafi relativi ad audit e controlli in materia di prevenzione dei delitti contro la personalita' individuale e intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (o caporalato), ad esclusione dei lotti 6 - 7 - 13 - 14; Oltre al possesso dei requisiti sopra indicati per i soli Lotti 3 e 10 - Manutenzione impianti idraulici e termomeccanici, e' richiesto: f) Abilitazione prevista dal D.M. 37/2008 per le attivita' inerente gli impianti di cui alle lettere a), c), d) ed e) dell'art. 1 c. 2 del medesimo decreto; Per i soli Lotti 2 e 9 - Manutenzione impianti elettrici, rispettivamente e' previsto anche il requisito: g) Abilitazione prevista dal D.M. n. 37/2008 per le attivita' inerente gli impianti di cui alle lettere a) e b) dell'art. 1 c. 2 del medesimo decreto; Per i soli Lotti 7 e 14 - Manutenzione impianti elevatori, rispettivamente e' previsto anche il requisito: h) Abilitazione prevista dal D.M. n. 37/2008 per le attivita' inerente gli impianti di cui alla lettera f) dell'art. 1 c. 2 del medesimo decreto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/05/2022 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/05/2022 Ora locale: 14:30 Luogo: La prima seduta telematica avra' luogo il giorno 12/05/2022 ore 14:30 secondo le specifiche tecniche definite dal gestore della piattaforma telematica. Ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, come modificato dall'art. 8, comma 7, legge n. 120 del 2020, alla presente procedura si applica l'inversione procedimentale, ai sensi dell'art. 133, comma 8, D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via Corridoni, 39 Milano 20122 IT VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano 20133 IT ufficioacquisti@polimi.it Telefono: +39 0223999300 Fax: +39 0223992285 VI.5) Data spedizione avviso in GUUE: 05/04/2022 Il responsabile unico del procedimento arch. Gennaro Leanza TX22BFL7256
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