Ama Spa

Ente: Ama Spa

Pubblicazione: 16/12/2022

N° Gazzetta: 147

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM28323

Ente

Ama Spa

Pubblicazione

16/12/2022

N° Gazzetta

147

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM28323


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,

Bando di Gara Monitoraggio Ambientale – Ama SpA

Ama Spa – Bando di gara n 28/2022


Bando di gara n.28/2022

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A.
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87
Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia
Punto di contatto: Direzione Acquisti – Telefono: (39) 06 51 69 1
PEC: amagare@pec.amaroma.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it
Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it/gare-fornitori/
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band i_lista.wp.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all’indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band i_lista.wp.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico.
I.5) Principali settori di attivita’
Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l’affidamento del servizio di indagini geognostiche e di monitoraggio ambientale presso gli impianti aziendali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi, suddiviso in n.2 (due) Lotti.
II.1.2) Codice CPV principale: 90711500-9.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizio.
II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha ad oggetto l’affidamento del servizio di indagini geognostiche e di monitoraggio ambientale presso gli impianti aziendali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi, suddiviso in n.2 (due) Lotti.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 843.021,00 oltre IVA Valuta: Euro.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI.
Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti 2 (due).
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: due (in relazione ai requisiti posseduti).
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
L’appalto ha ad oggetto l’affidamento del servizio di indagini geognostiche e di monitoraggio ambientale presso gli impianti aziendali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi, suddiviso in n.2 (due) Lotti.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 843.021,00 Valuta: Euro.
Lotto I Euro 372.556,00 oltre IVA;
Lotto II Euro 470.465,00 oltre IVA;
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 (trentasei).
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: NO.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI’ Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la facolta’ di richiedere all’aggiudicatario:
– di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell’importo affidato, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016;
– di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o piu’ favorevoli, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016;
– di richiedere la ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell’art. 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 fino alla concorrenza del 50% (cinquanta per cento) dell’importo affidato.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO.
II.2.14) Informazioni complementari
All’atto della presentazione dell’offerta telematica dovra’ essere prestata una garanzia provvisoria oltre all’impegno a presentare la garanzia definitiva. L’aggiudicatario dovra’ prestare la garanzia definitiva e la polizza assicurativa, il tutto con le modalita’ previste nel Disciplinare di Gara.
E’ ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l’esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell’offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) iscrizione per attivita’ inerenti alle prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformita’ con quanto previsto dall’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
III.1. 2) Capacita’ economica e finanziaria
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: pena l’esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell’offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di fatturato aziendale indicati nel Disciplinare di Gara.
III.1. 3) Capacita’ tecnica e professionale
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: pena l’esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell’offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere attestazione SOA indicata nel Disciplinare di gara riferita a ciascun lotto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura Aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI’.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data 25/01/2023 Ora: 13:00, pena irricevibilita’ e/o non ammissione alla gara.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data 27/01/2023 Ora: 10:00.
Luogo: attraverso videoconferenza.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.3) Informazioni complementari:
1. Le disposizioni integrative del presente Bando – ivi incluse le ulteriori cause di esclusione – sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati all’indirizzo URL seguente:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band i_lista.wp.
2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute – ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge n.266/2005 – dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara, si comunica che i Codici Identificativi della Gara (CIG) sono i seguenti Lotto I: 94446503BD, Lotto II: 9444664F47. Le modalita’ di versamento sono visionabili sul sito:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO nline/ServizioRiscossioneContributi.
3. Tutte le dichiarazioni, pena l’esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e firmate digitalmente.
4. AMA si riserva di: a) procedere all’aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all’aggiudicazione dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all’oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un singolo/solo Lotto o, comunque, non a tutti i Lotti oggetto della Procedura; d) non stipulare motivatamente il Contratto dei singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l’aggiudicazione; e) procedere all’aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura.
5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell’art. 80 di detto decreto legislativo.
6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all’importo posto a base di gara, nonche’ le offerte incomplete, parziali e/o condizionate.
7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016.
8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita’ di presentazione diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara.
9. E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nei limiti di legge.
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti presso la Direzione Acquisti per via telematica, attraverso l’apposita sezione del Portale “Comunicazioni dell’amministrazione”, entro e non oltre il giorno 11/01/2023.
11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul sito AMA, nell’apposita sezione del Portale “Comunicazioni dell’amministrazione”.
12. Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno trasmesse per via telematica, attraverso l’apposita funzione presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento.
13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita’ dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010.
14. Si precisa, inoltre, che l’aggiudicatario con il quale verra’ sottoscritto il contratto, nel corso dell’esecuzione di quest’ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
15. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e’ contrattualmente prevista.
17. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra’ ricorrere all’accordo bonario, ai sensi dell’art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016.
18. La presente procedura e’ stata autorizzata con Determinazione n. 347/2022.
19. Il Responsabile del Procedimento e’ Emanuele Lategano.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma.
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia.
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e’ proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 06/12/2022
Il vice direttore generale
Emiliano Limiti

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