Bando di gara - Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139 Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Sergio La Barbera tel. +39 091/6277601 (Area Tecnica); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti) E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http:// www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1008 I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Porto di Trapani. Lavori di consolidamento ed adeguamento sismico della banchina di levante e della testata del molo Sanita' Numero di riferimento: CUP I91J20000010001 - CIG 8989555F73 II.1.2) Codice CPV principale 45240000 Lavori di costruzione per opere idrauliche II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: A seguito di specifici studi che hanno evidenziato insufficienti condizioni di sicurezza del molo Sanita' del porto di Trapani e delle riscontrate deformazioni del piazzale da collegare alle modeste proprieta' fisicomeccaniche dei terreni di fondazione, e' sorta l'esigenza della progettazione dei lavori di consolidamento e adeguamento sismico delle esistenti strutture, onde garantire la stabilita' della banchina e l'adeguamento antisismico. Si prevede la realizzazione di una palancola metallica tirantata, a filo con il piede dei massi in pila del molo. La palancola si estendera' lungo l'intero sviluppo Est e Sud del molo, terminando con un breve risvolto lungo il lato Ovest per il raccordo con la banchina a giorno. Si prevede inoltre un intervento con micropali da realizzare in corrispondenza dell'area di impronta dei massi di calcestruzzo del molo. Per maggiori dettagli si rinvia ai documenti di progetto II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 718 002.07 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Trapani II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per l'esatta descrizione dei lavori si rinvia alla documentazione di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. Non sono ammesse varianti, fatto salvo le migliorie proposte nell'offerta tecnica. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 400 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo totale stimato dell'appalto e' di € 6.718.002,07 di cui € 6.663.843,99 importo per lavori a base d'asta ed € 54.158.08 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La determinazione del corrispettivo e' interamente a misura. I costi della manodopera stimati dalla stazione appaltante sono di € 872.307,13. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA, ai sensi comma 6, art. 9, DPR 633/72 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del bando; b) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) qualificazione SOA, in corso di validita', nella categoria prevalente OG7, classifica adeguata, per € 4.098.526,00 e nella categoria OS21, scorporabile con qualificazione obbligatoria, adeguata per € 2.565.317,34 b) possesso certificazione, in corso di validita', del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. In generale, il subappalto e' consentito nei limiti ed alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 108/2021; si rammenta che il contratto non puo' essere ceduto e che, ai sensi della normativa vigente, non puo' essere affidata a terzi l'integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonche' la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative al complesso delle categorie prevalenti. Per la categoria super specialistica OS21, ricorrendo le condizioni di cui all'articolo 89, comma 11, del D.lgs. 50/2016, in quanto lavori di rilevante complessita' tecnica, non e' ammesso l'avvalimento; si richiamano altresi' le disposizioni di cui al DM 248/2016. Si precisa che per i lavori in oggetto la categoria superspecialistica OS21 e' subappaltabile nel limite massimo del 30%, cio' si giustifica con l'esigenza di assicurare alla stazione appaltante che l'esecuzione di tali opere sia effettuata soprattutto dall'appaltatore qualificato Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/03/2022 Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/03/2022 Ora locale: 15:30 Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. In considerazione dell'attuale emergenza sanitaria Covid 19 l'accesso ai locali dell'AdSP sara' consentito esclusivamente a soggetti in possesso di adeguata certificazione secondo la normativa vigente. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n.356 del 19/11/2021 e' stato approvato il progetto esecutivo dei lavori in questione ed autorizzato l'avvio della presente procedura di gara. Il RUP e' l'Ing. Sergio La Barbera. Con successivo decreto 5/2022 e' stata integrata la determina a contrarre; b) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; c) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all'interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016;d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; e) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno12 ore consecutive prima della data fissata; f) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; g) il sopralluogo e' obbligatorio ed e' autonomamente eseguibile da ciascun operatore economico, senza necessita' di rilascio di attestazione da parte dell'AdSP; h) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare; i) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d'offerta saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del disciplinare di gara; j)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12/07/2005 e del Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto tra l'AdSP e la Prefettura di Palermo, per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto, ai sensi dell'art. 83-bis del D.lgs. 159/2011, il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita' costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto; Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar- Sicilia Citta': Palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla GUUE: 24.01.2022 24/01/2022 Il R.U.P. Sergio La Barbera TX22BFG1885
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