Pubblicazione: 02/05/2022

N° Gazzetta: 50

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC8745

Pubblicazione

02/05/2022

N° Gazzetta

50

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC8745


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,

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Toscana Umbria – Bando di gara – Gara europea a procedura telematica aperta per l’affidamento della concessione del servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione Territoriale del PRAP Toscana e Umbria

 
Bando di gara -  Gara  europea  a  procedura  telematica  aperta  per
l'affidamento della concessione  del  servizio  per  il  sopravvitto,
incluso il servizio di approvvigionamento delle  richieste  pervenute
per la fornitura di generi non tariffati tramite  il  Mod.  393  (cd.
Domandina) a favore  della  popolazione  dei  detenuti  ed  internati
ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione
Territoriale del PRAP Toscana e Umbria 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione   ufficiale:    Provveditorato    Regionale    Amm.ne
Penitenziaria Toscana e Umbria  -  Firenze  -Indirizzo  postale:  VIA
BOLOGNESE 84 - Citta': FIRENZE - Codice NUTS: ITI14 Firenze -  Codice
postale: 50139 - Paese: Italia - Persona di contatto:  DR.  FRANCESCO
RUELLO  -  E-mail:  prot.pr.firenze@giustiziacert.it  -   Tel.:   +39
055460761    -    Indirizzi    Internet:    Indirizzo     principale:
https://www.giustizia.it/giustizia/Indirizzo    del    profilo     di
committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate  in
versione                                                 elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto                                                       presso:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
I.5) Principali settori di attivita' 
Altre attivita': Esecuzione penale 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: 
Gara europea a procedura telematica aperta per l'affidamento  della
concessione del servizio per il sopravvitto, incluso il  servizio  di
approvvigionamento delle richieste attraverso domandine Mod. 393 
II.1.2) Codice CPV principale 
55900000 Servizi di vendita al dettaglio 
II.1.3) Tipo di appalto 
Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: 
servizio   per   il   sopravvitto,   incluso   il    servizio    di
approvvigionamento delle richieste  pervenute  per  la  fornitura  di
generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina),  a  favore
della popolazione dei detenuti ed internati 
ristretti   negli   istituti   penitenziari   per   adulti    della
circoscrizione  territoriale  del  Provveditorato  regionale  per  la
Toscana e Umbria. 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 30 995 403.89 EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questa concessione e' suddivisa in lotti: si' 
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Lotto n. 1/18 - (CC AREZZO - CC FIRENZE SOLLICCIANO  -  CC  FIRENZE
GOZZINI - CC PISTOIA - CC PRATO) cig. n.919134275C 
Lotto n.: 1/18 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
55900000 Servizi di vendita al dettaglio 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI Centro (IT) 
Luogo principale di esecuzione: 
CC AREZZO - CC FIRENZE  SOLLICCIANO  -  CC  FIRENZE  GOZZINI  -  CC
PISTOIA - CC PRATO 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
servizio   per   il   sopravvitto,   incluso   il    servizio    di
approvvigionamento delle richieste  pervenute  per  la  fornitura  di
generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina),  a  favore
della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli  istituti
penitenziari per adulti. 
II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
La concessione e'  aggiudicata  in  base  a  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 8 681 697.08 EUR 
II.2.7) Durata della concessione 
Durata in mesi: 60 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Lotto n. 2/19 - (CC LIVORNO - SEZIONE DISTACCATA GORGONA - CC LUCCA
- CC GROSSETO - CR MASSA - CC MASSA MARITTIMA) cig. n. 9194312A47 
Lotto n.: 2/19 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
55900000 Servizi di vendita al dettaglio 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI Centro (IT) 
Luogo principale di esecuzione: 
CC LIVORNO - SEZIONE DISTACCATA GORGONA - CC LUCCA - CC GROSSETO  -
CR MASSA - CC MASSA MARITTIMA 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
servizio   per   il   sopravvitto,   incluso   il    servizio    di
approvvigionamento delle richieste  pervenute  per  la  fornitura  di
generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina),  a  favore
della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli  istituti
penitenziari per adulti. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
La concessione e'  aggiudicata  in  base  a  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 4 360 546.71 EUR 
II.2.7) Durata della concessione 
Durata in mesi: 60 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2) Descrizione 
II.2.1) 
Denominazione: 
Lotto n. 3/20 - (CC PISA - CR PORTO AZZURRO) cig. n. 91943433DE 
Lotto n.: 3/20 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
55900000 Servizi di vendita al dettaglio 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI Centro (IT) 
Luogo principale di esecuzione: 
CC PISA - CR PORTO AZZURRO 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
servizio   per   il   sopravvitto,   incluso   il    servizio    di
approvvigionamento delle richieste  pervenute  per  la  fornitura  di
generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina),  a  favore
della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli  istituti
penitenziari per adulti. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
La concessione e'  aggiudicata  in  base  a  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 3 367 342.66 EUR 
II.2.7) Durata della concessione 
Durata in mesi: 60 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Lotto n. 4/21 - (CC SIENA - CR SAN GIMIGNANO - CR VOLTERRA) cig. n.
919436345F 
Lotto n.: 4/21 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
