Bando di gara - Gara europea a procedura telematica aperta per l'affidamento della concessione del servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione Territoriale del PRAP Toscana e Umbria Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Provveditorato Regionale Amm.ne Penitenziaria Toscana e Umbria - Firenze -Indirizzo postale: VIA BOLOGNESE 84 - Citta': FIRENZE - Codice NUTS: ITI14 Firenze - Codice postale: 50139 - Paese: Italia - Persona di contatto: DR. FRANCESCO RUELLO - E-mail: prot.pr.firenze@giustiziacert.it - Tel.: +39 055460761 - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/Indirizzo del profilo di committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara europea a procedura telematica aperta per l'affidamento della concessione del servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste attraverso domandine Mod. 393 II.1.2) Codice CPV principale 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina), a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli istituti penitenziari per adulti della circoscrizione territoriale del Provveditorato regionale per la Toscana e Umbria. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 30 995 403.89 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questa concessione e' suddivisa in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1/18 - (CC AREZZO - CC FIRENZE SOLLICCIANO - CC FIRENZE GOZZINI - CC PISTOIA - CC PRATO) cig. n.919134275C Lotto n.: 1/18 II.2.2) Codici CPV supplementari 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI Centro (IT) Luogo principale di esecuzione: CC AREZZO - CC FIRENZE SOLLICCIANO - CC FIRENZE GOZZINI - CC PISTOIA - CC PRATO II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina), a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli istituti penitenziari per adulti. II.2.5)Criteri di aggiudicazione La concessione e' aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 8 681 697.08 EUR II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 60 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2/19 - (CC LIVORNO - SEZIONE DISTACCATA GORGONA - CC LUCCA - CC GROSSETO - CR MASSA - CC MASSA MARITTIMA) cig. n. 9194312A47 Lotto n.: 2/19 II.2.2) Codici CPV supplementari 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI Centro (IT) Luogo principale di esecuzione: CC LIVORNO - SEZIONE DISTACCATA GORGONA - CC LUCCA - CC GROSSETO - CR MASSA - CC MASSA MARITTIMA II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina), a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli istituti penitenziari per adulti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione La concessione e' aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 360 546.71 EUR II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 60 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3/20 - (CC PISA - CR PORTO AZZURRO) cig. n. 91943433DE Lotto n.: 3/20 II.2.2) Codici CPV supplementari 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI Centro (IT) Luogo principale di esecuzione: CC PISA - CR PORTO AZZURRO II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina), a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli istituti penitenziari per adulti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione La concessione e' aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 367 342.66 EUR II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 60 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4/21 - (CC SIENA - CR SAN GIMIGNANO - CR VOLTERRA) cig. n. 919436345F Lotto n.: 4/21 II.2.2) Codici CPV supplementari 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI Centro (IT) Luogo principale di esecuzione: CC SIENA - CR SAN GIMIGNANO - CR VOLTERRA II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina), a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli istituti penitenziari per adulti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione La concessione e' aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 164 691.91 EUR II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 60 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5/22 - (CC PERUGIA - CC TERNI - CR SPOLETO - CR ORVIETO) cig. n. 9194385686 Lotto n.: 5/22 II.2.2) Codici CPV supplementari 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI2 Umbria Luogo principale di esecuzione: CC PERUGIA - CC TERNI - CR SPOLETO - CR ORVIETO II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. "domandina), a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli istituti penitenziari per adulti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione La concessione e' aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 10 421 125.53 EUR II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 60 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per settori di attivita' coerenti con quelli oggetto del presente affidamento, tenuto conto delle prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si menzionano i settori del commercio di prodotti alimentari. La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE; ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica; dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Sezione IV: Procedura IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte Data: 30/05/2022 - Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 13 aprile 2022, decreto n. 222; 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione si avvarra' di Sistema telematico in modalita' ASP per gestire la procedura di gara, come specificato nel Disciplinare di gara. 4. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste da normativa vigente. 6. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 7. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13.08.2010, n. 136 e successive modificazioni. 8. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 10.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 02.12.2016. 9. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti della particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita' oggetto della gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato tale da assicurare, proporzionalmente al valore della concessione, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 10. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 11. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al co. 4 art. 86 del codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 12. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti gia' indicati. 13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 14. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 15. Informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro le ore 12:00 del giorno 19 maggio 2022, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. 16. Responsabile procedimento Dr. Francesco RUELLO. 17. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Toscana - Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,Citta': Firenze FI - Codice postale: 50122 - Paese: Italia - Tel.: +39 05526730351 - Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/uffici-tar-toscana VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla GUUE: 26 aprile 2022 Il provveditore regionale Pierpaolo D'Andria TX22BFC8745
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