55900000 Servizi di vendita al dettaglio 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI Centro (IT) 
Luogo principale di esecuzione: 
CC SIENA - CR SAN GIMIGNANO - CR VOLTERRA 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
servizio   per   il   sopravvitto,   incluso   il    servizio    di
approvvigionamento delle richieste  pervenute  per  la  fornitura  di
generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina),  a  favore
della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli  istituti
penitenziari per adulti. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
La concessione e'  aggiudicata  in  base  a  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 4 164 691.91 EUR 
II.2.7) Durata della concessione 
Durata in mesi: 60 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Lotto n. 5/22 - (CC PERUGIA - CC TERNI - CR SPOLETO -  CR  ORVIETO)
cig. n. 9194385686 
Lotto n.: 5/22 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
55900000 Servizi di vendita al dettaglio 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI2 Umbria 
Luogo principale di esecuzione: 
CC PERUGIA - CC TERNI - CR SPOLETO - CR ORVIETO 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
servizio   per   il   sopravvitto,   incluso   il    servizio    di
approvvigionamento delle richieste  pervenute  per  la  fornitura  di
generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina),  a  favore
della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli  istituti
penitenziari per adulti. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
La concessione e'  aggiudicata  in  base  a  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 10 421 125.53 EUR 
II.2.7) Durata della concessione 
Durata in mesi: 60 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) 
Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni,  indicazione  della
documentazione e delle informazioni necessarie: 
I  concorrenti,  a  qualunque  titolo  partecipino,  devono  essere
iscritti nel registro tenuto dalla  Camera  di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato per settori di attivita'  coerenti  con
quelli  oggetto  del  presente  affidamento,   tenuto   conto   delle
prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. A titolo  meramente
esemplificativo  e  non  esaustivo,  si  menzionano  i  settori   del
commercio di prodotti alimentari. La prova dell'iscrizione  da  parte
del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro  Stato  potra'
avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3  del  Codice.
In caso di partecipazione in forma associata, il  requisito  relativo
all'iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato deve essere  posseduto  da:
ciascuna        delle        imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
Sezione IV: Procedura 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione o per la ricezione delle offerte 
Data: 30/05/2022 - Ora locale: 12:00 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
Sara' accettata la fatturazione elettronica 
Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
VI.3) Informazioni complementari: 
1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  13
aprile 2022, decreto n. 222; 
2. L'Amministrazione contraente si riserva: 
a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co.  12,
del Codice; 
b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
3. L'Amministrazione si avvarra' di Sistema telematico in modalita'
ASP  per  gestire  la  procedura  di  gara,  come   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
4. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
da normativa vigente. 
6. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale 
intendendo  adire  in   via   esclusiva   l'autorita'   giudiziaria
ordinaria. 
7.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13.08.2010, n.
136 e successive modificazioni. 
8.  Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
10.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 02.12.2016. 
9. In ragione dell'elevato quantitativo di generi  richiesti  della
particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita'  oggetto  della
gara, e' richiesto, per  la  partecipazione,  un  fatturato  tale  da
assicurare,   proporzionalmente   al   valore   della    concessione,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche richieste dall'Amministrazione. 
10. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di  gara  per  singolo
lotto. 
11. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al co.  4  art.
86 del codice.  Resta  inteso  che  la  valutazione  in  merito  alla
fondatezza dei motivi per i quali l'operatore  economico  non  e'  in
grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione  spetta
a quest'ultima. 
12. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e  le  altre
informazioni sono contenute nella  restante  documentazione  di  gara
reperibile ai contatti gia' indicati. 
13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 
14.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
15. Informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione
di gara, potranno essere  richiesti  a  questo  Ente  Appaltante.  Le
richieste, formulate in lingua italiana, dovranno  essere  trasmesse,
entro le ore 12:00 del giorno  19  maggio  2022,  in  via  telematica
attraverso  la  sezione  del  Sistema  riservata  alle  richieste  di
chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti  a
rilevanza generale e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara,  verranno
pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi  e
bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. 
16. Responsabile procedimento Dr. Francesco RUELLO. 
17.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Toscana
- Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,Citta':  Firenze  FI  -  Codice
postale: 50122 - Paese: Italia - Tel.: +39  05526730351  -  Indirizzo
Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/uffici-tar-toscana 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla GUUE: 26  aprile
2022 
Il provveditore regionale 
Pierpaolo D'Andria 
TX22BFC8745

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